È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il nome della Rosa

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2009 09:45
10/03/2009 19:04
OFFLINE
Post: 4.752
Registrato il: 28/08/2007
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Civis romanus
alora,
dopo aver letto negli ultimi tempi il Gattopardo,Sostiene Pereira(che recensirò),la "trilogia":il sentiero dei nidi di ragno,la luna e i falò,conversazione in sicilia;dopo aver letto qualche dialogo platonico della gioventù e dopo aver consultato le diverse Storie di Roma che posseggo(Spinosa,Montanelli etc.)

e soprattutto dopo aver cominciato a leggere il mattone dei mattoni storici,l'autunno del medioevo di Huizinga.....La mia attenzione si è posata su questo bel libro di Umberto Eco,uscito nell'80 che ha riscosso un insperato ed immenso successo.

Ora,ricordo che qualche anno fà lo provai a leggere ma a pagina 10 smisi perchè era troppo pesante,quindi ieri sera l'ho ricominciato con molta diffidenza,ma devo dire che mi ha preso,nonostante sia scritto in caratteri minuscoli e più in latino che in Italiano,sono arrivato intorno a pagina 40 però comunque continuo a mantenere un pò di diffidenza,dovuta alla "pesantezza" e alla lunghezza del libro.

Specie perchè una lettura di questo tipo impiegherebbe tutto il mio tempo destinato ai cibi mentis,e perchè entro Aprile dovrò a causa di forze maggiori(prof di Storia e Filosofia)terminare e analizzare il temibile Autunno del Medioevo.

Inoltre sentendo i miei coetanei che l'hanno incominciato (e poi lasciato) a leggere i pareri non sono molto positivi,salvo qualche rara eccezione...


voi me lo consigliate?



-ovviamente se spoilerate il finale vi faccio bannare a vita e con la damnatio memoriae-
---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR
10/03/2009 19:22
OFFLINE
Post: 870
Registrato il: 13/02/2007
Città: PINEROLO
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio
Io l'ho letto 2 anni fa e mi è piaciuto tantissimo, all'inizio è un pò pesante, poi ti abitui e fila liscio come l'olio [SM=g8335]

http://s3.gladiatus.it/game/c.php?uid=69780
Saluti
Dominus15

Ludere humanum est
10/03/2009 19:52
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
letto ai tempi del liceo,poi anche dopo,perchè libro fantastico che ti fa immergere nella atmosfera medievale,cupa e misteriosa.
ho anche il film(con s.connery e c.slater)per quanto mi piace,anche se l'indubbia regola del libro migliore del film vige incontrastata.

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








10/03/2009 20:03
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Libro straordinario, molto superiore al film, che pure è molto ben fatto. Certo per ragazzi di 15 anni o meno può risultare pesante, non so se lo consiglierei, di certo non lo imporrei perché si rischierebbe di farlo odiare. Il giallo è molto ben costruito, degno dei migliori scrittori del genere, Eco, da buon docente lo infarcisce di citazioni continue, e pure in latino, sulle varie eresie del periodo, ad esempio i Dolciniani, questo rallenta la trama del giallo ma dona enorme spessore al racconto che s'innalza sui normali gialli. Straordinaria la concezione della biblioteca degna di un genio, o di un pazzo.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
10/03/2009 20:08
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
Io l'ho letto 2 mesi fa... uno dei libri più belli che abbia mai letto. Naturalmente però bisogna sapere bene il latino perchè capitano anche 2 pagine di fila scritte tutte in latino, a volte pure sgrammaticato (non ti anticipo niente [SM=p1736119] ).
Per quanto riguarda la pesantezza, c'è la postfazione di Umberto Eco, dove spiega che le prime 100 pagine sono traumatiche, ma che se le si superano, significa che si è in grado di leggerlo tutto, e anche volentieri.

Semplicente un libro favoloso [SM=x1617499]

p.s. se ti è sembrato pesante il gattopardo (che pure è bellissimo ma sta ad un livello inferiore) lascialo perdere... è un libro impegnativo, ma quando ci entri dentro non vuoi uscirci più [SM=g8133]
[Modificato da Costantinus 10/03/2009 20:11]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

10/03/2009 20:12
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
io solo una cosa non ho capito
la frase finale,ne il significato,ne il senso!!
stat rosa pristina ecc.. vado a memoria


EDIT:stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus (la rosa esiste prima e a prescindere dal suo nome, ma a noi non ne resta che il nome - nel senso che, come sostenuto dall'eresia nominalista, non possiamo cogliere l'essenza delle cose - diversamente da quanto sostenuto da Aristotele e dalla retta dottrina cattolica di San Tommaso d'Aquino)
copiato da wikipedia

EDIT2:ho appena scoperto che gli Iron Maiden hanno fatto una canzone in onore del libro,"the sign of the cross".Però!
[Modificato da arysfalian 10/03/2009 20:23]

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








10/03/2009 23:53
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Nella postfazione, Eco racconta che il titolo del libro deriva da quella poesia in latino "stat rosa pristina...", non ha alcun legame con il romanzo e la sua trama, se non ricordo male Eco avverte che semplicemente gli piaceva e gli ha intitolato il libro, almeno a quanto ricordi io, è passato qualche anno dalla lettura. La stessa idea originale gli venne a partire dall'idea della biblioteca; su quella, e sulla sua fine, costruì tutta la trama.

Il resto è vero se si passano le prime cento pagine il resto corre lisco, è cone una prova iniziatica medievale, se superi le sofferenze iniziali sei ammesso nella setta e ottieni come premio uno dei più bei romanzi italiani recenti.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
12/03/2009 09:14
OFFLINE
Post: 4.752
Registrato il: 28/08/2007
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Civis romanus
Il gattopardo mi è piaciuto molto,peccato che Giuseppe Tomasi abbia fatto solo quel libro,per altro uscito postumo.


Credo allora che lo leggerò,accantonando per il momento il terribile Autunno del Medioevo,

Per ora mi stanno piacendo le figure dei due monaci principali,che poi penso saranno i "detectives";meraviglioso quando il frate indovina il nome e caratteristiche del cavallo del cellario senza averlo mai visto,sono ottime anche le descrizioni dell'abbazia e dei dialoghi con l'Abate;queste prime 50 pagine non mi sembrano una "sofferenza",quindi se questa è la parte peggiore devo aspettarmi qualcosa di super da pag.101 in poi...

grazie per le rispose:)
---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR
12/03/2009 12:56
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 19/10/2007
Sesso: Maschile
Principalis
Libro bellissimo !!! Confermo che dopo le prime 100 pagine scorre alla grande !!! ... PENITENTIAGITE !!!
SVBEEV
Beeeno
SVBEEV
Beeeno
12/03/2009 20:12
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
Re:
BJB FabioMassimo, 12/03/2009 9.14:

Il gattopardo mi è piaciuto molto,peccato che Giuseppe Tomasi abbia fatto solo quel libro,per altro uscito postumo.


Credo allora che lo leggerò,accantonando per il momento il terribile Autunno del Medioevo,

Per ora mi stanno piacendo le figure dei due monaci principali,che poi penso saranno i "detectives";meraviglioso quando il frate indovina il nome e caratteristiche del cavallo del cellario senza averlo mai visto,sono ottime anche le descrizioni dell'abbazia e dei dialoghi con l'Abate;queste prime 50 pagine non mi sembrano una "sofferenza",quindi se questa è la parte peggiore devo aspettarmi qualcosa di super da pag.101 in poi...

grazie per le rispose:)



Eh sì, Guglielmo da Baskerville è uno dei personaggi con più spessore che abbia mai trovato in un romanzo. Adso, che può apparire un semplice narratore, in realtà diventerà lentamente un personaggio a tutto tondo [SM=x1771224]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

01/04/2009 19:20
OFFLINE
Post: 4.752
Registrato il: 28/08/2007
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Civis romanus
l'ho finito,devo dire che è stato un ottimo libro,anche se mi è dispiaciuto un pò per il finale...

mi piaceva di più l'ambiente placido e tranquillo dell'abbazia all'inizio del racconto...
---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR
02/04/2009 02:23
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
tutto per sto cacchio di libro.
ma non se potevano fare due fotocopie come dio comanda?

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








02/04/2009 21:15
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
Re:
BJB FabioMassimo, 01/04/2009 19.20:

l'ho finito,devo dire che è stato un ottimo libro,anche se mi è dispiaciuto un pò per il finale...

mi piaceva di più l'ambiente placido e tranquillo dell'abbazia all'inizio del racconto...



be che dire... secondo me l'effetto è voluto... inizio in sordina quanto la fine, con il grosso nel mezzo [SM=x1771225]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

16/04/2009 14:30
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 11/06/2006
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
Antioco il Grande, 10/03/2009 20.03:

Libro straordinario, molto superiore al film, che pure è molto ben fatto. Certo per ragazzi di 15 anni o meno può risultare pesante, non so se lo consiglierei, di certo non lo imporrei perché si rischierebbe di farlo odiare. Il giallo è molto ben costruito, degno dei migliori scrittori del genere, Eco, da buon docente lo infarcisce di citazioni continue, e pure in latino, sulle varie eresie del periodo, ad esempio i Dolciniani, questo rallenta la trama del giallo ma dona enorme spessore al racconto che s'innalza sui normali gialli. Straordinaria la concezione della biblioteca degna di un genio, o di un pazzo.



Dici bene: "Il nome della rosa" è un vero capolavoro post-moderno, ipertestuale e labirintico. La biblioteca, non a caso, è costruita seguendo la geniale "Biblioteca di Babele" di Borges, capolavoro tra i più alti della letteratura mondiale.


19/04/2009 01:10
OFFLINE
Post: 5.380
Registrato il: 03/02/2006
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Io ho solo visto il film che é di per sé un capolavoro in tutti i sensi.
Il libro immediatamente provai a leggerlo dopo vedere il film ma non ce la feci, rimasi alle prime pagine.
Visto che giá il film ha un certo spessore intellettuale che adoro, il libro allora devo riprendermelo dopo i vostro commentari che sembra ancora molto ma molto piú profondo in quel senso.
----------------------------------------
_________________________________
Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



15/06/2009 09:19
OFFLINE
Post: 478
Registrato il: 17/05/2009
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
io lo devo legge pe scola uff ma è vero che c'e molto latino?
E quando andrai in paradiso dirai a San Pietro: "Un altro soldato a rapporto signore!!!..... ho svolto il mio dovere all'inferno"(Normandia 6-Giugno-1944)
17/06/2009 12:37
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
ce ne un pò,ma niente di incomprensibile per chi favella l'italiano.
comunque non ti preoccupare del latino nel libro,le parti in italiano bastano e avanzano

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








18/06/2009 18:58
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
è quasi tutto latino medievale... comprensibile anche senza vocabolario se ne sai almeno un po'

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

18/06/2009 21:19
OFFLINE
Post: 3.548
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Re:
BJB FabioMassimo, 10/03/2009 19.04:

aSostiene Pereira(che recensirò)



il film te lo ha fatto vedere quella di latino e greco? [SM=g8229]


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







19/06/2009 09:45
OFFLINE
Post: 4.752
Registrato il: 28/08/2007
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Civis romanus
Re: Re:
Pius Augustus, 18/06/2009 21.19:



il film te lo ha fatto vedere quella di latino e greco? [SM=g8229]




si,ma al ginnasio,la Conti,che è nata a Lisbona e ci ha portato in campo scuola nella capitale Portoghese.

Da quest'anno invece è la Faro che ci dà i libri da leggere... [SM=g8203]
---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.