Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ageod American Civil War

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2007 20:11
21/09/2007 08:07
OFFLINE
Post: 3.452
Registrato il: 16/12/2005
Città: TARANTO
Età: 45
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
apprezzando la qualità dei titoli Matrix ho acquistato anche un altro strategico interessante che è American Civil War dedicato alla guerra di secessione americana.

è un periodo di storia ovviamente poco conosciuto in Europa ( sopratutto in Italia ) ma che ebbe immense ripercussioni sulla storia mondiale per tutte le innovazioni tecnologiche e strategie e dottrine militari che sarebbero diventate il preludio della Grande Guerra.

Un conflitto sanguinosissimo per l'epoca ( quasi un milione di morti mi pare ).

sono state utilizzate tecniche della guerra totale e della mobilitazione civile e strumenti di propaganda che ancora l'Europa non conosceva.

sono stati utilizzati per la prima volta su grande scala strumenti bellici distruttivi come le mitragliatrici,artiglierie campali,fucili a ripetizione,treni da trasporto e perfino corazzate ( le prime in assoluto della storia ).

Il titolo riesce a simulare perfettamente tutti questi aspetti sociali,economici e militari mantenendo molto alta la giocabilità [SM=x506627]

la grafica è davvero piacevole e dettagliata ( accurata storicamente ) e la gestione degli eserciti è diretta e con pochi click del mouse ( si trascina il quadro del generale da un distretto all'altro degli stati ) e ogni esercito ha le sue unità raggigurate sia con quadretti indicativi sia con simbologie NATO.

gli eserciti hanno numerose opzioni di schieramento ( offensivo,difensivo,marcia forzata..) e i generali sono per la maggior parte esistiti storicamente anche se il gioco permette ufficiali random.

la gestione economica e politica è molto dettagliata e si possono pure decidere le leggi da applicare e aiuti esterni.

il tutorial è purtroppo poco chiaro ( tutto il titolo è in british ) ma se provate con tutto vedrete che piano piano capirete la meccanica di gioco.

bello [SM=x506627]

non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/
21/09/2007 11:04
OFFLINE
Post: 229
Registrato il: 15/04/2006
Città: FERRARA
Età: 44
Sesso: Maschile
Immunes
Il gioco mi ispira molto, e dopo il precedente positivo di kingdoms ho la mezza idea di comprarlo su play.com, esce il 28/9 e risparmio almeno 10 euro rispetto ai siti di matrix, ageod e gamersgate.
Non so però se cedere alla tentazione, ho troppi giochi da provare, tra cui il predecessore Birth of America. Tu ce l'hai?
21/09/2007 19:23
OFFLINE
Post: 3.452
Registrato il: 16/12/2005
Città: TARANTO
Età: 45
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
no, non ancora ma ne ho sentito parecchio bene parlare ed è anche in commercio in Italia [SM=g27962]

comunque stò sempre più assimilando i complessi meccanismi del gioco e devo dire che sono soddisfatto della cura storica quasi maniacale e della giocabilità eccellente ( una volta carpito il senso delle regole del titolo ).

sono rimasto sbalordito della mole di leggi che si possono applicare per mobilitare una nazione dell'800 anche se è stata evitato per fortuna il farraginoso sistema delle materie prime come per Victoria ( nel titolo paradox dovevi addirittura pensare alle pipe e alle tazze da caffè [SM=g27964] ) visto che in ACW il sistema economico è stato semplificato per dare maggiore risalto alla produzione industriale e al sistema politico ( ogni stato è formalmente autonomo anche all'interno della coalizione stessa! ).

splendida l'idea di poter spostare le armate attraverso fiumi e ferrovie dando alla situazione geografica maggiore importanza rispetto a molti strategici e anche l'aspetto del clima e del morale cittadino ( importantissimo ! ) è stato tenuto in grande considerazione.

la stampa e la propaganda per la prima volta diventano strumenti di gioco per la vittoria bellica e questo è giustissimo sopratutto per l'epoca considerata.

ho notato poi che in poco tempo entrambe le coalizioni iniziano a mobilitare ingenti forze e in una partita avanzata si arriva presto a gestire centinaia di migliaia di uomini sparsi in centinaia di brigate e divisionicon assillanti problemi logistici...

ho anche notato che nel 1861 la Confederazione era in netto vantaggio sull'Unione per il possesso di numerosi depositi d'armi e di comandanti di prima qualità ( il grandissimo generale Lee ) però difettava di artiglieria e ferrovie mentre l'Unione controllava la maggior parte delle metropoli e industrie e un abbondante riserva umana.

La Confederazione per vincere doveva fare una "guerra lampo",cercare di intercettare e annientare nel più breve tempo possibile l'esercito nordista che ancora all'inizio era appena mobilitata e ancora priva di strutture logistiche adeguate ( le industrie erano ancora in assetto di pace ) e con artiglieria troppo dispersa in troppe località.

infatti i sudisti fecero appunto questo sfruttando molto la posizione strategica dello Stato del Caroline a ridosso di New York e perfino della Columbia..però commettendo l'errore di attaccare fortini ben difesi ( la guerra scoppiò infatti attaccando un fortino ) e di disperdere e diluire le forze su un fronte davvero troppo vasto alla ricerca affannosa del nucleo principale delle armate unioniste.

poi Lee ebbe l'idea di puntare decisamente su Washington e venne fermato a Gettysburg in una battaglia dall'esito fino all'ultimo incerto e sanguinosissimo.

la battaglia di Gettysburg segnò la fine dell'iniziativa confederata che si trovò poi per tre anni buoni in una disperata quanto eroica resistenza all'Unione ormai ben preparata ed attrezzata ( la legge di coscrizione obbligatoria dei neri e l'iscrizione volontaria degli irlandesi impose la decisa superiorità numerica ).

praticamente la Confederazione poteva vincere soltanto nel 1861... [SM=x506630]
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/
22/09/2007 19:50
OFFLINE
Post: 229
Registrato il: 15/04/2006
Città: FERRARA
Età: 44
Sesso: Maschile
Immunes
Da quello che ho letto la battaglia di Gettysburg non poteva che terminare in una sconfitta per i sudisti, è anche se per un qualche miracolo avessero colto la vittoria l'armata di Lee sarebbe uscita decimata e pur marciando su Washington avrebbe ottenuto una vittoria di Pirro. La guerra per il sud era già persa da tempo visto che l'unione avevo ormai messo in moto la sua macchina industriale e militare.
Nel gioco esiste la possibilità di interventi esterni, ad esempio della Gran Bretagna?
22/09/2007 20:11
OFFLINE
Post: 3.452
Registrato il: 16/12/2005
Città: TARANTO
Età: 45
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
riguardo all'intervento dell'Inghilterra ancora non ci ho fatto caso ma presumo di sì tenendo anche conto che entrambe le coalizioni ( più il nord che il sud che si era trovata senza rifornimenti a causa del blocco navale unionista ) traevano aiuti logistici da potenze straniere...

il titolo è ricchissimo di dettagli e purtroppo il tutorial non è immediatissimo come si vorrebbe ma comunque molti meccanismi li ho assimilati sopratutto nella gestione degli affari militari ( assolutamente geniale l'idea di suddividere i campi di gestione selezionandoli poi comodamente tramite i tasti F1,F2...e trovo molto comoda la raccolta di tutte le truppe in un "registro" con i relativi filtri a seconda dell'esigenza [SM=x506627]

c'è un eccellente patch che aggiusta molte cose nel titolo da

www.a-acw.com/

[SM=x506642]
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.