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Domanda: Statistiche unità

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2014 16:02
27/07/2014 23:51
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Salve a tutti, una domanda stupidissima e da noob incredibile: mi spieghereste le varie differenze tra "attacco corpo a corpo" "difesa corpo a corpo" "danno arma" "armatura" ecc...??
Cioè come metto a confronto due unità in base a questi valori? (per esmepio una di lanceri ed una di spadaccini)
28/07/2014 11:02
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No la domanda non è stupida,ti rispondo da come l'ho capito io.
Allora ci sono due fasi in una battaglia;la prima è la carica,la seconda è il combattimento corpo a corpo.

I-I legionari corazzati,nella difesa corpo a corpo sono eccellenti proprio perchè sono "corazzati",mentre i guerrieri nudi dei Galli che difesa corpo a corpo possono avere?

II-Per quanto riguarda il "danno arma",la plebe attacca con un pugnale,i guerrieri gallici con uno spadone,quale delle due armi fa più male? :)

III-Uguale per l'armatura,in fase di mischia i legionari corazzati,hanno la meglio su su tutte le unità meno attrezzate su questo punto.

Ritornando alla prima fase di una battaglia,cioè la carica,ti faccio un breve esempio e poi concludo.
I cavalieri hanno un'ottima carica,ma una volta entrati nel combattimento corpo a corpo franano paurosamente,proprio perchè hanno una "difesa corpo a corpo" bassissima,mentre i cavalieri catafratti no,hanno sia un'ottima carica e grazie al loro essere "catafratti" anche una difesa corpo a corpo migliore (ma sempre cavalieri sono,quindi ti consiglio di farli caricare e basta).
Spero di esserti stato utile.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
28/07/2014 11:27
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Grazie per la risposta! Si più o meno ci sono, però non capisco una cosa ancora: come capisco preventivamente come andrà a finire un combattimento tra lanceri(che hanno un alto indice di difesa CaC ma basso in Attacco) ed una di spadaccini (che hanno un alto indice di Att CaC, ma basso in difesa)?? Perchè spesso mi è capitato di vedere spadaccini essere sconfitti da lanceri.

PS. Quindi l'armatura è importante anche in mischia? Io pensavo fosse essenziale soltanto per quanto riguarda gli attacchi dalla distanza.

PPS. Giuro, gioco a leggendario ma ste cose non le ho mai capite perfettamente! Un pò come i guerrieri con falce che muoiono tutti in 3 secondi contro un picchiere! Cioè, questo è dovuto al valore incredibilmente basso di difesa CaC o all'armatura che non hanno!? Ahah
[Modificato da Pnk3noob 28/07/2014 11:28]
28/07/2014 11:50
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Certo che l'armatura è importante in mischia.cavoli!

Per quanto riguarda l'esempio che ponevi,lo scontro tra un lanciere e uno spadaccino,non puoi capire dal principio come andrà a finire,perchè i fattori che entrano in campo sono innumerevoli,dipende dalla tipologia di guerriero,dall'armatura,dal terreno (se combatti in salita,o discesa) dalle condizioni climatiche,dall'esperienza,e dalla difficoltà in cui giochi.Inoltre le unità quasi tutte si equivalgono,quindi è estremamente difficile andare a capire chi la spunta.Però prova questo:a modalità leggenda vedi chi vince la lotta tra legionari corazzati e lancieri orientali :) .Ovviamente i legionari,però questo ovviamente è un caso limite come pochi.
In questo campo,cioè le battaglie in mappa tattica,la CA da il meglio di se.


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28/07/2014 12:10
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Ma se è così importante in mischia le unità che hanno 10 di armatura (vd fanatici) come cavolo dovrebbero vincere? Cioè hanno 10 di armatura però un alto valore di difesa CaC ed attacco CaC...di conseguenza in mischia come si dovrebbero comportare?
PS. Prima o poi le capirò! Ahah
[Modificato da Pnk3noob 28/07/2014 12:11]
28/07/2014 13:12
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e lo so,però se noti bene anche i Berserkers (non so se si scrive così)non hanno un cavolo di armatura eppure ti fanno fuori qualsiasi unità.Non mi pare un caso che tu abbia citato proprio i "fanatici", evidentemente la CA avrà messo dei "bonus" a quelle unità che agivano prima col cuore che con la testa.E se hai seguito la discussione recente sui gladiatori,il ragionamento casca proprio a pennello con quello degli sviluppatori,ovvero:"Spettacolo" e "Pseudo-divertimento" alla facciaccia della storicità.

ps: Rispetto i gusti altrui,però per me lo "pseudo" ci sta tutto.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
28/07/2014 17:03
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Eppure secondo me non è questo il punto. Magari compensano con la difesa corpo a corpo e con l'attacco! Nel senso che riescono a non farsi colpire facilmente in combattimento ma non appena capita entra in gioco l'armatura 10...può essere?
28/07/2014 17:36
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Re:
Certo che può essere,Ti ripeto io ti parlo in base alla mia esperienza,e non perchè sappia la verità assoluta.
Non credo che qui valga il ragionamento della compensazione,ogni unità ha dati e caratteristiche ben precise.Però qui mi trovi d'accordo.

Pnk3noob, 28/07/2014 17:03:

Nel senso che riescono a non farsi colpire facilmente in combattimento ma non appena capita entra in gioco l'armatura 10...può essere?



Come ti ho detto la battaglia ha 2 fasi:carica e mischia.Prendendo per esempio sempre le unità che invece di guerreggiare con la testa usano il cuore questo è molto possibile.Esempio i berserkers sono fortissimi nella carica anche se non hanno armatura,proprio perchè sono esaltati da droghe e poi muniti anche di una fisicità mastodontica.Ma finita la carica,i legionari dovrebbero avere la meglio,Questo lo dice la logica poi bisogna vedere che "logica" usa la CA.




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28/07/2014 18:46
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E insomma, dipende...cioè non so se sia proprio una cavolata della CA o meno! Mi ricordo di aver letto un libro che riguardava la guerra in Dacia. Lì i simpaticoni con la falce erano molto temuti se non erro!
28/07/2014 19:42
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No ma per carità non ho detto che i romani vincevano facile coi germani (di fatti non si andò oltre il Reno)furono gli unici a non essere domati da noi.
I daci? capisco benissimo che facevano paura,quando un uomo si sente oppresso,solo l'idea di essere schiavo,di perdere le proprie terre,donne e figli lo fa diventare una belva con o senza armatura.Questa è la purtroppo cruda realtà,per il gioco beh... non so che dirti :) se qualcun'altro vuole esporre il suo pensiero sarà ben accolto.

ps: Vedi che la domanda non era sciocca? ;)


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28/07/2014 21:36
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E già! Sembra una domanda sciocca ma è difficile trovare uno che abbia capito queste meccaniche alla perfezione! Speriamo ci sia qualcuno che ne sa qualcosa in più di noi! Ahah
28/07/2014 21:36
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E già! Sembra una domanda sciocca ma è difficile trovare uno che abbia capito queste meccaniche alla perfezione! Speriamo ci sia qualcuno che ne sa qualcosa in più di noi! Ahah
29/07/2014 13:49
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Regola base generale dei Total war: gli scontri fra unità si basano su una regola simile alla morra cinese, cioè spada batte lancia, lancia batte arco, arco batte spada.
Passiamo alle unità (discorso generico):
. Cavalleria soffre moltissimo l'attacco dei tiratori, soprattutto di quelli appiedati, e gli scontri frontali contro i lancieri;
. Tiratori vengono distrutti dai cavalieri;
. Lancieri (molto meno i picchieri) soccombono se sottoposti a prolungati scontri contro spadaccini;
. Spadaccini soffrono la carica frontale della cavalleria con lancia.

Regole speciali:
. Unita con falce, et similia, hanno un enorme vantaggio contro unità con spade, ma hanno basso valore di difesa e armatura (perché non hanno modo di tenere uno scudo);
. Unità invasate come fanatici, berseker, ecc, hanno bassa difesa ma alto valore di attacco che li porta ad essere efficaci in ogni situazione (scelta corretta perché tali guerrieri feroci e temibili combattevano più o meno spogli, in base al tipo di cultura, proprio perché esaltati dal loro stato di estasi);
. Alcune unità hanno abilità attive e passive che modificano i valori di attacco, difesa, morale e, sopratutto, fatica;
. La fatica fa scemare la resa in attacco e difesa, inoltre un'unità già sofferente per fatica sarà più esposta al crollo del valore di morale;
. Condizioni atmosferiche e tipo di terreno di scontro (composizione del suolo e altitudine) influenzano parecchio i valori di mobilità, fatica e gittata (quest'ultimo solo per unità da lancio).

In una battaglia sono quindi molti i parametri da considerare e, di conseguenza, da poter sfruttare in proprio favore:
Un'unità impegnata in combattimento soffre:
. gli attacchi sui fianchi e da dietro;
. l'essere circondata, infatti crolla nel morale (alcune unità se circondate incrementano valori di attacco e difesa, attivando abilità passive, combattendo fino alla morte... attenzione);
. il tiro di proiettili (soprattutto se infuocati o fischianti) anche se lanciati da unità appartenenti al proprio esercito (fuoco amico);
. l'attivazione di abilità che minano il morale (come quelle dei generali);
. l'attivazione di abilità che incrementano l'attacco o la difesa, ma accelerano la fatica;
. lo scontro contro unità particolari ( cavalieri soffrono cammelli ed elefanti, gli elefanti soffrono il tiro infuocato, fanteria impegnata in un massiccio corpo a corpo soffre l'assalto dei cani specialmente da dietro, unità con formazioni a ranghi serrati soffrono pesantemente il tiro dell'artiglieria, la cavalleria da mischia soffre la carica di quella d'assalto ma è più efficace della seconda nel corpo a corpo, ecc.).
29/07/2014 13:59
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I valori singoli di una sola unità hanno senso solo se si combattesse uno scontro fra due sole unità, cioè una per parte, oppure fra eserciti composti da molte truppe dello stesso tipo.
Poiché le battaglie si combattono spesso fra eserciti variegati, il valore specifico di ciascuna unità solitamente è secondario, poiché la mancanza in un dato parametro di una unità viene compensato da caratteristiche e abilità possedute da altre unità alleate.
30/07/2014 00:12
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Chapeau :inchino


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
30/07/2014 00:40
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Bella guida! :bravo

Se qualcun altro volesse aggiungere o dire la sua fa soltanto un favore a tutti! :D
30/07/2014 09:33
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È molto striminzita e generica, ma vale per ogni titolo della serie (con qualche aggiunta riguardo le armi da fuoco, ma non è questo il luogo dove parlarne).
30/07/2014 11:42
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Vabbè magari per qualcuno che è entrato da poco nel mondo Total War queste informazioni potranno sembrare utilissime! :up
30/07/2014 12:43
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No no,sono utilissime per tutti :) io gioco a questa serie da Rome in 10 anni di battaglie la mia esperienza è cresciuta e da facile ora arrivo a vincere tranquillamente al livello difficile.Devo fare il grande salto. Julius che consigli daresti ad un ragazzo che questo passo lo vuore seriamente fare.A molto difficile mi bastonano di brutto! :starwars


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
30/07/2014 13:03
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Non è per vantarmi, giuro, ma io non riesco a notare grandi differenze di difficoltà tra per esempio Ardua e Leggendaria (naturalmente a parte il fatto del realismo in battaglia) :lol
Cioè, a me l'Ia sembra reagire sempre bene a prescindere dalla difficoltà! Ero partito da "difficile" ma giuro che non ho mai notato grandissime differenze! Magari non le ricordo o non ci ho mai fatto caso, bu! In certi momenti sembra tutto facile, in altri ti mettono in difficoltà :S


PS. comunque se volete iniziare una campagna testa a testa o cooperativa aggiungetemi :) pnk3noob
[Modificato da Pnk3noob 30/07/2014 13:06]
30/07/2014 15:38
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Aspetta un attimo, a livello leggendario è molto piú simulativo.
Scordati di barare impartendo comandi con la pausa tattica, e scordati anche di poter ricaricare il salvataggio di battaglia (anche se si può caricare il salvataggio di fine turno, io non lo uso mai, quindi la campagna va solo in un senso bello o brutto che sia). Inoltre la visuale è limitata fino a un certo punto, niente satelliti insomma.
Per il resto occorre abituarsi a essere reattivi e flessibili in poco, pochissimo, tempo.
Se cambia il fronte occorre smuovere subito le truppe disimpegnare e andare ad arginare la nuova minaccia.
Se ti accorgi che dopo esserti schierato il nemico è altrove, e magari i sui rinforzi arrivano ai tuoi fianchi, o peggio alle tue spalle, devi ripensare immediatamente una nuova formazione e spostare celermente l'intero esercito.
Io non uso le formazioni standard, ma disegno da me i vari schieramenti, in base alle situazioni che mi si prospettano, andando anche a definire la terza e quarta linea di rinforzo.
Trovarsi senza cavallerie da mandare in esplorazione quando non vedi il nemico è molto impegnativo.
Peccato che manchi il limite di comandi impartibili, come in legion arena, altrimenti sarebbero state ancora più belle le battaglie.
[Modificato da Jvlivs Caesare 30/07/2014 15:46]
30/07/2014 16:00
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Per giocare a livello leggendario ti suggerisco di imparare a giocare senza radar e senza visuale libera.
Poi impara a non usare più la pausa tattica e a essere più veloce nel muovere le truppe e nel prendere le decisioni.
Nel gestire l'esercito cerca sempre di non mandare tutti in combattimento, tieni sempre truppe di riserva da mandare in appoggio, in sostituzione, o a far da esca, o a proteggere la retroguardia.
Sovente una linea centrale a due file decentrate consente di far penetrare la prima ondata e di irretirla fra le file posteriori della prima linea e l'intera seconda linea, così la seconda ondata rimarrà tagliata dalla prima.
I tiratori dopo che è iniziato lo scontro fra le fila di prima e seconda linea, vanno spostati ai fianchi, meglio se inviati sul lato sinistro rispetto al nemico, in modo che possano colpire i nemici sul lato meno protetto (i soldati sono più protetti a sinistra perché tengono lo scudo da quel lato, ma mentre combattono sono costretti a esporre quel fianco per coprirsi difronte).
30/07/2014 16:04
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A questa cosa dello scudo a sinistra non avevo mai pensato! Geniale, devo provarlo!
PS. E' questa la cosa che mi viene più difficile in battaglia: ordinare alla fanteria di caricare frontalmente mentre si ordina a metà degli schermagliatori di andare a destra e all'altra metà a sinistra prima di farsi caricare dal nemico (schiero gli schermagliatori davanti la fanteria). E' complicatissimo!
30/07/2014 16:43
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Mamma mia,credimi mi pare che si stia giocando ad un'altro gioco.
Certo il livello leggendario l'ho giocato,però non mi garba tanto,proprio perchè mi mancano i radar etc...(cmq la pausa tattica non la uso mai)
ho delle domande da porti:

I-il livello di difficoltà molto difficile è uguale a quello leggendario,per quanto riguarda le battaglie sul campo?.No perchè se così fosse preferico il "molto difficile"

II-Ho notato una cosa,abilitando una mod che aumenta di molto la durata di una battaglia,vinco anche a molto difficile,disponendo l'esercito su 2 o 3 line e praticamente tormentando il nemico a furia di cariche.Ma ciò nell'edizione vanilla è impossibile da fare a causa del tempo ridotto eppure tu e Sirus vincete lo stesso.Ma come stracavolaccio fate????

Consigli? qualche dritta?

ps:io tra mezz'ora parto,sarò di ritorno sabato mattina,quindi non posso risponderti,ma spero di trovare qualche bel consiglio,ciaoooo :up


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31/07/2014 02:04
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Pnk3noob, 30/07/2014 16:04:

A questa cosa dello scudo a sinistra non avevo mai pensato! Geniale, devo provarlo!
PS. E' questa la cosa che mi viene più difficile in battaglia: ordinare alla fanteria di caricare frontalmente mentre si ordina a metà degli schermagliatori di andare a destra e all'altra metà a sinistra prima di farsi caricare dal nemico (schiero gli schermagliatori davanti la fanteria). E' complicatissimo!




L'unica unità da tiro che si dovrebbe per forza schierare in prima fila, o fra i corridoi della prima fila (come si vede nella battaglia di Gaugamela del film Alexander), sarebbero i frombolieri.
Ciò perché il tiro con frombola è di tipo diritto non a parabola, quindi lanciare da dietro significherebbe colpire i propri compagni in la stragrande maggioranza dei proiettili. Nel primo Rome funzionava proprio così, adesso invece in Rome2 frombolieri e arcieri sono tatticamente, ma erratamente, uguali.
Per il resto i tiratori possono stare in prima linea il tempo di un solo lancio prima di essere ingaggiati in corpo a corpo o di scappare, quindi è meglio schierarli direttamente dietro la prima fila per aver modo di far bersagliare la prima ondata con tre o quattro lanci di massa.
Conviene schierare i tiratori direttamente in prima fila se il nemico ha molti tiratori nella sua prima linea, quindi quando si preannuncia un inizio di battaglia con intensi scontri dalla distanza.
[Modificato da Jvlivs Caesare 31/07/2014 02:07]
31/07/2014 02:40
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Leonida.7742, 30/07/2014 16:43:

Mamma mia,credimi mi pare che si stia giocando ad un'altro gioco.
Certo il livello leggendario l'ho giocato,però non mi garba tanto,proprio perchè mi mancano i radar etc...(cmq la pausa tattica non la uso mai)
ho delle domande da porti:

I-il livello di difficoltà molto difficile è uguale a quello leggendario,per quanto riguarda le battaglie sul campo?.No perchè se così fosse preferico il "molto difficile"

II-Ho notato una cosa,abilitando una mod che aumenta di molto la durata di una battaglia,vinco anche a molto difficile,disponendo l'esercito su 2 o 3 line e praticamente tormentando il nemico a furia di cariche.Ma ciò nell'edizione vanilla è impossibile da fare a causa del tempo ridotto eppure tu e Sirus vincete lo stesso.Ma come stracavolaccio fate????

Consigli? qualche dritta?

ps:io tra mezz'ora parto,sarò di ritorno sabato mattina,quindi non posso risponderti,ma spero di trovare qualche bel consiglio,ciaoooo :up




1. Fra i due livelli ricordo che ci sono differenze sulla percentuale di incisività dei bonus e dei malus, e delle abilità. Ciò te lo dico sulla base delle lontane esperienze con gli altri Total war. Rome2 l'ho giocato solo a livello leggendario, però credo che non ci siano altre differenze nuove.

2. Non ho mai giocato con Sirius, spero di farlo presto, ma ho imparato a conoscere il suo modo di combattere analizzando i suoi AAR.
Lui va avanti repentino con formazioni preimpostate, gli piacciono un casino, io non ho un modus operandi standard, ma mi adatto di volta in volta.
In attesa dell'intervento in merito di Sirius, continuo il mio discorso.
Le campagne le gioco tutte senza limite di tempo, perché evito di vincere sleale in battaglie dove l'IA si mette a ragionare e comincia a manovrare, infatti in questi casi rischia di perdere per time out. Inoltre mi piace godermi le battaglie senza avere l'assillo del "corri corri che il tempo stringe".
Le battaglie storiche a tempo vinte le ho superate dandoci sotto da subito.
Le battaglie raramente giocate con la clessidra, sono state superate anch'esse prendendo subito l'iniziativa, ma onestamente in quel corri corri generale non mi diverto per niente.
Spesso nel mio consueto studio iniziale dell'avversario, durante il gioco online, mi becco messaggi di rimprovero per 'campeggio', ciò perché anche nel multigiocatore regna sovrano il corri corri generale.
In questo caso però mi diverto con eserciti composti di sole cavallerie... Ahah! Fino a quando non hanno aumentato il costo delle unità, il mio esercito seleucide composto da 4 elefanti (2 per tipo), 4 carri falcati e 4 catafratti (compreso il generale) non è stato battuto da nessuno in più di cinquanta partite classificate di fila.
[Modificato da Jvlivs Caesare 31/07/2014 02:45]
31/07/2014 11:25
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Re: Re:
Jvlivs Caesare, 31/07/2014 02:40:




In questo caso però mi diverto con eserciti composti di sole cavallerie... Ahah! Fino a quando non hanno aumentato il costo delle unità, il mio esercito seleucide composto da 4 elefanti (2 per tipo), 4 carri falcati e 4 catafratti (compreso il generale) non è stato battuto da nessuno in più di cinquanta partite classificate di fila.




Bene, quando le usi sei uno di quelli che odio potentemente allora! Ahahahah

PS. ti ho aggiunto su Steam, così quando vuoi ci facciamo qualche battaglia insieme :)
[Modificato da Pnk3noob 31/07/2014 11:31]
31/07/2014 14:56
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Re: Re: Re:
Pnk3noob, 31/07/2014 11:25:




Bene, quando le usi sei uno di quelli che odio potentemente allora! Ahahahah

PS. ti ho aggiunto su Steam, così quando vuoi ci facciamo qualche battaglia insieme :)




Idem. Mi spiace se hai incontrato online uno dei miei eserciti in modalità "cavalcata delle valchirie"... ahah!
[Modificato da Jvlivs Caesare 31/07/2014 19:07]
02/08/2014 10:47
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Grazie mille Julius,sei un pozzo di scienza! :) allora,il mio desiderio è capire bene le meccaniche del mio adorato gioco,per poter finalmente padroneggiare al livello "Molto difficile" (leggenda non mi attira,per la mancanza di molte cose)

Esaminando bene quello che tu mi hai detto non capisco una cosa.

Dici:"Regola base generale dei Total war: gli scontri fra unità si basano su una regola simile alla morra cinese, cioè spada batte lancia, lancia batte arco, arco batte spada."

Ho provato a battagliare con 4 reparti di legionari contro 4 reparti di opliti ateniesi a livello "molto difficile" ed in effetti hai ragione.
Però a questo punto le lance a chè servono? per gli arcieri mi bastano 2 reparti di cavalleria leggera per trucidarli.Possibile che non servano ad altro? I triarii che sono una delle mie unità preferite ai livelli "m.diff. e leggenda" non valgono una lira?

Stesso discorso per la cavalleria.Aiutami a capire :sudo :sudo :sudo


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
02/08/2014 15:16
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Re:
Leonida.7742, 02/08/2014 10:47:


Però a questo punto le lance a chè servono?



Io credo che i lanceri servano più a tenere bloccata un'unità proprio per via dell'elevato indice di difesa CaC...
Se non erro uno scontro tra due unità di, per esempio, guerrieri con falce(o anche, volendo, spadaccini iberici standard) dura molto meno di uno tra due opliti. Insomma, io li userei per bloccare il più possibile le unità nemiche. I triarii invece, che secondo me sono molto diversi dagli opliti, li uso soltanto per attaccare altre unità nemiche con lancia(più scarse) o per aiutare la cavalleria che ha ingaggiato quella nemica, o per aggirare il blocco nemico da fianchi e caricarlo da dietro oppure li schiero dietro i miei legionari, che stanno ingaggiando il nemico, per proteggermi da eventuali cariche di cavalleria.
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