28/08/2012 14:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.289 | Registrato il: 04/08/2007 | Sesso: Maschile | Tribunus Angusticlavius | |
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Fan di Medieval, 26/08/2012 02.59:
DIPLOMAZIA
Molti passi in avanti sono stati fatti dalla serie Total War in termini di gameplay. Eppure c'è un elemeno in particolare che non ha avuto, nel corso del tempo, un' attenzione adeguata, nonostante debba essere una caratteristica fondamentale per un gioco di tipo strategico: sto parlando della Diplomazia.
E' arrivato finalmente il momento di svecchiarla e rinnovarla in toto al fine di rendere il titolo ancor più profondo e appetibile.
Passiamo all'elencazione e alla descrizione, punto per punto, delle proposte a riguardo.
Opzioni Diplomatiche per l'Alleanza
Da sempre la comunità lamenta il fatto di un sistema di alleanze poco profondo e incisivo. L'alleanza di tipo militare è sempre stato un accordo molto più complesso di quello presentato nella serie Total War. Un'idea di come rinnovarla è rappresentata dalla suddivisione di quest'ultima, in tre tipi di alleanza diversi:
- Patto di non belligeranza
- Alleanza difensiva
- Coalizione
Patto di non belligeranza: questa opzione dovrebbe funzionare come l'attuale alleanza; due fazione si promettono di non attaccarsi per x turni. Piuttosto facile da ottenere e poco compromettente. Chi lo viola ci perde in reputazione ovviamente.
Alleanza difensiva: accordo possibile solo tra fazioni che hanno regioni confinanti; l'alleanza comporta l'obbligo di inviare proprie truppe in regioni alleate (quindi include un permesso di transito) invase da nemici comuni. Se per 3 volte non si riesce a rispettare l'accordo, questo decade e diventa patto di non belligeranza. Chi approfitta del permesso di transito per tradire e attaccare i propri alleati diventa una specie di nemico comune (altissima penalità per la reputazione).
Coalizione: due o più fazioni individuano un nemico comune (o nemici comuni) e si ripromettono di invadere le regioni del nemico entro un tot di turni. Accordo molto più difficile da stipulare in quanto chi non rispetta il patto passa automaticamente da alleato a nemico.
N.B. La "Reputazione" dovrà essere fondamentale per l'intero funzionamento della diplomazia. Una fazione altamente sleale dovrà essere fortemente sanzionata o, nei casi più estremi, impossibilitata ad intraprendere alcun tipo di azione diplomatica con altre fazioni. Solo con lo scorrere dei turni i punti reputazione potranno rigenerarsi e permettere ad una fazione di poter risultare nuovamente credibile.
Sarà necessario implementare un sistema in cui la penalizzazione del punteggio di reputazione sia proporzionale all'infrazione diplomatica commessa.
Approfondimento Sistema Coalizioni
Da sempre le coalizioni sono state alla base della diplomazia in campo militare. Nazioni o civiltà se ne sono sempre servite per poter ricavare un vantaggio nei confronti dei nemici.
Per approfondire ulteriormente il concetto di Coalizione e poter esplicare ancor meglio il loro meccanismo nel gioco, pongo un esempio. Supponiamo che alcune fazioni si uniscano in coalizione. Sarà necessario che a capo della suddetta vi sia una fazione guida. Ovviamente per poter permettere ciò sarà necessario classificare le fazioni secondo un parametro, in questo caso individuabile con il Prestigio: ovvero la media tra potenza militare, tecnologica e territoriale.
Nel caso si voglia stipulare un accordo di tipo militare con una fazione facente parte una coalizione, sarà obbligatorio trattare con la fazione capo.
L'esempio aveva una pura funzione esplicativa, ovviamente questo sistema deve essere applicato all'intero gioco.
Richiesta Assistenza Militare in Battaglia
I fan della serie da sempre hanno lamentato l'impossibilità di poter svolgere battaglie campali con l'aiuto degli alleati. Per ovviare a ciò si potrebbe riproporre lo script di RTW, facendo in modo che ad un alleato, lontano massimo un turno, possa essere inoltrata la richiesta di assistenza militare(mediante un messaggio in cui ci sarà chiesto se avanzare l'istanza o meno). Ovviamente questo deve essere riproposto anche viceversa, con la richiesta al giocatore da parte di un alleato di voler intervenire o meno. Ad ogni rifiuto di intervento, in ambo le circostanze, vi sarà una penalizzazione della reputazione.
N.B Ogni Alleanza militare tra due fazioni, dovrà essere classificata con un punteggio, più si è fedeli e rispettosi dell'accordo e più il punteggio sarà alto, permettendoci di proseguire per più turni possibile il patto; nel caso contrario invece, in cui si vengano a non rispettare i trattati, il punteggio si abbasserà, fino a che, raggiunta una soglia limite, l'accordo sarà annullato.
Miscellaneous
1) Rivisitazione dei rapporti tra Vassallo e Protettorato. Ogni tipo di azione diplomatica di ambito militare dovrà prima esser vagliata ante litteram dal Protettore. Perciò alleanze militari, dichiarazioni di guerra e tregue non potranno essere prese autonomamente dal Protettorato. L'unica azione perseguibile indipendentemente sarà quella degli scambi commerciali (salvo con fazioni nemiche al Vassallo).
2) Introduzione e rivisitazione del sistema di unioni tra i componenti di fazioni diverse e con questo, quindi, la possibilità di ereditare un regno grazie alle unioni dinastiche. (Eliminazioni delle Principesse come agenti). Elaborazione di un sistema di unioni (matrimoni) attivabile dall'albero Genealogico.
Possibilità di forgiare alleanze tramite i matrimoni dinastici.
Riduzione dei punti reputazione al minimo(perciò perdita di credibilità) se si dichiara guerra ad una fazione alleata da cui si è uniti per matrimonio dinastico, con malus di reputazione perenne per tutta la Campagna nei confronti della suddetta fazione
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Versione Definitiva delle idee riguardanti la Diplomazia. CHIEDO A TITO di tradurre se possibile e ripostare qui.
Grazie
[Modificato da Fan di Medieval 28/08/2012 17:36]
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Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa! |
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