È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

strategie anti-mongoli

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2010 13:33
18/04/2010 10:03
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 26/11/2008
Città: VEDELAGO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
raccolta
ciao, mi piacerebbe sapere quali sono le vostre attuali (ci sono topic che parlano di ciò, ma son tutti molto vecchi) strategie per contenere l'orda mongola. personalmente ne ho provate 3 diverse:

1)nugolo di assassini: appena arriva l'avviso che l'orda sta per arrivare, addestro un gran numero di assassini (minimo 20) e li mando contro i capi mongoli. nonostante ogni assassino abbia qualcosa come il 5% di probabilità di ammazzare il personaggio (a parte capofazione ed erede), avendone molti riesto a uccidere uno o due personaggi al turno. questa è la tattica più veloce e meno dispendiosa che ho inventato, anche se è la meno divertente...

2)battaglia in campo aperto: faccio eserciti su eserciti e li mando contro in battaglia in campo aperto; ora, considerando che i mongoli hanno sempre 4-5 eserciti vicinissimi, son costretto ad combattere con più di un esercito contemporaneamente, motivo per cui cerco di attaccare o di farmi attaccare in situazioni di estremo vantaggio per me (ponti o pendii scoscesi). questa è la tattica più suicida, perchè sostanzialmente il primo esercito che va contro l'orda dovra affrontare minimo 3 eserciti nemici e ne uscirà quasi probabilmente decimato

3)battaglia durante l'assedio: essendo che i mongoli attaccano quasi sempre o bagdad o antiochia, metto nella città attaccato un esercito fatto per la maggior parte di unità da tiro. ogni volta che mi assediano, faccio una sortita e sconfiggo l'esercito assediate (degli altri mi disinteresso). tattica rischiosa, perchè la sconfitta significa la perdita della città

4)battaglia notturna: la tattica che preferisco. prendo un generale con l'abilità di combattere di notte e attacco o in campo aperto o durante un assedio (in questo secondo caso, tale generale deve essere dentro la città assediata). grazie alla capacità di combattere di notte (e conoscendo le abilità dei generali nemici) posso attaccare un solo esercito al colpo, eliminando così il vantaggio principale dell'orda dato dal fatto di avere molti eserciti ammassati vicini, che di fatto costringono a fare battaglie in grave inferiorità numerica

e voi? avere altre strategie?

N.B.: lasciare che altri si occupino del problema NON è una strategia...con, ad esempio, gli inglesi si può fare, ma coi turchi (i miei preferiti) proprio no...
18/04/2010 10:35
OFFLINE
Post: 3.428
Registrato il: 23/06/2008
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Rex bibendi
La mia preferita è aspettarli sui ponti.
Ammasso tutta la fanteria all'imboccatura, e dietro arcieri e artiglieria a go go. Un massacro ogni volta, per i mongoli [SM=g8166] [SM=x1771225]
Dopo aver fatto fuori 2/3 eserciti avversari però la moria di fanteria di solito mi costringe alla ritirata, ma il prezzo pagato dai mongoli è enorme.
[Modificato da memphe 18/04/2010 10:37]
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
18/04/2010 12:26
OFFLINE
Post: 133
Registrato il: 29/09/2009
Città: FIRENZE
Età: 29
Sesso: Maschile
Immunes
Quoto. Le battaglie sui ponti sono la migliore soluzione per annientare i mongoli.
18/04/2010 13:42
OFFLINE
Post: 1.678
Registrato il: 09/03/2008
Sesso: Maschile
Tribunus
oltre che aspettarli sui ponti costruisco torri con cannoni in tutti gli insediamenti dove è possibile farlo cosi il massacro è assicurato.
18/04/2010 15:49
OFFLINE
Post: 113
Registrato il: 24/01/2009
Sesso: Maschile
Immunes
Io nelle mie due campagne più avanzate (Inglesi e SRI) ho avuto a che fare con i mongoli in modo diretto, e gli ho trovati molto più pericolosi dei tartari (sarà perchè contro questi ultimi ho combattuto solo un paio di battaglie in prima persona, nelle altre mi sono limitato a fare risoluzioni automatiche con rapporti di forza decisamente a mio favore). Solitamente cerco di eliminarli in qualunque modo possibile, dal respingere un loro assedio, all'attaccare gli eserciti isolati, talvolta con assassini o con missioni "cerca & distruggi" ai danni dei loro generali durante le battaglie più disperate, all'ammassare eserciti su eserciti. In pratica, di volta in volta cerco di sfruttare ogni possibile situazione favorevole per indebolirli fino ad eliminarli. Certo, prima di far ciò aspetto che abbiano preso almeno una città, fosse anche una mia, visto che altrimenti si muovono in massa.
[Modificato da Rejenyr 18/04/2010 15:50]
18/04/2010 18:19
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 26/11/2008
Città: VEDELAGO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
quindi tutti voi aspettate che si insedino da qualche parte?
18/04/2010 18:50
OFFLINE
Post: 113
Registrato il: 24/01/2009
Sesso: Maschile
Immunes
Dipende da come sono messo. In generale solitamente tento di spingerli verso le città di qualcun altro, e se assediato uso la solita tattica di neutralizzare strumenti d'assedio e/o fanteria nemici. Se perdo una città, però, non mi faccio troppi problemi, visto che almeno le loro forze vengono divise, rimanendo molto più vulnerabili.
In generale, però, come detto, non ho una strategia precisa: attacco se una loro armata è isolata, neutralizzo la fanteria come sopra se sono in inferiorità, corrompo se ho abbastanza soldi qualche loro generale che si è staccato dalla sua armata con solo la sua scorta, assassino quelli vulnerabili ecc.
Non ho mai pianificato attentamente le misure anti-mongole, più che altro perchè il tempo è relativamente poco. Semplicemente, sfrutto ogni occasione. Certamente, si possono affrontare come orda solo se si hanno eserciti in quantità, oppure si usa il tuo punto 1, ma che personalmente reputo alla stregua di un cheat, è fin troppo facile.
19/04/2010 01:16
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 07/07/2009
Città: NOCETO
Età: 43
Sesso: Maschile
Miles
Io, con i Bizantini, utilizzo questa strategia.

Per prima cosa conquisto la Turchia (ma non la Terra Santa) e costruisco fortezze.
In questi territori rimango sulla difensiva per tutta la campagna; mi dedico invece alla conquista dell'Europa (Italia, Germania, Francia ecc).

All'arrivo dei Mongoli resisto il più possibile nelle fortezze (e di solito negli assedi vinco), poi semplicemente mi ritiro dalla Turchia, facendo terra bruciata dietro di me.

Piazzo due flotte (e due forti) a difesa dei punti di passaggio tra Asia ed Europa e per me la questione Mongola può dirsi conclusa.

Per me la cosa più importante è finire la campagna senza farmi conquistare Costantinopoli, e finora ci sono sempre riuscito.


19/04/2010 06:45
OFFLINE
Post: 3.428
Registrato il: 23/06/2008
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Rex bibendi
Per me invece è un punto d'onore sterminare quest'invasori!
Di solito non uso assassini o la corruzione, semplicemente li logoro in battaglie dove per ogni mio esercito loro ne perdono minimo 2 o 3.
Dopo un pò non ne rimane uno che sia uno. [SM=x1771225]
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
19/04/2010 18:25
OFFLINE
Post: 715
Registrato il: 20/09/2009
Città: PALERMO
Età: 28
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
memphe, 19/04/2010 6.45:

Per me invece è un punto d'onore sterminare quest'invasori!
Di solito non uso assassini o la corruzione [SM=x1771225]



quoto
Io uso la stessa tattica che usavo con gli Unni di Bi

Ammasso i miei eserciti formati da artiglieria,arcieri,lancieri e qualche cavaliere in punti specifici (colline o ponti)e con un piccolo esercito di cavalleggeri attiro l'orda verso i miei eserciti.
Il risultato è che riesco a massacrare molti mongoli in un unica battaglia. [SM=g8119]
----------------

"Did you know... there are three kinds of aces? Those who seek strength, those who live for pride, and those who can read the tide of battle. Those were the three. And him, he was a true ace."
"It was a cold and a snowy day..."

19/04/2010 21:22
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 09/07/2009
Città: SAREZZO
Età: 30
Sesso: Maschile
Principalis
Thomas Muntzer
nke io uso una tattica presa di petto da Bi quando giocavo con i Goti... quando arrivano gli invasori, li aspetto sempre in città. non difendo le porte, ma metto un sacco di schiltrom nei punti di passaggio obbligatori x arrivare alla piazza. in piazza invece c'e' il generale (importantissimo x il morale), l'artiglieria e una piccolissima riserva. solitamente uso pochissimi arcieri. schiltrom e trabucchi solitamente fanno un Macello!!!
--------------------------------------------------


Bernhard Rothmann (Munster, 13 Gennaio 1534) :i vecchi credenti non vogliono permettere a nessuno di scegliere quale vita condurre, vogliono che voi lavoriate per loro e siate contenti della fede che vi consegnano i dottori. la loro è una fede di condanna, è la fede spacciataci dall'antiscristo! ma noi, fratelli, noi vogliamo redenzione! noi vogliamo libertà e giustizia per tutti! noi vogliamo leggere liberamente la parola del signore e liberamente scegliere chi deve parlarci dal pulpito e chi rappresentarci in consiglio! chi infatti decideva i destini della città prima che lo scacciassimo a pedate? il vescovo. e chi decide ora? i ricchi, i notabili borghigiani, illustri ammiratori di lutero solo perchè la sua dottrina consente loro di resistere al vescovo! e voi, fratelli e sorelle, voi che fate vivere questa città, non potete mettere parola nelle loro sentenze. voi dovete soltanto ubbidire, come sbraita lo stesso lutero dalla sua tana principesca.i vecchi credenti vengono a dirci che i buoni cristiani non possono occuparsi del mondo, che devono coltivare la loro fede in privato, seguitando a subire in silenzio i soprusi, perchè tutti siamo peccatori condannati a espiare. ma il tempo è giunto! i potenti della terra saranno spodestati, i loro scrani cadranno, per mano del signore. cristo non viene a portarci la pace, ma la spada. le porte sono ora aperte per coloro che sapranno osare. se penseranno di schiacciarci con un colpo di spada, con la spada pareremo quel colpo per restituirne cento!!!
20/04/2010 10:51
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 26/11/2008
Città: VEDELAGO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
dopo la mia ultima partita coi russi mi sorge spontanea una domanda: allora, stavolta conquisto tutta la parte nord-ovest della mappa (la steppe russe) fermandomi a krakow e sofia per intenderci e a qual punto entro in turchia dall'armenia. ingaggio guerra coi turchi ponendo sotto assedio il loro castello in armenia (non ricordo il nome, ma è la città più vicino al mar caspio) e nel turno successivo compaiono le orde mongole. mi dico, vabbè, ora che prendo la città i mongoli si sposteranno...macchè, dopo 9 turni sono ancora li. per sicurezza, all'ultimo turno di assedio mi tolgo. cosa fanno i mongoli? assediano loro il castello, lo conquistano e poi lo lasciano ai ribelli. fanno la stessa cosa alla città immediatamente a sud di questa (di nuovo, non ricordo il nome) e lentamente si spostano verso antiochia. appena di allontano, mi prendo quiste 2 città e anche trebisonda, visto che ci sono. le orde intano procedono lentamente ma inesorabilmente verso antiochia, nel frattempo devastano un'altra città turca finchè alla fine arrivano ad antiochia e la prendano (era in mano agli egiziani). in questo momento i turchi hanno 3 città in tutto (e nonostante questo hanno la metà delle mie armate...ma come diavolo fanno a mantenerle???) e gli egiziani (che avevano 4 armate intorno e dentro antiochia) sono stati militarmente azzerati (per quanto ho visto).

da questo racconto nasce la seguente domanda: è possibile che le orde mongole abbiano una preferenza non solo per la città da assediare ma anche per le fazioni da attaccare? voglio dire, erano vicinissimi a me quando ho preso gli ex-insediamenti turchi che avevano devastato e tuttavia non mi hanno sfiorato. adesso hanno qualcosa come 11 eserciti strapieni ad aleppo e un mio insediamento con 4 spear milita dentro vicino che non guardano neppure...stanno la e non fanno niente.

se così fosse, allora effettivamente l'aspettare che abbiano preso una città sarebbe la scelta migliore. personalmente non mi piace, perchè è una questione di principio impedire sempre e cmq che una città venga presa...ma se davvero le orde si calmano e stanno ferme senza far niente appena presa una città, potrebbe essere la soluzione più efficiente
20/04/2010 11:35
OFFLINE
Post: 3.428
Registrato il: 23/06/2008
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Rex bibendi
La staticità dei mongoli è sempre stata un punto debole di MTWII, ma in vari mod mi sembra che essa venga corretta o limitata alquanto.
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
20/04/2010 15:03
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 26/11/2008
Città: VEDELAGO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
Re:
memphe, 4/20/2010 11:35 AM:

La staticità dei mongoli è sempre stata un punto debole di MTWII, ma in vari mod mi sembra che essa venga corretta o limitata alquanto.



ad esempio quali?
20/04/2010 16:18
OFFLINE
Post: 3.428
Registrato il: 23/06/2008
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Rex bibendi
Oh bè, io ne ho giocati pochi di mod per MTWII.
Parlavo principalmente di Bellum Crucis, dove hanno tolto i tartari per fortuna ma dato dei chiari obiettivi ai mongoli che si dirigono verso mete precise senza starsene a poltrire incomprensibilmente.
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
20/04/2010 18:04
OFFLINE
Post: 2.031
Registrato il: 07/01/2010
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
io con i mongoli di solito mi ci alleo non appena compaiono...



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


06/05/2010 22:30
Mi sa che qua solo l'unico che aspetta la polvere da sparo... con quella li fai fuori tutti... qualche archibugiere o moschettiere e qualche cannone e i Mongoli sono bell'e sistemati... il problema sono i Tartari con quei cavolo di elefanti coi cannoni sopra
08/05/2010 21:40
OFFLINE
Post: 793
Registrato il: 10/12/2009
Città: CESARO'
Età: 34
Sesso: Maschile
Centurio
Jarl Bloodaxe
Gli elefanti coi cannoni dei tartari sono una barzelletta proprio...ma che avevano in testa quando li hanno realizzati?

Anche io mi alleo coi mongoli ma puntualmente mi tradiscono e mi attaccano maledetti...


09/05/2010 09:29
OFFLINE
Post: 3.428
Registrato il: 23/06/2008
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Rex bibendi
Il bello è che mi è capitato più volte di poter massacrare gli elefanti coi cannoni negli assedi o in battaglia da lontano, con la mia art.
Negli assedi se stermini i fanti loro se ne stanno immobili finchè non finisce il tempo della battaglia, prendendosi i colpi della mia art nel frattempo! [SM=x1771225]
In battaglie campali invece tu li attacchi, e loro se ne restano sempre immobili a prendersi un bel bombardamento da lontano. Peccato che l'art sia così imprecisa altrimenti si potrebbe farli fuori tutti col minimo rischio. [SM=g8284]
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
12/10/2010 13:33
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 12/10/2010
Sesso: Maschile
Miles
Io uso una tattica in due fasi.

La prima prevede il contenimento, ossia evitare che l'orda arrivi a far casino nei miei insediamenti mentre mi dedico a creare armate in grado di affrontarli. Per fare ciò, blocco i punti di passaggio stretti ed obbligati, come gole, ponti e guadi, possibilmente tramite un fortino. Così facendo, azzero il loro vantaggio numerico e li costringo a combattere quantomeno a parità di uomini o giù di lì.

La seconda fase consiste nel creare sitauzioni tali che portino ad una divisione delle loro forze (farsi inseguire da una sola armata, fargli prendere una città, sconfiggere una sola loro armata tramite sortite notturne e via dicendo).
A quel punto, forte del numero delle armate che mi sono creato in precedenza, inseguo sistematicamente i vari generali mongoli per la mappa fino all'annientamento.
________________________________

http://satirasciusciesca.blogspot.com/
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.