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Ultimo Aggiornamento: 03/08/2014 16:02
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Fine il tuo ragionamento,non ci avevo mai pensato.Lo proverò appena avrò tempo. :)


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
02/08/2014 18:04
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La mia è solo una tesi, fammi sapere se queste mie sensazioni sono vere o meno! Ahaha
03/08/2014 03:54
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Definita regola generale perché è una linea guida, suscettibile di variazioni da gioco a gioco (della serie).
In linea di massima la prima cosa da fare appena cominciata la battaglia è individuare i reparti nemici, suddividerli per tipo (spada, lancia, arco) e inviare contro ognuno di essi il propri antibiotico specifico... questa è la cosa piú semplice da fare se proprio non si sa che diamine di decisione prendere.
Lancia batte arco indica la cavalleria che, se si fossero sforzati con la doppia arma, dovrebbe eseguire le cariche di sfondamento con la lancia non con le spadine. Inoltre fra gli archi vi sono i giavellottisti che hanno una lancia-dardo (il giavellotto) che stermina gli altri archi, ma tale potenza di attacco è condizionata dalla ridotta gittata rispetto agli altri archi.
I triari sono diversi dai lancieri normali, hanno una resistenza straordinaria e un lodevole morale (forse per sottolineare che erano veterani). Contro la spada durano di più ma alla lunga cadono anche loro.
Eccezioni alla regola "generale":
. picche (lance speciali) cadono per arco ma battono passivamente spada e lancia appiedata. Ottima arma contenitiva, medio il valore in attacco attivo;
. Falce (come la naginata dei samurai) è una spada-lancia che batte la spada. Soffre l'arco per scarsa armatura;
. Artiglierie sono archi che battono spada e lancia, meno l'arco (spada e lancia si trovano spesso in formazioni serrate, l'arco ha sempre formazioni allargate che prevengono gli attacchi da lontano);
. Animali sono cavallerie particolari e a bersaglio ideale:
cane per fanteria, cammello per cavalleria, elefante per cavalleria e fanteria, maiali per elefanti.

La regola generale va interpretata nel caso di incroci fra tipi di truppe: cavalleria e fanteria.
In questo caso, a parità di valori la cavalleria spentosi il bonus dato dalla carica soccombe alla fanteria.
La fanteria con lancia con formazioni speciali riduce la carica della cavalleria ad eccezione dei carri falcati.
A parità di valori la fanteria con lancia ha un vantaggio e batte la cavalleria, tranne i carri falcati ben manovrati.
[Modificato da Jvlivs Caesare 03/08/2014 04:26]
03/08/2014 04:43
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Con ETW è comparsa la possibilità di far smontare da cavallo la cavalleria. Una volta appiedate la maggioranza delle truppe di cavalieri diventano truppe di fanti con un buon valore di attacco, nella loro classe di arma, ma solitamente sono deboli in difesa perché non gli viene considerato lo scudo (lo lasciano addosso al cavallo!?) ma solo l'armatura.
03/08/2014 08:39
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Grazie Julius,sembra semplice,ma non lo è.Mi servirà del tempo per approfondire tutto e metabolizzarlo.Questi non sono post,ma trattati di tattica antica.Ancora grazie. :)


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03/08/2014 09:46
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Re:
Leonida.7742, 03/08/2014 08:39:

Grazie Julius,sembra semplice,ma non lo è.Mi servirà del tempo per approfondire tutto e metabolizzarlo.Questi non sono post,ma trattati di tattica antica.Ancora grazie. :)




Addirittura... ahahah!
03/08/2014 10:52
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Non sarà mai così semplice per il semplice fatto che(specialmente in campagna) non troverai mai eserciti nemici precisamente suddivisi in spada, lancia, arco, cavalleria quindi dovrai sempre cercare di utilizzare tecniche efficaci quali aggiramento con fanteria ai fianchi, fuoco di giavellottisti o arceri ben piazzati o altre che inizierai ad utilizzare. Ma per il resto la base del gioco è realmente costituita da questi trattati di Julius! :D

Un consiglio che posso darti per l'utilizzo della cavalleria (Julius correggimi se sbaglio)è impostare il cuneo volante o insomma la formazione a "cuneo" per la carica (per esempio quando stai per fare scontrare la tua cavalleria contro la sua) e levarla non appena lo scontro diventa a suon di spade. Poi, volendo, potresti mettere a confronto le caratteristiche delle due cavallerie: se la tua ha qualche punticino in meno di attacco e più in difesa in confronto alla sua potresti lasciarlo attivo(il cuneo: se non erro aumenta l'attacco a scapito della difesa) in modo tale da provare ad equiparare la tua unità con la sua.
03/08/2014 11:43
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Re:
Pnk3noob, 03/08/2014 10:52:

Non sarà mai così semplice per il semplice fatto che(specialmente in campagna) non troverai mai eserciti nemici precisamente suddivisi in spada, lancia, arco, cavalleria quindi dovrai sempre cercare di utilizzare tecniche efficaci quali aggiramento con fanteria ai fianchi, fuoco di giavellottisti o arceri ben piazzati o altre che inizierai ad utilizzare.



Proprio per questo amo questa serie,devi riuscire sempre e ripeto sempre a dare il massimo per essere competitivo,e se non lo sei non c'è la sconfitta,c'è l'annientamento del tuo popolo.
Per riuscire a giocare a "molto difficile" farò molte battaglie personalizzate,in diversi territori con diverse fazioni applicando gli aurei consigli di Julius.

ps: il fatto della morra cinese lo conoscevo già,però non avevo mai compreso appieno il ruolo che nel gioco ha la fanteria con lancia.
Farò qualche esperimento,sia con lei che con la cavalleria. :)




"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
03/08/2014 11:45
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Premessa: il "cuneo" in Rome 2 ha valori ed efficacia dimezzati, anche graficamente, rispetto al primo titolo.
Il "cuneo", anche se dovremmo parlare di formazione a diamante visto che, erroneamente, è questa la formazione assunta dalle cavallerie in Rome 2, ha scarsa resa se impiegato contro altre cavallerie in corsa. In effetti ciò è esatto, infatti è solo nel medioevo che, grazie alle armature pesanti, alle lunghe lance a peso differenziato (dalla punta la lancia comincia progressivamente a diventare più grossa e pesante più ci si avvicina all'impugnatura) e, soprattutto, all'introduzione delle staffe la cavalleria poteva essere impiegata per una carica da "squarcio" contro un'altra cavalleria.
Lo scopo della formazione a "cuneo" è quello di spaccare in due lo schieramento di un'unità di fanteria, andando ad annullare i suoi bonus di formazione.
La carica a cuneo in Rome 2 si può tranquillamente usare per squarciare da dietro la fanteria nemica già impegnata in uno scontro frontale, e anche se difronte i nemici ci sono lance e picche alleate. Infatti, ancora erroneamente e diversamente dal primo Rome, i propri cavalieri in carica dopo essersi infiltrati nei ranghi nemici, devono occuparsi solo di essi perché non vengono minimamente feriti dalle lance e dalle picche amiche... (sono questi i difetti che non sopporto io!) come se picche e lance riconoscessero nella mischia chi è amico e chi no!
Nella carica da impatto (i migliori sono i catafratti) per ottenere il maggiore risultato possibile occorre schierare l'unità di cavalleria su tre file al massimo (avremo quindi una formazione molto allungata) e non mandare l'unità al galoppo dalla distanza perché sarebbe inutile.
Così facendo la cavalleria comincerà ad aumentare la velocità di corsa mentre si avvicina, e una volta cominciata la carica le tre file causeranno il massimo danno, impattando sui fanti tutti d'un colpo e facendo cadere quasi interamente tutte le prime file di fanti (a questo punto sarebbe ideale mandare la propria fanteria per avere un enorme vantaggio su un nemico già scompaginato).
03/08/2014 11:55
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Per chiarire meglio l'ultimo concetto del post precedente, vorrei aggiungere che quando si hanno più di venti unità è meglio mandare alla carica frontale i cavalieri al trotto seguiti dalla fanteria (i meno "polpi" possono usare la formazione a colonna e raggruppare una unità di cavalleria e una di fanteria, meglio se i secondi sono spadaccini). In questo modo appena i cavalieri cominciano la carica, pochi metri prima dei fanti nemici, i fanti si butteranno in corsa contro il nemico e al loro arrivo lo troveranno scompaginato, disordinato e con valori di morale e difesa già protesi verso il basso.
Dopo l'impatto conviene ritirare la cavalleria e lasciare completare il corpo a corpo ai fanti alleati. I cavalieri possono essere mandati a caccia di altri bersagli o a compiere manovre di aggiramento.
03/08/2014 12:05
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Re: Re:
Leonida.7742, 03/08/2014 11:43:




ps: il fatto della morra cinese lo conoscevo già,però non avevo mai compreso appieno il ruolo che nel gioco ha la fanteria con lancia.
Farò qualche esperimento,sia con lei che con la cavalleria. :)






Non so se son riuscito a spiegar bene il concetto della "morra cinese". Quella regola è generale ma va integrata con tutto il resto, cioè non va letta con schemi chiusi come se spada, lancia e arco fossero tre scomparti stagni.
Quella regola vale da sola tra unità di stessa famiglia, fanti con fanti e cavalieri con cavalieri. In rapporti misti va "interpretata" in base al tipo di unità.
Insomma se volessimo tentare un paragone con la ricetta del ragù, quella regola rappresenta il sugo di pomodoro, poi occorre integrare con tutto il resto!
03/08/2014 15:30
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Re:
Jvlivs Caesare, 03/08/2014 11:45:


Il "cuneo", anche se dovremmo parlare di formazione a diamante visto che, erroneamente, è questa la formazione assunta dalle cavallerie in Rome 2, ha scarsa resa se impiegato contro altre cavallerie in corsa.



E si! Hai ragione! L'avevo notato anche io quest'errore! Se non erro soltanto la cavalleria romana si disponde a cuneo, tutte le altre compongono quella a diamante!
Quindi dici che è inutile? Io ricordo che giocando online qualche volta ho fatto impattare la mia cavalleria(a cuneo) contro quella nemica e con buoni risultati! Comunque sia, adesso provo e vi dirò! ;)
03/08/2014 15:47
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Se pubblicano BI si dovrà parlare delle differenze fra truppe della stessa famiglia ma con arma differente: spada, spada a doppia mano, ascia, ascia lunga, ecc.
È un aspetto che ho tralasciato perché riguarda Rome 1 ma, maggiormente medieval 2.
In Rome 2 per ora c'è la falce di cui già si è parlato e qualche ascia (due o tre al massimo), anche da tiro, ma con differenze misere e poco rilevanti.

Una carica a cuneo di cavalieri legionari contro esploratori certo che da comunque risultati apprezzabili.
Se carichi contro cavallerie forti guarda se fai più vittime all'impatto (è questo che è fondamentale!) con formazione serrata a cuneo o con schieramento a tre fila libere. La seconda è come tre mini schianti consecutivi, tipo tre onde successive, una dietro l'altra, piuttosto che una soltanto.
Nello scontro uno contro uno fra unità di cavalleria è importante causare più vittime possibile all'impatto, in modo da portare subito la proporzione fra forze belligeranti ancora attive il più vicino possibile a due contro uno... da li in poi è una passeggiata.
Se l'ingaggio si protrae per molto, meglio disimpegnare qualche reparto di cavalleria e avviare altre cariche contro i cavalieri nemici impegnati in mischia.
[Modificato da Jvlivs Caesare 03/08/2014 15:49]
03/08/2014 15:56
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Ok, ho provato. Arevaci vs Arevaci: Generale (cav. nobile) vs Generale(cav. nobile)
Purtroppo però quello nemico si sta fermo e non carica...
La differenza è minima (i danni da carica si fanno comunque sentire: ho notato che nel momento dell'impatto sono caduti due nemici)...comunque sia, ho provato 2 volte con il cuneo(anche la cav. nobile utilizza il vero cuneo!) e 2 volte senza: fondamentalmente non cambiava nulla. La prima volta con il cuneo ne ho ammazzati subito un bel pò ma poi sono stato quasi ripreso; la seconda non ho notato niente di particolare; mentre le 2 prove con formazione normale sono state quasi precise alla seconda in cui utilizzavo il cuneo. Ho vinto in tutte e 4 ma la cosa che più mi ha incuriosito è stato il fatto che il generale nemico si affaticava prima del mio o.O
03/08/2014 16:02
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Re:
Jvlivs Caesare, 03/08/2014 15:47:


Nello scontro uno contro uno fra unità di cavalleria è importante causare più vittime possibile all'impatto, in modo da portare subito la proporzione fra forze belligeranti ancora attive il più vicino possibile a due contro uno... da li in poi è una passeggiata.
Se l'ingaggio si protrae per molto, meglio disimpegnare qualche reparto di cavalleria e avviare altre cariche contro i cavalieri nemici impegnati in mischia.



Io online utilizzo sempre una tattica: 3 cavallerie mie contro 3 nemiche. Le faccio galoppare tutte e 3 vicine e in formazione contro il nemico. Arrivato a poca distanza dall'impatto, due le mando a schiantarsi contro le sue tre,bloccandole, e la terza la faccio rallentare due secondi per permettere alle prime due di bloccare il nemico. Dopo di che con quest'ultima aggiro la massa di cavalieri in battaglia e carico sul fianco o da dietro.


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