Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Sondaggio: Andate a Messa?
Risposte
#1
(5)
#2
(1)
#3
(0)
#4
(1)
#5
(10)
#6
(28)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 45
Numeri Voti Utenti Registrati: 45
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Caio Giulio - davide.cool - TGD5511 - Sextus - Pius Augustus - nanoguerriero - =Telcontar= - Tercio Real - @Asdrubale@ - jedi.lord - Il nuovo Shapur - IMPERATORE MARCOAURELIO - SpartacusStyle - CLVCIANUS - Vestinus - Celta berserker - $Blackfire$ - luifik - Antioco il Grande - Gelettus - leuzzo - dominus15 - arysfalian - =Morgoth Bauglir= - =DO= - franco.scaglia - Tito Flavio - Pilbur - .:PRETORIUS:. - Antioco III - sacas - siculo-calabrese - Prince93 - Winfred1979 - Matteucci_M - Armilio1 - Lucio Settimio Severo - cristiano-92 - SirEdward - Luca97! - princepsoptimus - McEron - Fabius Maximus - L'empereur - Andronicus Trivius
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Andate a Messa?

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2008 14:21
22/02/2008 14:22
OFFLINE
Post: 2.126
Registrato il: 19/07/2006
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
PATRICIVS
Re:
Antioco il Grande, 22/02/2008 13.35:

Personalmente vado in chiesa ogni domenica e seguo i precetti. Detto questo se uno non ci crede per un qualsiasi motivo sono affari suoi purché io possa andare in chiesa quando voglio e seguire le mie funzioni, questo mi basta (anche se dovrei propagare il vangelo in ogni circostanza, in teoria).

Certo nella Bibbia c'è scritto di tutto ed il contrario di tutto, ma bisogna anche tenere conto delle situazioni particolari. Per la questione delle statue non dimentichiamo che quando il cristianesimo divenne "religio licita" sotto Costantino solo gli Ebrei non venerevano statue, il resto del Mediterraneo lo faceva. La Chiesa dovette adattarsi e tollerare le statue nei suoi luoghi di culto. Non va comunque dimenticato che teoricamente alle statue non va tributato un culto o una venerazione (visto che Dio non risiede dentro di esse), neanche i Santi vanno adorati (spetta solo a Dio) ma venerati, che è un gradino più sotto all'adorazione, lo stesso per la Madonna. Secondo la Bibbia noi dovremmo essere tutti circoncisi, fu S. Paolo a convincere gli Apostoli (dopo lunghe discussioni) che bastava credere in Gesù per far parte del nuovo popolo eletto e fece in modo che la circoncisione (propugnata ad esempio da Matteo) fosse evitata. Fu sempre Paolo a convincere gli Apostoli della necessità di diffondere la nuova fede anche ai pagani e non solo tra i Giudei (contro altri Apostoli che erano contrari); il Nuovo Testamento ha modificato i precetti del Vecchio, essendo noi Cristiani, non Ebrei, non siamo circoncisi, abbiamo le statue etc.

Se poi il popolino si lascia andare a forme di paganesimo intorno alle statue, ai santini, ai Santi, alla Madonna etc. questo è dovuto a tradizioni radicate nel tempo e difficili da sradicare (nonostante il mio parroco, ad esempio, non smetta mai di ripeterlo); gli stessi Santi non hanno alcun potere, si prega il Santo nella speranza che, essendo più vicino a Dio, possa intercedere meglio nei nostri confronti. Se il miracolo avviene e il paralitico cammina, non è stata la Madonna di Lourdes ad effettuare il miracolo, ma Dio (solo lui) che impietosito dalla raccomandazione di Maria ha permesso al malato di guarire (se poi il popolino è convinto che sia stata la Madonna è un altro discorso, non ci sarà verso di fargli capire come la cosa funzioni in realtà). Spero di essere stato utile e di non aver detto feserie, non sono un teologo.




L'importante sarebbe separare la spiritualità dalla dottrina credo... OVvero: nessuno ti deve impedire di credere e professare la tua fede, NESSUNO, ma tantomeno tu (tu inteso come chiesa) devi fare proseliti assillando gli altri affinchè si convertano... Semplicemente ogni persona dovrebbe avere il diritto tramite un appropriato bagaglio culturale di scegliere come e dove indirizzare la propria spiritualità. Il cristianesimo si fonda su molti elementi appartenuti ad altre religioni e si appropria di molti elementi appartenenti anche al paganesimo tardo-romano, questo non è un male, tutte o quasi tutte le religioni prendono spunto e interpretano diversamente parti di altre, quindi crediamo in ciò che ci fa sentire più vicini a "Dio" ma non arroghiamoci il diritto di credere che la nostra fede sia l'unica che avvicina alla salvezza, potrebbe non essere vero... [SM=g8360]


Exaudi, regina tui pulcherrima mundi,
inter sidereos, Roma, recepta polos

« L'imperatore mio figlio è un sovrano capace, ma non di questi tempi, perché vede e pensa grandi cose, quali servivano ai tempi felici dei nostri avi. Invece oggi, che gli eventi ci incalzano, non di un imperatore ha bisogno il nostro stato, ma di un amministratore. Ho paura che dalle sue idee e iniziative deriverà la rovina di questa casata. »





Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.