Re:
Scritto da: (Praetorian) 23/10/2005 16.12
Contrariamente a ciò letto nei post precendenti questo, io straodio giocare con i barbari.Ho preso Bi solo per poter giocare con i romani e rompere la faccia ai barbari invasori senza cultura e senza tradizioni.Per le altre pecche riscontrate dal punto di vista organizzativo del gioco stesso sono d'accordo.
c'era qualcosa che me lo diceva, (praetorian)
...io invece i barbari li adoro, con rtw liscio il mio record (VH\VH) l'ho fatto con i galli, finendo la partita intorno al 220 a.C (lo dico da modesto giocatore "solitario" perchè purtroppo i miei potenti mezzi informatici (ah ah) mancano di ADSL)....è vero che hanno poche unità e pochi edifici (ma per fortuna le popolazioni di stirpe germanica in BI hanno molte "sorprese" per quel che riguarda gli edifici), ma consentono una libertà tattica da non sottovalutare, anche se sicuramente non sono alla pari - da questo punto di vista- con le fazioni più "civili"...i druidi erano fantastici - penso che i "miei" druidi non abbiano mai affondato il loro falcetto nel petto di un nemico, ma sono strepitosi nel tener alto il morale delle truppe, anche di quelle più scarse - e le unità letteralmente "da paura" dei germani (berserker, donne urlanti, razziatori del buio) strepitose...tanto volte i romani con i loro eserciti sterminati (ma privi di esperienza) non arrivavano nemmeno ad ingaggiarli i "miei" germani, perchè tra frecce dei terminator conosciuti come "arcieri scelti" e "unità da paura" se la davano a gambe prima...come diceva il mio attendente "i romani fuggono come polli, altro che aquile" (e venivano massacrati dalla mia cavalleria leggera)
...
tornando IT, RIQUOTO sirius pure sull'AI e sulla sua mancanza di lungimiranza, ma devo dire che la parte diplomatica - dopo aver giocato interminabili campagne - non è nemmeno poi così male (sarà che ormai mi sono assuefatto o che non ho giocato ad altri strategici più..."intellettivi"... come Civilazation
)...voglio dire, al di là di casi da suicidio collettivo (parlo dei protettorati), se li si "maneggia" bene i "nemici" concedono ciò che si vuole. A.e. ho notato che pure in VH concedono volentieri la tregua (e pagano profumatamente in base ai propri averi) se le stanno prendendo di brutto, se non minacci direttamente i loro insediamenti e soprattutto se ciò li aiuta a venire ad una tregua con altre fazioni (mie alleate) con le quali sono in guerra. Pure con i protettorati anbrebbero (ma non sempre funziona) soddisfatte certe "sensibilità": mandare i migliori diplomatici che si ha - con n-mila "allori" -, non insistere più di tanto che se no dopo un po' si sfavano e nemmeno ti parlano più, fare ampie concessioni (tipicamente in denaro, ma anche qualche territorio - che tanto apparteneva a loro e che si è provveduto a razziare ben bene
)...certo quasi mai il gioco vale la candela (in termini di costi\benefici) ma il bello è riuscire ad ottenerlo il protettorato, in regioni magari strategiche perchè funzionano da "cuscinetto"...anche perchè a queste condizioni i "protetti" non mi hanno mai tradito (gli unici che tradiscono sono quelli che il protettorato lo accettano subito
)...
e pure sulle alleanze: quelli che non tradiscono quasi mai sono gli alleati "distanti", non a diretto contatto con la propria fazione...per quelle "limitrofe" (ma anche qui il gioco non riesce sempre perchè l'Ai è imprevedibilmente stupida) il segreto sta nel lasciargli uno "spazio vitale" in cui espandersi, e soprattutto affiancare eventuali armate "amiche" con le proprie quando le prime si avvicinano troppo ai propri insediamenti o ai propri confini...qualche armata "dissuasiva" (se si hanno i soldi) andrebbe sempre lasciata vicino ai confini "alleati", il più delle volte l'"alleato" potenziale traditore fa retro-front (ma solo se prevede che la sua armata le prenderebbe di brutto)...
Cmq è verissimo che ci sono troppe poche opzioni diplomatiche, che è impossibile fare attacchi coordinati e ricevere aiuto in caso di battaglie (a meno che non siano quelle navali, che però spesso fanno più danni che altro perchè spingono ad entrare in guerra contro fazioni con cui non si ha interesse a guerreggiare) e che a volte c'è da uscirci matti (ma se il nemico non vuole scendere a patti o l'alleato tradisce nonostante tutto il "garbo" mostrato, non resta che sterminarli
)...