La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

aiutooo tesina collegamenti

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2011 13:40
17/05/2011 17:04
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 17/05/2011
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Femminile
Miles
ciao a tutti!:) sto facendo l'ultimo anno di liceo classico e avrei bisogno di un po' di aiuto x la mia tesina. stamattina mi è venuta un' illuminazione e ho pensato che potrei partire dal discorso di calgaco di tacito nell' agricola..in particolare mi ha colpito l' ultima frase "ubi solitudinem faciunt,pacem appellant" = "e là dove fanno un deserto, lo chiamano pace". però ho qualche problema coi collegamenti e non volevo fare una tesina sulla pace perchè mi sembra troppo scontata..avevo pensato tipo al tema dei vinti,voi che dite? qualcuno mi suggerisce qualche collegamento (soprattutto con greco,italiano,storia e/o filosofia) o anche un altro tema? [SM=g8355] grazie in anticipo :)
17/05/2011 17:59
OFFLINE
Post: 4.525
Registrato il: 29/05/2006
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Pennywise
In italiano collegherei Manzoni che analizza il tema dei vinti nell'Adelchi, in storia forse la vicenda degli ebrei, i vinti per antonomasia. Greco non ce l'ho allo scientifico xD


----------------------------------------------------
Stephen King's,IT,1990




Video in italiano:
http://it.youtube.com/watch?v=PBhNkRCmF58

Video in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=8S91U829Ld8&feature=related

"Sono il peggior incubo che abbiate avuto, sono il più spaventoso dei vostri incubi diventato realtà, conosco le vostre paure, vi ammazzerò a uno a uno..." Pennywise Il Clown

"Io sono eterno, sono immortale, sono un Divoratore di mondi e di bambini, finirò per divorarvi tutti..." Pennywise Il Clown

"Credevate di esservi liberato di me?" Pennywise Il Clown

"Non lo vuoi un palloncino colorato?...galleggia...e se anche tu verrai quaggiù con me,galleggerai..." Pennywise Il Clown

"Beep-Beep, Richie!!" Pennywise Il Clown

"Quaggiù tutto vola..." Pennywise Il Clown

"Salve e addio." Pennywise Il Clown








17/05/2011 18:04
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
sui vinti...che bella tesi!
certo un pò spigolosa anche perchè la storia dei vinti non la racconta nessuno.
cmq il deserto chiamato pace è una cosa vista e rivista nella storia, anche nella seconda guerra mondiale, con la germania divisa per es. hanno distrutto un popolo per poi dire che era pace. cosa peraltro che ha portato poi all'89 e la caduta dell'unione sovietica.
insomma, ci potresti collegare molto. basta saper scegliere bene.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
17/05/2011 21:22
OFFLINE
Post: 2.086
Registrato il: 12/11/2009
Città: ROMA
Età: 32
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Come argomento è molto bello e senz'altro ricco di spunti: per italiano potresti presentare Verga e il suo Ciclo dei Vinti; in storia Augusto ti ha dato dei buoni consigli, il comunismo è il vinto per eccellenza soprattutto economicamente ed è quello che offre più discorso, ma anche il nazismo e il fascismo possono essere inseriti in un'ottica del fallimento del totalitarismo in generale. Riguardo a Tacito stavo pensando agli Annales, ad Arminio e a Budicca ad esempio, ma anche ai romani stessi come gli imperatori che vengono sopraffatti dagli intrighi e dai vizi o Germanico che viene avvelenato. In filosofia Nietzsche può tornare utile: ad esempio il superuomo "vince" in qualche modo tutti gli altri...ma questo forse sarebbe meglio per un titolo "vincitori e vinti". Poi in fisica non qualcosa sulla resistenza? Ad esempio il potenziale necessario a vincere la resistenza etc...


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

18/05/2011 01:30
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
io ti consiglio cmq di non collegare tutte le materie ad un punto soltanto, ti verrebbe impossibile e forse anche forzato.
meglio fare un "flusso".
parti dalla storia dei vinti, e collegaci quello che è più pertinente e decisamente in tema, poi se per es vai sulla seconda guerra mondiale, collegati con la fisica della bomba atomica, ottimo argomento e ottimamente collegato con il "flusso" del discorso.
Del resto i prof non vogliono che tu colleghi tutto ad un solo tema, ma vogliono vedere quanto sei capace di fare dei collegamenti pertinenti e possibilmente senza stacchi tra una materia ed un'altra.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
18/05/2011 10:19
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
La frase di Tacito fu poi usata dai giovani americani che contestavano la guerra in Vietnam. Sui vinti in greco potresti riportare il discordo degli Ateniesi ai Meli di Tucidide. Non è proprio sui vinti ma sulla sopraffazione del più forte sul più debole "noi facciamo così perché siamo più forti di voi e siamo sicuri che, se voi foste al nostro posto, vi comportereste al nostro stesso modo". Questo mi richiama alla mente il "Guai ai vinti" detto da Brenno ai Romani che l'accusavano d'aver truccato le bilance. Magari il motto "Vae victis!" lo potresti usare come titolo della tesina.

PS potresti citare poi il più grande sconfitto di ogni tempo... Fantozzi "Ho perso sempre nella vita. Due guerre mondiali, un impero coloniale, otto, dico otto, mondiali di calcio". Scherzo ovviamente.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
18/05/2011 10:52
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
bhè fantozzi non è poi tanto comico. è l'espressione più popolare delle sconfitte umilianti che riceve il ceto medio della popolazione, frustrato e sconfitto dai potenti/borghesi che dominano umiliando chiunque sotto di loro.
Villaggio ha fatto un personaggio ben più che comico, ma enfatizza soltanto quello che è la realtà.
non è proprio un argomento facile, ma neanche scontato.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
19/05/2011 21:56
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 17/05/2011
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Femminile
Miles
intanto grazie mille a todos x le risposte :) cmq rassicuratemiiii ho paura che il tema dei vinti possa risultare banale perchè usato e riusato :( devo cercare di renderlo il più originale possibile almeno in quanto a collegamenti... oddddio questi esami mi uccideranno help
20/05/2011 10:48
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
non ti preoccupare, il tema dei vinti non credo sia tanto banale e se fai dei buoni collegamenti di sicuro i proff apprezzeranno.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
20/05/2011 13:40
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
La frase che Tacito mette in bocca a Calcago, però, non è una critica a Roma, bisogna tenerlo presente... E' più che altro una sorta di messaggio esplicativo della potenza e della superiorità di Roma, che i Barbari non riescono a comprendere appieno.
Figurarsi poi se un senatore romano si fosse messo a parlar male di Roma. Al massimo di un imperatore, ma di Roma mai (basti pensare a Cassio Dione, che proveniva dalla Bitinia, parlava greco, sentiva profondamente il suo ruolo di senatore romano).

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.