Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Sondaggio: Chi avrebbe vinto?
Risposte
#1
(16)
#2
(53)

Discussione chiusa

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 69
Numeri Voti Utenti Registrati: 69
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: Impero romano o regno di Macedonia, Legioni o falangi???

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2007 11:59
12/02/2007 21:07
OFFLINE
Post: 1.510
Registrato il: 23/09/2006
Città: NAPOLI
Età: 40
Sesso: Maschile
Tribunus
Re: Re: Re:
allora, andiamo in ordine di post:

x Nanoguerriero:
1)non ho alcuna intenzione di andarmi a vedere la storia di Memnone perchè io non l'ho mai nominato e mi basta quello che hai postato di en.wikipedia! Quando ho espresso il mio giudizio SUL GENERALE persiano, l'ho fatto parlando di una battaglia di 500.000 persiani contro 50.000 macedoni, chiaro riferimento ad ALCUNE fonti sulla battaglia di Gaugemala. Questa battaglia è stata combattuta 2 anni DOPO la morte di Memnone. Quindi o i numeri sono falsi o i generali persiani, lo dice e sottolineo erano una mezzasega. Certamente la conformazione del territorio non porta a nessun paragone tipo Termopili.
2)ad ascoltare te pirro sembra il maestro di annibale...peccato che il "signor" Pirro sia passato alla storia per la sua proverbiale ed inutile vittoria che i romani ancora lo stanno deridendo, mentre annibale è passato alla storia come un grande generale e spauracchio dei romani. La storia non la faccio io.
Per quanto riguarda l'appoggio della Sicilia, ad Heraclea Pirro schierò 35.000 uomini contro 45.000 romani e ad ascoli 40.000 contro 40.000 (le fonti sono di en.wikipedia), quindi mi sembra che l'aiuto ricevuto dai suoi alleati italici non siciliani gli abbia permesso di schierare un numero di uomini alla pari dei romani.
Se poi combattendo fuori casa e confidando su possibili defezioni di altri italici che invece dopo le 2 battaglie ancora non passano dalla sua parte (fonti wikipedia),dopo essersi già fatto ammazzare tutti gli elefanti ad ascoli, dopo la sua "storica" vittoria di Heraclea (o Ascoli a seconda degli storici), a quel genio del re dell'Epiro viene in mente di dichiarare guerra contemporaneamente a Roma e Cartagine, puntando sulla sicilia e dando ai romani il tempo per rimettere in piedi un altro esercito e infine riesce ad inimicarsi le preziose città siciliane, allora non venirmi a dire che lo faccio passare per un incompetente.
Cmq secondo wikipedia Pirro è stato uno dei migliori generali DEL SUO TEMPO.

x pusill:
baliste e scorpioni non sono necessariamente macchine d'assedio, ma veninvano usate anche in campo aperto; vi ricordate le scene iniziali de "Il Gladiatore" quando vengono usate per attaccare i barbari? non ho mai letto che si trattasse di un errore storico.
Ad heraclea ci fu il primo scontro della storia tra legionari e falange macedone. La falange attaccò 3 volte e 3 volte subì il contrattacco; quando ruppe la prima linea dei romani, cominciò a sfaldarsi essa stessa, poi apparvero gli elefanti.
Giustamente dici che la legione batte la falange, ma il confronto va fatto sui manipoli; secondo me questo confronto è inutile, come dire "a mani nude è più forte il leone o l'uomo", la risposta è scontata ma a dominare il pianeta non è il leone; nessun generale (a parte i persiani [SM=g27964] ) si intestardirebbe ad affrontare frontalmente una falange se ha altre carte da giocare, ed ecco perchè ho messo in mezzo le baliste etc..

Riassumendo, non è che sto a qui a parlare di filosofia e a dire la mia,ma si sta parlando di STORIA. Ho impiegato un bel pò di tempo a scrivere questo messaggio perchè come al solito quando parlo di storia lo faccio dopo essermi documentato:
Ad heraclea fra legioni e falangi composte di VETERANI finì in pareggio, come pure ad ascoli. Benevento, secondo Wikipedia, sancì la supremazioa della legione sulla falange. Da quel momento solo vittorie per i romani su greci e macedoni.

Concordo con tgd5511 riguardo alle legioni imperiali.
Posso solo immaginare una legione di veterani, di quelle di stanza sul reno, con le palle cubiche, come si sarebbe cucinata una falange, altro che "4 parti in padella" [SM=x506645] . Ma questa non è storia.. [SM=x506636]

[Modificato da rhaymo 12/02/2007 21.09]


"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



Peninsula Italica Fan



Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.