| | | OFFLINE | Post: 638 | Registrato il: 30/09/2007 | Città: ARAGONA | Età: 39 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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Regola base generale dei Total war: gli scontri fra unità si basano su una regola simile alla morra cinese, cioè spada batte lancia, lancia batte arco, arco batte spada.
Passiamo alle unità (discorso generico):
. Cavalleria soffre moltissimo l'attacco dei tiratori, soprattutto di quelli appiedati, e gli scontri frontali contro i lancieri;
. Tiratori vengono distrutti dai cavalieri;
. Lancieri (molto meno i picchieri) soccombono se sottoposti a prolungati scontri contro spadaccini;
. Spadaccini soffrono la carica frontale della cavalleria con lancia.
Regole speciali:
. Unita con falce, et similia, hanno un enorme vantaggio contro unità con spade, ma hanno basso valore di difesa e armatura (perché non hanno modo di tenere uno scudo);
. Unità invasate come fanatici, berseker, ecc, hanno bassa difesa ma alto valore di attacco che li porta ad essere efficaci in ogni situazione (scelta corretta perché tali guerrieri feroci e temibili combattevano più o meno spogli, in base al tipo di cultura, proprio perché esaltati dal loro stato di estasi);
. Alcune unità hanno abilità attive e passive che modificano i valori di attacco, difesa, morale e, sopratutto, fatica;
. La fatica fa scemare la resa in attacco e difesa, inoltre un'unità già sofferente per fatica sarà più esposta al crollo del valore di morale;
. Condizioni atmosferiche e tipo di terreno di scontro (composizione del suolo e altitudine) influenzano parecchio i valori di mobilità, fatica e gittata (quest'ultimo solo per unità da lancio).
In una battaglia sono quindi molti i parametri da considerare e, di conseguenza, da poter sfruttare in proprio favore:
Un'unità impegnata in combattimento soffre:
. gli attacchi sui fianchi e da dietro;
. l'essere circondata, infatti crolla nel morale (alcune unità se circondate incrementano valori di attacco e difesa, attivando abilità passive, combattendo fino alla morte... attenzione);
. il tiro di proiettili (soprattutto se infuocati o fischianti) anche se lanciati da unità appartenenti al proprio esercito (fuoco amico);
. l'attivazione di abilità che minano il morale (come quelle dei generali);
. l'attivazione di abilità che incrementano l'attacco o la difesa, ma accelerano la fatica;
. lo scontro contro unità particolari ( cavalieri soffrono cammelli ed elefanti, gli elefanti soffrono il tiro infuocato, fanteria impegnata in un massiccio corpo a corpo soffre l'assalto dei cani specialmente da dietro, unità con formazioni a ranghi serrati soffrono pesantemente il tiro dell'artiglieria, la cavalleria da mischia soffre la carica di quella d'assalto ma è più efficace della seconda nel corpo a corpo, ecc.). |