Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

la fine della Repubblica

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2016 21:55
19/08/2016 22:49
OFFLINE
Post: 2.662
Registrato il: 23/10/2013
Città: TARANTO
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Pontifex Maximus
Si lo so,ma alle 15.28 non potevi chiedermi di più :rofl si crepa di caldo!!!
Allora,non sono qui per fare un qualcosa di accademico,non ho la giusta preparazione,ma posso dirti il perchè amo tanto Repubblica sulla base di quello che ho letto,visto,sentito e studiato.
Quando uno mi dice "Roma" io automaticamente penso a quel periodo che va dal 509 a.C. alla distruzione di Cartagine,altri pensano alle potentissime legioni imperiali,ai complotti degli avidi Imperatori ed agli sfarzi di corte,ma a me ste cose non piacciono proprio,sono "stretto" in quanto morale e costumi e le cose troppo diciamo "luccicanti" non mi vanno giù.
Come ho già detto il mio periodo storico preferito,per quanto riguarda la storia romana va dalla nascita della Repubblica sino alla conclusione delle guerre puniche,ma ovviamente mi piace anche tutto quel lasso di tempo che culmina con l'incoronazione di Augusto,dopo di che Stop.
In questo periodo vedo nell'uomo romano un uomo che crede sul serio in qualcosa e che si muove a prescindere dal denaro (vabe,quello c'è sempre).Vedo un popolo fiero,combattivo,affamato,che non si fa mettere sotto e che non ha la pancia piena per nulla.Gente che non si perde d'animo e se c'è da dare il più alto dei tributi lo da,e di esempi ce ne sono tantissimi,ne cito qualcuno.
Attraverso alcuni personaggi di questo periodo è chiarissimo vedere come l'uomo basi tutta la sua vita sull'onestà,la lealtà e sull'onore (il cosiddetto "Fides")
Ma come è nata la Repubblica? Un certo Giunio Bruto dopo aver scacciato l'ultimo Re di Roma,Tarquinio il Superbo,divenne il primo Console della Capitale assieme al suo collega Collatino,nominati in piena regola dai Comizi Centuriati.Dopo un po però si venne a sapere che il proprio il figlio tramava con Tarquinio una congiura.Bene,lui cosa fece? Lo ammazzò senza alcuna pietà,addirittura il popolo era contrario all'esecuzione,ma lui lo fece ugualmente.Questo è un chiaro esempio di un uomo con il senso del dovere che mette il bene comune al di sopra del bene personale,avercene politici cosi!!!
Altro personaggio che adoro e che vedo come una sorta di incarnazione dello spirito romano è Decio Mure.Figura altamente bistrattata e sconosciuta ai più.Egli fu assieme a Tito Manlio,Console della Repubblica nel periodo delle guerre latine 343a.C. Durante la battaglia del Vesuvio,contro i guerrieri marsì e peligni trovo la morte,ma come? Facendo un gesto a mio avviso mostruoso,quello della "Devotio",praticamente si immolò,lanciandosi da solo contro le truppe nemiche facendosi volontariamente ammazzare in cambio della promessa degli dei di vincere la battaglia.La battaglia fu vinta,ma non credo per l'atto di devotio.Questo comportamento di puro coraggio e direi soprattutto di amore per la Patria fu successivamente ripetuto sia dal figlio che dal nipote.Era fatto di solito in casi di estrema inferiorità numerica,un messaggio ai legionari,come dire:"siamo in pochi,ma non ci ritiriamo,siamo romani".Meraviglioso.
Che dire di Cincinnato... fu eletto Tiranno in una fra le tante guerre di Roma quando Essa era ancora all'inizio,quando scalpitava per un posto di spicco tra il Lazio e la Campania e che fece? sconfitti i nemici,invece di continuare a ricoprire una bella carica politica,tornò a curare le sue terre come prima.
Muzio Scevola??? beh qui mi sciolgo :) Muzio Cordo (il suo vero nome) nel 508 a.C. era un giovanotto di origine etrusca e l'etrusco lo conosceva bene,in quell'anno Roma era assediata da quest'ultimi e quando la situazione si fece dura in termini di derrate alimentari,egli propose al Re di mandarlo come infiltrato nel campo del nemico con l'obiettivo di uccidere Porsenna.Si infiltrò,andò tutto secondo i piani,ma sbagliò persona,a questo punto fu scoperto e portato davanti a Porsenna in persona,con una determinazione da far paura a chiunque,gli disse:" Ti volevo uccidere,ma la mia mano ha sbagliato ed ora la punisco",a questo punto mise la sua mano nel calderone e senza nessun cenno di dolore sul viso la fece carbonizzare completamente.La cosa bella è che Porsenna stesso rimase talmente colpito che addirittura lo liberò :rofl
Catone non lo mettiamo??? conservatore della romanità stessa,praticamente un purista,ostacolava ogni forma di grecismo nella capitale ed addirittura per rendere i soldati più cattivi,vietò ai romani di baciare le proprie donne,a meno che non avessero il sospetto che quest'ultime avessero bevuto vino.Catone lo vedo come l'anima di Roma stessa,è un parolone,ma io lo vedo così.Poi ragazzi ce ne sono tanti,al momento mi viene in mente solo Attilio Regolo ma mi sono stancato.Andate su Wikipedia!!!! xD
In conclusione dico che sono gli uomini a fare la storia,e questi qui,insieme a tanti altri dai marones quadri,la storia della Repubblica l'hanno fatta,e bene pure.Chapeau :inchino
[Modificato da Leonida.7742 20/08/2016 03:49]


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.