allora, i TW un pò tutti (chi piu chi meno), sono giochi composti da due tronconi principali, che uniti vanno a creare l'interezza della gestione di un regno nel tempo.
impersonifichi l'entità suprema di una nazione, che sposta pedine, guida eserciti e sceglie e decide tutto.
le due parti che dicevo prima sono:
mappa strategica: hai la mappa dell'europa con russia fino agli urali e nord africa con medioriente. su questa mappa sono dislocate varie città e castelli appartenenti alle varie nazioni. i tuoi insediamenti puoi gestirli decidendo cosa costruirci se un fabbro od un mercato etc. I fondi economici della nazione sono dipendenti delle varie scelte che fai a monte, poichè costruire costa soldi, ma se costruisci mercati, questi porteranno profitti, se fai eserciti quelli spendono anche in mantenimento.
su questa mappa vedrai muoversi varie figure come appunto gli eserciti, oppure i diplomatici (che contattano le altre nazioni per avere vari accordi), assassini, spie, mercanti, preti etc.
Tattica: gestisci in tempo reale il tuo esercito (corrispondente a quello che avevi in mappa strategica). Questo ha la possibilità massima di avere 20 unità al proprio interno, tra i quali potrai scegliere cosa metterci, archi, cavalieri, fanti etc.
a fine scontro quello che è accaduto in mappa tattica è quello che avrai in mappa strategica. se il tuo esercito era guidato da un generale (quindi un personaggio della famiglia reale) che muore in battaglia, a fine battaglia avrai un esercito senza generale ed il tuo famigliare scompare poichè morto.
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Quisque est Barbarus alio