00 05/04/2016 18:05
Ciao ragazzi,
sto giocando ad Attila:TW da quando l'ho trovato scontato su steam, dopo il prologo\tutorial sto iniziando a togliermi qualche soddisfazione in una campagna e vorrei scambiare qualche opinione con chi ne sa più di me

1- La difficoltà di gioco mi pare abbastanza alta o sbaglio?
sto giocando a difficoltà normale, però coi lakhmidi, una fazione che parte in una situazione complicata. Sono riuscito a diventare uno stato indipendente dai Sasanidi, ma tranne questo ho mancato quasi tutti gli altri obiettivi della prima fase, e praticamente tutti della seconda. Ora sto giocando la terza fase e gli obiettivi sono sempre più distanti. Vengo attaccato dai Sasanidi a est, dai loro alleati a sud, dall'impero romano d'oriente più alleati a ovest e da una sfilza infinita di ribelli\patrioti. A fatica ho conquistato un'altra città, per il resto ho giocato 140 turni sempre sulla difensiva.

2- La mappa diplomatica vi da soddisfazioni?
non so voi, mai io qualsiasi proposta faccia mi viene brutalmente respinta e sono sempre tutti incazzati con me. Nonostante affinità religiosa, doni, o tregue di lungo periodo, non riesco mai ad avere un miglioramento decisivo nei rapporti con fazioni con cui non ho avuto alcun particolare scontro bellico. C'è sempre quel -30 dovuto al mio 'grande potere' che mi fa inimicare tutti, eppure ho solo 4 misere città!
Quindi niente commerci, alleanze ecc...

3- Conquista o massacro?
Dopo qualche tentativo di occupazione mi sono dato al saccheggio o peggio. Radere al suolo una città è più semplice che occuparla. Per carità, potrebbe essere anche realistico, ma l'unica città che ho conquistato saranno 50 turni che sta ancora senza pagarmi tributi per farli stare buoni altrimenti tra quello, il cibo e la religione mi scacciano via a pedate.

4- Qual'è l'utilità di uno stato fantoccio?
L'unica mia campagna riuscita è stata con dei poveracci che avevano uno straccio di paesino a sud della mia regione. Sempre buoni rapporti, ma non hanno mai accettato alcun patto di non aggressione o nemmeno commercio nonostante fossero molto più scarsi di me. Ho dovuto punirli. Essendo l'unica città, al momento della conquista mi ha proposto di renderli uno stato vassallo, ma non riesco a capire... a che serve?
Il rapporto è collassato ovviamente dopo la guerra, quindi non accettano alcun tipo di offerta commerciale, ecc... in più non mi pagano ne tributi ne mi fanno alcun tipo di favore!?
L'unica cosa che posso fare è indicare un nemico da attaccare ma non si degnano manco di mandarmi due beduini in croce!

Il gioco mi sta dando grandi soddisfazioni, diciamo che sto discutendo di piccoli nei, che magari sono solo meccaniche che non ho appreso appieno.
Voi che ne pensate? qual è la vostra esperienza?

ciao :D