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economia

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2011 23:48
26/04/2011 00:50
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ciao a tutti, sto giocando da alcuni giorni a questo splendido nuovo capitolo ( piu' che giocando dovrei dire divorando, ci gioco tutto il giorno non riesco a staccarmi lol xD ) ma ho alcuni dubbi su alcuni aspetti economici, infatti dall'anno 1860 mi han dichiarato guerra tutti quanti e mi è toccato arrangiarmi con il commercio straniero ( è stata un po dura per qualche turno ) . adesso pero' ( sono al 1865 ) tutte le basi ( tranne quella in alto a dx ) sono mie e tutte con 10 navi commerciali ma non riesco a capire se potenziando i porti avrei aumenti di soldi.
stesso discorso per le strade, siccome non commercio con nessuno in giappone, servirebbero lo stesso per il commercio interno al mio clan?
poi ho visto che le rotte commerciali dalle isolette arrivano in alcuni porti.. ma come fa il gioco a decidre in quali? e perche' solo alcuni io vorrei in tutti quanti i miei porti [SM=g8231]
è un po di giorni che cerco la risposta su google ma non la trovo, solo guide inglese che parlan di tutto tranne quello che chiedo [SM=x1617499] il fatto è che se è inutile potenziarli arruolo in massa e finisco di conquistare il giappone ( ho preso kyoto oggi, eheh [SM=g7792] )
ciao
[Modificato da brixia91 26/04/2011 00:54]
26/04/2011 10:38
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Beh, hai fatto la cosa giusta a conquistare le basi commerciali... io di solito le prendo tutte (o almeno ci provo) prima della "guerra totale" perchè, commerciando con anche solo un paio di clan grossi, sono arrivato anche ad avere 7000 di entroiti annui.
Comunque i porti, se ricordo bene, dovrebbero aumentare la ricchezza regionale, che è poi quella ricchezza che viene tassata. Ora, se sviluppi i porti di un paio di regioni l'aumento di entroiti dovrebbe essere minimo, ma se ne sviluppi già una decina tutti assieme dovresti vedere un aumento significativo.
Per le strade penso il discorso sia simile, ma inferiore ai porti. Inoltre potenzia eventuali miniere, segherie, ecc. Anche questi edifici aumentano la ricchezza regionale.
Comunque detenere il monopolio del commercio è ciò che ti permette di continuare ad avere entrate pur essendo in guerra con tutto il resto del Giappone.
26/04/2011 14:05
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Re:
brixia91, 26/04/2011 00.50:

ciao a tutti, sto giocando da alcuni giorni a questo splendido nuovo capitolo ( piu' che giocando dovrei dire divorando, ci gioco tutto il giorno non riesco a staccarmi lol xD ) ma ho alcuni dubbi su alcuni aspetti economici, infatti dall'anno 1860 mi han dichiarato guerra tutti quanti e mi è toccato arrangiarmi con il commercio straniero ( è stata un po dura per qualche turno ) . adesso pero' ( sono al 1865 ) tutte le basi ( tranne quella in alto a dx ) sono mie e tutte con 10 navi commerciali ma non riesco a capire se potenziando i porti avrei aumenti di soldi.
stesso discorso per le strade, siccome non commercio con nessuno in giappone, servirebbero lo stesso per il commercio interno al mio clan?
poi ho visto che le rotte commerciali dalle isolette arrivano in alcuni porti.. ma come fa il gioco a decidre in quali? e perche' solo alcuni io vorrei in tutti quanti i miei porti [SM=g8231]
è un po di giorni che cerco la risposta su google ma non la trovo, solo guide inglese che parlan di tutto tranne quello che chiedo [SM=x1617499] il fatto è che se è inutile potenziarli arruolo in massa e finisco di conquistare il giappone ( ho preso kyoto oggi, eheh [SM=g7792] )
ciao


Scusa hai una campagna che è durata fino a quasi il 1900??? O.O

26/04/2011 17:23
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ahaha lol, volevo dire 1600,,o era 1500? lol dopo vado a controllare [SM=g7792]
comunque grazie per la risposta danilo, ma penso che provero' a sviluppare solo agricoltura risorse ecc.. i porti quindi sono piu' che altro per commercio con altre fazioni
26/04/2011 22:51
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Ragazzi ma voi riuscite veramente ad avere introiti positivi dopo la divisione del regno? no perche io sto facendo una campagna a difficile con gli hojo e prima di attaccare i takeda ( nuovo shogunato) avevo un entrata di 12000 ( non so come ci sono riusctio) ho creato 5 o 6 eserciti di ashigaru e pochi samurai dopo la divisione e la conquista di quasi la totalità delle provincie nella parte destra mi sono ritrovato con 6000 koku in negativo fino alla bancarotta a pochi passi da kyoto!!ancora la campagna è da continuare in quanto si stanno riunendo le armate sparse! ma la vedo dura senza l aiuto dei ninja! cosa ne pensate?
26/04/2011 23:27
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Non saprei, mi servirebbe "vedere" la tua partita per capire.

Quando hai 14-19 territori (prima della divisione del reame, e dopo)si dovrebbe spendere per migliorare l'economia interna, distruggere i Dojo ripetitivi e costruire mercati e taverne (e loro evoluzioni), tutto quello che possa fare soldi. Ma nel caso dei mercati stiamo attenti al cibo. Priorità nell'evoluzione di fattorie.Limitare al massimo le guarnigioni per tenere a bada le insurrezioni popolari, utilizzare metsuke e/o strutture quali taverne o altro per l'ordine pubblico. Ricercare nella via del Chi tecnologie adatte a mantenere felicità e repressione.

Rotte commerciali con i Ming, Coreani ecc. possono essere utilissime, ma serve una buona flotta, e se si è a "destra del giappone la cosa diventa difficile. Comunque almeno il commercio con gli Ainu di Hokkaido (in alto a destra) dovrebbe essere fatto.

Espansioni lente e non frettolose: ti ritrovi spesso col fiato corto a ridosso di un vero e proprio imbuto: Kyoto, che raccoglie molte armate di altri Clan. E' meglio stare sulla difensiva e circondare progressivamente Kyoto in una sacca, ovvero di prendere tutte le provincie attorno e sconfiggere possibilmente i clan limitrofi.
[Modificato da Exodus 89 26/04/2011 23:28]
26/04/2011 23:38
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Purtroppo nella mia campagna i takeda hanno devastato tutto hanno conquistato la maggior parte delle province a destra arrivando a kyoto e oltre, quindi sono partito con le mie armate esattamente da fukushima ed ora sono ad owari con quello che mi è rimasto di esse quindi nei territori conquistati non sono stato molto a ricostruire tuttavia nelle miei provincie di origine ho portato tutto al massimo apparte le strade che serve l ultimo tassello delle arti,ho 4 o 5 taverne e altrettanti mercati forse poco di piu,fatto sta con sono sotto di 6000 koku avendo anche 3 basi commerciali di cui 2 con 10 navi!!
27/04/2011 12:30
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Re:
alessio888, 26/04/2011 22.51:

Ragazzi ma voi riuscite veramente ad avere introiti positivi dopo la divisione del regno? no perche io sto facendo una campagna a difficile con gli hojo e prima di attaccare i takeda ( nuovo shogunato) avevo un entrata di 12000 ( non so come ci sono riusctio) ho creato 5 o 6 eserciti di ashigaru e pochi samurai dopo la divisione e la conquista di quasi la totalità delle provincie nella parte destra mi sono ritrovato con 6000 koku in negativo fino alla bancarotta a pochi passi da kyoto!!ancora la campagna è da continuare in quanto si stanno riunendo le armate sparse! ma la vedo dura senza l aiuto dei ninja! cosa ne pensate?




Per quel che vale (per ora ho giocato solo a normale) ti posso dire che mantenere 5 o 6 eserciti è proibitivo. Anche se composti in prevalenza da ashigaru (qualche samurai è comunque d'obbligo) i costi di mantenimento sono comunque elevati e le province non danno molto singolarmente.
Il mio consiglio è di tenere un paio di armate pompate (tutti samurai e qualche ashigaru) e magari una di soli ashigaru da usare come rimpiazzo o per tenere qualche città quando il fronte si allarga. Inoltre consiglio moltissimo di usare gli agenti, specialmente monaci e ninja. Quando mi trovo in guerra con tutto il Giappone e le mie due armate bastano a malapena a tenere i miei territori, utilizzo i monaci per creare disordini nei territori nemici (così da tenerli occupati) e saboto le armate troppo grosse con i ninja (così da poterle attaccare una ad una con una delle mie armate ultra pompate). In questo modo (ma lo ribadisco, gioco a normale) sono arrivato a Kyoto con i Chosokabe, ho 3000 koku annui, mantengo una flotta buona (tra cui annovero anche la Nave Nera) ed sto lentamente sterminando tutti i clan che hanno osato dichiararmi guerra.
Ah, un'altra cosa, anche i metsuke possono essere utili: con uno di questi ho corrotto un'armata di ashigaru che controllava l'ultima provincia di un clan rivale... ovviamente nel turno successivo quel clan era scomparso! [SM=g8166]
28/04/2011 21:43
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ah ok quindi dici poche armate ma potenti la prossima vedrò di attuare questa cosa!,io a normale l ho giocata con i date ed è abb facile forse troppo mi ricordo che continuavo ad avanzare e nessuna armata mi veniva in contro... forse mi era andata bene!!! cmq grazie per i consigli vedremo come andrà :))))
29/04/2011 00:00
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un suggerimento che non mi pare che circoli: se sabotate contemporaneamente 2/3 fattorie del nemico (anche una sola se il clan è piccolo) in un paio di turni si troverà paralizzato con parecchi territori in rivolta, 1 o 2 ne perderà a favore dei ribelli o si dissanguerà per rimettere ordine, tutto ovviamente a vostro vantaggio. Chiaramente i ninja devoo sapere il fatto loro
30/04/2011 13:02
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Re:
Zwingli79, 29/04/2011 00.00:

un suggerimento che non mi pare che circoli: se sabotate contemporaneamente 2/3 fattorie del nemico (anche una sola se il clan è piccolo) in un paio di turni si troverà paralizzato con parecchi territori in rivolta, 1 o 2 ne perderà a favore dei ribelli o si dissanguerà per rimettere ordine, tutto ovviamente a vostro vantaggio. Chiaramente i ninja devoo sapere il fatto loro




Anche un paio di monaci belli pompati fanno il loro sporco lavoro... credo che abbiano sgravato leggermente gli agenti in questo nuovo titolo. Okay che negli altri erano quasi inutili, ma ora vinco le guerre principalmente grazie a loro. Contate che sto facendo una campagna con gli Hojo (sempre a normale) e mi sto espandendo a discapito dei miei alleati ai quali faccio scoppiare rivolte col monaco e poi mi pappo le province.
Forse dovrei cercare io stesso di limitarne l'uso, ma essendo circondato da alleati, preferisco eliminarne almeno uno così da non dovermeli poi trovare contro al momento del "paese in guerra".

Qualcuno sa se ai livelli più alti gli agenti rimangono così potenti?
01/05/2011 17:41
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ho fatto una campagna a livello leggendario con i chokosabe, non l'ho vinta ma non sono stato neanche spazzato via, magari con una decina d'anni in più da giocare magari ne venivo anche a capo. ti posso dire che gli agenti li ho usati molto, non i monaci però, e credo proprio che senza non sarei durato a lungo. in una sola campagna sono riuscito a avere la gheisha e ci assassinavo piuttosto facilmente i capofazione nemici. assassinare i generali è piuttosto importante ben oltre il peso che hanno i 30 cavalieri della guardia del corpo: senza un generale o un familiare a capo le armate non reintegrano i caduti e anche in condizioni di inferiorità, e è la regola con settaggi ardui, piano piano si possono logorare eserciti interi, complici gli inverni
01/05/2011 23:47
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A livelli più alti gli agenti faticano molto all'inizio, quando sono inesperti, ma comunque a leggendario posso dire che senza di essi la campagna diventa ancora più difficile... anzi, direi al limite.

La IA devo dire che certe volte sa fare dei buoni scherzetti, con i loro ninja che colpiscono le mie fattorie e i miei generali, a volte molto dentro i miei domini. Forse incentiverei la IA, ma di poco, a usare di più gli agenti.
[Modificato da Exodus 89 01/05/2011 23:48]
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