Comunque in generale consiglierei di dare una letta alle FAQ
www.totalwar.com/blog/a-total-war-saga-troy-faq/
In TROY non ci saranno mostri o "clicca qui per lanciare i fulmini di Zeus", l'impostazione è quella di vedere un po' il "vero dietro il mito". Viste comunque le fonti e le scarse conoscenze mi molti aspetti dell'epoca achea, ovviamente certe cose saranno interpretate (molto simile qui la situazione in 3K, e non a caso in uno dei miei vecchi post feci un paragone con la guerra di Troia...). Faccio un esempio, se magari un mito recita che "Achille affrontò il popolo dei minotauri" non è che vedremo dei minotauri "veri" ma dei soldati che come elmo hanno le corna e che richiamano al minotauro.
Tant'è vero che nelle battaglie avremmo moltissima fanteria e pochissima cavalleria;
Battaglie in Troy
Troy features more notable differences between each type of infantry class. This helps to create distinct opposing elements, offering a replacement for the classic spears vs cavalry approach. Troops can also be multi-disciplined; spearmen can stow away their shields and wield their weapons with two hands, allowing them to become a harder-hitting assault unit rather than a defensive line holder.
Battles are also augmented by terrain types that impact movement speed and visibility, which also helps create diversity in units without the need for mounted soldiers. Mud severely reduces the travel speed of heavily armored units, while lighter troops can charge through it with little difficulty. Areas covered in fields of long grass can hide units that have the right stealth traits, allowing them to snipe enemies without being seen.
HOW IS BATTLE DIFFERENT IN TROY?
There is a strong infantry-VS-infantry focus in TROY’s combat to reflect the realities of the age. With greater variances in speed and mass between light, medium and heavy infantry classes, fighting will be dynamic and tactically rich.. Many new active and passive battle abilities fuel this dynamism – so elite defensive warriors may be immune to flanking for example, while elite assault troops may be expert Flankers, increasing the negative effects of flanking on the units they outflank.
Horses were scarce and rarely used in conflict of this age; those that were pressed into service were generally used to haul chariots. Consequently battles in TROY will require new subtle, and not so subtle, masteries of battlefield tactics.
Perchè nella campagna (al di la di tutto esteticamente la trovo molto bella) vediamo un monte olimpo con fulmini? essenzialmente per restituire comunque una certa atmosfera. Il gioco non vuole essere quindi un fantasy con i pegaso, ma nemmeno per questo vuole rinunciare ad evocare i miti. Ci sarà un sistema sul "fervore degli dei" ma più verso lo stile "venerando poseidone hai un bonus con le flotte".
Questo Total War Saga (i saga vogliono essere dei total war sperimentali che si concentrano su certi eventi circoscritti nella storia) del resto si sviluppa sulla base di 3K e quindi ne prenderà delle impostazioni, così come TOB "deriva" da Attila.
PS finalmente dopo mesi ho un nuovo computer... 😊