Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Sondaggio: Cosa ne pensi dell'eventuale unione delle Chiese?
Risposte
#1
(0)
#2
(1)
#3
(2)
#4
(2)
#5
(6)

Discussione chiusa

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 11
Numeri Voti Utenti Registrati: 11
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: Cattolici e Ortodossi

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2007 22:43
21/06/2007 21:27
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 24/04/2006
Città: CATANIA
Età: 38
Sesso: Maschile
Principalis
si potrebbe aggiunge un opzione "chi lo sa?" ma senza il Signore?


E così, nelle operazioni militari:
Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo.
Se non conosci il nemico ma conosci te stesso, le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle di sconfitta.
Se non conosci nè il nemico nè te stesso, ogni battaglia per te significherà sconfitta certa.
SUN TZU

La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo.
BENEDETTO CROCE

La fede è la più alta passione di ogni uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre
KIERKEGAARD
21/06/2007 21:57
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re:

Scritto da: Tymoleon 21/06/.18

La mia non e' affatto una scemenza, anzi dovrebbe valere per tutti gli atei. Traggo dal dizionario dell'Encarta la definizione di ateo:Chi nega l'esistenza di Dio.
Cio' vuol dire che qualunque persona atea pensa che dio(in questo caso quello Cristiano) non esista! Questo significa che per un ateo qualunque cristiano, prete, papa, creda/predichi falsita'!


Ho fatto un discorso lungo per dire una cosa ovvia, a risposta alla tua domanda: se sono ateo, per forza per me la chiesa predica falsita'!
Senno' allora dovrei credere in Gesu' Cristoe nel dio cristiano, per cui non potrei essere ateo!
Che domande sono!
Faccio un esempio, se molte persone credono che gli alieni esistano, e io invece penso che in realta' non esistano, e' logico per me quella gente vada in giro a predicare falsita'!


O ancora: se una persona e' omosessuale, e' logico che venga attratta da persone del suo stesso sesso!

Certo, bisognerebbe fare un lungo discorso sul perche' del mio ateismo, indicando i punti precisi in cui secondo me la Bibbia, o la chiesa, dicano falsita'(naturalmente se gesu' dice ama il tuo prossimo per me non e' una cavolata), ma sarebbe un discorso troppo lungo riguardante tutta la storia del cristianesimo, dei testi sacri, della chiesa cattolica, dei dogmi, degli atti gravi compiuti, tutte cose gia' ampiamente discusse in questo forum!
Se vuoi vai a rileggerti i vecchi topic nel forum, perche' non ho voglia di imbarcarmi di nuovo in una discussione di 20 pagine sul perche' del mio ateismo, sulla chiesa e sulle gravita'/falsita' che ha compiuto/predicato per me la chiesa cattolica!

Per cui accontenti della risposta: se sono ateo e' logico che io non creda alle cose predicate dalla chiesa, e che quindi io pensi che siano falsita'! Per definizione io semplicemente credo che non esista alcun dio!
Del resto mi e' parso di capire che pure tu non sei cattolico, quindi anche per te la chiesa dovrebbe aver predicato cose non vere!



Per te quindi tutte le religioni predicano falsità, ma ancora non mi ha portato un solo motivo razionale per il quale sei ateo. Se non credi in Dio sono giustamente fatti tuoi, ma da qui a dire che "qualcuno"(non ho ancora capito a chi ti riferisca, alla persona cristiana, alla chiesa istituzione, al papa, ai concili...) spacci falsità per millenni ce ne vuole. Tu sai che esistono motivi razionali per credere in Dio e motivi razionali per essere atei vero? Il problema sta nel fatto che non si può nè comprovare nè negare l'esistenza di Dio, nè conoscere il suo statuto ontologico(se fosse conoscibile dall'uomo non sarebbe Dio) Prima di dire che qualcuno ha affermato falsità per millenni, prova a pensare che per quanto ne sappiamo potresti essere tu (ed io almeno in parte) a sbagliare. Ti ho ripreso solamente perchè hai scritto una cosa senza pensarci su tanto e anche offensiva per i credenti, non è un attacco nei tuoi confronti. [SM=x506627]


Ma e' logico che per me tutte le religioni predichino falsita', in quanto credono nell'esistenza di un dio, in cui io, per definizione, non credo.
Quindi non servirebbe neanche che lo dicessi, di fatto per qualunque ateo, tutte le religioni predicano un dio che per loro non esiste, quindi falsita'. Per cui cio' che avevo detto non serviva neanche pensarlo;-)
Non e' una cosa offensiva, senno' io allora offenderei i credenti soltanto essendo ateo.

Tu sai che esistono motivi razionali per credere in Dio e motivi razionali per essere atei vero? Il problema sta nel fatto che non si può nè comprovare nè negare l'esistenza di Dio, nè conoscere il suo statuto ontologico(se fosse conoscibile dall'uomo non sarebbe Dio) Prima di dire che qualcuno ha affermato falsità per millenni, prova a pensare che per quanto ne sappiamo potresti essere tu (ed io almeno in parte) a sbagliare.


Certamente, e proprio nel tuo discorso elenchi una spiegazione: se mi sbagliassi non sarebbe colpa mia, non credo in Dio col mio cervello, creato da uno stesso possibile Dio: non e' colpa mia dunque se con i mezzi che mi sono stati dati non riesco a credere in un Dio.
Non e' colpa mia se la mia intelligenza non mi permette di crederci.
Peraltro, se Dio ci ha dato la sua intelligenza per credere in lui, e noi non gli crediamo, vuol dire che Dio non ci avrebbe donato abbastanza intelligenza per riuscirci, e questo sarebbe un ottimo argomento di difesa di fronte a un eventuale giudizio divino.
E ancora: se non si puo' comprovare l'esistenza di Dio, allora non esiste, in quanto chi crede in una cosa deve essere proprio lui a dimostrarla: se accusi una persona di omicidio in un tribunale devi dimostrare la colpevolezza della persona, altrimenti verra' assolta.
Per dirla in latino: affirmanti incumbit probatio

[Modificato da $Elendil$ 21/06/2007 22.00]




21/06/2007 22:10
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 24/04/2006
Città: CATANIA
Età: 38
Sesso: Maschile
Principalis
Dio non esiste in tutte le religioni, quindi è già sbagliato dire che non credi in Dio. Non so se hai mai letto la Bibbia, perchè il credo ut intelligam non mi pare ci sia scritto. Dio non chiede di pensarlo razionalmente ma di credere per fede. Solo questo basta per far crollare il tuo ragionamento, che per l'appunto è un ragionamento. Ti chiedo per l'ennesima volta... Dato che non hai fede che prove razionali hai della non esistenza di Dio? è inutile che tu mi dica perchè "io non ci credo" o perchè "Dio non mi ha dato abbastanza intelligenza" perchè così non mi rispondi. Se non puoi affermare con sicurezza che c'è qualcuno che dice falsità allora non lo dire... [SM=g27964]


E così, nelle operazioni militari:
Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo.
Se non conosci il nemico ma conosci te stesso, le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle di sconfitta.
Se non conosci nè il nemico nè te stesso, ogni battaglia per te significherà sconfitta certa.
SUN TZU

La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo.
BENEDETTO CROCE

La fede è la più alta passione di ogni uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre
KIERKEGAARD
21/06/2007 23:24
OFFLINE
Post: 2.726
Registrato il: 06/05/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re sul trono di Spade
Che potere temibile.....monarca assoluto che regna su 300 persone o poco più..........temibile non c'è che dire
banner ekm
21/06/2007 23:58
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re:

Scritto da: Tymoleon 21/06/2007 9.02
Nessuno mi dica per cortesia che il papa era una specie di re se non volete farmi venire un infarto. Poi volevo chiedere a Elendil chi ha spacciato falsità? La chiesa cattolica, il papa, i concili, i preti di campagna, i vescovi singoli, i vescovi metropoliti, chi esattamente? Mi elenchi qualche falsità in maniera concisa? Con "avete" intendi dire chi è cristiano? Prima di dire una scemenza di questa portata ricorda che è oltre a essere vietato nel forum bollare i dogmi di fede come falsità significa avere controprove razionali della loro irrazionalità. Sei in grado di riportarne qualcuna? (peccato non essere credente, sarei un grande cattolico)

[Modificato da Tymoleon 21/06/2007 9.03]

[Modificato da Tymoleon 21/06/2007 9.03]




non sarai credente,ma sei una persona di grande intelligenza e buon senso a giudicare da quello che hai scritto.
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
22/06/2007 00:00
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:

Scritto da: dragases 21/06/2007 18.09


Pietro andò a Roma semplicemente perchè era la capitale dell'impero romano ed era il centro del potere...non per altro...quindi quando Roma ha perso il primato di capitale, era alla pari di altre importanti città, come Costantinopoli, Antiochia, ALessandria, Gerusalemme...sede dei patriarchi...



intendeva chiedere come lo si giustifica poichè un riferimento a Pietro capo della Chiesa lo si trova nel Vangelo.
Superiorità che,ripeto,venne riconosciuta per mille anni e ora non è riconosciuta per motivi politici e non di fede,come anche possono confermare molti ortodossi.
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
22/06/2007 00:01
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:

Scritto da: ((Alexandros)) 21/06/2007 19.13



Sono d'accordo con quello che dici in molti post solo che io il Concilio Vaticano II nnlo ritengo una mossa per accaparrarsi i fedeli dato che....si è stato certamente un tentativo riuscito di ammodernare la chiesa in relazione ai tempi moderni e abbandonare alcune vecchie usanze ormai quasi ottuse direi.
Dico questo xche lo spirito del c.v.II ha dato il via alla creazione di molti movimenti cristiani all'interno della chiesa fedeli al papa nel quale si puo veramente vivere la fede e avere un rapporto di figli con Dio.Movimeni nel quale viene maturata una fede adulta che poi potra servire a rafforzare la chiesa stessa.

P.S.
Quando dico rafforzare la chiesa stessa intendo con missioni di evangelizzazione anche all'estero ecc nn intendo cavolate tipo politica ecc [SM=x506627]

Inoltre io sono favorevole alla riunione tra le due chiese e spero che cio avvenga ma so che purtroppo nn accadra o sara molto difficile ma se fa parte dei piani di Dio nulla è imposibile [SM=x506627]



quoto toto
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
22/06/2007 00:03
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re:

Scritto da: Tercio Real 21/06/2007 19.35
La Chiesa Cattolica é in crisi perché non propugna la vera fede cristiana.





parla per te,ok?mettici un bell IMHO,poi magari possiamo accettare le tue parole.
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
22/06/2007 00:04
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re: Re:

Scritto da: $Elendil$ 21/06/2007 20.57

Ora invece il Papa e' di fatto un monarca assoluto.



si certo,con un grandissimo immenso regno alle spalle....pfui.
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
22/06/2007 00:10
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:

Scritto da: $Elendil$ 21/06/2007 20.42

La mia non e' affatto una scemenza, anzi dovrebbe valere per tutti gli atei. Traggo dal dizionario dell'Encarta la definizione di ateo:Chi nega l'esistenza di Dio.
Cio' vuol dire che qualunque persona atea pensa che dio(in questo caso quello Cristiano) non esista! Questo significa che per un ateo qualunque cristiano, prete, papa, creda/predichi falsita'!


Ho fatto un discorso lungo per dire una cosa ovvia, a risposta alla tua domanda: se sono ateo, per forza per me la chiesa predica falsita'!
Senno' allora dovrei credere in Gesu' Cristoe nel dio cristiano, per cui non potrei essere ateo!
Che domande sono!
Faccio un esempio, se molte persone credono che gli alieni esistano, e io invece penso che in realta' non esistano, e' logico per me quella gente vada in giro a predicare falsita'!


O ancora: se una persona e' omosessuale, e' logico che venga attratta da persone del suo stesso sesso!

Certo, bisognerebbe fare un lungo discorso sul perche' del mio ateismo, indicando i punti precisi in cui secondo me la Bibbia, o la chiesa, dicano falsita'(naturalmente se gesu' dice ama il tuo prossimo per me non e' una cavolata), ma sarebbe un discorso troppo lungo riguardante tutta la storia del cristianesimo, dei testi sacri, della chiesa cattolica, dei dogmi, degli atti gravi compiuti, tutte cose gia' ampiamente discusse in questo forum!
Se vuoi vai a rileggerti i vecchi topic nel forum, perche' non ho voglia di imbarcarmi di nuovo in una discussione di 20 pagine sul perche' del mio ateismo, sulla chiesa e sulle gravita'/falsita' che ha compiuto/predicato per me la chiesa cattolica!

Per cui accontenti della risposta: se sono ateo e' logico che io non creda alle cose predicate dalla chiesa, e che quindi io pensi che siano falsita'! Per definizione io semplicemente credo che non esista alcun dio!
Del resto mi e' parso di capire che pure tu non sei cattolico, quindi anche per te la chiesa dovrebbe aver predicato cose non vere!

[Modificato da $Elendil$ 21/06/2007 20.56]




vedi che se ci si impegna si riesce a fare un discorso perfettamente accettabile e non provocante?hai sempre usato 'per me','nella mia opinione',quindi va bene,mentre prima no perchè l'hai proposto come verità assoluta.

Ps:non so se ho capito bene,ma tymoleon non è ne ateo ne credente:c'è la via di mezzo,la via delle persone che si affidano alla ragione umana...questa va dice che una risposta non si può dare,quindi rimangono nel dubbio.Agnostico.
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
22/06/2007 03:55
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: urbe legion 22/06/2007 0.04


si certo,con un grandissimo immenso regno alle spalle....pfui.


Un regno di piu' di un miliardo di fedeli.
Poverino.



22/06/2007 03:59
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re: Re: Re:

Scritto da: urbe legion 22/06/2007 0.10


vedi che se ci si impegna si riesce a fare un discorso perfettamente accettabile e non provocante?hai sempre usato 'per me','nella mia opinione',quindi va bene,mentre prima no perchè l'hai proposto come verità assoluta.

Ps:non so se ho capito bene,ma tymoleon non è ne ateo ne credente:c'è la via di mezzo,la via delle persone che si affidano alla ragione umana...questa va dice che una risposta non si può dare,quindi rimangono nel dubbio.Agnostico.


Anche quello di prima non era provocatorio, come ho gia' spiegato.



22/06/2007 04:24
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re:

Scritto da: Tymoleon 21/06/.10
Dio non esiste in tutte le religioni, quindi è già sbagliato dire che non credi in Dio.


Le religioni sono innumerevoli, certo che con "Dio" non si puo' riassumere il significato che si ha nelle varie religioni come essere supremo, creatore, divinita' etc...senno' non si finisce piu'.
Diciamo che si puo' restringere il campo al dio inteso nelle tre religioni monoteistiche.

Scritto da: Tymoleon 21/06/.10
Non so se hai mai letto la Bibbia, perchè il credo ut intelligam non mi pare ci sia scritto. Dio non chiede di pensarlo razionalmente ma di credere per fede. Solo questo basta per far crollare il tuo ragionamento, che per l'appunto è un ragionamento. Ti chiedo per l'ennesima volta... Dato che non hai fede che prove razionali hai della non esistenza di Dio? è inutile che tu mi dica perchè "io non ci credo" o perchè "Dio non mi ha dato abbastanza intelligenza" perchè così non mi rispondi. Se non puoi affermare con sicurezza che c'è qualcuno che dice falsità allora non lo dire... [SM=g27964]


Avevo gia' ampiamente detto che non volevo imbarcarmi in una discussione di 20 pagine sul perche' del mio ateismo, infatti avevo scritto:
Certo, bisognerebbe fare un lungo discorso sul perche' del mio ateismo, indicando i punti precisi in cui secondo me la Bibbia, o la chiesa, dicano falsita'(naturalmente se gesu' dice ama il tuo prossimo per me non e' una cavolata), ma sarebbe un discorso troppo lungo riguardante tutta la storia del cristianesimo, dei testi sacri, della chiesa cattolica, dei dogmi, degli atti gravi compiuti, tutte cose gia' ampiamente discusse in questo forum!
Se vuoi vai a rileggerti i vecchi topic nel forum, perche' non ho voglia di imbarcarmi di nuovo in una discussione di 20 pagine sul perche' del mio ateismo, sulla chiesa e sulle gravita'/falsita' che ha compiuto/predicato per me la chiesa cattolica!



Infatti il discorso e' molto lungo e sarebbe da fare a quattrocchi, comunque pur essendo molto tardi provo a rispondere:

Dio non chiede di pensarlo razionalmente ma di credere per fede. Solo questo basta per far crollare il tuo ragionamento, che per l'appunto è un ragionamento.


Ma io non capisco perche' il mio ragionamento debba crollare.
Prima parli delle religioni in generale, poi mi parli del dio cristiano, allora, deciditi!
Il mio ragionamento sulla non esistenza di dio...
Mentre scrivevo mi e' venuta in mente una cosa, il terzo punto del regolamento del forum:
3) Il forum Rome Total War Italia non è il luogo adatto a discussioni politiche, religiose o ad argomenti inerenti alla pornografia. Sono vietate le discussioni inerenti agli argomenti sopracitati.

Mi dispiace ma non possiamo andare avanti, gia' una volta mi hanno chiuso una discussione in cui si parlava di Islam, non ho voglia di rischiare il ban che sono gia' tante volte che infrango il regolamento, e non voglio far chiudere il sondaggio

Magari possiamo continuare su un altro forum. [SM=x506627]

p.s.non voglio trovare una scusa per smettere.
p.p.s.riassumendo il mio pensiero, si puo' dire che la penso come Bertrand Russel nel libro Perche' non sono Cristiano
p.p.p.s. ti potrei benissimo rispondere: non credo perche' non ci sono dimostrazioni dell'esistenza di dio, come hai scritto tu.

[Modificato da $Elendil$ 22/06/2007 4.27]




22/06/2007 10:43
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
p.p.p.p.p.s. perchè non continuate qui la discussione?? [SM=g27964]


freeforumzone.leonardo.it/ffz2/viewforum.aspx?f=105042
"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






22/06/2007 10:59
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 24/04/2006
Città: CATANIA
Età: 38
Sesso: Maschile
Principalis

Agnostico


Esatto, e grazie per i complimenti

Ma io non capisco perche' il mio ragionamento debba crollare.
Prima parli delle religioni in generale, poi mi parli del dio cristiano, allora, deciditi!



Tu hai nominato per primo Dio e io ti ho risposto su Dio (e sul Dio monoteista non cristiano la Bibbia l'ho nominata perchè pensavo l'avessi letta)
Perchè il ragionamento crolla? Semplice crolla perchè Dio non è solo razionalità e l'ateo ha solo la razionalità da contrapporre alla fede. Il credente ha sia la razionalità che la fede, l'unico strumento per aver contatto volontario col divino; tu ti ritrovi a cercare una spiegazione razionale alla non esistenza divina e il credente ha sia la tua possibilità razionale per dimostrare il contrario, sia la possibilità trascendente e spirituale della fede(questa si è comune a tutte le religioni) che non ha necessità e non può essere spiegata razionalmente. Puoi dire benissimo io non credo; ma non puoi dire che la religione sia falsità perchè non lo sai, la tua volontà non è sufficiente per poter affermare cos'è vero e cosa falso in materia divina dato che è inconoscibile(dato che ti manca la fede). In questo particolare caso puoi solamente dire io non credo per tot argomenti razionali che non hai nominato, ma non puoi ragionevolmente affermare la falsità. Ripeto ti ho solo ripreso per il duplice scopo di farti notare che quello che hai scritto non ha senso razionalmente e poteva risultare offensivo. Il resto della speculazione razionale sulle religioni sono chiacchiere di cui potremmo discutere su un altro forum.

[Modificato da Tymoleon 22/06/2007 11.01]



E così, nelle operazioni militari:
Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo.
Se non conosci il nemico ma conosci te stesso, le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle di sconfitta.
Se non conosci nè il nemico nè te stesso, ogni battaglia per te significherà sconfitta certa.
SUN TZU

La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo.
BENEDETTO CROCE

La fede è la più alta passione di ogni uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre
KIERKEGAARD
22/06/2007 17:52
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re:

Scritto da: Tymoleon 22/06/.59

Agnostico


Esatto, e grazie per i complimenti

Ma io non capisco perche' il mio ragionamento debba crollare.
Prima parli delle religioni in generale, poi mi parli del dio cristiano, allora, deciditi!



Tu hai nominato per primo Dio e io ti ho risposto su Dio (e sul Dio monoteista non cristiano la Bibbia l'ho nominata perchè pensavo l'avessi letta)
Perchè il ragionamento crolla? Semplice crolla perchè Dio non è solo razionalità e l'ateo ha solo la razionalità da contrapporre alla fede. Il credente ha sia la razionalità che la fede, l'unico strumento per aver contatto volontario col divino; tu ti ritrovi a cercare una spiegazione razionale alla non esistenza divina e il credente ha sia la tua possibilità razionale per dimostrare il contrario, sia la possibilità trascendente e spirituale della fede(questa si è comune a tutte le religioni) che non ha necessità e non può essere spiegata razionalmente. Puoi dire benissimo io non credo; ma non puoi dire che la religione sia falsità perchè non lo sai, la tua volontà non è sufficiente per poter affermare cos'è vero e cosa falso in materia divina dato che è inconoscibile(dato che ti manca la fede). In questo particolare caso puoi solamente dire io non credo per tot argomenti razionali che non hai nominato, ma non puoi ragionevolmente affermare la falsità. Ripeto ti ho solo ripreso per il duplice scopo di farti notare che quello che hai scritto non ha senso razionalmente e poteva risultare offensivo. Il resto della speculazione razionale sulle religioni sono chiacchiere di cui potremmo discutere su un altro forum.

[Modificato da Tymoleon 22/06/.01]



Certamente la Bibbia l'ho letta, senno' non sarei cosi' critico contro il cristianesimo:)


ma non puoi dire che la religione sia falsità perchè non lo sai, la tua volontà non è sufficiente per poter affermare cos'è vero e cosa falso in materia divina dato che è inconoscibile(dato che ti manca la fede). In questo particolare caso puoi solamente dire io non credo per tot argomenti razionali che non hai nominato, ma non puoi ragionevolmente affermare la falsità.


Se sei agnostico veramente non capisco di cosa stiamo parlando. [SM=g27982]
QUINDI TU NON CREDI NEL DIO CRISTIANO, ERGO PER TE DIRE "DIO ESISTE" E' UNA FALSITA', QUINDI PER TE LA CHIESA HA PREDICATO FALSITA'!!!!!!!!!!

Perchè il ragionamento crolla? Semplice crolla perchè Dio non è solo razionalità e l'ateo ha solo la razionalità da contrapporre alla fede. Il credente ha sia la razionalità che la fede, l'unico strumento per aver contatto volontario col divino; tu ti ritrovi a cercare una spiegazione razionale alla non esistenza divina e il credente ha sia la tua possibilità razionale per dimostrare il contrario


Ma ti stai contraddicendo in pieno, prima hai detto:
Il problema sta nel fatto che non si può nè comprovare nè negare l'esistenza di Dio


ma non puoi dire che la religione sia falsità perchè non lo sai


E il credente come puo' dimostrare l'esistenza divina?
Come ho gia' detto, chi afferma l'esistenza di una divinita' deve dimostrare la sua esistenza, tu dici che non si puo', ergo mi fornisci tu stesso un motivo per essere ateo!




22/06/2007 18:55
OFFLINE
Post: 5.380
Registrato il: 03/02/2006
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Re: Re:

Scritto da: urbe legion 22/06/2007 0.03



parla per te,ok?mettici un bell IMHO,poi magari possiamo accettare le tue parole.




Io Parlo per me come tu parli per te. Per me la Chiesa Cattolica non propugna la vera fede cristiana, per te si.
Non sono purtroppo l´unico ne il primo a dire questo.
Sai, ci fu un problemone centinaia d´anni fa perché un tipo chiamato Lutero la pensava come me.
L´istituzione ecclesiastica ai vertici é immonda. Alla base...bé...ci sono grandi preti che lavorano da veri cristiani all´interno della chiesa...purtroppo poi ai vertici decidono che non sono veri cristiani e li chiudono la Chiesa.
Vedasi la Chiesa di Entrevías a Madrid, che si trova in un quartiere con problemi sociali, e dove questi preti, anche se non seguono al minimo dettaglio l´eucaristia, fanno una grandissima opera sociale con i marginati...purtroppo, l´Arcivescovo di Madrid, Rouco, dato che non seguono alla perfezione il rito liturgico, vuole chiudere la Chiesa. Ma siamo matti?
Se vi va informatevi in Internet.
Io non invento nulla, ma magri vorreste informarvi dal punto di vista della Chiesa.
É una cosa vergognsa quello che vogliono fare con quella chiesa.

[Modificato da Tercio Real 22/06/2007 18.55]

----------------------------------------
_________________________________
Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



22/06/2007 20:02
OFFLINE
Post: 755
Registrato il: 11/10/2005
Età: 35
Sesso: Maschile
Centurio
Però la chiesa cattolica allora deve decidere se trasformarsi in organizzazione umanitaria, come tanti vorrebbero( vedi il post di Tercio) oppure rimanere chiesa nel vero senso della parola...questo è un grande problema...



Il 29 maggio 1453 nelle strade di Costantinopoli il sangue scorreva come l'acqua dopo un temporale e i cadaveri galleggiavano verso il mare come meloni in un canale. Così cadde per sempre la regina di tutte le città.
Ed era tutta colpa dei Turchi infedeli...
22/06/2007 20:39
OFFLINE
Post: 2.726
Registrato il: 06/05/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re sul trono di Spade
Hai ragione dragases.........la Chiesa purtroppo sta diventando un agenzia umanitaria...la Chiesa di Madrid di cui parla Tercio è un esempio terribile....avevo letto qualcosa sul giornale qualche tempo fa...cose dell'altro mondo anche se non ricordo con precisione....ricordo solo che quelli li erano più vicini a Marx e Zapatero che a Cristo......
banner ekm
23/06/2007 01:35
Re:

Scritto da: Pilbur 22/06/2007 20.39
Hai ragione dragases.........la Chiesa purtroppo sta diventando un agenzia umanitaria...la Chiesa di Madrid di cui parla Tercio è un esempio terribile....avevo letto qualcosa sul giornale qualche tempo fa...cose dell'altro mondo anche se non ricordo con precisione....ricordo solo che quelli li erano più vicini a Marx e Zapatero che a Cristo......


Già, i teologi della liberazione...dopotutto se la chiesa alle origini ERA nella pratica una specie di ente umanitario e similcomunista non è colpa loro....E poi spiegatemi che dovrebbero fare gli uomini di chiesa: solo pregare, fare messa e confessare? Così si perde molto del messaggio di Gesù...
23/06/2007 01:37
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: $Elendil$ 22/06/2007 3.55

Un regno di piu' di un miliardo di fedeli.
Poverino.



si parla di territori
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
23/06/2007 01:38
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: $Elendil$ 22/06/2007 3.59

Anche quello di prima non era provocatorio, come ho gia' spiegato.



bè insomma
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
23/06/2007 01:51
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:

Scritto da: $Elendil$ 22/06/2007 17.52

Certamente la Bibbia l'ho letta, senno' non sarei cosi' critico contro il cristianesimo:)


ma non puoi dire che la religione sia falsità perchè non lo sai, la tua volontà non è sufficiente per poter affermare cos'è vero e cosa falso in materia divina dato che è inconoscibile(dato che ti manca la fede). In questo particolare caso puoi solamente dire io non credo per tot argomenti razionali che non hai nominato, ma non puoi ragionevolmente affermare la falsità.


Se sei agnostico veramente non capisco di cosa stiamo parlando. [SM=g27982]
QUINDI TU NON CREDI NEL DIO CRISTIANO, ERGO PER TE DIRE "DIO ESISTE" E' UNA FALSITA', QUINDI PER TE LA CHIESA HA PREDICATO FALSITA'!!!!!!!!!!

Perchè il ragionamento crolla? Semplice crolla perchè Dio non è solo razionalità e l'ateo ha solo la razionalità da contrapporre alla fede. Il credente ha sia la razionalità che la fede, l'unico strumento per aver contatto volontario col divino; tu ti ritrovi a cercare una spiegazione razionale alla non esistenza divina e il credente ha sia la tua possibilità razionale per dimostrare il contrario


Ma ti stai contraddicendo in pieno, prima hai detto:
Il problema sta nel fatto che non si può nè comprovare nè negare l'esistenza di Dio


ma non puoi dire che la religione sia falsità perchè non lo sai


E il credente come puo' dimostrare l'esistenza divina?
Come ho gia' detto, chi afferma l'esistenza di una divinita' deve dimostrare la sua esistenza, tu dici che non si puo', ergo mi fornisci tu stesso un motivo per essere ateo!




no,no,no e ancora no.Il tuo è un errore all'origine:tu non sai cosa è l'Agnostico.diciamo che esso è la persona che fa del tutto uso della mente e della razionalità umana,al contrario dell'ateo che crede di essere razionale e invece non lo è per nulla.
non a caso,moltissimi scenziati sono agnostici.Detto ciò...tymoleon (agnostico)non crede in Dio poichè non ci sono prove effettive della sue esistenza;contemporaneamente,non può dire'non ci credo' poichè non ci sono prove della sua non esistenza.50 e 50:lui 'non sa',chi non sa e non è sicuro ovviamente non è che va a messa o si mette ad adorare divinità che lui è insicuro che esistano.Ecco perchè sbagli dicendo che lui non crede nel Dio cristiano:per lui,è una falsità sia dire che esiste,sia dire che non esiste.una delle due è vera,ma lui non sa quale,quindi fino a prova contraria ammettere una delle due cose è falsità per lui.Non si contraddice per niente.

Il credente non può dimostrare l'esistenza divina,o meglio per un credente l'esistenza divina si riflette in tutto,ma non ti potrà dare prove concrete credibili a uno che non ci crede,perchè lo stesso concetto di Dio è un qualcosa che 'hai dentro'.allo stesso modo,tu mai mi potrai dire che Dio non esiste,perchè non hai prove della sua non esistenza.
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
23/06/2007 01:52
OFFLINE
Post: 2.035
Registrato il: 08/04/2005
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re: Re:

Scritto da: Tercio Real 22/06/2007 18.55



Io Parlo per me come tu parli per te.



appunto.Prima perlavi 'in assoluto',senza il 'per me'(stesso errore elendiliano)e questo è sbagliato.
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
23/06/2007 02:35
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re: Re: Re:

Scritto da: urbe legion 23/06/2007 1.51


no,no,no e ancora no.Il tuo è un errore all'origine:tu non sai cosa è l'Agnostico.diciamo che esso è la persona che fa del tutto uso della mente e della razionalità umana,al contrario dell'ateo che crede di essere razionale e invece non lo è per nulla.
non a caso,moltissimi scenziati sono agnostici.Detto ciò...tymoleon (agnostico)non crede in Dio poichè non ci sono prove effettive della sue esistenza;contemporaneamente,non può dire'non ci credo' poichè non ci sono prove della sua non esistenza.50 e 50:lui 'non sa',chi non sa e non è sicuro ovviamente non è che va a messa o si mette ad adorare divinità che lui è insicuro che esistano.Ecco perchè sbagli dicendo che lui non crede nel Dio cristiano:per lui,è una falsità sia dire che esiste,sia dire che non esiste.una delle due è vera,ma lui non sa quale,quindi fino a prova contraria ammettere una delle due cose è falsità per lui.Non si contraddice per niente.

Il credente non può dimostrare l'esistenza divina,o meglio per un credente l'esistenza divina si riflette in tutto,ma non ti potrà dare prove concrete credibili a uno che non ci crede,perchè lo stesso concetto di Dio è un qualcosa che 'hai dentro'.allo stesso modo,tu mai mi potrai dire che Dio non esiste,perchè non hai prove della sua non esistenza.


Si' ma NEI FATTI gli agnostici non credono.
Anche non sapendo quale delle due possibilita' sia giusta, lui di fatto non e' cattolico, e non crede nel dio cristiano.
Questa cosa me l'aveva detta il mio prof di religione al liceo e me la ricordo chiaramente:-)
Sostenendo l’inconoscibilità dell'esistenza di Dio, nei fatti non ci crede.
Comunque se e' per questo molti scienziati sono atei.
Certo che poi non possono avere la certezza della falsita' dell'esistenza divina, ma nei fatti non credono, in modi differenti gli atei e gli agnostici non credono.


al contrario dell'ateo che crede di essere razionale e invece non lo è per nulla.


Questo non e' per niente vero, se dal punto di vista degli agnostici hai ragione nel dire che per loro non e' una falsita' esprimere l'esistenza di dio(anche se poi nei fatti non cambia molto tra atei e agnostici), qua sei in torto marcio.


poichè non ci sono prove della sua non esistenza.



allo stesso modo,tu mai mi potrai dire che Dio non esiste,perchè non hai prove della sua non esistenza


Come ho gia' detto, chi afferma l'esistenza di una divinita', deve dimostrala.

[Modificato da $Elendil$ 23/06/2007 2.46]

[Modificato da $Elendil$ 23/06/2007 2.46]

[Modificato da $Elendil$ 23/06/2007 2.52]

[Modificato da $Elendil$ 23/06/2007 3.16]




23/06/2007 02:36
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: urbe legion 23/06/2007 1.52


appunto.Prima perlavi 'in assoluto',senza il 'per me'(stesso errore elendiliano)e questo è sbagliato.


Naturalmente e' sottinteso che io parli per me, come tu parli per te. [SM=g27982]



23/06/2007 03:08
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: urbe legion 23/06/2007 1.37


si parla di territori


Ha un grande seguito.



23/06/2007 03:16
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 24/04/2006
Città: CATANIA
Età: 38
Sesso: Maschile
Principalis
Premetto che uso il termine credo in Dio solo come riferimento alle religioni che conosciamo quindi monoteistiche. Premetto anche che non ho dubbi che tu abbia letto la Bibbia; mentre urbe legion ha in gran parte centrato il problema a Elendil manca un piccolo collegamento logico; il credente pur avendo argomenti razionali a favore(l'intelligenza ordinatrice, l'armonia del cosmo e via discorrendo) non ha comunque la necessità di provare l'esistenza di Dio dato che ha la fede. L'ateo invece deve per forza negare Dio con strumenti razionali, ma visto che Dio è trascendente e inconoscibile non può in ultima analisi spiegare nulla, in poche parole non può dare la certezza che Dio sia solo un'invenzione. L'ateismo è possibile in sede di intelletto personale, non è possibile divulgarlo. L'agnosticismo prende atto dell'inconoscibilità di Dio e rinuncia a dare una spiegazione razionale sia all'esistenza di Dio, sia alla non esistenza di Dio. E' vero che io non credo, ma non tento a tutti i costi di provarne l'inesistenza dicendo che i religiosi spacciano falsità.


E così, nelle operazioni militari:
Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo.
Se non conosci il nemico ma conosci te stesso, le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle di sconfitta.
Se non conosci nè il nemico nè te stesso, ogni battaglia per te significherà sconfitta certa.
SUN TZU

La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo.
BENEDETTO CROCE

La fede è la più alta passione di ogni uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre
KIERKEGAARD
23/06/2007 03:45
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Re:

Scritto da: Tymoleon 23/06/2007 3.16
il credente pur avendo argomenti razionali a favore(l'intelligenza ordinatrice, l'armonia del cosmo e via discorrendo) non ha comunque la necessità di provare l'esistenza di Dio dato che ha la fede. L'ateo invece deve per forza negare Dio con strumenti razionali, ma visto che Dio è trascendente e inconoscibile non può in ultima analisi spiegare nulla, in poche parole non può dare la certezza che Dio sia solo un'invenzione. L'ateismo è possibile in sede di intelletto personale, non è possibile divulgarlo. L'agnosticismo prende atto dell'inconoscibilità di Dio e rinuncia a dare una spiegazione razionale sia all'esistenza di Dio, sia alla non esistenza di Dio. E' vero che io non credo, ma non tento a tutti i costi di provarne l'inesistenza dicendo che i religiosi spacciano falsità.



L'ateo invece deve per forza negare Dio con strumenti razionali, ma visto che Dio è trascendente e inconoscibile non può in ultima analisi spiegare nulla, in poche parole non può dare la certezza che Dio sia solo un'invenzione.


L'Ateo non ha bisogno di dimostrare l'inesistenza di Dio, in quanto non ci sono dimostrazioni della sua esistenza.
Ripeto: se accusi una persona di omicidio, devi provare la sua colpevolezza, altrimenti l'incriminato viene assolto per insufficienza di prove; se non fosse cosi' sarebbe il caos.

E' vero che io non credo, ma non tento a tutti i costi di provarne l'inesistenza dicendo che i religiosi spacciano falsità.


Ma e' logico che non essendoci ragioni per l'esistenza di uno o più dei, la venuta di Gesu' Cristo non ha significato.
Potevo risparmiarmi di dire che il cristianesimo spacci falsita', cosi' ho solo generato una discussione infinita a cui devo rispondere fino a notte tarda [SM=g27964], anche perche' non ne ho il minimo bisogno, ma per me Gesu' come ci viene presentato dal Vangelo non e' mai esistito, come del resto credi tu, sebbene in modo diverso.

Del resto la mia affermazione che ha causato questa interminabile discussione e' anche provata da recenti studi dalla scuola esegetica di Madrid: infatti la traduzione dal greco e' erronea in quanto e' stata tradotta con vari errori dall'aramaico.

Infatti vi sono vari punti sbagliati nei vangeli, che la chiesa ha professato come testi sacri; pur non essendo lo scopo della Scuola madrilena, si puo' dunque dire che la chiesa ha predicato cose errate come testi sacri.

Insomma senza altre aggiunte la mia frase:
Comunque siete in crisi perche' pagate per avere praticato falsita' per 2000 anni- si puo' dire in un certo modo veritiera [SM=x506668] [SM=x506668] [SM=x506644] [SM=x506645]
L'ho sparata grossa [SM=x506668] [SM=x506668] [SM=x506668]


p.s. naturalmente e' doveroso chiarire che in ogni mia affermazione vale per me stesso e non e' un tentativo di affermare una verita' assoluta, come, del resto fate voi.

[Modificato da $Elendil$ 23/06/2007 3.49]




23/06/2007 03:51
OFFLINE
Post: 1.433
Registrato il: 16/12/2006
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Ma non c'e' nessun altro ateo qui sul forum [SM=x506668] [SM=x506645]
Me la devo per forza vedere contro 2 persone? [SM=x506668]
Non e' valido due contro uno! [SM=x506668]

La mia espressione e' quella del mio avatar:


[Modificato da $Elendil$ 23/06/2007 3.52]




Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.