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Medieval 2: Total War - Legenda export_descr_units

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2012 05:27
19/05/2010 18:17
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Praefectus Fabrum
Rex bibendi
Piccola legenda per chi vorrebbe apportare delle modifiche a MTWII, ai relativi mod di esso, e che può pure aiutare nel modding di RTW se si vuole, dato che i file di entrambi i giochi sono molto simili.
Allora, partiamo dal primo file che di solito uno va a toccare, l'export_descr_units
Ho preso come esempio l'unità di Bellum Crucis i Picchieri pesanti scozzesi della milizia.
Ecco uno screen delle caratteristiche dell'unità:
[IMG]http://i39.tinypic.com/65d0jq.jpg[/IMG]

Nella prima e nella seconda riga viene indicato il nome dell'unità a cui il gioco fa riferimento e il termine usato invece in campagna. Non è detto che siano uguali anche se di solito è così.

Nella terza riga c'è la categoria a cui rientra l'unità, in questo caso fanteria. Altre categorie possono essere cavalleria, da assedio, navale o non combattente.

Nella quarta riga c'è una classificazione più precisa, cioè lancieri. Se fosse una unità di fanteria da mischia o cavalleria ci sarebbe la definizione di light (leggera) o heavy (pesante). Se invece fosse stata un'unità da tiro ci sarebbe semplicemente scritto missile, sia che fossero arcieri, balestrieri o giavellottisti.

Nella riga voice_type viene indicato quale tipo di voce viene utilizzata dall'unità.

Alla riga soldier c'è il modello che viene usato per quell'unità nel descr_models_battle
I numeri seguenti indicano ordinatamente questo:
- numero di soldati che compongono l'unità
- il numero di extra inclusi nell'unità (escluso la cavalleria) tipo elefanti, porci, carri o pezzi d'artiglieria. Esempio: se fosse un'unità di catapulte ci sarebbe prima un numero tipo 42, e poi un numero 2 il che significa che ci sono 2 catapulte con 21 serventi ognuna.
Il terzo numero determina la massa di collisione degli uomini, e si applica solo alla fanteria

Sotto attributes c'è un elenco di capacità e qualità dell'unità, basta tradurli dall'inglese per capire a cosa si riferiscono (es.: sea_faring = possono imbarcarsi in una nave, hide_forest = si nascondono nei boschi, frighten_mounted = causa paura alla cavalleria, eccetera).

Sulla riga formations c'è la distanza in metri degli uomini in formazione normale, il primo numero riguarda la distanza tra loro in orizzontale e il secondo la distanza tra loro in verticale. La seconda coppia di numeri riguarda le stesse distanze ma con la formazione allargata. L'ultimo numero sono le file standard in cui si schiera l'unità. Per ultime ci sono le possibilità di formazione dell'unità, che possono essere phalanx = falange, shield_wall = muro di scudi, wedge = cuneo, eccetera.

Sulla riga stat_healt troviamo i punti ferita che un uomo di quell'unità ha, seguiti dai punti ferita dell'animale montato se logicamente c'è.

Nella riga stat_pri ci sono i dettagli sull'arma primaria usata dall'unità. In ordine sono:
- valore di attacco
- valore della carica
- tipo di proiettile lanciato se è un'unità da tiro (crossbow_bolt, arrow, etc...) altrimenti c'è scritto semplicemente no.
- raggio di tiro
- quantità di munizioni
- categoria di arma (melee = da mischia, thrown = da getto tipo giavellotti, etc...)
- tipo di arma
- tipo di danni provocati
- effetto sonoro associato all'arma
- intervallo tra due attacchi in decimi di secondo
- è la possibilità che un colpo vada a segno

Nella riga stat_pri_attr ci sono le qualità dell'arma primaria dell'unità. In questo caso spear (lancia) vuol dire che l'unità in questione ha dei bonus contro la cavalleria, mentre ha dei malus contro la fanteria. Long_pike vuol dire che usa delle lunghe picche e che può formare una falange. Lo spear_bonus_8 è il valore che ha contro la cavalleria.

Lo stat_sec e le due righe seguenti sono tutti valori riferiti all'arma secondaria, e sono in ordine come quelli per l'arma primaria.

Lo stat_pri_armour sono i valori riferiti alla protezione difensiva che ha l'unità, in ordine:
- armatura
- abilità difensiva
- scudo
- il rumore associato quando viene colpito

Nel stat_armour_ex ci sono i dettagli delle abilità difensive dell'unità

Nella riga del stat_sec_armour ci sono i valori di difesa riferiti all'animale montato o al veicolo.

Lo stat_heat c'è un valore riferito al malus di quell'unità nei climi caldi

Nella riga stat_ground ci sono i diversi modi di combattere sui terreni seguenti: boschi, sabbia, foresta e neve.

Nella riga stat_mental viene definito il morale di partenza dell'unità, seguito dalla disciplina e dall'addestramento. La disciplina può essere normale, bassa, obbediente o impetuoso. Le unità con la caratteristica di impetuose possono caricare senza aver ricevuto ordini.
L'addestramento indica come si schiererà l'unità in battaglia.
La disciplina invece determina come l'unità reagisce agli shock. Se c'è la dicitura lock_morale vuol dire che l'unità non andrà mai in rotta.

Lo stat_charge_distance è la distanza dal nemico dove l'unità inizierà a caricare.

Lo stat_fire_delay è il tempo espresso in secondi che serve a un unità (in genere lo si usa per i balestrieri) tra un attacco e l'altro

Lo stat_cost sono dei valori che indicano in ordine questo:
- numero di turni di reclutamento
- costo di reclutamento
- costo di mantenimento
- costo per aggiornare le armi
- costo per aggiornare l'armatura
- costo di reclutamento nelle battaglie personalizzate
- il numero massimo di unità utilizzabili nella stessa battaglia personalizzata
- il costo di mantenimento nelle battaglie personalizzate  (è inutile)

L'armour_ug_levels è il livello del fabbro necessario per ogni aggiornamento dell'armamento

L'armour_ug_models è il modello usato per ogni aggiornamento dell'unità.

Lo stat_ownership è l'elenco delle nazioni e delle culture che possono avere questa unità

Il recruit_priority_offset è un parametro che influenza le scelte di reclutamento dell'IA. Tanto maggiore è questo parametro, tanto più facilmente la IA tenderà a reclutare quest'unità

L'unit_info è un riassunto che compare sul pannello informativo, ed è composto da valori di attacco in mischia, di lancio e di difesa.
[Modificato da memphe 19/05/2010 18:26]
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Ut sementem feceris, ita metes
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