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Agorà

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2010 20:45
30/03/2010 12:18
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Il 30 Aprile esce in Italia l'atteso, almeno per me, Agorà.

Il film racconta la vita della filosofa alessandrina Ipazia, vera star dell'Alessandria di IV - V sec. d.C. Pagana, studiosa neoplatonica, teneva affollatissime lezioni al Museo d'Alessandria, tra i suoi discepoli ricordiamo Sinesio che da pagano sarà nominato vescovo della Cirenaica.

Da quanto si capisce, il film inizia nel 391 con la distruzione del Serapeo di Alessandria da parte dei Cristiani, nell'incendio va distrutta la biblioteca alloggiata sotto i portici del santuario (unica biblioteca rimasta in città dopo la distruzione della famosa biblioteca sotto Aureliano). La storia narra le lotte religiose che turbano la sempre litigiosa Alessandria, Cristiani contro Ebrei, Ebrei contro Cristiani, Pagani contro Cristiani. Il prefetto della città Oreste non riesce a porre l'ordine, intanto il nuovo patriarca, Cirillo, aizza ulteriormente la folla. Nel 415 d.C. dei monaci fanatici tirano fuori Ipazia dalla sua carrozza, la portano nella chiesa eretta sul tempio dedicato da Cleopatra al divo Cesare e la fanno, letteralmente, a pezzi. I resti sono poi bruciati e dispersi.


trailer italiano

www.youtube.com/watch?v=_UbsPzW6tpE

trailer spagnolo con sottotitoli italiani

www.youtube.com/watch?v=T0_EWtuzjnQ&feature=related


Ipazia è impersonata dalla bellissima Rachel Weisz, già nota per aver girato La Mummia 1 e 2
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30/03/2010 15:02
questo è un film che attendo con trepidazione,il problema è che da noi susciterà un vespaio inimmaginabile,perchè i cristiani sono dipinti come fondamentalisti capaci di bruciare libri e templi,e nel film darannoo fuoco al ghetto di Alessandria e lapidano gli ebrei, e poi urleranno frasi come "dio è con noi",un motto che rimanda all'agghiacciante got mit uns nazista.speriamo di riuscirlo a vedere.
30/03/2010 16:11
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Re:
Mex.8, 30/03/2010 15.02:

questo è un film che attendo con trepidazione,il problema è che da noi susciterà un vespaio inimmaginabile,perchè i cristiani sono dipinti come fondamentalisti capaci di bruciare libri e templi,e nel film darannoo fuoco al ghetto di Alessandria e lapidano gli ebrei, e poi urleranno frasi come "dio è con noi",un motto che rimanda all'agghiacciante got mit uns nazista.speriamo di riuscirlo a vedere.



indubbiamente una rappresentazione del tutto veritiera.
30/03/2010 16:26
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Re: Re:
Pius Augustus, 30/03/2010 16.11:



indubbiamente una rappresentazione del tutto veritiera.




Christian Assault in 5...4...3...2...1....
31/03/2010 16:05
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Bellissimo film secondo me. Quá lo fecero a Natale. Incredibile la lentezza delle produzioni europee...un film di Hollywood lo vediamo in tutta europa nel giro d´un mese al massimo. Un film Europeo (il piú costoso tra i film di quá) deve aspettare mesi e mesi.

Non rappresenta i cristiani, rappresenta una setta dei cristiani.
E per i pagani ci sono anche delle perle. Bisogna guardarlo con attenzione per vedere le critiche al paganesimo.
Per chi studia scienze politiche é anche bello perché mostra molto veritieramente il cambio di potere che si efettuó in quelli anni e l´ascesa della Chiesa al potere.

Poi le lezioni di fisica sono adatta per un film, poco meno di quelle che troveremmo in un documentario di Carl Sagan.
Magari l´unica pecca é che forse, forse, Hipatia (cosí l´ho visto io scritto) é per certi versi troppo "moderna", come nel film "Il Regno dei Cieli" che Legolas (non ricordo il nome dell´attore ne il nome del personaggio nel film) alla fine ha un messaggio troppo moderno per l´epoca.
Ma risulta un film molto interessante.
Quasi quasi me lo rivedo ora quá a casa.
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Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



31/03/2010 19:49
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Scusa la curiosità, Tercio, ma il film è ambientato solo nel 391 o giunge fino alla morte di Ipazia? Perché nei trailer fanno vedere solo l'assalto al Serapeo.
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31/03/2010 23:35
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lo voglio assolutamente vedere! comunque Hipatia era abbastanza "moderna" per l'epoca...ciò che fecero i cristiani (e i monaci!!) fu orrendo (sia l'assalto ai templi sia la sua uccisione) con il beneplacido delle autorità imperiali...questa è la vera storia del cristianesimo! [SM=g8334] (mannaggia a Costantino!)
[Modificato da Vestinus 31/03/2010 23:36]
01/04/2010 18:24
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Re:
Antioco il Grande, 31/03/2010 19:49:

Scusa la curiosità, Tercio, ma il film è ambientato solo nel 391 o giunge fino alla morte di Ipazia? Perché nei trailer fanno vedere solo l'assalto al Serapeo.




Giunge fino la morte di Ipazia. L´assalto al Serapeo se non ricordo male si trova piú o meno attorno all´ultimo quarto del film.
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14/04/2010 14:58
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Per gli interessati, l'uscita del film è stata anticipata al 23 Aprile.
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14/04/2010 16:03
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Non sapevo nulla di questo film fino ad oggi [SM=g8273]

Evidentemente in italia c'è qualcuno che non vuole che si vedano certe cose (peraltro vere) [SM=g8203]

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"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

19/04/2010 20:58
Vi copio e incollo una recente intervista al regista e alla protagonista fatta da una famosa rivista cinematografia (Ciak)


Si parla molto di Agora in questi giorni, il nuovo film di Alejandro Amenabar con Rachel Weisz sulla filosofa e astronoma Ipazia d'Alessandria, uccisa nel 400 d.C. dai cristiani. Noi di Ciak abbiamo chiesto al regista e alla Weisz cosa ne pensano delle controverse opinioni che si stanno scatenando. «Agora non è un film contro il cristianesimo, ma contro il fondamentalismo – ci ha detto Amenabar – è il racconto del momento storico in cui la Chiesa ha iniziato a diventare una potenza, e i martiri per una volta non sono stati i cristiani, come da sempre siamo abituati a vedere, bensì i pagani, ma anche gli ebrei. Eppure io considero Ipazia come la versione femminile di Gesù, il suo insegnamento era la tolleranza verso gli altri, la comprensione e il rapporto che aveva con i suoi allievi era molto simile a quello che Gesù aveva con i discepoli. Non a caso prima di iniziare a girare Agora ho rivisto Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini». La Weisz confida a Ciak invece che «il problema non è tanto se Agora sia un film pro o contro i cristiani, ma che a quasi duemila anni dalla sua morte nulla sia davvero cambiato. Ancora oggi infatti in Iraq, in Afghanistan e in altri posti del mondo si uccide in nome della religione e nel nome di Dio, esattamente come succedeva a Alessandria d’Egitto nel 400 d.C. E non va dimenticato che in alcune zone fondamentaliste degli Stati Uniti a scuola non si insegnano le teorie evoluzioniste di Darwin. Il grande insegnamento e la modernità di Ipazia? Che credeva nel dubbio, sempre e comunque».
23/04/2010 19:50
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La Mikado, che distribuisce il film in Italia, ha creato un sito apposito con curiosità, dietro le quinte ed altro.


agora.mikado.it/
[Modificato da Antioco il Grande 23/04/2010 19:53]
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29/04/2010 10:06
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L'ho visto ieri, bellissimo.

Unici appunti, il ruolo di Sinesio (che non era né capellone, né cristiano, ma un calvo retore pagano con moglie e tre figli che è eletto vescovo di Cirene mentre era ancora pagano, non accetta subito ma dopo lungo tentennamento e si fa battezzare, inoltre era morto due anni prima di Ipazia), il pensiero di Ipazia (sembra quasi atea, mentre era neoplatonica quindi credeva ad un'entità sovrannaturale, detta Uno, che aveva creato tutto, in questo ha ragione il personaggio di Sinesio che le dice "sei quasi cristiana", in effetti il pensiero neoplatonico ha alcuni punti in contatto), le lotte tra i vari gruppi (sembra quasi che Alessandria fosse un'oasi di pace fin quando i cristiani non hanno fatto i cattivi, mentre la città era stata violenta da sempre: come non ricordare il Romano fatto a pezzi dagli Alessandrini perché aveva ucciso un gatto, animale sacro, nel I sec. a.C. o il massacro di Ebrei da parte pagana ai tempi di Claudio?).

Per il resto tutto molto ben fatto, la ricostruzione del Faro, le riprese dall'alto, forse avrei fatto diverso il Serapeo, di certo la biblioteca, che non era in quel modo ma aveva gli scaffali sotto i portici attorno al tempio.

Nel complesso, se paragoniamo l'attinenza storica di questo film al Gladiatore o a Troy, Agorà li distacca nettamente. Per fedeltà storica gli do 8/10.

Chi altri l'ha visto?
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29/04/2010 11:52
Re:
Antioco il Grande, 29/04/2010 10.06:

L'ho visto ieri, bellissimo.

Unici appunti, il ruolo di Sinesio (che non era né capellone, né cristiano, ma un calvo retore pagano con moglie e tre figli che è eletto vescovo di Cirene mentre era ancora pagano, non accetta subito ma dopo lungo tentennamento e si fa battezzare, inoltre era morto due anni prima di Ipazia), il pensiero di Ipazia (sembra quasi atea, mentre era neoplatonica quindi credeva ad un'entità sovrannaturale, detta Uno, che aveva creato tutto, in questo ha ragione il personaggio di Sinesio che le dice "sei quasi cristiana", in effetti il pensiero neoplatonico ha alcuni punti in contatto), le lotte tra i vari gruppi (sembra quasi che Alessandria fosse un'oasi di pace fin quando i cristiani non hanno fatto i cattivi, mentre la città era stata violenta da sempre: come non ricordare il Romano fatto a pezzi dagli Alessandrini perché aveva ucciso un gatto, animale sacro, nel I sec. a.C. o il massacro di Ebrei da parte pagana ai tempi di Claudio?).

Per il resto tutto molto ben fatto, la ricostruzione del Faro, le riprese dall'alto, forse avrei fatto diverso il Serapeo, di certo la biblioteca, che non era in quel modo ma aveva gli scaffali sotto i portici attorno al tempio.

Nel complesso, se paragoniamo l'attinenza storica di questo film al Gladiatore o a Troy, Agorà li distacca nettamente. Per fedeltà storica gli do 8/10.

Chi altri l'ha visto?




visto è molto bello le uniche pecche del film sono la sfida tra il pagano e il cristiano sull'attraversamento tra le fiamme,presa dalla conversione dei vichinghi al cristianesimo e la storia d'amore tra lo schiavo e ipazia,in complesso il film è molto bello e lo consiglio di andare a vedere.

[Modificato da Mex.8 29/04/2010 12:46]
29/04/2010 23:20
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Comunque prima dei Cristiani si che si mostra, Antioco, azioni molto intolleranti da parti dei Pagani. Il che fa vedere che non é "colpa" dei cristiani in tutto, si vede questa "violenza" intrinseca della quale parli.
Secondo me il film ha dei dialoghi molto belli, emotivi.
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30/04/2010 12:46
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Io l'ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto [SM=g8144]

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08/05/2010 20:45
Sarò l'unica voce contraria, ma l'ho visto e devo dire che non mi è piaciuto molto. Sarà che io con la filosofia antica ho un rapporto dolce-amaro, sarà che preferisco film più energici ma non mi è piaciuto. Oggettivamente parlando però è stato fatto bene.
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