È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Immaginavo problemi del genere, all'uscita del gioco.

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2013 11:58
13/09/2013 21:20
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 06/10/2004
Età: 59
Sesso: Maschile
Immunes
Ciao,
e' dai tempi di Empire (ve li ricordate?) che non prendo piu' un gioco alla sua uscita ufficiale. Ricordo perfettamente i giocatori inferociti e i threads infuocati di Empire, Napoleon e anche Shogun 2, quando uscirono. Tutti i forum (leggo in 4 lingue: ita, eng, deu, esp) che ho visitato erano un coro di: "Siamo stufi di essere presi in giro". Puntualmente a ogni uscita di un gioco nuovo c'era chi ci ricascava. Questo significa che i soldi spesi da SEGA in pubblicita'e nella salita dell'Hype erano ben spesi e il reparto Marketing sapeva (e sa) fare il suo mestiere. Ma questa e' un'altra storia...
Da Empire, dicevo, decisi di non acquistare mai piu' un gioco alla sua uscita e monitorare l'andamento del gioco stesso sui forum e youtube. Il risultato e' che, per i giochi CA, Napoleon l'ho preso un anno e mezzo fa, a 7 euro in un negozio di videogames e Shogun 2 a 20 euro circa su Steam, l'ultima offerta speciale fa.

Liberarsi della morsa dell'Hype e' difficile quasi quanto smettere di fumare ma una volta libero hai una migliore visione delle cose.

Il mio consiglio e' di fare come volete (ci mancherebbe) ma considerare seriamente l'idea di resistere per circa 6 mesi all'uscita di un gioco nuovo. Sara' magari ancora al prezzo del nuovo (almeno: Steam non e' molto "Sale's friendly") ma patchato e con una solida comunita' di appassionati.
Seconda cosa: se tutti smettessimo di volere il gioco a tutti i costi quando esce, tanto sappiamo tutti che non sara' al meglio (e lo sappiamo perfettamente), li obbligheremo a far uscire un prodotto quanto meno testato molto meglio.
Perche' da cio' che ho capito dei problemi di Rome 2 e' che e' stato testato poco. Probabilmente SEGA ha messo fretta alla CA, che non e' riuscita a testare al meglio entro il 3/09 Rome 2. Ma sono problemi loro.

Al momento mi limito a monitorare l'andazzo, tanto so che lo prendero' prima o poi: ho tutta la serie, da Shogun originale...

Comunque considerate se tutti i problemi che ha un gioco all'uscita succedessero, per dire, all'uscita del nouvo iPhone o iPad. Altro che Rivoluzione con ghigliottina annessa... [SM=x1771228]
[Modificato da Marius Aurelii 13/09/2013 21:21]
14/09/2013 00:35
OFFLINE
Post: 675
Registrato il: 26/08/2006
Città: TERAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Guarda ti voglio rispondere.
Io gioco da anni e anni, so bene i bug che affligono negli ultimi tempi i giochi e ci faccio anche pace.
Empire non dissi nulla(puoi vedere qui sul forum), shogun II manco per sogno. Il problema che non evidenzi e che sto gioco non ha solo problemi di bug, ma è fatto proprio male alla radice. Il concetto dietro al gioco che non va, tipo per esempio le armate di terra possono andare in mare automaticamene. Va bene ci può stare però il punto e che nelle battaglie navali sia simulate che non, sono invicibili perchè sti geni della CA(non è colpa della sega se non sanno scrivere un' ia decente) hanno pensato di rendere le truppe trasportate in navi d'assalto. Ergo conviene andare con armate di terra dato che le navi da guerra so lentissime e non riescono a sottrarsi all'arrembaggio delle navi trasporto ne a bruciarle prima. Altro esempio, i combattimenti nelle strade non di città ma veri e propri villagi. Questi non sono bug ma idee dietro a mio parere eh, sbagliate. E inutile anche dire, vabbe metto un mod. Perchè il mod per le sue caratteristiche può anche essere stabile ma spesso e non ne ha colpa eh, anzi tanto di cappello per chi si sbatte a modificare sta oscenità, non è stabile. Inoltre nei mod ci sono soluzioni che puoi condividere come non condividere, insomma devi scendere a compromessi.
Altro esempio lampante, modificando la memoria volatile ho modificato il denaro che avevo in campagna e mi so addebitato 2000000 di talenti. Per fare una prova IA. Allora l'ia in pratica quando ti chiede di commerciare ti chiede denaro(come se il commerciare sia solo un tuo vantaggio ma vabbè) e ti chiede il 60% circa del tuo denaro accumulato, mi ha chiesto per commerciare 1200000 talenti, cioè na barzelletta. E' sbagliato non è un bug, e un idea malsana giusto perchè non sanno scrivere decentemente un'ia diplomatica. O meglio se ne sbattono perchè tanto tra feedback e altri indagini hanno visto che il giocatore medio dei TW gli interessa solo o quanto meno l'interesse principale, le battaglie. Domanda, ma che ci voleva a regolare il comportamento IA con algoritmi logici e non come adesso che non ne ha? Dicono bene che l'ia è random, ovvio non ha algortimi. Non sa che deve fare l'ia.
Poi per carità a furia di incazzature e post velenosi, anche maleducati, la CA dice, cavolo mi sa che ho fatto un buco nell'acqua e magari quanto meno, spero, modificano qualcosa e lo fanno passare come dei bug i comportamenti precedenti. Ma vabbè.
Ma se qua continuiamo a dire si vabbe ma dai tanto vengono sistemati, sono bugs, sono cose ancora non implementate per fretta. Questi non fanno neinte, non è questione di hype e non hype marketing o no, tanto ti dico io personalmente al day one ho comprato tutti i giochi che ho, me ne sbatto dei bug che mi crasha che si blocca che mi va a scatti, e una cosa normale. Anche bug di malfunzionamenti di features implementate e che non funzia ci sta nel mondo videoludico(solo su steam io ho 75 giochi solo per farti capire e a parte steam ne ho altri centinaio). Il problema rischiando di essere petulante, è la filosofia dietro al gioco che fa ridere anzi è osceno all'ntelligenza media del videogiocatore quando anche in un fps l'ia vengono scritte egregiamente. Ultimamente sto giocando a hitman absolutions per carità è uno strealth come gioco, sono cose completamente diverse, ma anche li noti un ia che segue degli algoritmi.
Cioè non so se mi so spiegato, la gente è incazzata per questo non per i bug, hanno fatto decisamente un passo indietro rispetto a shogun II riportandoci alla filosofia di gioco di med II ma che era anni fa(manco mi ricordo che anno usci) dove ci stava che il nostro palato era più rozzo. Adesso se giri tra i vari giochi strategici e non, non esiste difetti del genere. A mio parere, premesso che non è credibile pensare all' incompetenza degli sviluppatori, lo hanno fatto perchè tanto a noi piace le battaglie(l'ia delle battaglie che quando sbarcano non si muovo quello è un bug) e sono fatte bene a parte qualcosa discuttibile ma ci sta, la parentesi battaglie è solo navale per le cose che ti ho citato prima e per l'assenza di mura per dei villaggi. Allora a mio parere, hanno sottovalutato il mercato cioè la capacità di coinvolgimento dei giocatori nel contesto strategico. A mio parere si sbagliano di grosso e lo vedo anche dai post incazzati della gente.

EDIT: premesso che non si pretende un ia chissa cosa, ma almeno un ia alla shogun II ci stava. Altra cosa lampante che adesso me venuto in mente. La condizione di vittoria militare ti dice oltre a ste provincie conquista o alleati o clienti per un totale di 130 regioni.
Sai che vuol dire? andare sino all'indo con le legioni romane, cioè scusa la volgarità eh, romperti le palle quando ormai sei già troppo potente per altri 100 turni solo per finire il gioco. Ma scusate le condizioni di vittoria, per carità altro contesto storico ecc non è importante, di shogun II fall of samurai era più intelligente, ma che significa che devo avere tutte ste regioni? Qualcuno può dire giustamente, vabbe fai vittoria economica, ma con l'ia di adesso che spero sempre venga rappezzata, che vuoi commerciare con 20 patners e avere anche delle provincie, cioè ma che senso ha dirmi commerccia e conquista brittania, gallia e grecia e egitto(con roma eh) o una cosa del genere perchè manco me ne ricordo se dopo devo avere anche 20 partners commerciali e distanze cosi elevate tra le provincie che fa suppore cmq di costruire un impero enorme?chi rimane non dovrebbe quanto meno essere infuriato con te? La vittoria culturare stesso discorso della vittoria commerciale ma quanto meno più fattibile e meno scazzi lo consiglio vivamente tanto determinate provincie bisogna averle.

RIEDIT, scusa eh assolutamente non ce l'ho con te e che adesso mi sto sfogando. CHe poi se vai vedere nei post anche inglesi gliene stanno dicendo di tutti i colori, si vabbe qualcuno ancora con problemi di grafica che si li come dici tu giustamente, ci sta. Ma gli inglesi, anzi che inglesi, gli americani, so incazzati peggio di noi. Se vai a leggere molti sono da bannare per tutta la vita da tutti forum intergallatici. Che comunque non giustificati ma indice di un gioco fatto male ma proprio male non di bug esasperati per giunta per un periodo, qui mio parere personale, molto più coinvolgente degli altri(cioè scusa ma a chi interessa in europa si azzanni dei giappo con il fucile? solo ai veri appassionati) e anche esasperati dalle promesse scritte non realizzate.
[Modificato da pierluigipecorale 14/09/2013 00:52]
14/09/2013 01:37
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 29/07/2013
Città: SIENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Immunes
Re:
pierluigipecorale, 14/09/2013 00:35:

Guarda ti voglio rispondere.
Io gioco da anni e anni, so bene i bug che affligono negli ultimi tempi i giochi e ci faccio anche pace.
Empire non dissi nulla(puoi vedere qui sul forum), shogun II manco per sogno. Il problema che non evidenzi e che sto gioco non ha solo problemi di bug, ma è fatto proprio male alla radice. Il concetto dietro al gioco che non va, tipo per esempio le armate di terra possono andare in mare automaticamene. Va bene ci può stare però il punto e che nelle battaglie navali sia simulate che non, sono invicibili perchè sti geni della CA(non è colpa della sega se non sanno scrivere un' ia decente) hanno pensato di rendere le truppe trasportate in navi d'assalto. Ergo conviene andare con armate di terra dato che le navi da guerra so lentissime e non riescono a sottrarsi all'arrembaggio delle navi trasporto ne a bruciarle prima. Altro esempio, i combattimenti nelle strade non di città ma veri e propri villagi. Questi non sono bug ma idee dietro a mio parere eh, sbagliate. E inutile anche dire, vabbe metto un mod. Perchè il mod per le sue caratteristiche può anche essere stabile ma spesso e non ne ha colpa eh, anzi tanto di cappello per chi si sbatte a modificare sta oscenità, non è stabile. Inoltre nei mod ci sono soluzioni che puoi condividere come non condividere, insomma devi scendere a compromessi.
Altro esempio lampante, modificando la memoria volatile ho modificato il denaro che avevo in campagna e mi so addebitato 2000000 di talenti. Per fare una prova IA. Allora l'ia in pratica quando ti chiede di commerciare ti chiede denaro(come se il commerciare sia solo un tuo vantaggio ma vabbè) e ti chiede il 60% circa del tuo denaro accumulato, mi ha chiesto per commerciare 1200000 talenti, cioè na barzelletta. E' sbagliato non è un bug, e un idea malsana giusto perchè non sanno scrivere decentemente un'ia diplomatica. O meglio se ne sbattono perchè tanto tra feedback e altri indagini hanno visto che il giocatore medio dei TW gli interessa solo o quanto meno l'interesse principale, le battaglie. Domanda, ma che ci voleva a regolare il comportamento IA con algoritmi logici e non come adesso che non ne ha? Dicono bene che l'ia è random, ovvio non ha algortimi. Non sa che deve fare l'ia.
Poi per carità a furia di incazzature e post velenosi, anche maleducati, la CA dice, cavolo mi sa che ho fatto un buco nell'acqua e magari quanto meno, spero, modificano qualcosa e lo fanno passare come dei bug i comportamenti precedenti. Ma vabbè.
Ma se qua continuiamo a dire si vabbe ma dai tanto vengono sistemati, sono bugs, sono cose ancora non implementate per fretta. Questi non fanno neinte, non è questione di hype e non hype marketing o no, tanto ti dico io personalmente al day one ho comprato tutti i giochi che ho, me ne sbatto dei bug che mi crasha che si blocca che mi va a scatti, e una cosa normale. Anche bug di malfunzionamenti di features implementate e che non funzia ci sta nel mondo videoludico(solo su steam io ho 75 giochi solo per farti capire e a parte steam ne ho altri centinaio). Il problema rischiando di essere petulante, è la filosofia dietro al gioco che fa ridere anzi è osceno all'ntelligenza media del videogiocatore quando anche in un fps l'ia vengono scritte egregiamente. Ultimamente sto giocando a hitman absolutions per carità è uno strealth come gioco, sono cose completamente diverse, ma anche li noti un ia che segue degli algoritmi.
Cioè non so se mi so spiegato, la gente è incazzata per questo non per i bug, hanno fatto decisamente un passo indietro rispetto a shogun II riportandoci alla filosofia di gioco di med II ma che era anni fa(manco mi ricordo che anno usci) dove ci stava che il nostro palato era più rozzo. Adesso se giri tra i vari giochi strategici e non, non esiste difetti del genere. A mio parere, premesso che non è credibile pensare all' incompetenza degli sviluppatori, lo hanno fatto perchè tanto a noi piace le battaglie(l'ia delle battaglie che quando sbarcano non si muovo quello è un bug) e sono fatte bene a parte qualcosa discuttibile ma ci sta, la parentesi battaglie è solo navale per le cose che ti ho citato prima e per l'assenza di mura per dei villaggi. Allora a mio parere, hanno sottovalutato il mercato cioè la capacità di coinvolgimento dei giocatori nel contesto strategico. A mio parere si sbagliano di grosso e lo vedo anche dai post incazzati della gente.

EDIT: premesso che non si pretende un ia chissa cosa, ma almeno un ia alla shogun II ci stava. Altra cosa lampante che adesso me venuto in mente. La condizione di vittoria militare ti dice oltre a ste provincie conquista o alleati o clienti per un totale di 130 regioni.
Sai che vuol dire? andare sino all'indo con le legioni romane, cioè scusa la volgarità eh, romperti le palle quando ormai sei già troppo potente per altri 100 turni solo per finire il gioco. Ma scusate le condizioni di vittoria, per carità altro contesto storico ecc non è importante, di shogun II fall of samurai era più intelligente, ma che significa che devo avere tutte ste regioni? Qualcuno può dire giustamente, vabbe fai vittoria economica, ma con l'ia di adesso che spero sempre venga rappezzata, che vuoi commerciare con 20 patners e avere anche delle provincie, cioè ma che senso ha dirmi commerccia e conquista brittania, gallia e grecia e egitto(con roma eh) o una cosa del genere perchè manco me ne ricordo se dopo devo avere anche 20 partners commerciali e distanze cosi elevate tra le provincie che fa suppore cmq di costruire un impero enorme?chi rimane non dovrebbe quanto meno essere infuriato con te? La vittoria culturare stesso discorso della vittoria commerciale ma quanto meno più fattibile e meno scazzi lo consiglio vivamente tanto determinate provincie bisogna averle.

RIEDIT, scusa eh assolutamente non ce l'ho con te e che adesso mi sto sfogando. CHe poi se vai vedere nei post anche inglesi gliene stanno dicendo di tutti i colori, si vabbe qualcuno ancora con problemi di grafica che si li come dici tu giustamente, ci sta. Ma gli inglesi, anzi che inglesi, gli americani, so incazzati peggio di noi. Se vai a leggere molti sono da bannare per tutta la vita da tutti forum intergallatici. Che comunque non giustificati ma indice di un gioco fatto male ma proprio male non di bug esasperati per giunta per un periodo, qui mio parere personale, molto più coinvolgente degli altri(cioè scusa ma a chi interessa in europa si azzanni dei giappo con il fucile? solo ai veri appassionati) e anche esasperati dalle promesse scritte non realizzate.



[SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]






Alea iacta est.
Giulio Cesare

Ci chiamano terroni, ma devono ricordare che quando in Calabria i miei avi filosofeggiavano con Pitagora, più a nord dovenano ancora scendere dall'albero.
14/09/2013 08:44
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 06/10/2004
Età: 59
Sesso: Maschile
Immunes
Re:
pierluigipecorale, 14/09/2013 00:35:

Guarda ti voglio rispondere.
Io gioco da anni e anni, so bene i bug che affligono negli ultimi tempi i giochi e ci faccio anche pace.
Empire non dissi nulla(puoi vedere qui sul forum), shogun II manco per sogno. Il problema che non evidenzi e che sto gioco non ha solo problemi di bug, ma è fatto proprio male alla radice. Il concetto dietro al gioco che non va, tipo per esempio le armate di terra possono andare in mare automaticamene. Va bene ci può stare però il punto e che nelle battaglie navali sia simulate che non, sono invicibili perchè sti geni della CA(non è colpa della sega se non sanno scrivere un' ia decente) hanno pensato di rendere le truppe trasportate in navi d'assalto. Ergo conviene andare con armate di terra dato che le navi da guerra so lentissime e non riescono a sottrarsi all'arrembaggio delle navi trasporto ne a bruciarle prima. Altro esempio, i combattimenti nelle strade non di città ma veri e propri villagi. Questi non sono bug ma idee dietro a mio parere eh, sbagliate. E inutile anche dire, vabbe metto un mod. Perchè il mod per le sue caratteristiche può anche essere stabile ma spesso e non ne ha colpa eh, anzi tanto di cappello per chi si sbatte a modificare sta oscenità, non è stabile. Inoltre nei mod ci sono soluzioni che puoi condividere come non condividere, insomma devi scendere a compromessi.
Altro esempio lampante, modificando la memoria volatile ho modificato il denaro che avevo in campagna e mi so addebitato 2000000 di talenti. Per fare una prova IA. Allora l'ia in pratica quando ti chiede di commerciare ti chiede denaro(come se il commerciare sia solo un tuo vantaggio ma vabbè) e ti chiede il 60% circa del tuo denaro accumulato, mi ha chiesto per commerciare 1200000 talenti, cioè na barzelletta. E' sbagliato non è un bug, e un idea malsana giusto perchè non sanno scrivere decentemente un'ia diplomatica. O meglio se ne sbattono perchè tanto tra feedback e altri indagini hanno visto che il giocatore medio dei TW gli interessa solo o quanto meno l'interesse principale, le battaglie. Domanda, ma che ci voleva a regolare il comportamento IA con algoritmi logici e non come adesso che non ne ha? Dicono bene che l'ia è random, ovvio non ha algortimi. Non sa che deve fare l'ia.
Poi per carità a furia di incazzature e post velenosi, anche maleducati, la CA dice, cavolo mi sa che ho fatto un buco nell'acqua e magari quanto meno, spero, modificano qualcosa e lo fanno passare come dei bug i comportamenti precedenti. Ma vabbè.
Ma se qua continuiamo a dire si vabbe ma dai tanto vengono sistemati, sono bugs, sono cose ancora non implementate per fretta. Questi non fanno neinte, non è questione di hype e non hype marketing o no, tanto ti dico io personalmente al day one ho comprato tutti i giochi che ho, me ne sbatto dei bug che mi crasha che si blocca che mi va a scatti, e una cosa normale. Anche bug di malfunzionamenti di features implementate e che non funzia ci sta nel mondo videoludico(solo su steam io ho 75 giochi solo per farti capire e a parte steam ne ho altri centinaio). Il problema rischiando di essere petulante, è la filosofia dietro al gioco che fa ridere anzi è osceno all'ntelligenza media del videogiocatore quando anche in un fps l'ia vengono scritte egregiamente. Ultimamente sto giocando a hitman absolutions per carità è uno strealth come gioco, sono cose completamente diverse, ma anche li noti un ia che segue degli algoritmi.
Cioè non so se mi so spiegato, la gente è incazzata per questo non per i bug, hanno fatto decisamente un passo indietro rispetto a shogun II riportandoci alla filosofia di gioco di med II ma che era anni fa(manco mi ricordo che anno usci) dove ci stava che il nostro palato era più rozzo. Adesso se giri tra i vari giochi strategici e non, non esiste difetti del genere. A mio parere, premesso che non è credibile pensare all' incompetenza degli sviluppatori, lo hanno fatto perchè tanto a noi piace le battaglie(l'ia delle battaglie che quando sbarcano non si muovo quello è un bug) e sono fatte bene a parte qualcosa discuttibile ma ci sta, la parentesi battaglie è solo navale per le cose che ti ho citato prima e per l'assenza di mura per dei villaggi. Allora a mio parere, hanno sottovalutato il mercato cioè la capacità di coinvolgimento dei giocatori nel contesto strategico. A mio parere si sbagliano di grosso e lo vedo anche dai post incazzati della gente.

EDIT: premesso che non si pretende un ia chissa cosa, ma almeno un ia alla shogun II ci stava. Altra cosa lampante che adesso me venuto in mente. La condizione di vittoria militare ti dice oltre a ste provincie conquista o alleati o clienti per un totale di 130 regioni.
Sai che vuol dire? andare sino all'indo con le legioni romane, cioè scusa la volgarità eh, romperti le palle quando ormai sei già troppo potente per altri 100 turni solo per finire il gioco. Ma scusate le condizioni di vittoria, per carità altro contesto storico ecc non è importante, di shogun II fall of samurai era più intelligente, ma che significa che devo avere tutte ste regioni? Qualcuno può dire giustamente, vabbe fai vittoria economica, ma con l'ia di adesso che spero sempre venga rappezzata, che vuoi commerciare con 20 patners e avere anche delle provincie, cioè ma che senso ha dirmi commerccia e conquista brittania, gallia e grecia e egitto(con roma eh) o una cosa del genere perchè manco me ne ricordo se dopo devo avere anche 20 partners commerciali e distanze cosi elevate tra le provincie che fa suppore cmq di costruire un impero enorme?chi rimane non dovrebbe quanto meno essere infuriato con te? La vittoria culturare stesso discorso della vittoria commerciale ma quanto meno più fattibile e meno scazzi lo consiglio vivamente tanto determinate provincie bisogna averle.

RIEDIT, scusa eh assolutamente non ce l'ho con te e che adesso mi sto sfogando. CHe poi se vai vedere nei post anche inglesi gliene stanno dicendo di tutti i colori, si vabbe qualcuno ancora con problemi di grafica che si li come dici tu giustamente, ci sta. Ma gli inglesi, anzi che inglesi, gli americani, so incazzati peggio di noi. Se vai a leggere molti sono da bannare per tutta la vita da tutti forum intergallatici. Che comunque non giustificati ma indice di un gioco fatto male ma proprio male non di bug esasperati per giunta per un periodo, qui mio parere personale, molto più coinvolgente degli altri(cioè scusa ma a chi interessa in europa si azzanni dei giappo con il fucile? solo ai veri appassionati) e anche esasperati dalle promesse scritte non realizzate.



Ciao,
grazie della risposta :)
Allora, non avendo il gioco non posso testarlo "sul campo" ma dai video (soprattutto" su youtube mi sono fatto una certa idea, per quanto riguarda l'AI: hai ragione, la CA punta sulla grafica wow e sulla tattica in 3d (le battaglie). La serie Total War e' sempre stata un misto di strategia (semplificata) e tattica, sul campo. Il problema e' che per una profondita' tattica alla EU 4 hai bisogno di un sacco di cose implementate (vedi EU4) e invece, per farlo usare da tutti, ma proprio tutti, i giochi Total War hanno la parte strategica mooooolto semplificata. Quindi scontenti gli strategisti.
Allora punti sulle battaglie, la parte tattica appunto, ma dai video su YT capisci che qualcosa non quadra.
Poi leggi i forum e ci sono pareri discordanti: a qualcuno l'AI funziona decente, ad altri no.
Secondo me l'AI si comporta in modo ambiguo perche' e' in qualche modo legata ad alcuni tipi di scelte tattiche del giocatore. Ma legata in modo sbagliato, cioe' SOLO se il giocatore fa un tipo di scelte tattiche "giuste", l'AI risponde "giusto", quando il giocatore fa una scelta "sbagliata" (nella mente troppo logica dell'AI) questa si confonde e fa cose assurde.
Quindi e' un problema proprio di programmazione "a senso unico" dell'Intelligenza Artificiale. Secondo me.
Come se avessero fatto 'AI con gli script: solo se la scelta tattica del giocatore risponde a determinati canoni allora il gioco risponde logicamente. Questo ovviamente non va.

Per quanto riguarda i vari crash e altri problemi secondo me una parte di colpa ce l'hanno anche alcuni giocatori che non aggiornano i driver vari (audio, video, scheda madre e cosi' via) da ere geologiche e ovviamente un gioco nuovo vuole certe caratteristiche. Poi crasha e questi pensano (perche' non e' MAI colpa loro) che il gioco sia rotto. A volte. Nel caso di Rome 2 direi che il 10% e' imputabile a una configurazione sbagliata o al mancato aggiornamento del PC degli utenti e il restante 90% sia colpa della CA. A volte un semplice alimentatore sbagliato o poco potente ti manda a putt... il gioco, che richiede una ricca dose di elettroni belli grassi e in quantita', e tutti belli stabili.
Questo per dare a Cesare quel che e' di Cesare.
Cio' non toglie che alla CA dovrebbero saperlo e in fase di programmazione tenerne conto...

Non so fino a quanto si potra' mettere mano ad una AI sbagliata, vorrebbe dire riscrivere daccapo molte cose, speriamo (perche' anch'io voglio Rome 2, piu' in la') che riescano quantomeno a renderlo stabile e giocabile.
Esiste sempre il multiplayer, se proprio il singleplayer fa schifo: almeno contro un giocatore umano non c'e' AI.

Ti faccio un esempio: io adoro gli operazionali di livello ultradifficile, con microgestione estrema. Ho parecchi giochi della Matrix Games, per intenderci, e l'AI e' davvero scarsa. Ho risolto giocando in PBEM (che e' una modalita' nella quale tu fai la tua mossa e la mandi via mail al tuo avversario; lui la apre, fa la sua mossa e te la rimanda. E cosi' via). Avendo un avversario umano le mosse sono spesso imprevedibili e l'immersione e' maggiore.
Total War e' il mio "primo amore strategico" e non voglio mollarlo ma da sempre l'AI non e' buonissima.


14/09/2013 11:08
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Ragazzi, vi quoto entrambi di tutto cuore. Anch'io prevedevo rogne, proprio per l'esperienza di Barbarian Invasion (prima dell'uscita tutto "wow, magnifico, che bellezza" e dopo una settimana improperi in aramaico). Lo stesso accadde per Alexander, Med2 e Kingdoms. Io mi fermai qui, ma lessi cose ben peggiori per Empire, poi non seguii più la questione.

Supponevo discussioni dopo un dieci giorni dal rilascio, ma ero stato ottimista.

Eppure il vedere le città minori senza mura e città interne buttate sul mare per favorire la figata degli sbarchi, m'aveva insospettito, ma fui tacciato di rompere le scatole con cose marginali, "non è un trattato di storia, ma un gioco" e non parlai più.

Attualmente sono super felice di non averlo comprato, lo prenderò poi a 10€ tra qualche tempo (Alexander lo presi a 5€ su ebay molto tempo dopo la sua uscita e mi va benissimo così).
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
14/09/2013 12:08
OFFLINE
Post: 675
Registrato il: 26/08/2006
Città: TERAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Allora, ti avevo cmq scritto che nessuno pretende in un TW che vende parecchiio cioè è di massa pertanto un puoi pretendere un EUIV che è di nicchia, avevo scritto nessuno pretende un IA chissà che. Ti avevo scritto che i crash, i rallentamenti, i turni secolari ecc ci stanno tutti.
L'IA è uno scripting non esula da questo; del tipo se tu fai questo l'ia reagisce cosi e cosi via il ragionamento di uno script è retto da un algoritmo. Il problema appunto che non c'è. Non c'è l'algortimo.
Si ok siamo d'accordo cmq che un TW sono le battaglie tattiche, ma che ci vuole a scrivere, ti ripeto, un minimo di logica nel comportamento e opzioni diplomatiche?
Guarda un esempio concreto, l'ia mi chiede di commerciare, io ho l'olio lui niente come fa a chiedermi soldi per commerciare quando lui non ha mazza da scambiare e pertanto ha tutto l'interesse per commerciare? Allora fai: se tu non hai beni commerciabili non chiedere soldi se tu hai un bene che vale tot e l'altro ha un bene che vale di più non chiedere soldi e cosi via. Inoltre se io ho tot regioni e tot armate e lui tot regioni e tot armate minore di tot percentuale a te allora chiedi l'alleanza.
Insomma sono istruzioni di questo tipo. Ne pretendo rivoluzioni, anzi io me l'aspettavo dato che loro l'avevano dichiarato e aveva dichiarato che sarebbe stata un ia diplomatica rivoluzionaria..., però un minimo di logica la pretendo.


EDIT: altra cosa, la scelta delle fazioni. Non solo è spudoratamente nazionalistica inglese(ICENI, ma chi cazzo sono?), ma hanno negato contesti strategici in iberia. Una fazione iberica che nel periodo storico preso in esame era importante, non ce ne. SI lo so c'è già un mod che sblocca tutte le fazioni e che con dlc le sbloccano progressivamente. Ma se permetti quando io apro un gioco mi aspetto fazioni iniziali dove sia per contesto storico, sia per contesto strategico sia importanti. Siria nessuno, iberia nessuno. Cioè mi dici ah ci siamo sbagliati i seleucidi lo mettiamo gratuito a ottobre. Ma che poi lo sai perchè? Perchè la community se incazzata cosi tanto per questa scelta che sono tornati indietro all'ultimo momento sulle loro scelte, spudoratamente ripeto, nazionalistiche.
Non si può pensare che si mette gli iceni per il mercato più importante, quello americano. Gli americani giocano con Roma non con gli iceni, che cazzo gliene fregano di un popolo semi isolato dal mondo?. Poi per carità per la curiosità ci ho giocato anche io, ma ciò non toglie che è una fazione sia nel contesto storico sia nel contesto prettamente di gioco, inutile. Se fossi spagnolo mi domanderei come mai non c'è una fazione iberica che per giunta nel periodo preso in esame furono fondamentali soprattutto nel contesto di guerre puniche.
Altra cosa, le lingue. Su shogun II avevano scelto di far rispondere le unità in giapponese e basta. Benissimo mi dissi, eccellente anzi. Qui invece un marciume, il doppiaggio dei soldati romani in inglese e da fucilazione immediata e cosi anche dei greci. Mentre guarda caso quelli barbari so belli...Sono troppo malfidato? Forse.
[Modificato da pierluigipecorale 14/09/2013 12:25]
14/09/2013 12:35
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
L'assenza degli Iberi va di pari passo con l'assenza dello spagnolo. Perchè Iceni e Germani super curati? Perchè loro son inglesi ed in Germania vendono più che da noi. Se non fosse che c'era Roma, non avremmo avuto alcuna fazione con cui giocare, come per gli Spagnoli.

Io gioco quasi solo con i Seleucidi, a volte con Roma. Non li mettete subito? Ed io non compro; è tanto semplice!
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
14/09/2013 12:48
OFFLINE
Post: 675
Registrato il: 26/08/2006
Città: TERAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Ma i germani ci sta come fazione(anzi ci deve stare), sia per mercato ma sia anche per un motivo strategico nel gioco. Se non c'era roma altra fazione avrebbe riunificato l'italia, sono speculazioni che lasciamo perdere. Ma gli iceni è un oscenità e il discorso mercato esula dal problema di una fazione mancante in iberia dato che strategicamente in siria e in iberia mancano almeno una fazione indispensabile sul piano prettamente ludico.
Bene o male tutte le fazioni presenti sono giuste, eccetto appunto gli iceni e riserve ne ho su sparta e atene, ma che per immagine popolare cmq le dovevano mettere.
E poi cmq antioco non si può parlare di mercati appettibili o meno, perchè il contesto è quello, altrimenti non avrebbero messo cartagine dato che dubito rome grandi vendite in tunisia e nemmeno l'egitto.
Ma gli iceni è unoscenità nazionalistica belle e buona.
Vi ricordate su rome I? La fazione brittana era fortissima, in multi i lanciatori di teste erano imbattibili, nel single la brittania conquistava tutta il nord europa e i carri dei generali erano osceni.


EDIT: voglio fare un appunto sul mercato italiano, secondo me vi sbagiate sulla debolezza del mercato italiano, ovviamente non paragonabile al mercato tedesco ovvio, ma non cosi debole come credete. Lo dimostra anche sul fatto che le case di sviluppo sono in controtendenza rispetto alla CA, stanno traducendo in italiano anche l'audio. Una dimostrazione pratica e su wow che sicuramente conoscete. La blizzard è tornata indietro su suoi passi e ha tradotto e doppiatto completamente il gioco e ha messo anche server italiani. I risultati(comunicato della blizzard) sono eccellenti sul piano delle vendite e i server sono pieni. La paradox non li traduce a ben ragione dico, perchè sono giochi di nicchia soprattutto in italia, ma con euIV ha fatto un omaggio all'italia molto forte(dichiarato da loro in interviste prima dell'uscita e visto anche nel gioco, dove le nazioni italiane sono piene di eventi e le provincie sono ricchissime per non dirvi che se si riunisce l'italia ha le idee nazionali più forti del gioco) e qui sta vendendo bene(si prospetta una dlc di traduzione, voci di corridoio). Lo dimostra anche su questo forum che rome II in italia ha venduto bene, mai visto questo forum cosi affollato dai tempi di rome I credo.
[Modificato da pierluigipecorale 14/09/2013 13:04]
14/09/2013 13:22
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 06/10/2004
Età: 59
Sesso: Maschile
Immunes
Re:
pierluigipecorale, 14/09/2013 12:08:


L'IA è uno scripting non esula da questo; del tipo se tu fai questo l'ia reagisce cosi e cosi via il ragionamento di uno script è retto da un algoritmo. Il problema appunto che non c'è. Non c'è l'algortimo.
Si ok siamo d'accordo cmq che un TW sono le battaglie tattiche, ma che ci vuole a scrivere, ti ripeto, un minimo di logica nel comportamento e opzioni diplomatiche?



Perché la stragrande maggioranza (a quanto pare) della gente che compra TW vuole sangue... E non vuole commerciare, che è noioso.
Tanto per dire: ho visto milioni (vabbé è per dire) di video su Youtube e nessuno che faccia le campagne economiche e/o culturali. Tutti vanno sulla militare. Ci sarà un perché?
Poi però se mi sbudellano l'AI allora tutto crolla.

pierluigipecorale, 14/09/2013 12:08:

Non pretendo rivoluzioni, anzi io me l'aspettavo dato che loro l'avevano dichiarato e aveva dichiarato che sarebbe stata un ia diplomatica rivoluzionaria..., però un minimo di logica la pretendo.



Ecco, quello è il problema: tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo: "e il"...
Hanno toppato, senza scuse. Adesso scommetto che qualche testa rotolerà, ai vertici della CA, se non rabboniscono la gente a breve.


pierluigipecorale, 14/09/2013 12:08:

EDIT: altra cosa, la scelta delle fazioni. Non solo è spudoratamente nazionalistica inglese(ICENI, ma chi cazzo sono?), ma hanno negato contesti strategici in iberia. Una fazione iberica che nel periodo storico preso in esame era importante, non ce n'è. Si lo so c'è già un mod che sblocca tutte le fazioni e che con dlc le sbloccano progressivamente. Ma se permetti quando io apro un gioco mi aspetto fazioni iniziali dove sia per contesto storico, sia per contesto strategico sia importanti. Siria nessuno, iberia nessuno.



E infatti questo è grave, anche se Rome non ha velleità di gioco "storico", un minimo di verdicità ci doveva essere. Sono completamente d'accordo con te.

pierluigipecorale, 14/09/2013 12:08:

Cioè mi dici ah ci siamo sbagliati i seleucidi lo mettiamo gratuito a ottobre. Ma che poi lo sai perchè? Perchè la community se incazzata cosi tanto per questa scelta che sono tornati indietro all'ultimo momento sulle loro scelte, spudoratamente ripeto, nazionalistiche.
Non si può pensare che si mette gli iceni per il mercato più importante, quello americano. Gli americani giocano con Roma non con gli iceni, che cazzo gliene fregano di un popolo semi isolato dal mondo?. Poi per carità per la curiosità ci ho giocato anche io, ma ciò non toglie che è una fazione sia nel contesto storico sia nel contesto prettamente di gioco, inutile. Se fossi spagnolo mi domanderei come mai non c'è una fazione iberica che per giunta nel periodo preso in esame furono fondamentali soprattutto nel contesto di guerre puniche.



Beh, SE la pensata fosse: vi facciamo conquistare con una fazione tutto il posto (Iceni in Inghilterra), poi tutta la fazione se la vede con i romani, che arriveranno, ci sta. Iceni o Vattelapeschi che siano, una fazione che prova a riunire uno Stato e far concorrenza a Roma ci deve essere. Ma appunto: come mai non ci sono Iberici?

pierluigipecorale, 14/09/2013 12:08:

Altra cosa, le lingue. Su Shogun II avevano scelto di far rispondere le unità in giapponese e basta. Benissimo mi dissi, eccellente anzi. Qui invece un marciume, il doppiaggio dei soldati romani in inglese e da fucilazione immediata e cosi anche dei greci. Mentre guarda caso quelli barbari so belli...Sono troppo malfidato? Forse.



Il bello di Shogun 2 è anche il giapponese parlato. Amo sentirli rispondere in giapponese quando ci clicco sopra. Ma è giusto che sia così: sono giapponesi... Altro discorso è per un generale romano (Greco, Egiziano), con perfetto accento inglese XXI Secolo che arringa le truppe. Fantastico... A questo punto, lingua straniera per lingua straniera avrei preferito il Latino ma non detto da un inglese però, con i sottotitoli, come in Shogun.


14/09/2013 13:37
OFFLINE
Post: 675
Registrato il: 26/08/2006
Città: TERAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
No sugli iceni dissento completamente, ma per l'IA non è questione voglio vedere il sangue, ok lo so e te l'ho scritto ma un minimo si. Perchè altrimenti toglilo la richiesta di commerciare tra le fazioni. E poi era un esempio, se ti dovessi scrivere tutto esce un libro. Cmq penso che ci siamo capiti e mi scuso per i toni forti ma era uno sfogo di una delusione troppo alta.
[Modificato da pierluigipecorale 14/09/2013 13:38]
14/09/2013 14:58
OFFLINE
Post: 812
Registrato il: 09/06/2006
Città: ROMA
Età: 17
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
pierluigipecorale, 14/09/2013 00:35:

. A mio parere, premesso che non è credibile pensare all' incompetenza degli sviluppatori, lo hanno fatto perchè tanto a noi piace le battaglie(l'ia delle battaglie che quando sbarcano non si muovo quello è un bug) e sono fatte bene a parte qualcosa discuttibile ma ci sta, la parentesi battaglie è solo navale per le cose che ti ho citato prima e per l'assenza di mura per dei villaggi. Allora a mio parere, hanno sottovalutato il mercato cioè la capacità di coinvolgimento dei giocatori nel contesto strategico. A mio parere si sbagliano di grosso e lo vedo anche dai post incazzati della gente.



E invece io non sottovaluterei proprio l'aspetto sviluppatori guarda qui.
www.gamefaqs.com/pc/675757-total-war-rome-ii/credit

non sono riuscito a trovare i credits di shogun 2 con una pagina esplicativa come questa, ma se riesci a confrontarli al volo noterai che a parte i lead che son più o meno sempre gli stessi, c'è un mucchio di gente nuova.

Per altro non vorrei sbagliarmi, ma a sto giro per Rome 2, le musiche, non le ha nemmeno curate lo "storico" audio director, Jeff Van Dyck, che ha curato le musiche per tutta la saga da Rome a Shogun 2.

Quando vedevo le anteprime degli sviluppatori che, mano a mano ci spiegavano alcuni aspetti del gioco notai, con sorpresa, che la CA aveva dei programmatori decisamente giovani, mi sembravano tutti sotto i 30, li per li la vidi come una cosa positiva, pensai "hai visto gli inglesi, il lavoro e la fiducia ai giovani la danno" subito dopo però, mi venne un brivido, perchè vedevo quelle facce sorridenti, che tutto mi indicavano, fuorchè una maturità intellettuale, conoscitiva ed una giusta esperienza per produrre un gioco, con velleità storiche e destinate cmq ad un pubblico di nicchia, meno di nicchia di un EU ma è cmq un RTS e non un FPS.
Insomma, mi sembravano più adatti per un Ryse:Son of Rome che per un total war, dove quest'ultimo richiede un minimo di passione storica e di profondità intellettuale, per immergersi in un determinato periodo del nostro tempo.

Ecco infatti le sciatterie, che sono sbucate più che mai in questo titolo, rispetto ai precedenti che, seppur fecero delle forzature, erano giustificate per dare pepe al gameplay.

Ripeto non sono riuscito a fare un confronto sufficente per dire se c'è stato uno stravolgimento di organico, ma ad occhio Rome 2 ha quasi il doppio degli sviluppatori di Shogun 2.

Cosi si fa un gioco, guardate l'amore e la cura, che poi si è vista e percepita nel prodotto finale.
store.steampowered.com/video/201270/80520

Attendo un video simile per Rome 2 , magari io non lo so, ma sono venuti a Roma o sono andati in Grecia a studiare il ditirambo.

O forse stavolta ,sicuri del brand ROME e forti dei soldi fatti con Shogun 2 pensavano, con arroganza, di fare tutto da casa ?
Visto che, come ha scritto qualcuno, siamo colonie per le nazioni del nord europa.
PS.
Questa è poco più che una ragazzina
youtu.be/fwWrDtkJdTs?t=4m1s
[Modificato da Argenti| 14/09/2013 15:09]
14/09/2013 15:09
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 29/07/2013
Città: SIENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Immunes
Tutte queste pubblicità per sta cacata di gioco






Alea iacta est.
Giulio Cesare

Ci chiamano terroni, ma devono ricordare che quando in Calabria i miei avi filosofeggiavano con Pitagora, più a nord dovenano ancora scendere dall'albero.
14/09/2013 15:12
OFFLINE
Post: 812
Registrato il: 09/06/2006
Città: ROMA
Età: 17
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
Nicola il Terribile, 14/09/2013 15:09:

Tutte queste pubblicità per sta cacata di gioco



in che senso ?
14/09/2013 15:33
OFFLINE
Post: 675
Registrato il: 26/08/2006
Città: TERAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Che hanno cambiato personale lo si nota al volo anche per le scelte su rome II, ma non credo che assumono personale incompetente argenti in un mercato come quello videoludico molto competitivo non è credibile secondo me
14/09/2013 15:42
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:
Argenti|, 14/09/2013 14:58:



E invece io non sottovaluterei proprio l'aspetto sviluppatori guarda qui.
www.gamefaqs.com/pc/675757-total-war-rome-ii/credit

non sono riuscito a trovare i credits di shogun 2 con una pagina esplicativa come questa, ma se riesci a confrontarli al volo noterai che a parte i lead che son più o meno sempre gli stessi, c'è un mucchio di gente nuova.

Per altro non vorrei sbagliarmi, ma a sto giro per Rome 2, le musiche, non le ha nemmeno curate lo "storico" audio director, Jeff Van Dyck, che ha curato le musiche per tutta la saga da Rome a Shogun 2.

Quando vedevo le anteprime degli sviluppatori che, mano a mano ci spiegavano alcuni aspetti del gioco notai, con sorpresa, che la CA aveva dei programmatori decisamente giovani, mi sembravano tutti sotto i 30, li per li la vidi come una cosa positiva, pensai "hai visto gli inglesi, il lavoro e la fiducia ai giovani la danno" subito dopo però, mi venne un brivido, perchè vedevo quelle facce sorridenti, che tutto mi indicavano, fuorchè una maturità intellettuale, conoscitiva ed una giusta esperienza per produrre un gioco, con velleità storiche e destinate cmq ad un pubblico di nicchia, meno di nicchia di un EU ma è cmq un RTS e non un FPS.
Insomma, mi sembravano più adatti per un Ryse:Son of Rome che per un total war, dove quest'ultimo richiede un minimo di passione storica e di profondità intellettuale, per immergersi in un determinato periodo del nostro tempo.

Ecco infatti le sciatterie, che sono sbucate più che mai in questo titolo, rispetto ai precedenti che, seppur fecero delle forzature, erano giustificate per dare pepe al gameplay.

Ripeto non sono riuscito a fare un confronto sufficente per dire se c'è stato uno stravolgimento di organico, ma ad occhio Rome 2 ha quasi il doppio degli sviluppatori di Shogun 2.

Cosi si fa un gioco, guardate l'amore e la cura, che poi si è vista e percepita nel prodotto finale.
store.steampowered.com/video/201270/80520

Attendo un video simile per Rome 2 , magari io non lo so, ma sono venuti a Roma o sono andati in Grecia a studiare il ditirambo.

O forse stavolta ,sicuri del brand ROME e forti dei soldi fatti con Shogun 2 pensavano, con arroganza, di fare tutto da casa ?
Visto che, come ha scritto qualcuno, siamo colonie per le nazioni del nord europa.
PS.
Questa è poco più che una ragazzina
youtu.be/fwWrDtkJdTs?t=4m1s



La ragazzina realizza le animazioni, e le animazioni in Rome 2 sono una bomba. E poi lei è pure bona! Scusate l'OT



________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
14/09/2013 16:08
OFFLINE
Post: 675
Registrato il: 26/08/2006
Città: TERAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Che poi era già nello staff di shogun II se non erro
14/09/2013 16:09
OFFLINE
Post: 745
Registrato il: 04/03/2010
Città: CESIOMAGGIORE
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio
Re: Re: Re:
Fan di Medieval, 14/09/2013 15:42:



La ragazzina realizza le animazioni, e le animazioni in Rome 2 sono una bomba. E poi lei è pure bona! Scusate l'OT





quoto tutto!
14/09/2013 16:28
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 29/07/2013
Città: SIENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Immunes
Re: Re:
Argenti|, 14/09/2013 15:12:



in che senso ?




Nel senso che hanno fatto tutte queste pubblicità, queste promesse....
E poi il gioco si è rivelato, almeno per ora, una cagata buggata






Alea iacta est.
Giulio Cesare

Ci chiamano terroni, ma devono ricordare che quando in Calabria i miei avi filosofeggiavano con Pitagora, più a nord dovenano ancora scendere dall'albero.
14/09/2013 16:30
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 29/07/2013
Città: SIENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Immunes
Re: Re: Re:
Fan di Medieval, 14/09/2013 15:42:



La ragazzina realizza le animazioni, e le animazioni in Rome 2 sono una bomba. E poi lei è pure bona! Scusate l'OT





[SM=g7372] ha un gran talento ;)






Alea iacta est.
Giulio Cesare

Ci chiamano terroni, ma devono ricordare che quando in Calabria i miei avi filosofeggiavano con Pitagora, più a nord dovenano ancora scendere dall'albero.
14/09/2013 16:52
OFFLINE
Post: 812
Registrato il: 09/06/2006
Città: ROMA
Età: 17
Sesso: Maschile
Centurio
Re: Re: Re:
Fan di Medieval, 14/09/2013 15:42:



La ragazzina realizza le animazioni, e le animazioni in Rome 2 sono una bomba. E poi lei è pure bona! Scusate l'OT



Non metto in dubbio la bravura, ma il senso estetico, che infatti è più vicino a un VG di stampo action come son of rome, che ad uno strategico.

Non a caso si vedono cose che nemmeno nei B movie, tipo il legionario che cambia impugnatura del gladio al volo, come fosse un acrobatic barman, o un germanico che fa la giravolta su se stesso, per tirare un fendente che manco in Skyrim.


Che poi era già nello staff di shogun II se non erro



Mi sa che erri, non l'ho vista nei credits di shogun 2, la ragazza si chiama Adriana Pucciano.(per altro si presenta con il nome di Adrian e non sa nemmeno pronunciare il suo cognome, ma va bhe sono dettagli)

Ma il punto non è lei di per se,ho postato il video per sottolineare il discorso sull'età dei nuovi arrivati, che forse hanno influito in una certa semplificazione visiva e immersiva del gioco.
Sono la generazione digitale vivono di Iphone e di I pad.
Questo spiega forse, anche l'interfaccia stile steam, un pò browser un pò Mobile phone friendly.

Non a caso ho postato prima Jeff Van Dyck a sottolineare la differenza di approccio.

Ecco io parlo di approccio ad uno sviluppo di un video game.

I giovani possono apportare nuove idee, ma hanno magari, un punto di vista troppo stereotipato, dato dai film americani o dai video game action fracassoni.

Se mi confermate, la non collaborazione di Van Dyck per questo Rome 2, si capiscono ulteriormente le cose.

Ripeto non sto discutendo la loro bravura o capacità professionale, ma magari vanno bene per un darksiders o diablo 4.

Total war è altra cosa.
[Modificato da Argenti| 14/09/2013 16:54]
14/09/2013 16:58
OFFLINE
Post: 675
Registrato il: 26/08/2006
Città: TERAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Scritta cosi ti ho capito. E ti do ragione.

EDIT: nei developers diary di euiv i programmatori infatti sono dei cinquantenni [SM=x1771228] apparte il tizio magrissimo che avrà una trentina di anni
[Modificato da pierluigipecorale 14/09/2013 17:01]
14/09/2013 17:01
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Beh hai ragione sul fatto troppo "estetico" delle animazioni, a me comunque non dispiacciono lo stesso.


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
15/09/2013 00:06
OFFLINE
Post: 743
Registrato il: 20/10/2005
Età: 51
Sesso: Maschile
Centurio
post davvero interessante. Ne condivido pienamente il contenuto.
15/09/2013 00:08
OFFLINE
Post: 743
Registrato il: 20/10/2005
Età: 51
Sesso: Maschile
Centurio
cioè discussione interessante. Finalmente sento parlare di strategia, AI, commercio, storicità, immersione totale ecc. oltre che di battaglie, seppure sono l'anima del gioco in questione.
15/09/2013 11:18
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 06/10/2004
Età: 59
Sesso: Maschile
Immunes
Scusate, ma nessuno che faccia una campagna incentrata sulla cultura o l'economia? Troppo noiosa?

Io credo che a fare una campagna incentrata sull'economia, poi in quella militare sei avvantaggiato: economia & politica generalmente sono legate tra loro.

Anche in tutti i Let's Play e Gameplay vari su Youtube, non uno che abbia provato queste Campagne...
[Modificato da Marius Aurelii 15/09/2013 11:19]
15/09/2013 14:02
OFFLINE
Post: 812
Registrato il: 09/06/2006
Città: ROMA
Età: 17
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
Marius Aurelii, 15/09/2013 11:18:

Scusate, ma nessuno che faccia una campagna incentrata sulla cultura o l'economia? Troppo noiosa?

Io credo che a fare una campagna incentrata sull'economia, poi in quella militare sei avvantaggiato: economia & politica generalmente sono legate tra loro.

Anche in tutti i Let's Play e Gameplay vari su Youtube, non uno che abbia provato queste Campagne...



Se il gioco lo consente ma da quello che ho capito la politica è pari a zero la diplomazia è peggio del solito.

Vi ricordate le parole di Lusted, mi pare, alla domanda sulla diplomazia ... eeee avrete delle sorprese, vedrete....

E si [SM=g8920] proprio delle belle sorprese hanno visto, i giocatori di tutto il mondo..
15/09/2013 14:06
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:
Argenti|, 15/09/2013 14:02:



Se il gioco lo consente ma da quello che ho capito la politica è pari a zero la diplomazia è peggio del solito.

Vi ricordate le parole di Lusted, mi pare, alla domanda sulla diplomazia ... eeee avrete delle sorprese, vedrete....

E si [SM=g8920] proprio delle belle sorprese hanno visto, i giocatori di tutto il mondo..




ahahhahahahahaha


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
15/09/2013 14:54
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 06/10/2004
Età: 59
Sesso: Maschile
Immunes
Re: Re:
Argenti|, 15/09/2013 14:02:



Se il gioco lo consente ma da quello che ho capito la politica è pari a zero la diplomazia è peggio del solito.

Vi ricordate le parole di Lusted, mi pare, alla domanda sulla diplomazia ... eeee avrete delle sorprese, vedrete....

E si [SM=g8920] proprio delle belle sorprese hanno visto, i giocatori di tutto il mondo..




...e come dicono i francesi touché... [SM=g7346]


15/09/2013 16:45
OFFLINE
Post: 743
Registrato il: 20/10/2005
Età: 51
Sesso: Maschile
Centurio
SOLO UN'OSSERVAZIONE PERSONALE.
... comunque, senza farne una questione personale con nessuno, ho notato che le persone con qualche anno in più (tipo me) propendono per una versione del gioco più articolata, che oltre alle sanguinose battaglie che, ripeto, sono l'anima stessa del gioco, ci sia una parte rilevante di strategia, storicità, diplomazia ecc. che ahimè è stata sempre molto trascurata. Al contrario (salvo eccezioni) i più "piccoli" prediligono battaglie a go go, capriole, effetti speciali ecc...
... COSì ANCHE I VARI mod tw si sono sempre differenziati in base alla composizione del team ovvero se all'interno vi era qualcuno più attempato o meno.
... Ovviamente non vale per tutti, io già ragionavo così a 20 anni.
... Vale anche per i films, dove contrappongono ai miei realistici Alexander ecc.. i loro "300" e similpeggio, che oscillano tra il noir e il fantasy. Purtroppo (per me) il marketing va verso questi ultimi forse perché è maggiore il bacino di utenti.
In buona fede, Senza offesa per alcuno !
15/09/2013 17:29
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 06/10/2004
Età: 59
Sesso: Maschile
Immunes
Re:
=sigfrido=, 15/09/2013 16:45:

SOLO UN'OSSERVAZIONE PERSONALE.
... comunque, senza farne una questione personale con nessuno, ho notato che le persone con qualche anno in più (tipo me) propendono per una versione del gioco più articolata, che oltre alle sanguinose battaglie che, ripeto, sono l'anima stessa del gioco, ci sia una parte rilevante di strategia, storicità, diplomazia ecc. che ahimè è stata sempre molto trascurata. Al contrario (salvo eccezioni) i più "piccoli" prediligono battaglie a go go, capriole, effetti speciali ecc...
... COSì ANCHE I VARI mod tw si sono sempre differenziati in base alla composizione del team ovvero se all'interno vi era qualcuno più attempato o meno.
... Ovviamente non vale per tutti, io già ragionavo così a 20 anni.
... Vale anche per i films, dove contrappongono ai miei realistici Alexander ecc.. i loro "300" e similpeggio, che oscillano tra il noir e il fantasy. Purtroppo (per me) il marketing va verso questi ultimi forse perché è maggiore il bacino di utenti.
In buona fede, Senza offesa per alcuno !



Non credo sia un'offesa per qualcuno dire che i piu' giovani preferiscono il "movimento" mentre noi attempatelli vogliamo le cose piu' tranquille.
Se TW fosse davvero quello che dovrebbe essere, metterebbe d'accordo tutti.
E detto per inciso: anche se ho quasi 50 anni, una bella battaglia movimentata piace pure a me, anche se preferisco la microgestione.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.