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Gravitas, guerre civili?

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2014 13:03
01/07/2014 10:58
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Miles
Ho iniziato da un po' la mia prima campagna con la Baktria (non so se è scritto uguale in italiano perché sto giocando la versione inglese) e non ho potuto fare a meno di notare che la famiglia reale, seppur abbia una marea di "gravitas" tra tutti i generali, non fa altro che perdere percentuali di nobili... Ebbene non ci sto capendo niente di come funziona sto pannello e francamente mi domando perché abbiamo implementato sta cosa in questo nuovo titolo.
Qualcuno mi aiuta a capire come funziona? Adesso con la famiglia reale sono al 37% e non ho modi per guadagnare percentuale, anche se continuo a vincere battaglie e prendere regioni.
Poi mi spiegate come fa un mio generale che se se ne è sempre stato a poltrire nella capitale ad avere 100 e passa di gravitas, quando un altro invece che si è fatto 15 battaglie tra cui almeno un paio di vittorie eroiche è solo a 50? Insomma che roba è sta gravitas e come funziona? Se un generale ne acquisisce troppa poi si potrebbe ribellare alla fazione? Quali sono i parametri da tenere d'occhio per evitare la guerra civile?

Sono in attesa di un'illuminazione, grazie a tutti :inchino
01/07/2014 11:18
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Non posso fare a meno di segnalarti il mio tutorial sulla politica



In aggiunta alla visione del video, posso dirti un paio di cose. Ho scoperto con l'esperienza che per avere un'alta influenza è molto importante che nell'ambito della tua famiglia sia il capofazione a macinare vittorie su vittorie per avere una super gravitas superiore agli altri. In termini semplici, un capofazione con 60 di gravitas è più efficace di due membri con gravitas 30. Non vedere l'influenza come prodotto della somma della gravitas di ogni familiare. Quella degli altri contribuisce pure all'influenza, ma è soprattutto la gravitas del capo che conta.
Poi considera che gli statisti, ossia i familiari che se ne stanno nella capitale senza fare guerre, aumentano comunque la propria gravitas perché compiono azioni politiche, tramano nell'ombra, cercano di influenzare la vita pubblica della capitale. Tutto ciò ovviamente non lo vedi, eccezion fatta per le azioni politiche manifeste come adozioni e calunnie, ma la gravitas cresce per rappresentare la loro attività nella politica del regno. Nella mia attuale campagna macedone il capo delle altre famiglie pur stando a casa macinava un fottìo di gravitas pur non avendo mai guidato alcuna armata... poi è morto di vecchiaia e mi sono tolto un peso!
Infine ricorda che alcuni generali hanno tratti, ancillari o mogli che possono dare un +1 di gravitas per turno. Questo genere di personaggi aumenta la sua gravitas anche se non fa nulla. Perciò, gli ancillari che danno +1 gravitas sono molto utili. Io di solito li affibbio al capofamiglia e, quando si fa vecchio, per evitare di perderli alla sua morte, li tolgo a lui e li do al generale con più gravitas dopo di lui, perché è questo che diventerà il nuovo capofamiglia alla morte dell'altro e quindi è utile farlo crescere in previsione della sua futura leadership.
01/07/2014 12:24
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Grazie mille Sirius21, ho guardato anche il tuo video, molto apprezzato! Ora posso dire di avere capito i meccanismi basilari! Che dire, con un po' di pratica ci farò la mano e forse arriverò anche ad apprezzarli.

Però adesso mi trovo in una situazione molto delicata per aver ignorato tutte le questioni politiche... forse la guerra civile sarà inevitabile, poi se si unisce questo misero 37% di consenso a una campagna fallimentare per la conquista dell'Arabia :(

Ah due domande finali:
1) se non ho soldi per uccidere i personaggi ambiziosi dello schieramento "altri nobili " (essendo che io non devo perseguire l'equilibrio ma la massima influenza della famiglia reale), potrei semplicemente mandare a morire in battaglia il personaggio scomodo? Così risparmierei i soldini e la cosa potrebbe essere vista come un tradimento sul campo delle sue truppe

2) se scoppia una guerra civile, non si può semplicemente caricare il salvataggio prima e congedare tutte le unità dei generali che si apprestano a ribellarsi? Così facendo si ribelleranno comunque con zero esercito o cosa? (Mi rendo fondo che è barare ma ormai mi sa che mi sono giocato la campagna se mi scoppia una guerra civile)
01/07/2014 13:35
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1) Ovviamente sì, è efficace come metodo per eliminarli, ma non cambierà di nulla l'influenza nell'immediato, né in positivo né in negativo.

2) Non ci ho mai provato, quindi non so cosa succede. Le armate della guerra civile di solito sono una copia esatta delle tue (addirittura se hai mercenari anche le armate ribelli avranno gli stessi mercenari) però non credo che possa scoppiare una guerra senza armate. Probabilmente il gioco le creerà in qualche modo.
01/07/2014 13:57
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Scusa, Sirius, l'idea di pompare il capofazione tramite vittorie è buona, ma io ho un capofazione ammiraglio e la flotta è ormai dentro un Mediterraneo ridotto a lago romano, come lo pompo il capofazione???
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01/07/2014 15:49
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Facile, lo sostituisci con un altro ammiraglio e nel turno dopo gli affidi una flotta in territorio di guerra.
01/07/2014 15:54
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Re:
Antioco il Grande, 01/07/2014 13:57:

Scusa, Sirius, l'idea di pompare il capofazione tramite vittorie è buona, ma io ho un capofazione ammiraglio e la flotta è ormai dentro un Mediterraneo ridotto a lago romano, come lo pompo il capofazione???


Sostituisci l'ammiraglio con un altro personaggio, al turno successivo l'ammiraglio te lo trovi come statista e con lo stesso meccanismo della sostituzione metti l'ex ammiraglio a capo di un esercito che spacca alla frontiera. Per sostituire i generali/ammiragli, seleziona l'esercito/flotta, premi 2 e clicca su "sostituisci". Ovviamente è necessario che ci siano personaggi disponibili, se te li sei giocati tutti recentemente devi aspettare che si ricrei il "parco" di personaggi reclutabili.

01/07/2014 18:53
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Problema risolto. La guerra civile è scoppiata a Bibracte, ma con 6 legioni ho spiegato ai manifestanti che non sono uno che apprezza le critiche, neppure se costruttive! Non credo che potessi ritardare ancora la guerra, l'imperium è ormai quasi al massimo, penso che sarebbe esplosa lo stesso, ma alla fine, se accade quando hai buone truppe la questione si risolve rapidamente e senza danni (tranne un mio generale che è morto in battaglia, l'unico).

Ma che differenza fa se scelgo tra impero e repubblica? Suppongo che Cartagine non abbia questa opzione (come le altre fazioni, del resto).
[Modificato da Antioco il Grande 01/07/2014 18:53]
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01/07/2014 18:56
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differenti bonus:mi pare l'impero dia slot di reclutamento e repubblica bonus all'ordine pubblico ma potrei sbagliare :)

2)anche con cartagine scegli se diventare impero o rimanere repubblica



01/07/2014 19:26
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Re:
Antioco il Grande, 7/1/2014 6:53 PM:

Problema risolto. La guerra civile è scoppiata a Bibracte, ma con 6 legioni ho spiegato ai manifestanti che non sono uno che apprezza le critiche, neppure se costruttive! Non credo che potessi ritardare ancora la guerra, l'imperium è ormai quasi al massimo, penso che sarebbe esplosa lo stesso, ma alla fine, se accade quando hai buone truppe la questione si risolve rapidamente e senza danni (tranne un mio generale che è morto in battaglia, l'unico).

Ma che differenza fa se scelgo tra impero e repubblica? Suppongo che Cartagine non abbia questa opzione (come le altre fazioni, del resto).




Le differenze te le spiega nel menu della scelta, non ricordo quali bonus ottieni con l'una o l'altra opzione. Se scegli di non creare un impero sblocchi un achievement su Steam. Anche con Cartagine hai questa scelta, se ben ricordo.
[Modificato da Sirius 21 01/07/2014 19:26]
02/07/2014 07:13
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Sì, le differenze le ho lette ma, insomma, poca cosa. Uno fa un impero per un -2 nella corruzione??? O la repubblica per un +5 nell'ordine pubblico?? E su quale base i funzionari imperiali sono meno corrotti?

Avevo visto l'achievement su Steam, infatti prima ho scelto repubblica, mi sono assicurato d'aver sbloccato l'achievement poi ho ricaricato ed ho scelto l'impero!!!

Ma almeno potevano mutare il nome del leader e farlo passare da "capofazione" ad "imperatore"!
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02/07/2014 07:15
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Ragazzi,ad occhio nudo tutte queste belle cose sulla politica interna (che più la pratico e più mi piace) credo non sarebbero mai state apprezzate se non grazie ai video di youtube ed alla guida ufficiale,però di un argomento se n'è parlato a mio avviso poco : ma il diventare Imperatore alla fine a cosa mi giova? quasi a nulla coma ad occhio nudo appare,oppure ci sono delle azioni che solo questo particolare ruolo può dare? Cioè (e qui mi rivolgo direttamente a Sirius) se dovessi fare un videotutorial sull'Impero come l'hai fatto sulla politica,ne verrebbe fuori qualcosa di illuminante,o non avresti nulla da dire perchè di "tesori nascosti" alla fin fine non ce sono?


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
02/07/2014 10:28
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Non credo che cambi molto fra impero e repubblica. Nella mia esperienza, non ho notato niente di trascendentale. Come dice Antioco, ci sono solo due piccoli bonus differenti di carattere generale.
02/07/2014 19:13
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Ho capito cosa cambia, a parte la corruzione etc. Se fondi l'Impero, la fazione cambia nome da "Roma" diventa "Impero romano", ed il capofazione da "Generale" diventa "Imperatore"; se lasci la repubblica tutto rimane com'è!

La cretinata è che le fazioni monarchiche non sono guidate da un "Re" ma da un "generale". La Sega non potrebbe far qualcosa?
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02/07/2014 19:29
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Antioco,ma ti appare proprio la scritta "Imperatore"? ed "Impero Romano" dove si legge.Te lo chiedo perchè ho sempre rifiutato l'Impero.


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03/07/2014 07:04
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Quando apri il pannello di fazione, quello che appare nel secondo post di questa discussione, durante la repubblica vedi in alto scritto "Roma" ed il primo ritratto, quello del capofazione, che reca la scritta "generale". Dopo il passaggio all'impero, nel pannello, al posto di "Roma" leggi "Impero romano" ed a posto di "generale" la scritta "Imperatore".

La cosa appare anche durante la campagna. Se passi la freccia del mouse su una città della mappa appare il nome dell'insediamento e la fazione di appartenenza. Se hai l'impero leggerai, ad esempio, "Ariminum - Impero romano". Lo stesso per i generali; se passi il mouse su una legione appare il nome del generale che la comanda, il nome della legione (I Italica, II Gemina, etc.) e, se è guidata dall'imperatore, la scritta "Imperatore". Io l'ho scoperto proprio passando il mouse, per sbaglio, sull'armata guidata dall'imperatore.
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03/07/2014 11:10
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Domandina:

Adesso ho ucciso tutti i generali con ambizione 3 nello schieramento "altri nobili", sono a posto o devo uccidere anche i due con ambizione 3 della famiglia reale?
L'ambizione nella famiglia reale non porta a conseguenze negative o no?
03/07/2014 11:16
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Beh è carino.Questo sommato ai bonus e malus è poca cosa nel campo dell'immersione,però pian piano stanno tirando fuori sempre più particolari;per carità sempre di particolari di II,III livello sto parlando,ma spero che dal cilindro alla fine sfornino qualcosa di più corposo.Basterebbe poco ed un gioco così bello lo meriterebbe.


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03/07/2014 11:27
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Scusa,ho postato in contemporanea con te,quindi è inevitabile il doppio post...
Allora se la fazione che guidi è una monarchia,il tuo scopo è di surclassare in gravitas tutti gli altri membri della fazione,quindi se ne hanno parecchia falli fuori.
Cmq stai facendo una strage :) usa con più parsimonia ed al momento giusto l'omicidio.Se un membro di un'altra famiglia reale ha 3 di ambizione e 10 di gravitas,lascialo stare,non è ancora giunto il suo momento;lo farai fuori quando ne avrà 40/50.La gravitas devi temere prima di tutto.L'ambizione invece è come un suggerimento che il gioco ti da,come per dire :"Aoh! tieni d'occhio questo ch'è pericoloso".

ps:ora però mi metti un dubbio bisogna temere anche i membri della propria famiglia? mi pare di si.Ma aspetta gli esperti :)


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04/07/2014 11:53
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Si anche perché io ho un membro della famiglia reale con gravitas sui 60 e ambizione 3, e uno addirittura con gravitas più di 100 ma la cui ambizione non ricordo se fosse 2 o 3. Mi dispiacerebbe veramente sbarazzarmene perché sono generali valorosi!

Tra l'altro a questo punto, se dovessero contribuire anche loro allo scoppio della guerra civile, mi domando com'è che non sia già scoppiata visto che l'imperium è già a metà barra e che il consenso della famiglia reale è solo a 29%
04/07/2014 12:16
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Non so che dirti,perchè nelle mie campagne ho usato solo Repubbliche (Roma/Cartagine),ci giocai con i Tolomei,Macedoni e Seleucidi,ma allora la politica era "criptica" non era stata rilasciata la guida ufficiale e quindi non la usavo.
Cmq se sono generali valorosi non ucciderli,ci sono diversi modi per far calare la gravitas,ad esempio usa l'opzione "spargi la voce" e lo calunni così unisci l'utile al dilettevole.
Però a quanto mi dici questi membri appartengono alla tua famiglia,e con una gravitas alle stelle sarebbe dovuta già scoppiare la guerra civile.Io a questo punto non li toccherei,anzi se la tua famiglia domina in modo così netto sulle altre,non rischi che a qualcuno possa venire l'idea di fregarti il trono da sotto il sedere.

PS: Comunque visto che non abbiamo la certezza che anche i membri della tua famiglia possano tentare un "golpe" fai un salvataggio a parte.In tal modo non comprometti l'intera campagna
[Modificato da Leonida.7742 04/07/2014 12:24]


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04/07/2014 13:03
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Non credo che i familiari c'entrino. Con i Seleucidi, tenendo sotto controllo la gravitas delle famiglie nobili, non quella dei miei membri, la guerra da me è scoppiata solo quando l'imperium è arrivato ai tre quarti (ossia alla penultima tacca).
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