Come usare la diplomazia in Medieval II : Total War

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6
MBUSCA582
00venerdì 9 febbraio 2007 08:00
Devo dire che sei già abbastanza avanti. Probabilmente la teoria di "ungere" le altre fazioni funziona. Non saprei dirti se tu hai una condizione particolare perchè giochi con una fazione musulmana, per cui fintanto che non ti sparano una crociata sulla tua capitale, per esempio, riesci a farli stare buoni.
Io non ungevo nessuno, ma offrivo solo diritti commerciali ed informazioni geografiche. Con i Veneziani.

Alla tua epoca ero dannatamente in guerra con i milanesi, magiari, i bizantini li avevo fatti fuori così come gli egizi e i mori, i siciliani e i turchi. Gli altri che non confinavano con me stavano tranquilli.

La prossima volto ci provo anche io e vediamo se si riesce ad avere una diplomazia più realistica anche a VH. [SM=g27811]

Sirius 21
00venerdì 9 febbraio 2007 12:43
Re:

Scritto da: Celioth 30/01/2007 12.42
Perchè purtroppo i programmatori non hanno classificato i due modi di attaccare: per difesa o per attacco.

I programmatori hanno fatto una sola classificazione: quella di attacco, e quindi, anche se noi difendiamo, per l'IA è come se li stessimo attaccando...e quindi i rapporti diminuiscono.


Ciò non è del tutto vero. Il papa sa distinguere tra un contrattacco in un assedio e un attacco deliberato.
Max Payne 10
00mercoledì 14 febbraio 2007 18:21
Ciao ragazzi, sono nuovo e mi interessa molto questa questione.

Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio...
- a Very Hard è stressantemente palloso per via dei continui attacchi ogni 2 o 3 turni e cmq per un'ostinazione continua della cpu a romperti le scatole in tutti i modi;
- a Medio è molto più giocabile e godibile, ma allo stesso tempo risulta eccessivamente semplice e palloso(come dicevano su);

Adesso mi chiedo: ad Hard com'è???? Sapete dirmi se potrebbe essere una buona via di mezzo prima che cominci la campagna???

Grazie e ciao!!! [SM=x506657] [SM=x506642]
IMPERATORE MARCOAURELIO
00mercoledì 14 febbraio 2007 19:12
Re:

Scritto da: Max Payne 10 14/02/2007 18.21
Ciao ragazzi, sono nuovo e mi interessa molto questa questione.

Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio...
- a Very Hard è stressantemente palloso per via dei continui attacchi ogni 2 o 3 turni e cmq per un'ostinazione continua della cpu a romperti le scatole in tutti i modi;
- a Medio è molto più giocabile e godibile, ma allo stesso tempo risulta eccessivamente semplice e palloso(come dicevano su);

Adesso mi chiedo: ad Hard com'è???? Sapete dirmi se potrebbe essere una buona via di mezzo prima che cominci la campagna???

Grazie e ciao!!! [SM=x506657] [SM=x506642]



io gioco a hard/very hard e il gioco è godibile fino al punto giusto.Ticonsiglio cmq di provare il mod Lands to Conquer,che migliora notevolmente l'IA. [SM=x506718]
Celioth
00domenica 25 febbraio 2007 11:11
Guarda, la difficoltà dipende dalla fazione che prendi. Medio è un livello godibile, che magari con gli inglesi sarebbe troppo palloso. Quindi con gli inglesi il livello giusto potrebbe essere proprio Hard, (per farti un esempio). Per i bizantini magari il livello giusto è proprio medio, mentre anche peer gli Inglesi il livello giusto potrebbe essere hard, come anche per i Russi e per i Turchi...mentre per altre fazioni è meglio giocare a livello facile, come per i Veneziani. Sto facendo l'ennesima campagna con venezia, e solo a livello facile (almeno per i primi 20 turni) me la sto godendo. GLi attacchi ci sono, ma non sono ossessivi come a livello veryHard, Hard o medio. Venezia è una fazione molto difficile da gestire perchè si trova in mezzo a grandi potenze, ed è quindi molto presa di mira, ma solo a facile riesci a godertela. Fino ad ora ho 4 alleati e mi hanno dichiarato guerra solo bizantini e Turchi, cui questi ultimi a breve chiederò la tregua. Nemmeno a livello medio era possibile farsi una partita in santa pace con Venezia.

Quindi dipende dalla fazione che prendi secondo me. Come ha già detto Sirius qualche post precedente (o in un'altro topic non ricordo) ci sono fazioni più antipatiche alle altre e fazioni meno antipatiche e quindi meno prese di mira.

Di certo la cosa migliore resterebbe fare una campagna Online...almeno puoi attuare la diplomazia verso persone che sanno ragionare...altro che IA
Sirius 21
00lunedì 26 febbraio 2007 10:52
Nella mia campagna coi siciliani (anno 1402) sono riuscito a riallearmi coi Magiari e ad allearmi coi Tedeschi, anche se ho dovuto spendere un po' di bei soldini. Coi tedeschi abbiamo anche mutuo accesso militare. Voglio vedere se, quanto e come dura...
pix87
00lunedì 26 febbraio 2007 13:40
Ecco, quello che proprio non sono mai riuscito ad ottenere è il diritto di accedere alle terre di un'altra fazione( accesso militare). eppure gioco a h/vh.............penso a chi gioca vh/vh.
Sirius 21
00lunedì 26 febbraio 2007 17:25
Coi soldi si ottiene (quasi) tutto, anche a VH/VH [SM=g27828]
Celioth
00martedì 27 febbraio 2007 23:08
Sicuro Sirius? A VH/VH stavo provando a chiedere la tregua ai Magiari...ho fatto ilò trucco dei soldi, solo per darli a loro. Sono arrivato ad offrirgli almeno 100'000 fiorini...non hanno accettato. Poi ho lasciato perdere. Non è mai conveniente dare troppi soldi ai nemici...se gli date qualche fiorino di troppo sono in grado di riprendersi in maniera stupefacente.

Vi faccio un esempio:
sto facendo una campagna con Venezia a livello f/vh ... ma la difficolta non conta tra IA & IA. La Francia è sempre stata mia alleata...gli ho persino offerto il mio aiuto per sconfiggere i Milanesi. Dopo turni e turni, ecco che i Francesi si ritrovano in una situazione tipo la Guerra dei 100 anni. Francia spaccata in due, Milanesi al centro (nemici), Inglesi da nord, Tedeschi da est e Portoghesi da Sud.

Essendo mio interesse sconfiggere i Milanesi, ma non pontendolo fare perchè non ho voglia di rinunciare alla prosperità in cui ora mi trovo (ergo: non ho voglia di dichiarere guerra ai Milanesi, che mi porterebbero inevitabilmente ad un conflitto contro Tedeschi, Portoghesi e Inglesi, nonchè Magiari che rovinerebbero il mio equilibrio guadagnato con il sudore), allora sto offrendo soldi su soldi ai Francesi perchè possano superare la loro crisi e mandare alla'ltro mondo i Milanesi (ciò significa la vittoria nella mia campagna)
Sono bastasti un 15-20 turni (per un totale di 60000 fiorini circa, dati 10000 a botta ogni tanto) perchè i Francesi da uno stato di sconfitta passassero ad uno stato di crescente potenza Europea.

Ora sto facendo la stessa cosa coi Mori (non voglio che gli Spagnoli, altra potenza crescete, si espanda in Africa)... e sembra funzioni.

Questo per farvi capire come soli 60000 fiorini possano ribaltare la sorte di una fazione...

[Modificato da Celioth 27/02/2007 23.10]

Sirius 21
00giovedì 1 marzo 2007 11:18
beh, certo, quelle cifre aiutano di sicuro! io comunque avevo scritto che coi soldi si ottiene QUASI tutto.

la mia alleanza con mutuo accesso militare coi tedeschi è durata pochissimo. i bastardi mi hanno tradito due turni dopo che abbiamo stipulato l'accesso militare. vabbè, poco male, ora li schiaccio (hanno solo 2 provincie). tanto il papa l'ho votato io e mi ama... mi fa fare quasi tutto! [SM=g27828] In compenso gli inglesi, miei alleati da tempo e alleati anche dei tedeschi, mi sono rimasti fedeli! sfido! L'attuale papa inglese è stato eletto coi miei 5 voti!

In fine, devo dire che sulla diplomazia si può fare un'affermazione fondamentale. Se sai capirla e gestirla funziona bene, ma più avanti vai nella campagna e meno affidabile diventa, perché anche le fazioni IA cercano di vincere e se sei troppo potente... cominciano a invidiarti! [SM=g27835]
Celioth
00giovedì 1 marzo 2007 15:03
Si Sirius, ora che mi ci fai pensare è vero...a me non funge mai perchè con qualunque fazione gioco in 20 turni già raddoppio in potenza tutte le altre fazioni...ecco perc forte diventi e più le diplomazie verso gli altri sono ingesitibili...io qualunque fazione prendo, nel giro di 20 turni già raddoppio in potenza le altre fazioni...quindi sono sempre al centro dell'attenzione. Di certo la cosa migliore sarebbe rimanere una fazione povera con poche provincie.

Devo provarci un giorno, voglio proprio vedere che succede se rimani con poche provincie. Può essere pure che hai più possibilità di scamparla.
MBUSCA582
00giovedì 1 marzo 2007 18:19


Beh, ma lo scopo del gioco non è quello di diventare più forte? Quando vinci con 45 provincie sei di gran lunga il più forte di tutti. Giocare per essere debole non può facilitarti nella vittoria finale. Prima o poi sarai il più forte e l'AI cercherà in tutti i modi di contrastarti. Ma quando diventi veramente forte non ce n'è per nessuno. E' solo questione di tempo.

Infatti ho deciso che non farò più la conquista del mondo. Anche a VH/VH diventa abbastanza palloso.

Ho sempre notato (anche in RTW e BI) che il momento più difficile e coinvolgente non è tanto l'inizio, quando la diplomazia funziona e puoi allearti e far star buoni gli altri, ma quando cominci ad avere un numero leggermente superiore di provincie rispetto alla media dei tuoi vicini.

Per come gioco io, dopo circa 40/50 turni. Allora devi stare attento a tutto e perdere una battaglia o una provinica può davvero portarti molto lontanto dalle condizioni di vittoria.


Celioth
00giovedì 1 marzo 2007 20:14
Mah, io sinceramente è da una campagna che ho fatto con Bisanzio a Medieval1 che non mi diverto più a giocare per conquistare il mondo che non mi diverto più a giocare per conquistare il mondo.

La mia prima campagna a med1 è stata la più libera...giocavo per conquistare. Poi ho preso Bisanzio ed ho giocato unicamente per ricreare l'Impero Romano, simulando le sue gesta.

Da li la stessa storia è proseguita con RTW...dove ho iniziato lentamente ad attuare un'altra filosofia di gioco. Con Rome, quando prendevo una fazione diversa da Roma, solitamente conquistavo qualche provincia qua e là se prendevo una fazione coloniale (come quelle greche), oppure mi limitavo a conquistere solo una parte dell'Europa nel caso di fazioni come L'egitto o i Seleuicidi...ma ho perso la voglia di conquistare tutto.

Volevo semplicemente avere un buon impero, una buona armata e simulare il più possibile la realtà...dopotutto, eccetto casi rari, di rado si è vista una fazione grandi estensioni terrene...e poi ripeto che non mi piace più conquistare il mondo.
Mi limito semplicemente a stare in una posizione agiata rispetto agli altri.

Questa cosa è continuata e si è sempre più perfezionata in Med2, in cui date le grandi possibilità di rimanere forti e piccoli, e dato anche il fatto che le fazioni dell'IA durano molto di più rispetto a Rome (dove dopo già 50-60 turni si iniziava a delineare la fazione dell'IA più forte e grande), hai più possibilità di simulare la realtà.

Per esempio ora con Venezia domino quasi tutta l'Italia (eccetto le sue 3 isole), tutta l'Illirya e la Grecia, ho la punta della Turchia e una colonia in terra santa.
Le mie mire espansionistiche adesso si diriggono solo verso l'africa, che mi servirà come punto di approdom per i miei eserciti diretti in America.

Sto in pace con tutti ed ho una fazione piccola, forte e ricca...e la campagna continua. Cosa si vuole di più?

L'unico caso in medieval in cui ho dovuto conquistare tutta l'Europa è descritto nel topic "Resoconti Battaglie e Campagne importanti" di questa sezione...in cui ho affrontato una delle campagne più difficili e belle mai fatte.

Diciamo che non uso più una mira Imperialista ma Colonialista.

[Modificato da Celioth 01/03/2007 20.16]

L'Atleta
00venerdì 2 marzo 2007 19:08
Re:

Scritto da: Celioth 01/03/2007 15.03
Si Sirius, ora che mi ci fai pensare è vero...a me non funge mai perchè con qualunque fazione gioco in 20 turni già raddoppio in potenza tutte le altre fazioni...ecco perc forte diventi e più le diplomazie verso gli altri sono ingesitibili...io qualunque fazione prendo, nel giro di 20 turni già raddoppio in potenza le altre fazioni...quindi sono sempre al centro dell'attenzione. Di certo la cosa migliore sarebbe rimanere una fazione povera con poche provincie.

Devo provarci un giorno, voglio proprio vedere che succede se rimani con poche provincie. Può essere pure che hai più possibilità di scamparla.



Io gioco rimanendo sempre con poche province...per vari motivi....non è che devo conquistare tutto il mondo e per avere una maggiore fedeltà storica mi gestisco al meglio quelle poche che controllo; di solito non vado oltre le 10/11. In questi casi l'IA è molto più bonaria....non ti vede come superminaccia e si gioca da dio....provato sia coi siciliani a V/Vh e coi veneziani a V/Vh....due bellissime partite....e cosi continuerò a giocare...anche perchè mi stressa espandermi e poi affrontare rivolte e quant'altro.
Celioth
00venerdì 2 marzo 2007 19:57
Ed è infatti quello che faccio anche io
MBUSCA582
00sabato 3 marzo 2007 15:59


Si, avete ragione voi. E' che per me il gioco finisce con il filmato della conquista del mondo. Il bello, nella mia unica campagna di MTWII, è stato combattere contro quasi tutte le fazioni. Solo SRI, Francesi e Portoghesi si sono estinti non per mano dei miei Veneziani.

Alla fine le battaglie con il batticuore sono state pochissime, anche perchè se ne perdi una (molto raro) hai talmente tante armate che non te ne frega niente. Quando sei all'inizio, anche un'armata nemica di 7/8 unità che sbuca da una zona d'ombra e ti attacca ti fa strizzare.

Poi io, per mia decisione, non ricarico mai il turno se perdo una battaglia per riprovarla; non sarebbe corretto.

E' un mese che gioco ad altro. Attendo con ansia la patch 1.2. Ci sono troppi bug che non rendono le cose equilibrate.

Penso che la prossima sarà con SRI. Mi sembra molto difficile e questo non può che essere bello. Lascerò arrivare i Mongoli e i Tartari e sarà quello il mio obiettivo finale oltre le 45 provincie. Onestamente gli Atzechi sono veramente una palla. Con una sola armata composta da metà di cavalleria e metà di archibugeri li ho fatti fuori tutti (c'era anche un generale).

[SM=g27827]: [SM=g27827]:


matinum
00sabato 5 maggio 2007 14:30
IO sto giocando col mod Realismo (cioe' la brancampaign)con i tedeschi:inizialmente pensavo che le alleanze erano random,cioe' ti potevi alleare con una fazione ma pochi turni dopo ti attaccava (apparentemente) senza motivo.Infatti alleato coi magiari,ma mi hanno attaccato,alleato coi danesi ma mi hanno attaccato,e lo stesso coi veneziani,ma tutti senza aver fatto 'mosse false'.Poi ho forse capito cosa spingeva alla rottura:sara' pure un caso ma se hai molte unita' in fortezze o citta' confinanti con gli alleati,questi si insospettiscono e ti attaccano!potrebbe essere cosi?infatti ho sempre tenuto lontano dai confini francesi le mie unita',risultato:sono alleato dei francesi dall inizio del gioco e considerate che sono nel 1500 abbondante!!non me l aspettavo questa fedelta' da parte di quelle checche francesi...
ma la cosa che piu' mi rende la campagna difficile sono i tartari ad est:come faccio a farli stare 'quieti'?fino ad adesso sono stato nella difensiva cercando la pace.Devo cambiare atteggiamento?ovvero devo avviare la campgna russa?ho paura di fare la stessa fine dell italia nella 2° guerra mondiale...vale la pena avanzare in russia?rendono,a livello economico quei territori?valgono il sacrificio dei miei uomini per conquistarla? [SM=x506643]
Celioth
00sabato 5 maggio 2007 20:31
Re:

Scritto da: matinum 05/05/2007 14.30
IO sto giocando col mod Realismo (cioe' la brancampaign)con i tedeschi:inizialmente pensavo che le alleanze erano random,cioe' ti potevi alleare con una fazione ma pochi turni dopo ti attaccava (apparentemente) senza motivo.Infatti alleato coi magiari,ma mi hanno attaccato,alleato coi danesi ma mi hanno attaccato,e lo stesso coi veneziani,ma tutti senza aver fatto 'mosse false'.Poi ho forse capito cosa spingeva alla rottura:sara' pure un caso ma se hai molte unita' in fortezze o citta' confinanti con gli alleati,questi si insospettiscono e ti attaccano!potrebbe essere cosi?infatti ho sempre tenuto lontano dai confini francesi le mie unita',risultato:sono alleato dei francesi dall inizio del gioco e considerate che sono nel 1500 abbondante!!non me l aspettavo questa fedelta' da parte di quelle checche francesi...
ma la cosa che piu' mi rende la campagna difficile sono i tartari ad est:come faccio a farli stare 'quieti'?fino ad adesso sono stato nella difensiva cercando la pace.Devo cambiare atteggiamento?ovvero devo avviare la campgna russa?ho paura di fare la stessa fine dell italia nella 2° guerra mondiale...vale la pena avanzare in russia?rendono,a livello economico quei territori?valgono il sacrificio dei miei uomini per conquistarla? [SM=x506643]



Il mod realismo, seppur è un mod e quindi tende a modificare il gioco liscio, penso che come tutti i mod non possa modificare la base del gioco, quindi penso che la tua teoria sia più che valida anche colla versione liscia.

Grazie per l'informazione, con le prossime campagne cercherò di dargli meglio un'occhiata [SM=g27811]

Purtroppo non posso farne a meno di tenere armate sui confini...è più forte di me, ho il terrore degli attacchi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Pilbur
00domenica 6 maggio 2007 22:56
Nelle mie campagne non ho mai avuto buoni rapporti con la diplomazia...perchè alla fine della fiera questo è un gioco di guerra totale, lo dice pure il titolo...Non che sia un male, anzi.
Secondo me , nonostante sforzi erculei, trattati vantaggiosi solo per gli altri e doni, anche alleato più fedele prima o poi attacca.Forse l'unica sarebbe quella di non espandersi troppo ma si finirebbe poi schiacciati alla fine.La diplomazia non è perfetta ma onestamente non gli dò un grandissimo peso...medieval è un gioco, non bisogna pretendere troppo, è già quasi perfetto e non oso pensare a quanto sia difficile progammare un tale portento.Infine ho due dubbi: non capisco bene che cosa influenza la reputazione e non conosco quali svantaggi comporta esser vassallo.Grazie in anticipo per la risposta
=Telcontar=
00domenica 6 maggio 2007 23:09
Re:

Scritto da: Pilbur 06/05/2007 22.56
non capisco bene che cosa influenza la reputazione e non conosco quali svantaggi comporta esser vassallo.Grazie in anticipo per la risposta


La reputazione fa accettare di più gli scambi con offerte di territori, offerte di attacco, accesso militare in cambio di altro (credo)
La nazione che diventa vassalla invece dà parte delle sue entrate a quella più potente [SM=g27811]

Nell'ultima partita che ho fatto, con la Polonia e col mod bellum crucis sono riuscito ad avere reputazioni del tipo fidato, molto affidabile, e in effetti mi accettavano quasi sempre quel tipo di scambi in diplomazia, anche se erano solo bilanciati
Pilbur
00lunedì 7 maggio 2007 12:51
Risposta
Grazie mille Telcontar : [SM=x506644] Comunque secondo me il vassallaggio non è così gravoso, spesso agli inizi di campagna, quando scelgo una fazione debole, spesso lo accetto perchè mi svantaggia poco... sempre meglio di vedere cinque eserciti tedeschi marciare sulla tua capitale...anch'io gioco con bellum crucis ma la reputazione l'ho contrastante anche se non ho mai tradito ecc...non è che cala a non svolgere le missioni assegnate?
Celioth
00lunedì 7 maggio 2007 15:20
Re: Risposta

Scritto da: Pilbur 07/05/2007 12.51
Grazie mille Telcontar : [SM=x506644] Comunque secondo me il vassallaggio non è così gravoso, spesso agli inizi di campagna, quando scelgo una fazione debole, spesso lo accetto perchè mi svantaggia poco... sempre meglio di vedere cinque eserciti tedeschi marciare sulla tua capitale...anch'io gioco con bellum crucis ma la reputazione l'ho contrastante anche se non ho mai tradito ecc...non è che cala a non svolgere le missioni assegnate?



La reputazione di una fazione cala solo se no rispetti dei trattati, se attacchi a tradimento, se compi atti orribili (massacro di città o dei superstiti delle tue vittorie, ecc.) e così via. [SM=g27811]
Pilbur
00lunedì 7 maggio 2007 15:50
Ah...credo di aver capito perchè la reputazione non è tanto alta...io massacro e saccheggio sempre le città perchè è molto conveniente...quanto ai prigionieri immaginate voi...grazie mille Celioth

p.s: come faccio a mettere una foto sotto il mio nome?Su ffz c'è ma qui no!grazie [SM=g27833]
Celioth
00lunedì 7 maggio 2007 20:37
Re:

Scritto da: Pilbur 07/05/2007 15.50
Ah...credo di aver capito perchè la reputazione non è tanto alta...io massacro e saccheggio sempre le città perchè è molto conveniente...quanto ai prigionieri immaginate voi...grazie mille Celioth





Di niente [SM=g27811]



Scritto da: Pilbur 07/05/2007 15.50
p.s: come faccio a mettere una foto sotto il mio nome?Su ffz c'è ma qui no!grazie [SM=g27833]




Devi entrare nel tuo profilo ed uploadare, mediante il file manager, l'immagine che vuoi. Copia il link che ti viene dato dal file manager e incollalo nella casella "avatar personalizzato", che si trova nella sezione "dati facoltativi" del profilo.

Te avevi fatto così?
Pilbur
00lunedì 7 maggio 2007 21:40
grazie ora provo
Pilbur
00lunedì 7 maggio 2007 22:00
Grazie Celioth c'è l'ho fatta! [SM=x506657]
Celioth
00lunedì 7 maggio 2007 23:58
Re:

Scritto da: Pilbur 07/05/2007 22.00
Grazie Celioth c'è l'ho fatta! [SM=x506657]



Di niente, è stato un piacere! [SM=g27811]
Akira Wishkeeper
00martedì 8 maggio 2007 16:26
giocare a livello medio e facile vuol dire saper usare la diplomazia?


Verissimo che il gioco in questo campo ha delle grosse lacune,ma abbassare il livello che senso ha?

Aristarchos77
00martedì 8 maggio 2007 16:59
Io ho sempre avuto un amore innato per i veneziani..ma non sono mai riuscito a giocare se non a vh/vh..sarà forse la sfida quasi impossibile. Dopo svariate campagne perse dopo 20/30 turni di massacro, l'ultima campagna pare andare meglio dato che le alleanze con milanesi, papato, magiari, reggono da turni e turni.. i tedeschi sono ultra scomunicati e i bizantini sono venuti a chiedere tregua quasi supplicanti dopo aver perso una decina di scontri con le mie truppe nei pressi di durazzo e in grecia, gli unici a scocciare e tanto sono i siciliani. Ho solo notato che essendo io la fazione preferita del papa e avendo conquistato Antiochia in seguito ad una crociata sembro godere di un certo rispetto sia in europa che tra i popoli musulmani che non mi hanno mai attaccato.. Non riesco cmq a gestire ne la diplomazia come fate voi..ne tantomeno l'economia che fa davvero pena.. il massimo di soldi che riesco a guadagnare sono 1000/800 denari per turno...per cui niente avanzamenti di truppe, niente progesso e temo nell'arco di una decina di turni ennesima batosta ^___^ Speriamo ben!

And
Pilbur
00martedì 8 maggio 2007 17:10
Caro amico, da quello che ho capito il tuo maggiore problema sono i soldi.Per cui ti consiglio di smobilitare le truppe non necessarie(poco attuabile), investire molto sin dal inizio in campi e mercati e gestire i soldi con attenzione.Anch'io sto facendo una campagna veneziana: io gioco con bellum crucis.Ho armato una flotta decente e una buona armata con macchine d'assedio e spie , poi ho attaccato le città costiere bizantine, le ho saccheggiate e abbandonate, la sola Costantinopoli(spesso sguarnita) mi ha reso 400000!Prova e fammi sapere!Vedrai come aumentano i soldi. [SM=x506633]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com