00 26/01/2017 18:42
nell'Anno Domini 468 la flotta di invasione inviata dall'Imperatore romaios Leone e sotto comando dell'incapace Basilisco ( scelto solo perché fratello dell'imperatrice Verina ) fu quasi completamente annientata da Genserico re dei vandali con un astuto stratagemma. La tragedia del 468 ha comportato la perdita per un periodo relativamente lungo dell'Africa e un ulteriore indebolimento della Pars Occidentis ormai da tempo ridotta ad un fantasma con la stessa Caput Mundi saccheggiata e affamata.

Giustiniano riuscirà dopo a riprendersi l'Africa nel 533 e a stabilire per qualche tempo il "lago romano" prima dell'arrivo dell'inaspettata tempesta araba.

Ci si può domandare se l'Impero di Giustiniano sarebbe stato più saldo se Leone fosse riuscito a conquistare l'Africa decenni prima di Giustiniano. Le risorse africane avrebbero senz'altro alleviato lo sforzo economico imposto dalle continue guerre e di riflesso anche minore peso fiscale sull'Asia con la conseguenza di minore spazio alle conquiste arabe favorite anche dalle tasse di guerra.

Un mediterraneo forse più unito ed omogeneo e forse più greco che latino ? :??
[Modificato da Archita 27/01/2017 01:35]
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/