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Interventi ufficiali di Mike Simpson

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2010 14:56
02/10/2009 17:57
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Purtroppo mi trovo personalmente impossibilitato e limitato, quindi chiedo se qualcuno potrebbe tradurre questo intervento, nel Blog ufficiale, del Sig Mike Simpson.

blogs.sega.com/totalwar/2009/10/01/blogging-for-quality-by-mike-simpson/#...
02/10/2009 21:23
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Ecco l'intervento tradotto.

Mike Simpson , 01/10/2009 17.20:


Bene, mi sono finalmente arreso o ho deciso di iniziare a postare nel blog. È una qualcosa a cui ho cercato di resistere per tutti questi anni. O anche cercato di non postare direttamente sui forum, e questo principalmente perchè prende molto tempo. Molti dei problemi discussi sui forum sono profondi e complessi, e gli argomenti ben fatti e convincenti, Scrivere risposte esaurienti che trattino veramente il problema richiede del tempo, e questo è il tempo che non potrei spendere lavorando sui giochi.

Quindi è una scelta, risolvere i problemi o parlare del risolvere i problemi. Sembra una cosa molto immediata da pensare, ma le cose sono cambiate. Ora posso aggiungere molta più qualità nei giochi parlando con la community rispetto a quanta ne possa aggiungiere risolvendo i problemi.

Abbastanza semplice, la qualità della cosa che produciamo dipende direttamente da quanto tempo spendiamo a svilupparla. Quanto spendiamo dipende in base a quante persone comprano il gioco. Il feedback degli utenti sui siti come IGN influisce sulle vendite, e questo incide su quanto positivamente il nostro publisher vede il futuro dei Total War, che determina quanto spendiamo sui giochi.

Normalmente è un circolo virtuoso, e questo ci permette di essere molto ambiziosi con cosa cerchiamo di produrre. Non siamo stati completamente felici con lo stato di Empire: Total War al momento del rilascio, e solo ora stiamo raggiungendo un punto dove parlando in senso lato siamo felici del gioco. La nostra personale sogna per la quale ci piace il gioco è molto più alta rispetto alla soglia commerciale richiesta dal nostro publisher. Siamo, come la nostra comunità, fans hardcore dei nostri prodotti, e ogni imperfezione ci fa impazzire.

Con Empire: Total War, il circolo virtuoso si è un pò incattivito. La comunità ha usato il voto e i commenti degli utenti di siti come IGN e Metacritc per evidenziare le debolezze del gioco, per cercare di incoraggiarci a risolvere i problemi esistenti prima di iniziare a lavorare a qualcosa di nuovo.

Non dico che non abbiamo meritato un certo numero di stop durante la nostra via.

Comunque esagerando con le critiche (per esempio penso che il 67% dei voti su Metacritic sia ingiusto), sia ha un effetto opposto a quello che si vuole. I giocatori (e i recensori, i venditori ecc.) possono ostacolare i Total War. Questo significa meno vendite e meno soldi per aggiungere qualità nei giochi.

E così mi sono ritrovare a postare nei blog. L'obbiettivo è duplice. Primo, voglio spiegare perchè facciamo le cose che facciamo, e anche qualche dettaglio in più su come stiamo spendendo il nostro tempo (e i vostri soldi). Questo dovrebbe dare alla comuntià un altro argomento di discussione. Secondo, voglio provare che ascoltiamo la comunità parlando direttamente dei grandi problemi. Sono stato onesto, per quanto posso esserlo senza che mi licenzino o che mi facciano causa.

Comunque, ho iniziato dicendo che preferisc aggiustare il gioco rispetto a parlre di ciò. Questo è vero, ma parlare di ciò è un'altra scelta abbastanza buona. Inizierò parlando della patch 1.5 e dell'IA nel secondo aggiornamento, e dopo parlerò di Napoleon - che cos'è, perchè è grande in quel modo, come questo influisce sul prezzo.

Mike Simpson



[Modificato da siculo-calabrese 04/10/2009 14:46]
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03/10/2009 10:46
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Un Grazie da parte mia e penso anche da parte di tutto il Forum al sempre pronto e disponibile (immagino nonostante gli impegni personali) Siculo.
03/10/2009 11:42
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Ora bisogna tradurre quello che ha scritto Siculo! LOL

La cosa più fantastica è stata: "Sono stato onesto come sono io senza essere implorato o sparato"
che invece si traduce: "Sono stato onesto, per quanto posso esserlo senza che mi licenzino o che mi facciano causa".

03/10/2009 12:23
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Dai Sirius, apprezzimo comunque l'impegno...

Vorrei sollecitare chi fino ad oggi ha criticato il gioco e i suoi sviluppatori a commentare questo intervento ufficiale della CA.

Rispondete pure apertamente.
03/10/2009 16:15
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Re:
Sirius 21, 03/10/2009 11.42:

Ora bisogna tradurre quello che ha scritto Siculo! LOL

La cosa più fantastica è stata: "Sono stato onesto come sono io senza essere implorato o sparato"
che invece si traduce: "Sono stato onesto, per quanto posso esserlo senza che mi licenzino o che mi facciano causa".




lol in efetti era quello che cercavo di dirlo all'inizio ero indeciso fra "Sono stato onesto, al meglio che potevo" "Sono stato onesto come sono di solito" "sono stato onesto come sono io nella vita", Alla fine quella che ho scritto mi sembrava quella più "umana" [SM=x1771228]

PS: ecco cosa succede dopo 2 anni che non aprio un libro di italiano o faccio un tema [SM=g7792]
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03/10/2009 17:29
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Re:
graziano.bonci, 03/10/2009 12.23:

Dai Sirius, apprezzimo comunque l'impegno...


Lo so, lo sto soltando sfottendo un po'! [SM=g8231]



Beh, un commento lo faccio io. Quello che ho pensato leggendolo è che CA mi sembra nella posizione di un allenatore di calcio. Quando la società fa una squadra pietosa e non ci sono risultati, è sempre l'allenatore che ci rimette. Non c'è mai un presidente o un direttore sportivo che si assume le colpe del mercato, della gestione etc. Stessa cosa fra CA e Sega. Gli sviluppatori hanno cercato di fare il meglio possibile nonostante Sega non li abbia messi nelle condizioni ideali (ergo: il gioco andava rimandato ancora un po'). Alla fine ETW è uscito in uno stadio di sviluppo insoddisfacente e molti giocatori si sono incazzati e hanno fatto cattiva pubblicità al gioco. Risultato: le vendite probabilmente ne risentono (soprattutto quelle di Napoleon) e come reagirà Sega? Si assumerà le colpe per aver fatto uscire Empire troppo presto? No, si comporterà come le società di calcio, ridurrà i budget per CA o addirittura arriverà a un punto che non gli farà più fare questa serie (cercando magari generi più redditizi). Ma ovviamente, per il pubblico la colpa è tutta di CA perché sono una massa di incompetenti che non sanno fare questi giochi.
[SM=g8299]

03/10/2009 22:55
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La massa di incompetenti è da ricercare altrove... di certo non in CA!

[Modificato da graziano.bonci 03/10/2009 22:56]
04/10/2009 00:57
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Re:
Sirius 21, 03/10/2009 11.42:

Ora bisogna tradurre quello che ha scritto Siculo! LOL

La cosa più fantastica è stata: "Sono stato onesto come sono io senza essere implorato o sparato"
che invece si traduce: "Sono stato onesto, per quanto posso esserlo senza che mi licenzino o che mi facciano causa".





mi puzza di traduttore istanteno [SM=x1771228] [SM=x1771228]

posso capire che è molto più facile leggersi le cose epr i fatti proprio piuttosto che trasurre un, pur sempre lungo, papiro...

comunque questo intervento mi è sembrato uan sorta di "mettere le mani avanti"...che si stiano preparando al peggio?? (economico, di budget o altro? [SM=g8151] )
04/10/2009 10:23
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Re: Re:
Vestinus, 04/10/2009 0.57:




mi puzza di traduttore istanteno [SM=x1771228] [SM=x1771228]

posso capire che è molto più facile leggersi le cose epr i fatti proprio piuttosto che trasurre un, pur sempre lungo, papiro...

comunque questo intervento mi è sembrato uan sorta di "mettere le mani avanti"...che si stiano preparando al peggio?? (economico, di budget o altro? [SM=g8151] )




E se per qualche motivo di questi non riuscissero più a produrre la serie Total War??

[Modificato da graziano.bonci 04/10/2009 10:24]
04/10/2009 11:20
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se vendessero la ca io volentieri me la comprerei
04/10/2009 11:32
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Re:
graziano.bonci, 03/10/2009 22.55:



La massa di incompetenti è da ricercare altrove... di certo non in CA!





....e nemmeno tra gli acquirenti che hanno giustamente evidenziato come ETW non fosse, alla sua uscita, un titolo all'altezza del brand Total War. Sega ha pensato che il gioco si vendesse solo per il fatto che fosse un total war creando un danno d'immagine che probabilmente si rifletterà sulle vendite di Napoleon...
Ora o Sega rivede le sue strategie di mercato e capisce che i TW hanno uno zoccolo duro di appassionati/acquirenti che proprio bimbominkia non sono oppure Napoleon sarà una Waterloo per CA......
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04/10/2009 13:04
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Re: Re:
EmilioPaolo, 04/10/2009 11.32:




....e nemmeno tra gli acquirenti che hanno giustamente evidenziato come ETW non fosse, alla sua uscita, un titolo all'altezza del brand Total War. Sega ha pensato che il gioco si vendesse solo per il fatto che fosse un total war creando un danno d'immagine che probabilmente si rifletterà sulle vendite di Napoleon...
Ora o Sega rivede le sue strategie di mercato e capisce che i TW hanno uno zoccolo duro di appassionati/acquirenti che proprio bimbominkia non sono oppure Napoleon sarà una Waterloo per CA......




E secondo Te Sega si adegua allo "zoccolo duro" (non sò se abbiamo in mente che dinamiche finanziarie e di mercato gravitino attorno ad una multinazionale), oppure converrebbe venire a compromessi e prendersi un Empire o un Napoleon non perfetto oggi, che poi verrà migliorato da Patch varie (siamo alla 1.5, come per Rome e Medieval II), ed evitare estremismi (ci sono estremisti) critici che hanno influenzato il giudizio di molti che forse neache hanno più acquistato Empire.

Dicevo, meglio un nuovo Total War da aggiustare oggi, oppure niente di niente domani?

04/10/2009 13:13
Re: Re:
Sirius 21, 03/10/2009 17.29:


Ma ovviamente, per il pubblico la colpa è tutta di CA perché sono una massa di incompetenti che non sanno fare questi giochi.
[SM=g8299]




Veramente quaggiù è da anni che si da colpa alla Sega [SM=g8318]


04/10/2009 13:29
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Re: Re: Re:
=Telcontar=, 04/10/2009 13.13:



Veramente quaggiù è da anni che si da colpa alla Sega [SM=g8318]





Giustamente direi... Quando il pubblisher era Activision la qualità era più alta


04/10/2009 15:30
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Re: Re: Re:
=Telcontar=, 04/10/2009 13.13:



Veramente quaggiù è da anni che si da colpa alla Sega [SM=g8318]






In questo Forum, come in altri, troppo spesso, si è data la colpa a chi lavora e come si lavora in Creative Assembly, senza avere neanche un briciolo di nozioni in merito; solamente perchè il gioco non era perfetto all'uscita.

Ma oggi è giocabile si o no ?

[Modificato da graziano.bonci 04/10/2009 15:31]
04/10/2009 15:53
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Empire x me,a parte qualche incoerenza storica e qualche erroruccio di troppo,è fatto molto bene.Napoleone riuscirà a coprire i bachi del titolo precedente.E poi,diciamocelo,chi è ke nn vorrebbe impersonare il Piccolo Caporale?
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Beffo la morte e ghigno.
04/10/2009 18:44
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Re: Re: Re: Re:
graziano.bonci, 04/10/2009 15.30:




In questo Forum, come in altri, troppo spesso, si è data la colpa a chi lavora e come si lavora in Creative Assembly, senza avere neanche un briciolo di nozioni in merito; solamente perchè il gioco non era perfetto all'uscita.

Ma oggi è giocabile si o no ?





Che sia giocabile o no è irrilevante...La pubblicità negativa di una scelta di marketing sbagliata la paghi comunque. Il caso ETW mi ricorda molto quello che è successo con Vista: Microsoft uscì con un prodotto non adeguato, la critica fu molto negativa e i successivi upgrades che, a detta di molti, lo hanno reso molto efficiente, non ne hanno risollevato l'immagine.....

Consiglierei a CA e SEGA di fare come Microsoft con Seven: buttare alle ortiche il progetto ETW, che a torto o a ragione ha ormai la fama di prodotto mediocre, e realizzare un progetto tutto nuovo...
Il rischio è che Napoleon anche se totalmente rinnovato rispetto al predecessore venga accolto con una certa freddezza....
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04/10/2009 20:50
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Re: Re: Re: Re: Re:
EmilioPaolo, 04/10/2009 18.44:




Che sia giocabile o no è irrilevante...La pubblicità negativa di una scelta di marketing sbagliata la paghi comunque. Il caso ETW mi ricorda molto quello che è successo con Vista: Microsoft uscì con un prodotto non adeguato, la critica fu molto negativa e i successivi upgrades che, a detta di molti, lo hanno reso molto efficiente, non ne hanno risollevato l'immagine.....

Consiglierei a CA e SEGA di fare come Microsoft con Seven: buttare alle ortiche il progetto ETW, che a torto o a ragione ha ormai la fama di prodotto mediocre, e realizzare un progetto tutto nuovo...
Il rischio è che Napoleon anche se totalmente rinnovato rispetto al predecessore venga accolto con una certa freddezza....




Stai paragonando due tipologie diverse di prodotti.

Qui tutti siamo abituati a giocare e ad aspettarci patch d'aggiornamento. Ora ci sono ed il gioco funziona al 90%.

Tutto questo dovrebbe essere una garanzia anche per i prossimi giochi in uscita, invece se non è perfetto appena acquistato viene "sputtanato" su tutti i forum... e addio serie Total War...

[Modificato da graziano.bonci 04/10/2009 20:52]
05/10/2009 11:44
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Re:
Sean Cappone, 04/10/2009 11.20:

se vendessero la ca io volentieri me la comprerei


Questo sì che è un commento profondo, un'opinione ben argomentata e articolata.


Io sono convinto che molte delle critiche che Empire ha subito siano meritate, se guardiamo alla versione 1.0, ma è anche vero che c'è tanta gente che ora continua a criticare il gioco per partito preso, senza tenere in considerazione i miglioramenti delle ultime patch (che sono notevoli), magari senza nemmeno giocarci. Questa non è una critica intelligente, secondo me. Mi sembra un po' come certi critici cinematografici che stroncano film che non hanno neanche visto. Se si vuole dare un giudizio su Empire, bisogna farlo tenendo in considerazione i miglioramenti delle ultime versioni.

Detto questo, è innegabile che Sega abbia la maggiore responsabilità sulla qualità di Empire al momento della pubblicazione. Ma che si dica che con Activision la qualità era più alta mi pare assurdo. Ma ve lo ricordate RTW 1.0? Il problema è fondamentalmente che con Empire gli sviluppatori si sono imbarcati in una grande impresa. Un gioco radicalmente nuovo, con un potenziale immenso. Avrebbe avuto bisogno sicuramente di un altro anno di sviluppo.

Sapete qual'è l'errore di Sega secondo me? Avere puntato con ostinazione sulle console. Invece di far perdere tempo agli sviluppatori su giochi inutili come Viking e Stormrise (due fallimenti colossali), avrebbero potuto sfruttare meglio le risorse dello studio australiano. Avrebbero potuto fare un altro gioco sullo stesso motore di Medieval 2 con CA Australia, dando così allo studio britannico un anno in più, o forse anche due, per lo sviluppo di Empire. Così noi avremmo avuto un degno seguito di Mediavl 2 con cui giocare ed Empire sarebbe uscito magari nel 2010 come il vero capolavoro che meritava di essere.

05/10/2009 15:04
Guarda Sirius, per me non è tanto un problema di patch o altro. Rome total war liscio faceva schifo, e anche medieval II. Il problema è che già un mese dopo l'uscita di questi giochi erano usciti una marea di mod che hanno allungato tantissimo la loro vita. Io ad esempio non giocop più ad empire e non ho idea se sia migliorato o meno dopo le ultime due patch, ma non ho nemmeno intenzione di saperlo, poichè ho finito il gioco con più fazioni e ormai iniziare da capo non mi divertirebbe. Invece ho giocato a medieval fino a poco tempo fa perchè sono uscite una marea di mod che rendevano il gioco sempre vario e stimolante.
Per me i veri e nuovi problemi sono la moddabilità e il multiplayer, il resto sono cose già viste negli altri giochi (anche le lamentele sulle patch sono roba già vista)
05/10/2009 18:01
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uhm...
Empire è stato probabilmente il gioco che ho atteso di più, spendendo un migliaio di euro per sistemare il pc, solo per poterlo giocare come meritava.

Lavorando in campo informatico, posso dire con assoluta certezza che se c'è una cosa che odio, sono i bug. Bug in quello che faccio io, bug in quello che fanno gli altri.

Ma non c'è modo di eliminare al 100% i bug, se non facendosi un fondoschiena come una capanna per tanto tempo. Mi capita di trovare bug in quel che faccio, a distanza di anni.

Come diceva giustamente Sirius, Empire è un gioco totalmente nuovo, così come totalmente nuovo era Rome, rispetto a Med I. Ora non so quanto tempo abbiano dedicato effettivamente ad Empire ma tutto si può dire, tranne che non sia un progetto ambizioso. Il che richiede molto tempo per lo sviluppo.

Quando ho notato il numero di bug di Empire non nego di essermi irritato non poco. Ma ho sempre aspettato le successive patch con ansia, così come ora aspetto la 1.5, giocando poco e niente il titolo, in modo da non stufarmi senza godermelo. Purtroppo il periodo storico non è adattissimo ai miei gusti, non prestandosi a centinaia di campagne senza mod, come invece si prestava med II. Ognuno ha i suoi gusti ;-)

I Mod sicuramente aiutano parecchio la longevità di un gioco, solo quando ho scoperto Bellum Crucis e Macchiavello ho ritirato fuori dal cassetto Med II, per giocarci un altra migliaia di ore. Per Empire vedremo, io penso che sia nel loro interesse fare un prodotto di qualità, altrimenti verrebbero lasciati in mezzo ad una strada. Dopo le patch riparatrici, la campagna multiplayer e l'uscita di Napoleon, sono sicuro faranno uscire qualche nuovo tool (uguale anche per Napoleon) che permetta di tenere incollati i videogiocatori ai monitor, per altre migliaia di ore. In attesa del prossimo TTW.

In conclusione, penso che il tutto sia un cane che si morde la coda.

I videogiocatori fanno i countdown per l'uscita dei nuovi giochi ---> le case produttrici di software assecondano questa smania, nel tentativo i guadagnare di più ---> i team di sviluppo devono fare gli straordinari per restare a galla e sfornare giochi i prima possibile ---> i giochi escono inevitabilmente buggati o incompleti, causa mancanza di lavoro ---> i videogiocatori rompono ---> la casa produttrice rompe ---> i team devono aumentare ancora di più il lavooro ---> il risultato finale non ha paragoni con un prodotto sviluppato con attenzione e tranquillità.

Lavorare in fretta e sotto stress, di sicuro non aiuta la qualità. Spero solo TTW non faccia la fine di AoE, che da prodotti di punta com e AoE II si è ridotta a tirar fuori robacce come AoE III, molto meno interessante dei precedenti. Stranamente quel team di sviluppo non esiste più. [SM=g8160]
08/10/2009 11:59
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appena uscito il gioco, avevo già espresso la mia opinione su ciò che sarebbe successo;
è avvenuto puntualmente.
ETW non era pronto.
SEGA per evidenti necessità commerciali, ha anticipato l'uscita.
La scelta di utilizzare strem come canale è proprio legato al fatto che SAPEVANO CHE IL GIOCO NON ERA PRONTO.
va da se che dopo 5 pach e a otto mesi dall'uscita il prodotto è ora a buon livello.
Se il gioco fosse stato già ottimale, probabilmente non si sarebbe scelto STREM ( così facendo riducendo anche i possibili acquirenti del gioco).
Alla fine, sono ora probabilmente molto preoccupati per NAPOLEON.
Io continuo ad aspettare la famosa GOLD EDITION ( fra un paio d'anni), che prima o poi verrà fuori ( e allora mi comprerò un computer che sicuramente lo farà girare al top)
09/10/2009 09:26
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Re: Re:
Sirius 21, 05.10.2009 11:44:




Sapete qual'è l'errore di Sega secondo me? Avere puntato con ostinazione sulle console. Invece di far perdere tempo agli sviluppatori su giochi inutili come Viking e Stormrise (due fallimenti colossali), avrebbero potuto sfruttare meglio le risorse dello studio australiano. Avrebbero potuto fare un altro gioco sullo stesso motore di Medieval 2 con CA Australia, dando così allo studio britannico un anno in più, o forse anche due, per lo sviluppo di Empire. Così noi avremmo avuto un degno seguito di Mediavl 2 con cui giocare ed Empire sarebbe uscito magari nel 2010 come il vero capolavoro che meritava di essere.



Ciao Sirius,
non e' un errore di Sega: quella fa normalmente giochi per consolle e non gli interessa se un titolo va bene o meno, semplicemente ne fa un altro cosi' come se ho una partita di merce avariata la butto e ne compro un' altra...
Quello che dici va bene, e' assolutamente giusto dal punto di vista di un appassionato di una serie ma in Ditta non credo che abbiano acquistato per puntare sulla serie Total War. Quella serie tirava molto e l'hanno presa, secondo me, semplicemente per un gettito finanziario per fare altri titoli. Piu' ne sfornano maggiori probabilita' di vendite hanno.
Puntano sulla quantita' e non sulla qualita': se io faccio 10 giochi ho un range di utenti maggiore di un gioco magari bellissimo ma che ha gli stessi giocatori e che importa se non sono proprio capolavori tutti quanti? Non difendo la Sega perche' sono completamente daccordo con te ma dobbiamo fare i conti col mercato... e menomale che la CA e' una ditta seria e vuole quantomeno offrire un prodotto fruibile, cercando di salvare capra e cavoli (accontentare Sega e giocatori paganti). Altri avrebbero la scusa pronta con il dire: non e' mica colpa nostra se ci hanno fatto fretta...
09/10/2009 20:39
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Secondo intervento di Mike Simpson..... Si parla di AI.

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Modifica di Sirius 21: traduco il testo.

Una lamentela diffusa nella comunità è che finché ci sono difetti in Empire: Total War non dovremmo lavorare su altri prodotti. Se ci fosse solo una persona qui o se tutti noi potessimo lavorare su tutti i difetti, questa osservazione avrebbe senso. Finora il lavoro sulle patch di Empire: Total War è stata la massima priorità per tutti. Il gruppo che si occupa della IA di campagna non ha lavorato ad altro fin dalla pubblicazione. Gli altri programmatori si sono occupati delle loro priorità di patch prima di andare avanti, venendo riportati su Empire quando ricomparivano problemi. Molti del gruppo che si occupa dei contenuti non hanno potuto essere utili per le patch - gli artisti e i creativi non si occupano del codice e la maggior parte dei problemi riguardava il codice - e sono andati avanti per altre cose.

La patch 1.5 è stata appena pubblicata. È l'ultima patch grossa in programma per Empire, e cerca di risolvere gli ultimi problemi di IA che per i giocatori hardcore toglievano lustro a Empire. Le patch precedenti si erano occupate dei crash più comuni e hanno risolto un sacco di bug, e la 1.4 si è occupata di molte questioni dell'IA. Ciò che era rimasto a questo punto erano piccoli problemi minori sparsi nel gioco, e l'ultimo grande problema della IA di campagna: il livello di aggressività.

Le IA di battaglia e di campagna sono sistemi completamente differenti, curati da gruppi diversi. Parlerò della IA di battaglia un'altra volta. L'IA di campagna di Empire è stata veramente troppo passiva finora per i miei gusti, e la comunità condivide questa opinione quasi unanimemente, quindi non devo spiegarvelo. È comunque interessante il fatto che una buona fetta di giocatori "casuali" - e sono probabilmente più di metà dei nostri clienti - in realtà apprezzano che l'IA sia moderatamente passiva. In particolare, il tipico giocatore occasionale statunitense preferisce un'esperienza "da parco giochi", in cui può fare ed eseguire piani a lungo termine senza che siano costantemente ostacolati da una IA aggressiva. È più uno stile di gioco che una faccenda di livello di difficoltà - vogliono una sfida, ma vogliono che sia il loro gioco, non quello della IA.

Fare una IA passiva può averci fatto vendere più copie negli Stati Uniti, ma non è stato intenzionale. Forse in futuro metteremo un'opzione stile di gioco, ma adesso la nostra intenzione è mettere alla prova il giocatore con una IA che sia aggressiva e mutevole come sarebbe un giocatore umano.

Quindi l'obiettivo principale della 1.4 era la IA di campagna, e penso che siamo riusciti a centrarlo alla fine con la 1.5. Vale la pena di parlare un po' di come siamo finiti con una IA che non aveva lo stile di gioco che avremmo voluto per l'uscita di Empire e di come mai ci sono voluti altri sei mesi per arrivare lì. La risposta breve è: eccesso di ambizione.

Questa IA non è come le altre che abbiamo scritto. È un sistema di pianificazione basato su convinzioni, desideri e intenzioni ed è di gran lunga la più complessa costruzione di codice che io abbia mai visto in un gioco. Ho scritto molta della IA di campagna di Shogun e Medieval I (Ah… bei tempi…) e so che anche la più semplice IA valuta-agisci statica non ha piani o memoria, ma può essere abbastanza complessa da esibire comportamenti caotici (qui parliamo di caos matematico stile "effetto farfalla"). Fa ciò che fa, e non è ciò che volevi. Ciò può essere un bene - elimini i comportamenti sbagliati e ti rimangono i buoni - con un sistema semplice che non sia troppo prevedibile.

Bene, l'IA di Empire è estremamente più complicata di qualsiasi nostro prodotto precedente, ma il gruppo è più grande e ha più talenti di quanti ne avesse ai miei tempi - laureati e programmatori più affilati di una scatola di rasoi. È una supercar V12 rispetto allo scooter 50cc di Shogun. Quando tutti i cilindri saranno a regime, sarà molto, molto più avanti di qualsiasi cosa abbiamo mai visto nei giochi di strategia finora. Pensa praticamente tutto. Pensa tutto, organizza e pianifica. Avvicinandoci alla data di pubblicazione, mettendo molti sottosistemi, sembrava davvero buona, ma a un certo punto il livello di caos ha raggiunto un punto critico e abbiamo perso il controllo. La nostra IA si è comportata come HAL (citazione da "2001 Odissea nello spazio" - ndt) ed è arrivata all'equivalente IA di un disordine da personalità multipla. Il risultato come rete è una IA che pianifica furiosamente, intelligentemente e a lungo termine, ma contraddice se stessa cronicamente e spesso finisce paralizzata dall'indecisione.

È stata nelle mani dei programmatori per sei mesi ormai, e finalmente funziona meglio. È più aggressiva, usa le invasioni navali, e non si agita molto più della maggior parte degli umani che conosco. Adesso dovrebbe essere molto più avanti della IA di Rome/Med II, ma ancora lavora solo su due o tre cilindri e ha molto potenziale inespresso.

Di una cosa sono certo: non mi pento di avere avuto l'ambizione che ci ha portati a questo. Penso che questa IA sbalordirà nel lungo periodo, ma sono affranto perché non siamo riusciti ad avere l'IA che volevamo per i fan hardcore fin dal primo giorno.

Ho avuto sei copie di Empire su uno scaffale, destinate a cari amici videogiocatori, che non ho spedito perché ero troppo imbarazzato per i difetti. I vecchi amici sono i più duri critici. Beh, ora sono state spedite. Penso che ora il gioco ha raggiunto la mia soglia personale e irragionevole di alta qualità. Non semplicemente buono, ma grande. Spero che i miei amici saranno d'accordo.
[Modificato da Sirius 21 10/10/2009 15:02]

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ora con la 1.5 mi crasha che è na bellezza!!

ottimo lavoro mike!!!!
11/10/2009 13:24
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sinceramente, l' intenzione è ottima, però si sono svegliati troppo tardi per fare retromarcia, non si può passare dalla linea dura dei primi mesi, al scusate avevamo le mani legate ora stiamo cercando di fare del nostro meglio, lavoriamo per voi.
perchè, prima ci fate ingoiare merda, poi quando vi rendete conto che il vostro "marchio" si sta andando a buttare nel water fate marcia indietro e decidete di provare a salvare capre e cavoli.
quello che stanno facendo è lodevole per carità ma sembra che nessuno si ricordi quando appena uscito empire la CA teneva la linea dura difendendo in toto il loro operato, spesso propinando scuse ridicole, poi quando si rendono conto che rischiano di perdere un ampia fascia di giocatori improvvisamente vogliono il nostro parere e ci mettono al centro del loro interesse, prima quando ci avete fatto spendere i soldi, se avevate le mani legate come dite, perchè non avete chiesto il nostro aiuto?
la solfa e sempre la solita, è una questione di soldi.
11/10/2009 13:32
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Re:
(!nero!), 11/10/2009 13.24:

sinceramente, l' intenzione è ottima, però si sono svegliati troppo tardi per fare retromarcia, non si può passare dalla linea dura dei primi mesi, al scusate avevamo le mani legate ora stiamo cercando di fare del nostro meglio, lavoriamo per voi.
perchè, prima ci fate ingoiare merda, poi quando vi rendete conto che il vostro "marchio" si sta andando a buttare nel water fate marcia indietro e decidete di provare a salvare capre e cavoli.
quello che stanno facendo è lodevole per carità ma sembra che nessuno si ricordi quando appena uscito empire la CA teneva la linea dura difendendo in toto il loro operato, spesso propinando scuse ridicole, poi quando si rendono conto che rischiano di perdere un ampia fascia di giocatori improvvisamente vogliono il nostro parere e ci mettono al centro del loro interesse, prima quando ci avete fatto spendere i soldi, se avevate le mani legate come dite, perchè non avete chiesto il nostro aiuto?
la solfa e sempre la solita, è una questione di soldi.



Interpretazione, a mio parere, completamente "astratta".


11/10/2009 13:37
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mi ero dimenticato di bonci, il santo patrono della CA :D si, fa per ridere, non farmi una trollata mo.
piuttosto dato che ti infervori spesso e dici di voler risposte che non siano fini a se stesse o che vadano solo a cercare il flame, dimmi, secondo te perchè il mio pensiero sarebbe astratto?
11/10/2009 14:43
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Re:
(!nero!), 11/10/2009 13.37:

mi ero dimenticato di bonci, il santo patrono della CA :D si, fa per ridere, non farmi una trollata mo.
piuttosto dato che ti infervori spesso e dici di voler risposte che non siano fini a se stesse o che vadano solo a cercare il flame, dimmi, secondo te perchè il mio pensiero sarebbe astratto?




Non trollo (anche se non so che significa), e sorrido al "Santo Patrono".

Con "astratta" intendo dire che, in base a quanto si legge dall'intervento di Mike Simpson, non sembrerebbe che volesse dire quello che tu hai interpretato.

Mi spiego meglio: Io leggo addiritura da parte della CA (qui rappresentata da MS), una sorta di autocritica che si evince nel momento in cui dice "siamo finiti con una IA che non aveva lo stile di gioco che avremmo voluto per l'uscita di Empire e di come mai ci sono voluti altri sei mesi per arrivare lì. La risposta breve è: eccesso di ambizione." e anche quando dice "Ho avuto sei copie di Empire su uno scaffale, destinate a cari amici videogiocatori, che non ho spedito perché ero troppo imbarazzato per i difetti".

Tu invece inizi dicendo "l'intenzione è ottima, però si sono svegliati troppo tardi per fare retromarcia"

Ma secondo te è una critica costruttiva? Non hanno fatto nessuna retromarcia, anzi, lavorando "Finora il lavoro sulle patch di Empire: Total War è stata la massima priorità per tutti", hanno raggiunto il livello di qualtià che un Total War dovrebbe avere.
Dico "dovrebbe avere" in quanto nessun Total War ha mai avuto da subito un ottimo livello di qualità, ma lo si è raggiunto solo dopo diverse patch d'aggiornamento.

Mi sono spiegato meglio?

[Modificato da graziano.bonci 11/10/2009 14:46]
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