09/07/2012 19:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 812 | Registrato il: 09/06/2006 | Città: ROMA | Età: 17 | Sesso: Maschile | Centurio | |
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franco.scaglia, 09/07/2012 17.24:
Ciao a tutti.
Come novità mi piacerebbe che venisse implementato qualcosa che, almeno in RTW e in med2 (non ho ne Napoleon, ne shogun2 ed Empire l'ho giocato poco facendomelo prestareper un po') era molto scarso, cioè la LOGISTICA.
Nell'antichità la durata delle operazioni militari, la velocità, la vulnerabilità degli eserciti in marcia e i loro stessi percorsi, venivano spesso determinati da fattori 'Alimentari' (es. disponibilità di acqua e cibo per uomini ed animali).
Per trasportare cibo per un esercito molto numeroso, servivano bestie da soma e servitori per il trasporto, che, però andavano anch'essi nutriti utilizzando una parte della loro capacità di traporto.
L'aumento del numero di servitori e bagagli allungava le colonne in marcia rendendole più lunghe, lente e vulnerabili agli assalti.
A volte le colonne erano talmente lunghe che era necessario, per muoversi, dividere in più parti l'esercito.
Per quanto riguarda la religione ,secondo me nei TW è totalmente inutile, insomma non è Civilization.
Implementando la logistica (e, ovviamente, facendo un IA che sappia usarla) le camapgne diventerebbero più realistiche.
Ad esempio sarebbe impossibile inviare un esercito isolato dall'Italia a Bisanzio senza aversi prima assicurato gli una linea di comunicazioni propria (ovvero conquistando gli insediamenti intermedi).
La presenza delle linee di rifornimento renderebbe possibile anche una loro interruzione da parte del nemico, costingendo gli eserciti a ritirate strategiche per difendere le linee di rifornimento.
Il taglio delle linee di rifornimento dovrebbe comportare per l'esercito isolato un tempo massimo di sopravvivenza oltre il quale avverrebbe la resa oppure da diserzione in massa delle truppe.
In poche parole la LOGISTICA porterebbe anche a più STRATEGIA e la cosa dovrebbe essere estesa anche alle navi (che, storicamente, potevano rimanere in mare pochi giorni, poi dovevano fare rifornimento a terra).
Dunque, anche per la guerra navale, LOGISTICA e STRATEGIA che conferirebbero grande importanza alla conquista dei porti lungo la costa.
A questo andrebbe aggiunta la possibilità di compiere, con le proprie flotte, devastazioni nelle zone costiere nemiche, causando perdite economiche ed umane tali da rendere necessaria la manutenzione di flotte con compiti difensivi.
Per quanto riguarda le battaglie, mi piacerebbe poter condurre scontri con 40/50 unità (al posto delle solite 20): oltre ad avere dinamiche più articolate e variabili si aumenterebbe la difficoltà degli scontri senza dover aumentare molto l'intelligenza dell'IA (quella ha il vantaggio che non deve fare 'pausa' durante lo scontro).
E, da ultimo, ma non meno importante, sarebbe bello aver una MODDABILITA' pari a quella di RTW.
Un caratteristica del genere permetterebbe di mettere in secondo piano l'esegenza di storicità.
Con tutti i bravi modder che ci sono, non sarebbe un problema implementarla.
Anzi, essendo molti aspetti militari antichi incerti o dubbi, la moddabilità potrebbe rispondere meglio alle esigenze (a volte differenti tra loro) di storicità di molti più giocatori.
Ecco quando parlavo di rifornimenti e quindi di salmerie,intendevo proprio questo.
E sia nella serie TW che in altri strategici è stato sempre poco considerato questo punto, che invece aveva un importanza totale.
Provate a non far mangiare migliaia di persone, oltre al calo della salute le diserzioni aumentano a dismisura, calo del moral ecc.
[Modificato da Argenti| 09/07/2012 19:09] |
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