La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Battaglia di Waterloo

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2010 16:31
03/04/2010 20:25
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 13/03/2010
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Maschile
Miles
ma a Napoleone... chi gliel'ha fatto fare?
Raga' sto provando e riprovando la battaglia di Waterloo con Napoleone, le sto provando proprio tutte ma non riesco a fagli un baffo a sti minchioni di inglesi, che in questa battaglia sono peggio dei camper che si incotrano in multiplayer! Hanno le batterie di artiglieria protette, le mie non arrivano a destinazione sulle case dove sono stipati! Altre unità di fanteria arroccate su quella specie di terrapieno ho provato ad aggirarle e sfondarle in ogni modo (stupido eh quelli dall'alto non mi fanno manco avvicinare che mi mandano in rotta in 2 secondi), tra l'altro non mi è permesso di aggirarle da sinistra, se mi butto a destra incontro i Prussi che pur non essendo ben piazzati sono cmq costretto a mandarci almeno 3 unità di fanteria tra leggera e di linea con 1 reg di cavalleria per spazzare a volo il loro unico cannone! Insomma impossibile! Voi come avete fatto? Regalo un unicorno da 20 lib originale al primo che mi da la giusta tattica per riconquistare Waterloo!
PS: Max 2 art no rockets no mortars max 4 rifles 100-125 perchè le regole sono regole! il multiplayer è pieno di bimbomichia! mi scocciavo di scriverlo nell'altro post l'esercito migliore!
03/04/2010 21:05
OFFLINE
io nelle mie partite metto NO RULES così almeno uno puo anche prendersi 5 unicorni...le battaglie vanno combattute contro qualsiasi nemico asd
04/04/2010 15:08
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 04/04/2010
Sesso: Maschile
Miles
Prova a sfondare la loro destra (alla tua sinistra), assaltando la fattoria presidiata dalle guardie reali inglesi, manda le tue truppe migliori perchè appena cercherai di espugnarla gli inglesi accorreranno in massa e in breve si tramuterà in una maxi rissa,la cavalleria pesante ti farà da supporto, porta in zona anche Napoleone per aumentare il morale e se puoi portati dietro anche un'artiglieria. Nel frattempo la tua destra terrà a bada i prussiani per un pò,probabilmente verrà massacrata ma tu concentrati sulla fattoria,devi riuscire a prendere le alture per poi colpire ai fianchi la rimanente linea inglese. Se tutto va a buon fine schierati in linea sulle colline e aspetta il contrattacco dei prussiani, questa volta saranno loro in svantaggio e annientarli dovrebbe essere cosa facile, specie se sei riuscito a portarti dietro un'artiglieria...
Spero d'essere stato di aiuto, buona battaglia!
04/04/2010 18:41
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
Nella realtà l'artiglieria francese era decisamente superiore ma la pioggia ininterrotta del giorno prima ritardò l'inizio della battaglia perchè era difficile muoverla, facendo di fatto perdere la battaglia a Napoleone che fu costretto proprio per questo a fronteggiare i Prussiani sulla sua destra (senza questo intoppo sarebbe finita prima probabilmente).
Inoltre Napoleone non sapeva nulla sui Prussiani, anzi credeva che Grouchy gli fosse alle costole, ma in realtà si era perso. La fanteria prussiana (soprattutto quella leggera) e la cavalleria (sopratutto Ulani) arrivarono piuttosto presto sul campo di battaglia, peraltro sul fianco dove i francesi erano più forti (il destro). I Prussiani restarono sbigottiti quando trovarono delle sentinelle all'estrema destra francese rivolte verso gli inglesi, che una volta catturate si dissero totalmente increduli del fatto che i prussiani erano riusciti a riorganizzarsi dopo Ligny e che anzi stavano raggiungendo Wellington a Waterloo e che Grouchy non si era assolutamente visto).
In questo senso fu molto astuto Wellington ad insistere con Von Blucher per combattere assieme la battaglia decisiva (anche se alla fine i Prussiani arrivarono tardi, verso le 6-7 di sera, e molto lentamente, quando il grosso era stato fatto) e piuttosto fesso Grouchy che si era fatto fregare (ma anche Napoleone, che si era fidato ciecamente di Grouchy).

Per quanto riguarda la battaglia vera e propria tra inglesi e francesi, Napoleone non aveva un piano preciso. Alla sinistra francese il castello di Hougoumont fu strenuamente difeso dagli inglesi che ci avevano messo diversi reggimenti della guardia (Wellington temeva di restare tagliato fuori da Brouxelles). Al centro la fattoria di Haye Saint mi sembra dove c'erano fucilieri tedeschi resse miracolosamente fino al tardo pomeriggio quando venne presa dai francesi, ma la strenua resistenza dei tedeschi salvò la battaglia per Wellington. I francesi trovarono alla loro destra degli inglesi piuttosto deboli (Wellington si aspettava che i Prussani sarebbero arrivati molto prima, al massimo ad ora di pranzo), dove peraltro erano stati messi i reparti più malconci reduci da Quatre Bras, di cui diversi tedeschi od olandesi, a cui Wellington credeva di dare un po' di riposo. In realtà i francesi stavano per sfondare quasi subito (in effetti gli Inglesi avevano anche poche batterie da quel lato), Lord Picton comandante dell'ala sinistra inglese venne ucciso quasi subito da una palla di moschetto, ma una decisiva carica di cavalleria del comandante della cavalleria inglese, mi sembra si chiamasse Household ma non ne sono sicuro, travolse completamente la fanteria francese che era spiegata in linea, in parte ancora in colonna stava raggiungendo lo scontro, complice il fatto che a causa del fumo non si vedeva niente.
La cavalleria inglese arrivò di slancio fino alla grand Batterie ma a quel punto intervenne la cavalleria francese, molto più numerosa e potente. Il maresciallo Ney allora, vedendo gli inglesi che arretravano (in realtà si riparavano dietro la cresta del monte per evitare le palle di cannone), ordinò una mega carica di cavalleria con tutti i cavalieri che aveva (quasi 10000 mi sembra), pensando che gli inglesi fossero in ritirata. Gli inglesi formarono ovunque dei quadrati, e la battaglia si protrasse in stallo per ore, in un territorio di nessuno dove sguazzava la fanteria leggera nascosta nell'erba, e con Wellington stesso chiuso in un quadrato (quasi tutto il suo seguito fu ucciso ma lui ne uscì indenne).
Alla fine Napoleone guidò la guardia all'attacco, ma i reparti della guardia inglese di Maitland, nascosti nell'erba, si alzarono all'improvviso scaricando un micidiale fuoco sui francesi, che barcollarono come se rinculassero sul colpo preso. A quel punto Wellington incitò Maitland, il comandante del reggimento inglese in questione (o forse divisione, o brigata, non ricordo): 'Now Maitland, now is your time'. Gli inlesi partirono all'attacco alla baionetta ma i francesi scapparono a gambe levate (la prima volta che gli inglesi sconfiggevano la guardia francese).
L'unica unità francese che resistette fu il 1° Battaglione Granatieri del 1° Reggimento della Vecchia guardia, che formatosi a quadrato riparò i francesi in fuga ricacciando gli inglesi. Alla fine i Prussiani, piuttosto scocciati, chiesero la resa, che venne riufiutata e quindi portarono l'artiglieria a cavallo in zona, che gli sparò contro a mitraglia, massacrandoli tutti.


p.s. perdonate la lunghezza [SM=g8090]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

04/04/2010 19:28
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 13/03/2010
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Maschile
Miles
alla fine ci sono riuscito!
Ho fatto tutto da destra! ho lasciato la mia artiglieria al centro (dove stava) e ho spostato fanteria di linea, 2 batt di cavalleria in un unica linea a destra per prendere papelot, una volta presa papelot ho spostato tutti sull'altura a destra e con rapide cariche di cavalleria ho cominciato a mangiarmi pian piano tutta la linea nemica. A questo punto ho richiamato sull'altura anche l'art a cavallo che mi è servita al sopraggiungere dei prussiani che indebolendoli sotto le cannonate si sono ritirati in rotta quasi subito. Intanto ho continuato ad attaccare gli inglesi che si ritiravano lasciando le alture andando verso la pianura! In questo modo è stato tutto molto semplice! Ora ho capito che Napoleone ha perso a Waterloo solo perchè è stato sfortunato e per colpa di Grouchy che molto probabilmente l'ha tradito! Se avessero sfruttato lo stupido errore commesso dagli inglesi di mettersi al riparo dall'artiglieria dietro il costone che delimitava la rima del monte (quindi in una gola, sbagliatissimo) a quest'ora la storia sarebbe stata scritta in tutt'altro modo, Napoleone non sarebbe stato esiliato a sant'Elena e molto probabilmente i paesi bassi ora sarebbero Francesi, ma forse meglio che sia finita così! Inforndo anche Napoleone era un Tiranno!
PS: se volete innervosirvi poi andate su youtube e cercate il video di LUCA LUCIANI manager di TIM BRASIL! Ma sono sicuro che già lo conoscete...
05/04/2010 11:31
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 25/02/2010
Città: PISTOIA
Età: 38
Sesso: Maschile
Miles
Waterloo...
Beh,la battaglia in questione è una delle più controverse della carriera di Napoleone.In realtà,come è stato spesso dimostrato o meglio indicato (ricombattere a tavolino una battaglia non è mai una prova certa) i francesi avrebbero potuto stravincere,se,ovviamente Napoleone fosse stato sempre lui,ovvero il vincitore di Austerliz,Jena,Friedland...ma era malato,demotivato,stanco e non voleva la guerra (aveva chiesto una cessazione delle ostilità,respinta da tutti i suoi avversari).Per di più era in balia di Ney che,per quanto coraggioso fosse non brillò mai per acume tattico,di Soult che non fu in grado di gestire un efficiente stato maggiore come avrebbe fatto il grande Berthier (morto poche settimane prima) e di Grouchy che vuoi per tradimento o forse per incapacità non capì la situazione.
Mancavano i grandi "secondi" di Napoleone,ovvero quei Marescialli che erano sempre stati la misconosciuta "mano" del genio:
mancava l'imbattuto Davout,lasciato a Parigi a fare da Ministro e comandante della riserva (120.000 uomini)
mancava Murat,il cui apporto sarebbe stato fondamentale ma che fu snobbato
mancava,come ho detto,Berthier,l'unico capace di gestire lo Stato Maggiore in maniera efficiente e di tradurre in ordini esemplari i piani del suo Imperatore
mancava Lannes con il suo coraggio ed il suo intuito,morto anni prima lasciando un vuoto incolmabile
mancava Bessieres,il coraggioso comandante della guardia di cui Napoleone stesso ebbe a dire "con lui al comando la Guardia non si sarebbe mai ritirata"
ma soprattutto manca una resa precisa di come si svolse la battaglia.

Alcuni di voi fecero notare che le truppe prussiane che arrivano nello scenario della battaglia su NTW sono poche...così Wellington volle che apparissero persino sul plastico dello scontro (rovinando la carriera dell'ufficiale che lo stava ricostruendo) facendo credere che i rinforzi tanto attesi fossero qualche migliaio mentre Blucher riuscì a portare sul campo dai 40.000 ai 50.000 prussiani,il meglio del suo esercito,capovolgendo la battaglia.
Ci si dimentica che ad attaccare il Mont Saint Jean non fu la Vecchia Guardia ma 5/6 battaglioni della Guardia di Mezzo mentre la gloriosa unità assieme alla Giovane Guardia difendeva Placenoit ricacciando in più occasioni i prussiani e permettendo una ritirata al suo Imperatore.
L'errore sta nel crede che Wellington vinse anche senza Blucher,in reltà l'arrivo dei prussiani fu decisivo,trasformando quella che avrebbe potuto essere una vittoria tattica dei francesi ("Datemi la notte o datemi Blucher" ovvero "Datemi modo di ritirarmi o mandatemi rinforzi") in una loro sconfitta resa decisiva dal caparbio inseguimento portato avanti dal maresciallo prussiano nonostante le sue truppe esauste.
Welligton disponeva di poche truppe realmente affidabili (i contigenti britannici erano pari a quelli francesi ma gli alleati olandesi e tedeschi benchè caparbi spesso cedettero terreno) e non si vede come avrebbe realmente potuto sostenere di avercela fatta da solo,ma la storia la scrivono i vincitori e Waterloo ne è la prova.

Insomma,la sconfitta Napoleone se la portava già dentro ormai sin dai tempi della Spagna...e benchè sì fosse stato Tiranno e despota introdusse anche riforme come il Codice Civile e spazzò via tantissime pastoie dell'Ancien Regimè che dominava l'Europa.Catalogarlo è impossibile,fu spietato,sanguinario ma anche generoso,lungimirante e geniale così come ottuso e miope (rifiutò l'aiuto di Fulton,creatore dei motori a vapore quando con una flottiglia di navi motorizzate avrebbe potuto arrivare in Inghilterra in 6 ore).Quando ci si confronta con tali giganti,appunto per la loro grandezza,spesso si riesce a vedere solo una loro piccola parte...

Ah per la precisione a travolgere il Corpo del Duca D'Erlon ed ad arrivare alle batterie napoleoniche furono gli Scots Greys assieme agli Inniskilling (cavalleria irlandese)...seguiti dai Blues (guardie a cavallo,appunto la Houseold Cavarly).Piccola curiosità:questi squadroni si ritrovarono assieme a Balaclava,in Crimea durante la carica della cavalleria pesante (precedente a quella della leggera lungo la "valle della morte" e misconosciuta) al comando del Gen. Scarlett riuscendo a travolgere quasi 3000 cosacchi ed a volgerli in fuga (l'episodio della "sottile linea rossa" ovvero del 92th Argyll and Sutherland Highlanders e di un battaglione degli invalidi francesi al comando di Sir Colin Campbell fu poco prima...)...anche allora il ritrovarsi a combattere fianco a fianco trasformò scozzesi ed irlandesi in vere e proprie macchine da guerra!


"D'ora in poi seguirete tre regole.Soltanto tre,ma violatene una,ed io vi anniento.
Nessuno di voi ruberà qualcosa senza il mio permesso.
Nessuno di voi si ubriacherà senza il mio permesso.
E quando avvisteremo il nemico vi batterete come bastardi.E' chiaro?"

Richard Sharpe alla compagnia di superstiti del 95° Fucilieri,Spagna Inverno 1809
Da Sharpe's Rifles di Bernard Cornwell

05/04/2010 13:00
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
Quoto per Balaclava (anche se poi furono arrestati dall'artiglieria russa).
I Prussiani hanno sicuramente influito, ma alla fine Wellington senza di loro avrebbe comunque potuto tamponare alla sua sinistra spostando molti reparti d'elite che teneva di riserva alla sua estrema destra. Forse non avrebbe vinto, ma non avrebbe neanche perso.
Se poi a Plancenoit Napoleone fu costretto ad usare reparti della guardia per tamponare l'attacco prussiano fu per errore suo, non per merito dei Prussiani (che anzi avevano avuto grossissimi problemi a trasportare l'artiglieria, rallentandoli di molto e rischiando di far diventare gli inglesi carne da cannone

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

05/04/2010 14:11
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 25/02/2010
Città: PISTOIA
Età: 38
Sesso: Maschile
Miles
Quelli che andarono in bocca ai cannoni furono i cavalleggeri della Light Brigade di Lord Cardigan mentre la Brigata Pesante di Scarlett (quella che comprendeva appunto Scots Greys ed Inniskilling oltre ai Blues ed altri reparti delle Guardie a Cavallo) effettuò una carica contro la cavalleria russa prima di quell'evento ma non partecipò all'attacco suicida:fu Lord Lucan a trattenerla dichiarando "hanno sacrificato la leggera,ma non lo faranno con la pesante se potrò!".
A Balaclava vi sono 3 momenti "epici":
-l'episodio della sottile linea rossa (Highlanders e Battaglione Invalidi al comando di Sir Colin Campbell)
-la carica della cavalleria pesante inglese del Maggior Generale Scarlett (che non fu sfruttata poichè la Brigata Leggera pur essendo in un ottima posizione non inseguì i russi,causa l'incompetenza del Maggior Generale Lord Cardigan ed i suoi dissapori personali con il comandante della divisione di cavalleria,Tenente Generale Lord Lucan)
-la carica della brigata leggera nella valle della morte (che si arrestò davanti ai cannoni ed alle masse della fanteria russa,cui assistetette il Generale Pierre Bosquet con la sua famosa frase "è magnifico,ma questa non è guerra,è follia!" tanto da inviare i leggendari Chasseurs d'Afrique a liberare una delle ridotte cadute in mano ai russi per favorire la ritirata dei superstiti dalla valle)

Quanto a Waterloo,Wellington era in una posizione difficile,non sul punto di crollare ma in difficoltà e per parole sue si sarebbe ritirato ove non avesse ricevuto rinforzi.I prussiani erano sì ancora lenti e farraginosi nelle manovre ma alla fine il loro enorme peso fu determinante costringendo Napoleone a non usare tutto il peso delle sue riserve contro gli Inglesi.
Che poi l'Imperatore abbia commesso errori e non sia stato all'altezza della situazione,è un fatto abbastanza assodato
[Modificato da Lt.Col. Richard Sharpe 05/04/2010 14:13]


"D'ora in poi seguirete tre regole.Soltanto tre,ma violatene una,ed io vi anniento.
Nessuno di voi ruberà qualcosa senza il mio permesso.
Nessuno di voi si ubriacherà senza il mio permesso.
E quando avvisteremo il nemico vi batterete come bastardi.E' chiaro?"

Richard Sharpe alla compagnia di superstiti del 95° Fucilieri,Spagna Inverno 1809
Da Sharpe's Rifles di Bernard Cornwell

01/05/2010 10:50
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 01/05/2010
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Miles
facile
Salve, sinceramente evidentemente per fortuna, ho vinto la battaglia in modo molto rapido ed al primo colpo, in modalità difficile.
Ho fatto così: puntato tutta artiglieria sulla fattoria alla mia destra, mandato tutta la cavalleria sulle alture a destra. La cavalleria si infila in un pertugio tra la fattoria di destra ed il margine antistante. Subisce perdite ma niente di eccezionale.La cavalleria si ferma sulle colline a destra degli inglesi, che non mi attaccano, ne io li attacco. Intanto avevo inviato 4 reggimenti all'estremo margine destro, di corsa, i reggimenti passavano, mi accorgevo che proprio in quel momento arrivavano i prussiani, praticamente da li. Schieravo i reggimenti nel boschetto davanti a loro e li bloccavo, mentre da sopra li attaccavo con la cavalleria. Eliminati i prussiani schieravo la fanteria sulle colline parte inglese perpendicolare a loro e cominciavo a mangiarmeli. Li facevo raggiungere da altri due reggimenti (stessa lunga strada margine destro, perchè nonostante il bombardamento la fattoria ancora teneva)

Gli inglesi a quel punto (sempre dalla loro parte) lanciavano contro la mia fanteria la cvalleria. Io rispondevo con formazione quadrato e cariche della mia cavalleria alle spalle, che tenevo molto larga alla destra della fanteria (sempre dalla parte inglese).Eliminavo la loro artiglieria, una batteria dopo l'altra prendendole alle spalle. Loro a quel punto tentavano il tutto per tutto, scendendo dalle colline ed attaccando la mia linea, dove però rimanevano tre reggimenti e tutta l'artiglieria a mitraglia. A quel punto erano presi in mezzo, controllavo entrambe le alture, li ho massacrati. 1900 perdite a settecento. Facile, facile, e molto fortunato. Il Nap avrebbe apprezzato. Un saluto
01/05/2010 10:50
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 01/05/2010
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Miles
facile
Salve, sinceramente evidentemente per fortuna, ho vinto la battaglia in modo molto rapido ed al primo colpo, in modalità difficile.
Ho fatto così: puntato tutta artiglieria sulla fattoria alla mia destra, mandato tutta la cavalleria sulle alture a destra. La cavalleria si infila in un pertugio tra la fattoria di destra ed il margine antistante. Subisce perdite ma niente di eccezionale.La cavalleria si ferma sulle colline a destra degli inglesi, che non mi attaccano, ne io li attacco. Intanto avevo inviato 4 reggimenti all'estremo margine destro, di corsa, i reggimenti passavano, mi accorgevo che proprio in quel momento arrivavano i prussiani, praticamente da li. Schieravo i reggimenti nel boschetto davanti a loro e li bloccavo, mentre da sopra li attaccavo con la cavalleria. Eliminati i prussiani schieravo la fanteria sulle colline parte inglese perpendicolare a loro e cominciavo a mangiarmeli. Li facevo raggiungere da altri due reggimenti (stessa lunga strada margine destro, perchè nonostante il bombardamento la fattoria ancora teneva)

Gli inglesi a quel punto (sempre dalla loro parte) lanciavano contro la mia fanteria la cvalleria. Io rispondevo con formazione quadrato e cariche della mia cavalleria alle spalle, che tenevo molto larga alla destra della fanteria (sempre dalla parte inglese).Eliminavo la loro artiglieria, una batteria dopo l'altra prendendole alle spalle. Loro a quel punto tentavano il tutto per tutto, scendendo dalle colline ed attaccando la mia linea, dove però rimanevano tre reggimenti e tutta l'artiglieria a mitraglia. A quel punto erano presi in mezzo, controllavo entrambe le alture, li ho massacrati. 1900 perdite a settecento. Facile, facile, e molto fortunato. Il Nap avrebbe apprezzato. Un saluto
01/05/2010 11:07
OFFLINE
Post: 2.031
Registrato il: 07/01/2010
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
leggetevi questi 3 articoletti uno dopo l'altro...

www.warfare.it/storie/errori.html
www.warfare.it/storie/gerolamo.html
www.warfare.it/storie/waterloo_storie.html



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


02/05/2010 10:53
OFFLINE
Post: 260
Registrato il: 29/03/2010
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
Principalis
Waterloo?
Waterloo l'ho giocata in modalità campagna al terzo livello su quattro e non ho avuto nessuna difficoltà. Una volta che bombardi le fattorie hai risolto gran parte dei problemi. Poi iniziando dal lato sinistro, inviando due unita per formazione inglese li ho annientati tutti. I prussiani invece ti fanno il solletico se ti piazzi bene. BORODINO è l'unica battaglia che mi abbia messo in difficoltà.
04/05/2010 16:31
OFFLINE
Post: 1.743
Registrato il: 25/11/2007
Città: REGGIO EMILIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Tribunus
Napoleone perse la Battaglia di Waterloo quando invece di inseguire lo sconfitto blucher temporeggiò e mosse verso gli inglesi dando il tempo ai prussiani di riorganizzarsi e tornargli addosso. Napoleone non era più quello di un tempo, non voleva rischiare il tutto per tutto(e non che avesse tutti i torti perchè quella era la sua ultima armata) e un Napoleone che non rischia non è Napoleone.

per quanto riguarda Il benemerito duca di Wellington; fu, a mio parere, un grande uomo d'arme capace di piegare i maratthi d'india e ostacolare napoleone nel vespaio iberico ma rimane un gran pompato e passatemi il termine cagasotto; visto che alle sei a Waterloo diramò già l'ordine di ritirata ai granatieri che recuperò in fretta e furia quando apparvero i prussiani.

ed ebbe il coraggio di spacciarsi poi per l'unico vincitore. la sua tempra poi la dimostrò nei fatti di Peterloo.
-------------------firma-------------





__________Konigreich Preussen__________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.