Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Guadagnare qualche FPS ?

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2009 20:00
10/03/2009 17:12
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 14/12/2008
Città: CATANIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Immunes
Ciao ragazzi, dopo aver messo empire ho avuto qualche piccolo problemino per quanto riguarda la fluidità...
in pratica il mio pc è questo:

processore: 2.8
scheda grafica: ati hd 3650
ram: 2gb

se faccio la configurazione automatica mi spara tutto a dettagli alti senza effetti speciali e il gioco diciamo che gira fluido al 90% (qualche breve scatto qua e la circa...)
nella campagna invece quando muovo la visuale scatta tipo ogni 10 secondi per 10 millesimo di secondo e poi si riprende... per ovviare a questo ho messo la grafica media. Adesso, avete dei consigli da darmi per aumentare la fluidità del gioco senza perderne qualità grafica (del tipo andare a modificare il catalyst control center, overloccare il processore, scompattare file come nella demo, che rendevano i caricamenti molto piu veloci ecc)? In più ho sentito parlare di una patch a breve che migliorerà appunto le prestazioni...è vera questa cosa ?

Scusate le mille domande; ringrazio preventivamente tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi [SM=g8147]
10/03/2009 18:32
Ciao Milite95,

Ti rispondo cercando di essere il più chiaro possibile.

In fatto di prestazioni:

1) Il Catalyst altro non è che un pannello di controllo dove settare le impostazioni della scheda video ATI. Scarica la versione più recente, ma considera che le prestazioni aumentano nell'ordine di 1/4 massimo la gestione delle risorse della scheda, che peraltro RESTANO QUELLE (sono driver, non memoria o hertz aggiunti alla scheda video).

Consiglio basilare, per tutte le applicazioni multimediali: imposta sempre l'opzione che ti permetta di lasciar decidere all'applicazione (ad es. il gioco) quanti e quali driver selezionare.

Un esempio pratico: non attivare l'anti-aliasing o i filtri anisotropici nel pannello Catalyst, poichè se ANCHE nel gioco selezioni questi effetti, automaticamente SI DOPPIANO, quindi richiedono il doppio di lavoro da parte della scheda video, inutilmente; lascia tutto "a zero" in lavoro "da desktop" e poi inserisci anti-aliasing etc. SOLO NEL GIOCO.

Un primo miglioramento di sicuro si evidenzia.

2) L'Overclock del processore serve a ben poco, poichè anche se tu riuscissi a lavorare con frequenze pari a 3.4 GHz, questo processore resterebbe comunque inferiore ai nuovi in commercio (2 x 3.66 GHz del Core Duo, ad es.).

Oltretutto, ti comporterebbe discrete spese in termini di dissipatori di calore (assolutamente necessari) e complessivamente rischieresti l'intero processore per niente.

Per niente, poichè in applicazioni videoludiche il processore, se di buona base (2.8 è un po' poco per gli ultimi giochi, ma comunque fa il suo lavoro), è assolutamente MENO DELLA META' di importanza rispetto alla scheda video ed alla RAM, dove il gioco attinge con più cospicuità e dove le velocità della GPU (processore grafico) e della RAM fanno la differenza in termini di prestazioni.

3) I file sono automaticamente decompressi in ogni gioco, risiedono in una cartella già sul disco fisso, quindi non ha alcuna differenza scompattare anche solo quei pochi binari che restano compressi (sotto forma di file non decomprimibili, oltretutto, da normali programmi del genere).

4) Le patch non migliorano le prestazioni di un computer, ma possono IN MISURA IRRISORIA alleggerire il carico del videogioco.

Le patch servono come correzione di conflitti, errori, trasposizioni, criticità dell'applicazione stessa.

Purtroppo v'è poco da fare: un computer può quel che può, "truccandolo" si rischiano solo dei corto circuiti e comunque una Smart che va ai 200 Kmh resta sempre una Smart, usurandosi oltre il verosimile.

Ciao,

Sebastiano



10/03/2009 18:47
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 14/12/2008
Città: CATANIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Immunes
ciao sebastiano... seguirò un po i tuoi consigli..cmq per l'overclock del processore, a me non interessa portarlo a quelli che ci sono ora in commercio, ma magari invece di girare a 2,8 gira a 3,0 un lievissimo miglioramento si nota...
cmq nuovamente grazie mille per i consigli e per il tempo dedicato [SM=g8090]
11/03/2009 12:31
Un incremento nell'ordine di 0.2 GHz è assolutamente irrisorio; inoltre, l'overclock non è un processo multimediale ma è una questione fisica sulla quantità di energia elettrica fornita al processore ed ai relativi compartimenti.

In genere, si aumenta di quasi il doppio la prestazione del processore incrementando il segnale elettrico, scaricandolo con appositi sistemi su dissipatori ed altre maestranze doppiamente potenti di quelle già utilizzate.

Il rischio è che, come ogni "droga", anzitutto, sbagliando un piccolo passaggio, ti sei bruciato quasi tutto il computer; poi, effettivamente non serve a nulla.

L'overclock lo usavano al tempo dei primi 486 per cercare di avere prestazioni migliori: in quel tempo, infatti, le operazioni dipendevano principalmente dal processore e si cercava di velocizzarle.

Al tempo erano operazioni semplicissime come apertura di finestre, visualizzazione di testo, etc. che dipendevano dalla frequenza di "clock", cioè di ritorno, del processore.

Questo è l'overclock. So che il nome "fa figo" spesso ma è una operazione infondata, oltre che costosa.

Ciao!

Sebastiano
11/03/2009 15:20
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 14/12/2008
Città: CATANIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Immunes
mescio lasciar stare a quanto pare...
cmq vabbè diciamo che io i requisiti minimi li supero, e il gioco mi gira "bene" sia in battaglia si nella campagna. volevo sapere solo se esistono dei metodi per evitare quei piccolissimi rallentamenti nella campagna quando sposto la visuale, o apro pannelli ecc o bisogna direttamente cambiare hardware [SM=g8140] [SM=g8143]
11/03/2009 19:06
I rallentamenti sono un problema che ho riscontrato anche io, pur avendo un computer di ultima generazione.

Credo vi siano due ipotesi:

1) Effettivamente il gioco è esoso, comunque non si spiega poichè gli scatti nel momento in cui nelle battaglie sono fluide a dettagli massimi.

2) Gli scatti possono essere dovuti alla connessione internet, richiesta da Steam; anche se, effettivamente, non saprei perchè.
11/03/2009 19:59
OFFLINE
Post: 113
Registrato il: 26/01/2008
Città: PANTELLERIA
Età: 37
Sesso: Maschile
Immunes
Avendo un pc con caratteristiche più che bastanti, se scatta è colpa del gioco, dati i fix che hanno fatto di recente, prima che sia tutto ottimizzato serviranno ancora un po' di patch, sono cose gravi quelle.

N.B. Quando sposti la visuale di lato tramite mouse hanno inserito volutamente un ritardo nel movimento, se non sbaglio facendo con le frecce della tastiera invece no.

Se stai giocando in single in nessun modo può essere colpa della connessione di Steam, ancor più se giochi offline.
11/03/2009 20:33
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 14/12/2008
Città: CATANIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Immunes
allora praticamente i piccolissimi rallentamenti in single avvengono quando sposto la visuale, o seleziono un unità, struttura, apro scheda ecc...
il fatto è però che quando faccio il cambio di turno quando inquadra le mosse nemiche (fra cui movimenti di navi,eserciti,agenti) non scatta neanche un millesimo di secondo...
in ogni caso sono fiducioso, ho provato una battaglia navale e terrestre (anche online) a dettagli alti e va tutto fluidissimo...spero che a questo punto siano dei problemini legati all'ottimizzazione [SM=g8147]
[Modificato da Milite95 11/03/2009 20:35]
12/03/2009 16:30
Se giochi in modalità scollegata, non v'è alcuna interferenza; viceversa, Steam rimane attivo e continua a scaricare cavolate (pubblicità, news, etc.) e ovviamente rallenta il sistema intero, anche se di poco.
13/03/2009 18:02
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 14/12/2008
Città: CATANIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Immunes
bhe giocare in modalità offline mi secca ogni volta staccare la linea ecc... piuttosto speriamo in un'ottimizzazione della ca...
le battaglie a dettagli alti girano PERFETTE e la campagna non tanto bene... peccato però, xchè perde molto [SM=g8203]
13/03/2009 18:51
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 27/01/2008
Città: CASTRO
Età: 40
Sesso: Maschile
Miles
si può giocare in mod offline pur essendo collegati in internet.
Basta settare la modalità offline a steam.
_________________________________________________
"This is blood for blood and by the gallons
This is the old days and the bad days, the all-or-nothing days
They're back. There no choices left.
And I'am ready for the war"

Marv
13/03/2009 19:02
OFFLINE
Post: 272
Registrato il: 11/01/2005
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Principalis
L'overclock del processore ormai non ha troppo senso, si sono raggiunti dei limiti fisici sia per quanto riguarda il calore prodotto(aumentare la frequenza del clock genera non solo calore ma anche campo elettrico che interferisce con gli altri circuiti) si per quanto riguardano i colli di bottiglia tra moduli di I/O scheda madre e processore.

La natura dei softwere inoltre si è orientata verso il parallelismo (a discapito del sequenziale) rendendo quindi più importante il multi core del single core veloce, più che altro perchè non è costosissimo produrre multicore con frequenze elevate (ormai ci siamo, un anno fa magari no)
13/03/2009 20:00
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 14/12/2008
Città: CATANIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Immunes
Re:
Paolino de Medici, 13/03/2009 18.51:

si può giocare in mod offline pur essendo collegati in internet.
Basta settare la modalità offline a steam.




come si fa ? [SM=g8147]

cmq in ogni caso non penso risolverà i problemi di lag [SM=g8172]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.