Allora, penso che butterò quasi tutta la mia mod.
Sono molto avanti con la mia prima campagna (di fatto la seconda, la prima l'ho buttata dopo 30 turni circa) e trovo che l'IA ha seri problemi di malcontento e cibo. Se avete notato, molti eserciti anche all'interno di una città hanno il teschio rosso e questo è dovuto a carenza di cibo.
Questo aspetto, unito ai problemi di ordine pubblico, fa sì che l'IA non sia aggressiva, o comunque non come sarebbe da aspettarsi.
Inoltre, mi è capitato troppe volte di assalire una città e di trovare un esercito, sia vero e proprio, sia di guarnigione, a meno di 1/4 di unità (se una unità ha 100 uomini, ne trovavo 20-25).
Questo è dovuto alla fame ed ha conseguenze anche sull'ordine pubblico: meno unità = meno ordine.
L'IA per dichiarare guerra si deve:
a) sentire forte abbastanza almeno per conquistare 1-2 città
b) sentire sicura in patria
Tra l'altro, ho visto troppe regioni passare di mano o venir prese dai ribelli.
Adesso aspetto che la patch 3 sia definitiva, poi ho in mente queste variazioni agli edifici (penso che quasi tutti i problemi dipendano da essi) e al sistema di tassazione:
- Lasciare invariati i templi, togliendo il malus cibo e dando a tutti la propagazione della rispettiva cultura
- togliere tutti i malus cibo e squallore da tutti gli edifici, eccetto:
- militari e industriali di 3o/4o livello, per i quali comunque si dovrà ridurre
- eventualmente (visto che tolgo il malus cibo) limitare il fattore di crescita di alcuni edifici (non fattorie)
- applicare malus più pesanti ai livelli di tassazione, in modo da mantenere un sistema di penalità, ma più flessibile.
Ho fatto queste osservazioni (senza dettagliare some voglio fare la mod) sul forum ufficiale di Rome2 e ho avuto parecchi consensi.
Voi che ne pensate?
Tenete presente che per testare come va, bisogna andare molto avanti con la campagna, non è che in pochi turni si vedano gli effetti.
[Modificato da BLuBMuZ 24/09/2013 16:06]