Raccolta delle caratteristiche svelate dai vari articoli su Napoleon Total War
Per evitare di rileggere mille volte le stesse cose nelle varie preview che verranno, propongo di fare una raccolta delle caratteristiche che di volta in volta salteranno fuori. Tra parentesi quadre una breve descrizione chiarificatrice e tra parentesi tonde la prima fonte. Questo post verrà aggiornato inserendo esclusivamente le novità. Agli altri utenti chiedo di verificare la correttezza di quanto scritto e di far notare errori o informazioni mancanti indicandone la fonte. Sono bene accettate annotazioni scettiche su quanto promesso (secondo voi sarà tutto vero?) o domandare opinioni sul tipo di realizzazione delle nuove componenti.
VIDEO DI PRESENTAZIONE IN ITALIANO (clicca col destro e scegli "Salva" per scaricarlo)
VIDEO DI PRESENTAZIONE IN ITALIANO - alta qualità
Informazioni generali
- Data di uscita prevista, 26 Febbraio 2010
- Sviluppato da CA UK
- Napoleon si potrà anche integrare con Empire aggiungendo cosí le nuove unità nell'albero tecnologico secondo il corretto ordine cronologico
(EuroGamer 20-8) e aggiornate in base al nuovo motore grafico
(Gamespot 20-8). Confermato da GamesRadar nella preview del 15-10-2009, ma poi smentito successivamente su TWC anche da sviluppatori della CA a più riprese. In attesa di una definitiva conferma.
Requisiti minimi
Sistema operativo: Microsoft® Windows Vista®/XP®/Windows® 7
Processore: 2.3 GHz CPU with SSE2
Memoria: 1 GB RAM (XP), 2 GB RAM (Vista®/Windows® 7)
Scheda video: 256 MB DirectX® 9.0c shader model 2b compatible GPU
DirectX®: DirectX® 9.0c
Spazio su disco: 15 GB
Requisiti raccomandati
Sistema operativo: Microsoft® Windows Vista®/XP®/Windows® 7
Processore: 2.6 GHz Dual Core CPU
Memoria: 2 GB RAM (XP), 4 GB RAM (Vista®/Windows® 7)
Scheda video: 256 MB DirectX® 9.0c shader model 3 compatible GPU
DirectX®: DirectX® 9.0c
Spazio su disco: 15 GB
Edizioni
-
Standard edition
Reggimenti d'élite
Unità esclusive per ciascun rivenditore:
amazon.co.uk: Grand Battery of the Convention
play.com: Towarczys
game.co.uk: HMS Elephant
-
Imperial edition
Pacchetto Premium
Poster illustrato della biografia di Napoleone
Reggimenti d'élite
Eroi delle guerre napoleoniche
Unità esclusive per ciascun rivenditore:
amazon.co.uk: Grand Battery of the Convention
play.com: Towarczys
game.co.uk: HMS Elephant
-
Steam standard edition
Unità esclusiva: Royal Scots Greys
-
Steam imperial edition
Eroi delle guerre napoleoniche
Unità esclusiva: Royal Scots Greys
Una copia gratuita di Medieval II Total War
Unità esclusive
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Reggimenti d'elite
5º Reggimento Ussari, Francia
Leggeri e veloci, questi veterani della Guerra d'Indipendenza americana sono in grado di raggiungere rapidamente le aree dove sono più necessari, abbattendo i nemici con le loro sciabole ricurve.
Ussari di Pavlograd, Russia
Tutti gli ussari hanno un atteggiamento volitivo e temerario nei confronti della guerra. Gli ussari di Pavlograd, sono tutti cavalieri eccellenti, senza eccezione, ideali per combattere in piccole mischie e sopraffare le unità di artiglieria.
8º Reggimento Life, Prussia
La fermezza mostrata dagli uomini dell'8º Life Regiment è eccezionale e sul campo di battaglia incoraggeranno le truppe a seguire il loro esempio. Come anche le unità di fanteria prussiane, la disciplina e l'addestramento di questi uomini sono fuori del comune.
47º Reggimento (Ceco), Austria
Questi veterani sono esperti nel combattimento da vicino e a fuoco. Quando sono in formazione, sono in grado di scatenare una densa pioggia di fuoco per poi avanzare e combattere faccia a faccia con il nemico.
88º "Connaught Rangers" a piedi, Gran Bretagna
Bruschi nei modi ma coraggiosi e professionali sul campo di battaglia i Connaught Rangers sono un reggimento di fanteria irlandese. Sia che attacchino con la baionetta, sia che formino una linea di fuoco perfetta, questi uomini non volteranno mai le spalle alla battaglia.
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Eroi delle Guerre napoleoniche
7º Lancieri, Francia
Questi uomini di cavalleria sono armati di lance, il che li rende particolarmente pericolosi quando si gettano alla carica. La lancia permette a chi la usa di caricare tutto il proprio peso e il peso del cavallo al galoppo, dietro una punta acuminata.
Ulani del Brandeburgo, Prussia
Sono alcuni dei più esperti uomini di cavalleria d'Europa e sono in grado di persuadere le proprie cavalcature a lanciarsi in azioni ai limiti dell'incredibile.
1º Ussari, Austria
Il 1º Ussari è composto, senza eccezione, di cavalieri eccezionali i quali possiedono una certa dose di indipendenza, cosa che li rende perfetti per dare la caccia ai nemici che si disperdono.
15º Ussari, Gran Bretagna
Il 15º Ussari è formato da soldati di cavalleria veterani, altamente pericolosi nei combattimenti ravvicinati e nelle cariche. La loro velocità li rende perfetti per scovare piccoli gruppi di nemici e per occuparsi delle unità di artiglieria.
1º Battaglione Granatieri Prussiano orientale, Prussia
Solo gli uomini più grossi e impavidi possono diventare granatieri. Le loro dimensioni e la loro forza li rendono una vista inquietante quando si lanciano alla carica e danno loro un vantaggio in battaglia.
6º Reggimento di Fanteria leggera, Francia
Storicamente, gli uomini del 6º Reggimento presero parte a più di quaranta battaglie durante le Guerre napoleoniche e ricevettero sette onorificenze per i loro trionfi.
17º Reggimento Jäger, Russia
In grado di combattere in piccoli gruppi o di scaricare una pioggia di fuoco, se organizzati in formazione, i Jäger (cacciatori) sono una risposta adattabile alle tattiche del nemico.
1º Reggimento dell'Imperatore, Austria
Il 1º Reggimento "dell'Imperatore" è formato di truppe Ceche, micidiali con la baionetta ed eccellenti tiratori.
18º Reggimento di Fanteria di linea, "i Coraggiosi", Francia
Gli uomini del 18º Reggimento sono molto rispettati dai propri connazionali, che li chiamano "i Coraggiosi". Sono soldati esperti e questo li rende preziosi sul campo di battaglia.
Moschettieri moscoviti, Russia
Quando sono in formazione, sono in grado di scagliare un'impressionante pioggia di fuoco sul nemico, seguita da una decisiva carica con le baionette.
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Unità esclusive dei rivenditori
Grand Battery of the Convention
Dotati di due cannoni come una normale unità di artiglieria, la Grand Battery of the Convention è un'unità eccezionalmente forte. I cannoni hanno entrambi una lunga e tremenda potenza omicida.
Towarczys
I lancieri Towarczys sono una forza unica al servizio della Prussia: rapidi nel movimento, e con il morale alto grazie alla loro fiducia in se stessi. Addestrati per attaccare al galoppo, le loro lance danno loro un vantaggio nei primi momenti del combattimento corpo a corpo.
HMS Elephant
La HMS Elephant è una nave di linea con una bordata da distanza ravvicinata impressionante. Le buone qualità di navigazione sono secondarie rispetto al peso della bordata che può fornire e alla quale può resistere.
Royal Scots Greys
Gli Scots Greys sono un'unità di dragoni pesanti che può essere utilizzata anche come cavalleria d'urto efficace. Gli uomini dei Grigi sono tutti armati di carabina a pietra focaia e della spada pesante standard della cavalleria britannica, una spada in grado di massacrare un uomo quando usata da cavallo in un combattimento ravvicinato. Come tutti gli scozzesi, sono sicuri di essere i migliori soldati del mondo e di poter combattere come il diavolo.
Nuove Caratteristiche
- 355 unità completamente nuove
(IGN 19-8) alcune delle quali potranno essere schierate solo in certi scenari storici
(GamesRadar 15-10-2009) ognuna con caratteristiche peculiari distinte anche tra unità analoghe di differenti nazioni
(Gamespot 17-11)
- Nelle battaglie navali ci sarà la possibilità di riparare i danni alle navi durante il corso della battaglia; naturalmente durante le riparazioni vedremo l'equipaggio lasciare i cannoni per rattoppare la nave, quindi durante questa fase ovviamente la nave non potrà rispondere agli attacchi o fare altro. Tutto ciò porterà le battaglie navali a durare un po' di più
(IGN 19-8)
- Tra i fattori ambientali ci sarà quello del logoramento che causerà delle perdite se le tue truppe passano troppo tempo in un terreno accidentato o in territorio nemico
(EuroGamer 20-8). Sarà dunque possibile applicare la famosa tattica russa della "terra bruciata"
(PcGamer 22-8) semplicemente sottraendo il sostentamento alle armate nemiche. In tal proposito sarà molto importante crearsi un'adeguata catena di approvvigionamento costruendo sul proprio cammino dei depositi delle provviste, strutture posizionabili in territorio nemico per rifornire il proprio esercito quando si trova lontano dal territorio amico, scongiurando così l'effetto del logoramento
(PcGamer 22-8). I depositi potranno essere oggetto di attacchi in stile guerilla per rallentare l'avanzata del nemico
(GamesRadar 15-10-2009).
- Variazioni stagionali [influenzeranno ovviamente il clima, il logoramento nonché l'uso delle armi da fuoco]
(Gamespot 20-8)
- Editor delle uniformi
(Creative Assembly 19-8)
- Nuove funzionalità di Steam [Steam achievements, gameplay bonuses? Per ora non del tutto chiaro]
(Creative Assembly 19-8)
- Aumenterà il numero di unità durante le battaglie
(GamesRadar 15-10-2009)
- Miglioramenti alla AI, le fazioni controllate dal computer avranno obiettivi intermedi e non solo il compito di sconfiggere il giocatore
(GamesRadar 15-10-2009)
- Ci saranno tre tipi di insediamenti differenti
(GamesRadar 15-10-2007) città industriali [produzioni di armamenti e truppe extra], città economiche [forniscono denaro], città intellettuali [producono gentiluomini]
(EuroGamer 20-8)
- Durante la campagna single-player sarà possibile attivare l'opzione "drop-in multiplayer" che permetterà di giocare attraverso Steam le battaglie di campagna on-line contro giocatori umani reali
(Gamespot 17-11)
I generali
- I generali eserciteranno la loro influenza con un aura in grado di dare morale alle truppe [si comportano come gli eroi in Kingdoms]
(IGN 19-8)
- L'estensione dell'aura di comando sarà visibile tramite un'area circolare blu che comparirà selezionando il generale
(GamesRadar 13-11)
- Generalmente saranno due le abilità speciali dei generali: l'Ispirazione [aumenta il morale] e l'Adunata [permette di richiamare le unità in rotta]
(GamesRadar 13-11)
- Abilità speciale di Napoleone, il "grido di guerra"
(GameStar 20-8)
- I generali avranno nuove caratteristiche che invoglieranno un maggior impiego in battaglia, anziché tenerli nelle retrovie lontani da pericolo, come di solito si usa fare
(GamesRadar 15-10-2009)
- Ogni generale avrà le sue perculiarità tattiche [alcuni influenzeranno maggiormente la cavalleria, altri la fanteria, altri l'artiglieria, etc…]
(PcGamer 22-8)
- I generali potranno essere reclutati selezionandoli da un gruppo limitato di ufficiali. Quindi non sarà possibile creare un numero illimitato di generali e bisognerà tener conto di questo quando sul campo di battaglia si deciderà di mettere a rischio la loro vita
(GamesRadar 15-10-2009) [in contraddizione con le affermazioni precedenti]
- Inizialmente Napoleone non potrà essere ucciso, potrà solo essere ferito gravemente. Se tale eventualità si dovesse verificare verrà spedito a Parigi per un lungo periodo. Un secondo ferimento grave ucciderà Napoleone definitivamente
(Gamespot 17-11)
Novità grafiche
Effetti, animazioni e rappresentazioni
- Maggiori dettagli grafici per quanto riguarda gli effetti del fumo. Il fumo non si dissolverà immediatamente, ma si diraderà lentamente riempiendo l'aria raggiungendo colline e monti
(EuroGamer 20-8)
- I cavalli dovrebbero persino sollevare fango e polvere quando caricano
(IGN 19-8 ed Eurogamer 20-8)
- Sulle divise dei soldati dovrebbero distinguersi bottoni e spalline
(EuroGamer 20-8)
- Le palle di cannone sparate formeranno dei crateri che resteranno visibili per tutta la durata della battaglia pur non avendo effetto sulla stessa
(GamesRadar 13-11)
- Se la cavalleria sarà esposta al fuoco nemico potremmo vedere morire i cavalieri in sella, portati in giro dai loro cavalli presi dal panico
(Gamespot 17-11)
- Miglioramento egli edifici sul campo di battaglia [non è ancora chiaro se solo nella ricreazione delle battaglie storiche o anche nelle battaglie di campagna]
(Creative Assembly 19-8) [riadattamento architettonico all'età imperiale]
(EuroGamer 20-8)
- Asperità del terreno migliorate in modo da rendere più chiaro chi ha il vantaggio del terreno elevato
(Gamespot 17-11)
- L'individualità dei soldati è aumentata da: variabilità della faccia [fino a 64 volti diversi per i soldati]
(IGN 19-8), variabilità nella pelosità, variabilità nel modo di tenere la giacca (aperta o chiusa) e nel modo di portare il cappello
(Jeuxvideo 30-12)
- Aggiunta anche una profondità di campo impressionante che permetterà di vedere le distanze che separano le varie unità di soldati o anche degli effetti come le ondulazioni nell'aria dovute al calore - elemento importante quando ci troveremo in Egitto
(Jeuxvideo 30-12)
- Aggiunti piccoli dettagli per migliorare la comprensione per i nuovi giocatori [per esempio se il giocatore cerca di far caricare un battaglione di cavalleria contro un denso raggruppamento di fanteria nemica, i cavalli imbizzarriranno tentando di disarcionare il proprio cavaliere, segnalando così l'errore tattico al giocatore]
(Gamespot 17-11)
Interfaccia utente
- Interfaccia utente più piccola e più chiara [sebbene non definitiva]
(Gamespot 17-11)
- L'esperienza guadagnata dalle unità verrà visualizzata durante la battaglia con un indicatore dei galloni al di sopra delle stesse
(Gamespot 17-11) e inoltre sarà aggiunta una barra indicante il livello del morale
(AustralianGamer 31-12)
- Non ci sarà più un bottone per riabilitare tutti i soldati di una unità. Queste si auto-rinforzeranno con il tempo quando si sarà in territorio alleato
(9Lives 14-12)
Da Empire
- Battaglie navali
(IGN 19-8)
- Le risorse rimangono decentrate rispetto alle città
(EuroGamer 20-8)
- Possibilità di inceppamento delle armi durante la pioggia
(GamesRadar 15-10) [spacciata come novità]
- Campagna multi-player completamente funzionante
(Creative Assembly 19-8)
Ritorni
- Generali con un aura in grado di dare morale alle truppe [si comportano come gli eroi in Kingdoms]
(IGN 19-8)
- Si torna ad avere la possibilità di saccheggiare gli insediamenti. Il saccheggio rende la popolazione ostile nei confronti dell'invasore
(EuroGamer 20-8)
- Reinserimento delle missioni? [non chiaro, obiettivo o promessa]
(PcGamer 22-8)
- Posizionando la telecamera vicino a un cannone o un cavallo, questa vibrerà compatibilmente ad una più coinvolgente visione cinematografica delle battaglie
(GamesRadar 15-10) [caratteristica che era già presente addirittura nella demo di Medieval II, vi ricordate la battaglia di Pavia?]
Le campagne
Le campagne in tutto saranno 5
1. Campagna tutorial iniziale [1778-1793] (Gamespot 17-11)
- Unica fazione giocabile la Francia
- Narrerà gli eventi accaduti tra la rivoluzione francese e il periodo durante il quale iniziò l'ascesa militare francese
(Gamespot 17-11)
2. Campagna Italiana [1796-1797] (IGN 19-8)
- Unica fazione giocabile la Francia
(Pelit 11-11)
- Nella campagna italiana Napoleone sarà al comando di un'unica grande armata e non disporrà di un gran numero di unità d'élite. Si avrà il controllo delle solo province che si conquisteranno [quindi probabilmente di partenza non si avrà il controllo di nessuna provincia e l'armata di Napoleone funzionerà con lo stesso meccanismo delle orde di Barbarian Invasion] e più che altro sarà basata sulla velocità [meno turni, rapidi spostamenti e l'obiettivo andrà raggiunto in poche mosse]
(Pelit 11-11).
- Obbiettivo di campagna: arrivare a Vienna e conquistarla
- L’Italia settentrionale è stata rappresentata in 24 province, cosi come si riesce a capire dalle immagini del trailer.
- Le fazioni nemiche principali saranno l’Austria, i Savoia e Venezia [forse presenti altre due fazioni, una delle quali potrebbe essere il Granducato di Toscana]
3. Campagna Medio Orientale [1798-1801] (IGN 19-8)
- Unica fazione giocabile la Francia
(Pelit 11-11)
- La mappa coprirà l’Egitto, la Palestina e la Siria
- Nella campagna d'Egitto Napoleone guiderà un'armata composta di unità d'élite e potranno essere reclutati rinforzi solo tra i beduini e la popolazione locale
(Pelit 11-11). Il cammello dà due vantaggi: si può usare la gobba come scudo e sono abbastanza stupidi da caricare una formazione a quadrato.
(GamesRadar 13-11)
- La Campagna d'Egitto porterà un problema differente. Separate dal continente ed isolate dai rifornimenti, le truppe imperiali rischieranno la morte, a meno che naturalmente non riusciate a sconfiggere in battaglie navali le navi britanniche che bloccano le rotte nel Mediterraneo
(Jeuxvideo 30-12)
- Fazioni oltre la Francia: Impero Ottomano, Beduini, Mamelucchi e Gran Bretagna
4. Mastery of Europe [1805-1812] (IGN 19-8)
- Per poter giocare la campagna Mastery of Europe non sarà necessario completare le due precedenti
(G4TV.com 21-8)
- Mappa di campagna ingrandite con molte più province
(Creative Assembly). Però nella campagna Mastery of Europe sarà presente esclusivamente l’Europa, esclusa persino l’Africa Settentrionale
(TWC e CA). Quindi più province, ma l’estensione totale della mappa si riduce
- Le fazioni giocabili probabilmente saranno 6 (in attesa di conferma per le ultime 4):
1. Francia
2. Gran Bretagna
3. Austria
4. Prussia
5. Russia
6. Impero Ottomano
- La campagna dovrebbe iniziare con la battaglia di Austerlitz
(come suggerito da Gamespot 17-11) [in pratica dovrebbe essere l’equivalente della battaglia di Bunker Hill nella campagna di Empire “Road to I Independence”]
5. La battaglia di Waterloo [domenica 18 Giugno 1815] (Gamespot 17-11)
- Se vinci nella battaglia di Waterloo, si avvierà uno speciale video che mostra in che modo hai cambiato il corso della storia
(Jeuxvideo 30-12)
Altre caratteristiche di campagna
- Grandi introduzioni narrative [qualcosa del tipo "Road to Independence"]
(IGN 19-8)
- Se il feedback della campagna multyplayer di Empire sarà positivo, molto probabilmente tutte le campagne di Napoleon saranno giocabili online
(GameSpot 14-12)
- Un turno = due settimane [quindi un anno 26 turni, campagne più brevi: Italiana 52 turni, Medio Orientale 104, Mastery of Europe 208]
(IGN 19-8)
- Affidarsi alla gestione automatica delle città porterà ad una perdità di circa il 5% delle entrate
(GamesRadar 13-11)
- Diplomazia abbastanza bloccata [difficilmente ci si allea con Napoleone]
(PcGamer 22-8)
- Possibilità di acquisire tecnologie nemiche distruggendo edifici? [non chiaro, forse si intende che è possibile riparare un edificio nemico conquistato e successivamente portare a termine il suo sviluppo secondo l'albero tecnologico originale]
(PcGamer 22-8)
- Agenti
via preti e predicatori
(PcGamer 22-8)
via i libertini sostituiti dalle spie [avranno la capacità di ritardare l'avanza degli eserciti nemici tramite sabotaggio]
(PcGamer 22-8) gentiluomini [mantengono le attuali abilità e in più ottengono la capacità di distribuire volantini sovversivi nelle città nemiche]
(PcGamer 22-8)
- Possibilità di selezionare i generali da una lista, in base alle loro caratteristiche (IGN 19-8)
- Nuove risorse che non porteranno vantaggi economici, ma tecnologici
(GameStar 20-8)
Un particolare allevamento dei cavalli aggiungerà abilità extra alla cavalleria, togliendo questa possibilità ai nemici
(EuroGamer 20-8)
- Nuove opzioni diplomatiche, come per esempio la possibilità di poter chiedere a due nazioni di dichiararsi guerra [forse un ritorno? non chiaro]
(GameStar 20-8)
[Modificato da siculo-calabrese 03/01/2010 20:10]