11/10/2009 15:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 215 | Registrato il: 31/05/2009 | Città: ROMA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Immunes | |
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beh, come dice nero, è facile fare i "paraculi" in situazioni come queste, però credo che tutta la comunità apprezza lo sforso fatto questi sei mesi, anzi, mi auguro che adesso non si buttino solo su napoleon, ma lascino ancora un margine di miglioramento ad empire, che merita |
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11/10/2009 15:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 24/04/2007 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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Toskyrun81, 11/10/2009 15.06:
beh, come dice nero, è facile fare i "paraculi" in situazioni come queste, però credo che tutta la comunità apprezza lo sforso fatto questi sei mesi, anzi, mi auguro che adesso non si buttino solo su napoleon, ma lascino ancora un margine di miglioramento ad empire, che merita
Se nel commercio, per fare i "paraculi", tu intendi che difendono il loro prodotto, allora sono daccordo con te.
[Modificato da graziano.bonci 11/10/2009 15:27] |
11/10/2009 17:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 799 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: MILANO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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graziano.bonci, 11/10/2009 14.43:
Non trollo (anche se non so che significa), e sorrido al "Santo Patrono".
Con "astratta" intendo dire che, in base a quanto si legge dall'intervento di Mike Simpson, non sembrerebbe che volesse dire quello che tu hai interpretato.
Mi spiego meglio: Io leggo addiritura da parte della CA (qui rappresentata da MS), una sorta di autocritica che si evince nel momento in cui dice "siamo finiti con una IA che non aveva lo stile di gioco che avremmo voluto per l'uscita di Empire e di come mai ci sono voluti altri sei mesi per arrivare lì. La risposta breve è: eccesso di ambizione." e anche quando dice "Ho avuto sei copie di Empire su uno scaffale, destinate a cari amici videogiocatori, che non ho spedito perché ero troppo imbarazzato per i difetti".
Tu invece inizi dicendo "l'intenzione è ottima, però si sono svegliati troppo tardi per fare retromarcia"
Ma secondo te è una critica costruttiva? Non hanno fatto nessuna retromarcia, anzi, lavorando "Finora il lavoro sulle patch di Empire: Total War è stata la massima priorità per tutti", hanno raggiunto il livello di qualtià che un Total War dovrebbe avere.
Dico "dovrebbe avere" in quanto nessun Total War ha mai avuto da subito un ottimo livello di qualità, ma lo si è raggiunto solo dopo diverse patch d'aggiornamento.
Mi sono spiegato meglio?
si ho capito, probabilmente ho espresso male il concetto io, quello che intendo per retromarcia, non è relativo al fatto di sviluppare le patch e cercare di migliorare il gioco, sarebbe stupido se dicessi bè allora l hanno rilasciato buggato, e adesso rimane così.
io intendevo il rapporto con la clientela, se qualcuno ai tempi leggeva su twcm diciamo i primi 2 mesi dal rilascio, sicuramente si ricorderà l' atteggiamento della CA nei confronti della clientela, quando a pochi giorni dall uscita e poi successivamente fino alla seconda patch, rispondeva alle critiche che venivano giu come grandine con toni per lo più sdegnosi, risposte del tipo:
"non è colpa nostra se le divise dell' epoca erano tutte uguali",
"il gioco come tutti i videogiochi presenta dei bug, data l' ampiezza e la complessità è del tutto normale, molti dei problemi da voi riscontrati sono relativi al vostro hardware non dal software"
"siamo molto soddisfatti del nostro lavoro"
"è stato seguito un attento beta testing, molti dei problemi da voi riscontrati sono relativi al vostro hardware"
e questo fino alla seconda patch, insomma a sentire quello che dicevano su twc con massimo due patch avrebbero risolto i "problemucci" (a loro giudizio) relativi a problemi di stabilità con certe configurazioni hardware, voglio dire vi ricordate la prima patch? fatta a velocità record che secondo loro avrebbe dovuto risolvere tutto, invece a molto faceva più danni che altro, a tantissima gente dopo la patch il gioco manco partiva, idem per la seconda.
ora dopo questo "muso duro" iniziale quando si sono resi conto che la storia non teneva più, si sono messi sotto a lavorare in maniera pesante, però ci credo poco a questa persona che "col cuore afflitto" ci dice eh abbiamo sbagliato, avevamo le mani legate, la soddisfazione del cliente è la nostra più grande ambizione ecc..
sostanzialmente secondo me si sono svegliati nel momento in cui si sono veramente resi conto che questa volta era troppo, in tutti i sensi, rischiavano di perdersi la fascia di clienti affezionati e quindi finire col culo per terra.
io ripeto quello che stanno facendo è una cosa ottima è così che un team di sviluppo dovrebbe lavorare, ed è in questo modo che si fa un videogioco, ascoltando chi per anni ha speso i suoi soldi sui tuoi lavori ma resta sempre il fatto che adesso il tutto suona molto falso ed è quantomeno difficile credere che non sia una manovra di recupero, se a 2 settimane dal rilascio si fossero presi le proprie resposnabilità, in special modo la sega, probabilmente avrebbero perso si clienti, ma sarebbe stato molto più onesto e avrebbero avuto la comunità dei giocatori molto più disposta a venirgli incontro.
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11/10/2009 18:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 761 | Registrato il: 22/11/2005 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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LeonidaSA;2978:
I had 6 copies of Empire: Total War sat on my shelf intended for close gamer friends that I didn’t send out because I was too embarrassed about the flaws. Old friends are the harshest critics.
Traduzione:
Ho avuto sei copie di Empire su uno scaffale, destinate a cari amici videogiocatori, che non ho spedito perché ero troppo imbarazzato per i difetti. I vecchi amici sono i più duri critici.
Praticamente siamo stati fessi noi che l'abbiamo comprato a Marzo...
Hai capito il genio?
Ai suoi amici aveva vergogna a regalarlo, mentra a NOI fessacchiotti, non si sono fatti scrupoli a rifilarci un gioco pronto al 40%, facendocelo pagare 50 euro.
Che dire, COMPLIMENTI!
Questi non mi beccano più... [Modificato da XXI Rapax Britannicus 11/10/2009 18:12]
www.rapax-totalwar.com
Su Men Of War: [A][GIO]-Max
Clan [A][GIO]: www.gioscup.net
TOTAL GAMES ITALIA - Sez. Men of War www.totalgamesitalia.com |
11/10/2009 18:31 |
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| | | OFFLINE | | Post: 133 | Registrato il: 29/09/2009 | Città: FIRENZE | Età: 29 | Sesso: Maschile | Immunes | |
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E dai non essere così duro, tutti possono sbagliare... |
11/10/2009 18:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 799 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: MILANO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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ehm il loro "sbaglio" ha fatto guadagnare miliardi alla sega e ha lasciato a noi un prodotto non finito, non siamo mica a scuola |
11/10/2009 20:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 133 | Registrato il: 29/09/2009 | Città: FIRENZE | Età: 29 | Sesso: Maschile | Immunes | |
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Miliardi di dollari l'ha fatto il gioco in generale, non lo sbaglio in particolare.
Se no la classica reazione del cliente nei confronti di una copia di empire esposta nella vetrina di un negozio di videogame sarebbe "oh guarda, un gioco strabuggato con un'IA ultradeficente, quasi quasi lo compro".
E lo sbaglio dovrebbe aver fatto pessima pubblicità a napoleon penso. |
11/10/2009 21:18 |
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| | | OFFLINE | | Post: 799 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: MILANO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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Sergio_94, 11/10/2009 20.03:
Miliardi di dollari l'ha fatto il gioco in generale, non lo sbaglio in particolare.
Se no la classica reazione del cliente nei confronti di una copia di empire esposta nella vetrina di un negozio di videogame sarebbe "oh guarda, un gioco strabuggato con un'IA ultradeficente, quasi quasi lo compro".
E lo sbaglio dovrebbe aver fatto pessima pubblicità a napoleon penso.
no no, i miliardi li hanno incassati grazie al fatto che hanno una vasta clientela fissa e al fatto che tutte le principali riviste di settore gli piazzano sempre il massimo risultato. se hanno fatto un lavoro di merda con il vanilla e l' hanno spacciato per il nonplusultra sostanzialmente loro i soldi li hanno fatti con la beta, quindi il loro "errore" che possiamo anche leggere come gioco non ultimato ha fruttato una somma spropositata di soldi alla sega.
e naturalmente chi ha pagato per un gioco fatto al 60%? noi.
qui sono miliardi non è che si può dire eh un errore lo fanno tutti come in ogni lavoro ci vuole serietà.
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11/10/2009 21:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 24/04/2007 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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Qui, come al solito, incomiciano tutti a diventare Scenziati Economisti.
Limitatevi a dare un commento personale e non a fare il Riesame del Bilancio della CA o della Sega.
Si rischia di dire più cazzate che verità.
Per XXI Rapax Britannicus: Come ti và adesso il gioco con la 1.5? |
11/10/2009 23:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 799 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: MILANO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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graziano.bonci, 11/10/2009 21.39:
Qui, come al solito, incomiciano tutti a diventare Scenziati Economisti.
Limitatevi a dare un commento personale e non a fare il Riesame del Bilancio della CA o della Sega.
Si rischia di dire più cazzate che verità.
Per XXI Rapax Britannicus: Come ti và adesso il gioco con la 1.5?
possibile che la maggior parte dei tuoi post sono fatti apposta per incitare i flame?
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11/10/2009 23:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.573 | Registrato il: 29/10/2007 | Sesso: Maschile | Praefectus Castrorum | Il padrino | |
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stiamo calmi mi raccomando ____________________________________________________
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12/10/2009 12:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 24/04/2007 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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(!nero!), 11/10/2009 23.28:
possibile che la maggior parte dei tuoi post sono fatti apposta per incitare i flame?
Calma Nero, ognuno esprime la propria opinione, che può essere più o meno colorita.
A proposito di tutti i problemi tecnici che hai detto di avere sia con Medieval/Kingdoms e con Empire, perchè, se non lo hai già fatto, non posti dettagliatamente in Fabbro.
Non è normale che non ti funzionino entrambi, su diversi PC e con diverse configurazioni Hardware/Software. [Modificato da graziano.bonci 12/10/2009 12:18] |
12/10/2009 17:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 12.569 | Registrato il: 17/10/2005 | Sesso: Maschile | - Amministratore - | Praefectus Legionis | Deus ex machina | |
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XXI Rapax Britannicus, 11/10/2009 18.07:
Hai capito il genio?
Ai suoi amici aveva vergogna a regalarlo, mentra a NOI fessacchiotti, non si sono fatti scrupoli a rifilarci un gioco pronto al 40%, facendocelo pagare 50 euro.
Che dire, COMPLIMENTI!
Questi non mi beccano più...
Dimentichi un particolare neanche tanto trascurabile. La decisione di fare uscire ETW in quello stato non è di Mike Simpson. È stata Sega a non concedere più tempo. Ricordi che lo rimandarono due volte? Più di tanto Sega non gli ha concesso. Se fosse dipeso da CA sono certo che avrebbero rimandato almeno altri due mesi. Te la stai prendendo con la persona sbagliata. Immaginati un attimo nei suoi panni. Da direttore dello studio ci vuole un certo fegato a scrivere quelle cose. Qui si fa presto a criticare, ma voi che avreste fatto se foste stati i direttori dello studio, con la responsabilità del futuro professionale di 70/80 lavoratori e con l'editore che vi fa pressione per fare uscire il gioco fregandosene della piena riuscita? Mettevi in quei panni e poi ditemi che era una posizione serena e tranquilla.
(!nero!), 11/10/2009 13.24:
appena uscito empire la CA teneva la linea dura difendendo in toto il loro operato, spesso propinando scuse ridicole,
E che avrebbero dovuto fare? Fare cattiva pubblicità al proprio prodotto facendo crollare le vendite e facendosi tagliare i fondi da Sega, se non addirittura facendosi licenziare? Ma lo sapete che nel mondo del lavoro parlare pubblicamente male della propria azienda o del proprio prodotto può essere causa di licenziamento? A volte è persino specificato con clausole nei contratti.
[Modificato da Sirius 21 12/10/2009 17:50] |
12/10/2009 20:41 |
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Sirius 21, 12/10/2009 17.47:
E che avrebbero dovuto fare? Fare cattiva pubblicità al proprio prodotto facendo crollare le vendite e facendosi tagliare i fondi da Sega, se non addirittura facendosi licenziare? Ma lo sapete che nel mondo del lavoro parlare pubblicamente male della propria azienda o del proprio prodotto può essere causa di licenziamento? A volte è persino specificato con clausole nei contratti.
no senza dubbio certo, ma una cosa è dire se il prodotto ha qualche problema risolviamolo insieme, da principio, un altra è essere disponibili a "trattare" quando la cosa è evidente
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06/11/2009 18:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 668 | Registrato il: 03/10/2005 | Città: ROMA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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Terzo intervento di Mike Simpson sul Blog Ufficiale....
Who is this game for anyway? - By Mike Simpson
Our guiding principle with design is that we make the game we want to play, and trust that other people will like it. That inevitably means we make the TW games for the hardcore fans rather than for the more casual gamers that are possibly the majority of our customers. We believe that if we succeed in making a game that the fans like it will by definition be a great game, and the because of its quality casual players will like it too, so long as we make it accessible. We need both groups (casual and hardcore) to get enough money in to allow us to keep making the games, so one of the tightropes we walk is the balance between accessibility and depth. Great design manages both, and that’s what we strive for (occasionally successfully!).
We do however also have another customer who we make the game for, and in one particular way they are the most important of all. It’s our publisher, who is driven by the grim necessity of commercial reality. Those necessities tend to be short term compared with the dev time of a game or the lifetime of a series. They are also necessities that we cannot ignore - if we do it’s Game Over. Empire: Total War happened the only way it could - it had to be in a box in Feb 09. Damned stressful for all concerned, but it’s so much a fact of life it’s almost not worth talking about.
I think some people think that when “commercial reality” wins, they lose. If the car parks at Sega or CA were full of Ferraris, I might agree. But they are not. When “commercial reality” wins, we live to make another game.
[Modificato da LeonidaSA 06/11/2009 18:32]
"Teste alte, perdio! ...Quelle sono pallottole, non merda." (Lepic, colonello dei granatieri a cavallo della Guardia - Eylau 1807)
"Un ussaro che a trent'anni non è ancora morto è un vigliacco!" (Lasalle, generale della cavalleria leggera dell'esercito francese) |
08/11/2009 01:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.270 | Registrato il: 28/04/2006 | Città: PESCARA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Praefectus Fabrum | Barone Birra | |
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10/11/2009 16:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 668 | Registrato il: 03/10/2005 | Città: ROMA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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blogs.sega.com/totalwar/2009/11/10/battle-ai-by-mike-simpson/
Si parla di Battle AI..... se qualcuno traduce anche per chi non sa l'inglese fa cosa gradita.......
Battle AI - By Mike Simpson
Just before the end of Empire the lead Battle AI programmer left CA to return to his family up north. Unfortunately, thanks to Mr Wilberforce’s efforts 200 years ago we couldn’t stop him. It left us with a battle AI, which at that stage, struggled to beat good players in a fair fight, and was pretty much at the mercy of great players, even with a level of handicap (I call it cheating) that is all too obvious.
Since then we’ve had our most talented programmers pick up where the deserter left off, but becoming the master of a chunk of code that took almost three years to write is not an instant thing. In the updates so far we’ve got rid of some of the worst behaviours that are close to the surface, and have started to tackle deeper issues like unstable decision loops that cause the AI to mill around rather than hold its line and fire. We’re also starting to add new behaviours, for example taking better advantage of hilly terrain. These improvements take the code further than we’ve been able before and will be there for Napoleon but we’re not sure yet whether we’ll be able to reverse them back in to Empire in a future update - the code has moved on. If we can we will.
Our overall aim with the improvements is first to get rid of any erratic behaviour, second to improve general performance to the point where the obvious handicaps can be removed, and then to add a greater variety of ’smart’ behaviours. None of these have a fixed finish line - it’s a process of continual improvement, and each game will get AI better than the last one. Including Napoleon.
Progress is frustratingly slow but thankfully rewriting the Rome: Total War codebase has left us with a clean codebase that is easier to work on, and an architecture that has way more potential than Rome’s. The main difference is the shift to a goal oriented planning system rather than a static system that has no long term plans. This has yet to fully pay off. But it will. When it does I’ll talk about it again.
Battle AI is not rocket science - its way, way harder than that. It’s so difficult that very few strategy games attempt it. Most use simple scripts of canned behaviour that fire when you bump in to them, and very simple swarming behaviours. They’re limited, and are “gamey” rather than real world. What I mean by that is that the tactics you use to beat them are something that you have to learn for each game or sometimes each scenario/level, and bear no relation to reality. What we strive for is a game where real world tactics actually work. It’s not the easiest path to take, but it is the most rewarding.
If you’re a genius C++ programmer, you understand exactly how difficult this problem is, but still think it’s the most interesting code problem in the world, apply for a job. We’ll find space for you.
[Modificato da LeonidaSA 10/11/2009 16:24]
"Teste alte, perdio! ...Quelle sono pallottole, non merda." (Lepic, colonello dei granatieri a cavallo della Guardia - Eylau 1807)
"Un ussaro che a trent'anni non è ancora morto è un vigliacco!" (Lasalle, generale della cavalleria leggera dell'esercito francese) |
11/11/2009 09:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 12.569 | Registrato il: 17/10/2005 | Sesso: Maschile | - Amministratore - | Praefectus Legionis | Deus ex machina | |
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IA di battaglia - Di Mike Simpson
Poco prima della fine della realizzazione di Empire il programmatore capo della IA di battagila ha abbandonato CA per tornare dalla sua famiglia a Nord. Sfortunatamente, grazie agli sforzi di Wilberforce duecento anni fa, non abbiamo potuto fermarlo. Ci ha lasciato con una IA di battaglia che, fino a quel momento, faticava per battere buoni giocatori in combattimenti onesti ed era praticamente alla mercé di grandi giocatori, anche con un livello di handicap (io lo chiamo barare) che era fin troppo ovvio.
Da allora i nostri migliori programmatori hanno raccolto l'eredità del nostro disertore, ma padroneggiare un codice che ha richiesto tre anni di lavoro non è una cosa immediata. Finora con gli aggiornamenti ci siamo sbarazzati dei comportamenti più assurdi che si notano superficialmente, e abbiamo cominciato a occuparci di problemi più profondi come i cicli di decisione instabili che fanno in modo che la IA vaghi per il campo di battaglia invece di tenere le posizioni e fare fuoco. Abbiamo anche cominciato a inserire nuovi comportamenti, come ad esempio la capacità di avvantaggiarsi delle alture del terreno. Questi miglioramenti hanno portato il codice a un livello mai raggiunto finora e saranno presenti in Napoleon ma non siamo ancora sicuri di poterli inserire anche in Empire con un futuro aggiornamento, perché il codice ormai è andato avanti. Se ci riusciremo, lo faremo.
Il nostro obiettivo principale è sbarazzarci di ogni comportamento erratico, e poi di migliorare le prestazioni generali al punto da poter rimuovere gli handicap della IA, e quindi poter aggiungere comportamenti più intelligenti. Niente di ciò ha un traguardo prestabilito - è un processo di continuo miglioramento, e ogni gioco avrà una IA migliore del precedente. Incluso Napoleon.
Il progresso è terribilmente lento ma fortunatamente l'aver riscritto il codice base di Rome: Total War ci ha lasciato un codice pulito su cui poter lavorare, e una architettura che ha molto più potenziale di quella di Rome. La più grande differenza è il passaggio a un sistema di pianificazione orientato da obiettivi piuttosto che un sistema statico che non ha prospettive a lungo termine. Deve ancora dare i suoi frutti, ma lo farà e allora ne parlerò ancora.
L'IA di battaglia non è una scienza esatta. È molto, molto più difficile. Tanto che pochissimi giochi si azzardano in questo campo. Molti usano semplici copioni (script, ndr) che si attivano appena il giocatore capita a tiro, e comportamenti "da folla" molto semplici. Sono limitati, sanno di gioco piuttosto che di mondo reale. Intendo dire che le tattiche che usi per batterli sono cose che impari per ogni gioco o a volte per ogni scenario/livello, e non hanno niente a che fare con la realtà. Ciò che cerchiamo di fare è un gioco in cui le tattiche del mondo reale funzionano. Non è la strada più semplice da seguire, ma è quella che dà più soddisfazioni.
Se sei un geniale programmatore di C++, se capisci esattamente quanto è difficile, ma pensi ancora che sia il più interessante problema di codice informatico al mondo, mandaci il tuo curriculum. Troveremo spazio per te. [Modificato da Sirius 21 21/06/2010 14:56] |
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