I Pontici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iruzk
00mercoledì 20 agosto 2008 12:30
Che ne pensate dei pontici? Non è da buttare come fazione x me!!
Lucio Lucullo
00mercoledì 20 agosto 2008 12:36
Per me sono debolissimi...io uso sempre i seleucidi e non ricordo di aver mai avuto problemi contro di loro...fanteria pessima e cavalleria anonima...i carri pontici e i giaculatori a cavallo non sono certamente meglio dei cavalieri seleucidi...
Iruzk
00mercoledì 20 agosto 2008 12:42
anche tu fan dei Seleucidi?? Beh parlavo delle fazioni meno "alla moda" è scontato dire che degli scudi argentei sono nettamente superiori!!!! Ma non parlavo solo dal punto militare, parlavo anche economicamente, gestione degli insediamenti ecc.. Infatti x me la penisola Anatolica è molto redditizia ecc...
Lucio Lucullo
00mercoledì 20 agosto 2008 12:45
Ho usato praticamente sempre i seleucidi... :)

Comunque economicamente e gestionalmente non hanno nulla di speciale...e sinope e mazaka non rendono moltissimo,oltre ad essere spesso in rivolta...secondo me globalmente i pontici sono scarsi...solo traci(farò contento non mi ricordo chi,dato che li odia!XD) e numidi sono peggio...
Iruzk
00mercoledì 20 agosto 2008 12:48
cmq hai ragione, i Seleucidi hanno truppe superbe e unità numerose. X me sono la fazione migliore in assoluto: cavalleria ottima, fanteria da urlo e città che traboccano d'oro
CRASSO II
00mercoledì 20 agosto 2008 12:50
viva il regno di antiochia!!!anche io uso i seleucidi e sono i migliori anno ogni tipo di tuppe.
Lucio Lucullo
00mercoledì 20 agosto 2008 12:51
Si sono ricchissimi e fortissimi!Però anche i romani sono ottimi...le loro truppe avanzate(coorti della legione e coorti pretoriane)hanno la meglio sui picchieri seleucidi...però non hanno elefanti e catafratti e questo è un problema se si affrontano i seleucidi.
arysfalian
00mercoledì 20 agosto 2008 15:27
a me il ponto non sta granchè simpatico,però ha delle unità veramente interessanti.
ad esempio i cavalleggeri del ponto sono un ottima unità di cavalleria mista,che molte volte quando non la conoscevo bene mi ha dato problemi,e anche dopo ho dovuto occuparmene di persona per sconfiggerli.
in massa poi possono veramente rompere se non hai abbastanza arcieri per tenerli a distanza.
Giuseppe Augusto
00mercoledì 20 agosto 2008 17:15
Io i pontici li ho utilizzati in una campagna e non mi davano problemi. Possono essere forti, ma devono distruggere all'inizio l'Impero Seleucida e arrecare più danni possibili agli Egizi, altrimenti diventa un pò "complicato" diciamo, sopravvivere agli attacchi dei Seleucidi (se sopravvivono a loro volta!)!
Heitaros
00venerdì 22 agosto 2008 17:40
i pontici hanno i loro punti di forza nei cavalieri della cappadocia, nei cavalleggeri del ponto e negli scudi bronzei (che si chiamano anche con un altro nome che finisce in "aspidi")
Felicianus il grande
00venerdì 22 agosto 2008 18:36
i pontici gli incontrati sia con i romani che con egizi e greci...e non hanno mai creato alcun problema...
si solo la loro cavalleria,ma con una fanteria adeguata non regge l'urto
garlito brigante
00venerdì 22 agosto 2008 23:44
In Rome liscio sono abbastanza scarsi...non li ho mai presi cmq.
Heitaros
00sabato 23 agosto 2008 08:59
io li ho presi, fidatevi... se usati bene sono devastanti. ma io son riuscito a vincere anche con sciti, parti, armeni, macedoni e numidi. e tutte 'ste cività hanno un qualche difetto. esempio manca una buona fanteria pesante per i parti, per i numidi (che oltre ai legionari non hanno molto) e per i macedoni (hanno solo lanceri). una buona fanteria leggera per gli sciti. gli armeni e i pontici li ho trovati ottimi, ma i pontici mancano un po' di fanteria pesante.
franco.scaglia
00domenica 24 agosto 2008 15:54
Complessivamente li ritengo una buona fazione.
Nonostante io preferisca i romani e i seleucidi (non saprei dire chi dei due sia il più completo visto che i pretoriani a cavallo non hanno nulla da invidiare a cav. compagni e catafratti), i pontici mi piacciono comunque.
Hanno una combinazione di truppe originale e divinità buone.
Economicamente non partono benissimo, ma espandersi in Turchia è molto redditizzio (Alicarnasso, Sardi).

Da notare poi che sono si circondati da nemici:

1) I greci hanno solo Pergamo. Perso quello non danno più fastidio.

2) I seleucidi hanno molti territori ma sono solo borghi, e dunque conquistabili senza troppe difficoltà.

3) Gli armeni possono dare fastidio (specie con gli arceri a cavallo).

Zoccolona
00domenica 24 agosto 2008 16:46
coi pontici ho vinto la mia prima campagna.
i carri falcati se usati bene fanno la differenza e la cavalleria e' ottima, i cavalieri del ponto finiti i giavellotti sono una cavalleria a meta' tra quella leggera e quella pesante e i cavalieri di cappadocia li metto alla pari di catafratti e cavallieri legionari.una volta che si hanno gli scudi bronzei non hanno piu' problemi di fanteria.
li considero anche superiori ai greci e pari ad armeni e ai seleucidi senza elefanti.inferiori a romani ed egizi. superiori a tutti gli altri, cartaginesi compresi.
poi ovviamente chiunque combatta contro i pontici li stermina, ma combattere coi pontici presenta molte varianti interessanti.

economicamente all'ìinizio sono messi male.si puo' provare a conquistare i borghi seleucidi in turchia ma loro arrivano con migliaia di uomini e non si ha il tempo di costruire e addestrare, se poi arrivano anche gli armeni son cavoli.
Giuseppe Augusto
00domenica 24 agosto 2008 20:51
Gli armeni devo essere i primi a cadere, sennò poi rompono.
MarcusAureliusIMP
00mercoledì 27 agosto 2008 00:01
Datemi il Ponto e vi batterò il mondo intero, inclusi i seleucidi, visto che il ponto vince la battaglia di arcieri, fa imperversare i carri e mangia il resto coi cappadociani ed i carri...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com