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Problemi con assegnazione texture 3d max

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2009 15:12
20/12/2008 17:37
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Premetto che riesco a fare quasi tutto con rome e che ho letto i tutorials messi in evidenza, ma con medieval non ho ancora capito niente!!!
Apro 3d max carico lo script, carico i muslim archer siciliani, ma quando gli assegno le loro texture, sul modello 3d in basso a destra, non vengono riportate. Su rome invece si.
Uso milkscape e anche li quando gli assegno le texture vedo solo una confusione di linee.
Poi x capire com'è strutturato questo gioco: le texture di sicilian_muslim_archers_lod0.ms3d quali sono?
Ho letto che le texture delle armi e dei scudi sono a parte, ma dove?
Cmq le mie intenzioni sono quelle di assegnare uno scudo ai muslim archer se qualcuno ha la gentilezza di elencarmi tutti file necessari x questa modifica.
In Rome il file che assegnava quale texture andava ad una unita era il descr_model_battle.txt, come si chiama questo file in medieval?
[Modificato da khazalid 20/12/2008 17:49]
22/12/2008 17:02
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ciao khazalid!
io sono MOOOLTOO più indietro di te. ho appena cominciato a"moddare" rtw mettendo le skin di King asurbanibal di qua e dui la. mi stò divertendo un sacco.
queelo che michiedevo è se in MTWII si può fare la stessa cosa e dove sono i file da modificare cioè, ad esempio, prendere le unità bizantine di Broken Crescent e metterle in Macchiavllo, ecc.
ciao e grazie.
22/12/2008 20:09
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Per modificare medieval due total war devi scaricare una patch compresa tra la 1.0,1.1 o 1.2;
queste patch installano una cartella chiamata TOOL dove all'interno vi è il file : unpack_all.bat che ti estrae tutti i file che ti servono nella cartella data.
Poi devei fare questa procedura:
1) fare una copia della cartella data prima di estrarre i file
2)crea una cartella che chiamerai : comevuoitu e copiare dentro la cartella data senza file estratti
3)creare un file.txt,scriverci dentro medieval2.exe @comevuoitu.cfg e salvarlo come .bat (rinominalo)
4)fare una copia del file medieval2.preference.cfg rinominalo comevuoitu.cfg ed inserisci dento queste due stringhe
[features]
mod = mymod
5)in seguito aggiungerai i file che vuoi modificare, senza modificare la struttura del gioco(se la cartella "ui" è una sottocartella di "data", nella cartella comevuoitu deve rimanere tale)
6)fai partire il gioco dal file .bat che hai creato che caricherà i file modifcati nella cartella comevuoitu
[Modificato da khazalid 23/12/2008 19:24]
23/12/2008 01:11
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Cmq io no conosco nessun mod, poichè preferisco farmeli io!!
In rtw per creare una nuova unità devi:
1)Inserire i dati nel export_descr_unit.txt
2)il descr_model_battle.txt dice al dice al gioco dove trovare le texture.tga(i disegni sul modello 3d), i file .cas(il modello 3d)e i .sprite(le animazioni)
3)export_descr_unit_enums.txt dice al gioco dove trovare le descrizioni delle unità.
4)devi rendere le unita reclutabili in qualche struttura tramite l' export_descr_buildings.txt
5)devi creare le descrizioni delle unita, vai nella cartella TEXT\export_units.txt
6) non ti dimenticare di creare le ui card sia della cartella unit _info e sia nella cartella unit.

X farti un esempio,se vuoi potenziare le unità cartaginesi senza far godere di questo i numidi o gli spagnoli puoi fare così:

type carthaginian peltast
dictionary carthaginian_peltast ; Skirmishers
category infantry
class missile
voice_type Light_1
soldier carthaginian_peltast, 40, 0, 0.8
mount_effect elephant +6, chariot +6
attributes sea_faring, hide_improved_forest, hide_long_grass, can_sap
formation 1.6, 2, 3.2, 4, 3, square
stat_health 1, 0
stat_pri 6, 6, javelin, 60, 8, thrown, archery, piercing, spear, 25 ,1
stat_pri_attr thrown
stat_sec 3, 1, no, 0, 0, melee, simple, piercing, knife, 25 ,1
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 0, 1, 2, flesh
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat -1
stat_ground 2, 1, 0, -1
stat_mental 4, normal, untrained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 180, 170, 20, 30, 180
ownership spain, slave


type carthaginian peltast annibal
dictionary carthaginian_peltast_annibal ; Skirmishers
category infantry
class missile
voice_type Light_1
soldier carthaginian_peltast_annibal, 60, 0, 0.8
mount_effect elephant +6, chariot +6
attributes sea_faring, hide_improved_forest, hide_long_grass, can_sap
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 4, square
stat_health 2, 0
stat_pri 13, 13, javelin, 70, 12, thrown, archery, piercing, spear, 25 ,1
stat_pri_attr thrown
stat_sec 8, 4, no, 0, 0, melee, simple, piercing, knife, 25 ,1
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 1, 5, 4, flesh
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat -1
stat_ground 2, 1, 0, -1
stat_mental 9, normal, untrained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 180, 170, 20, 30, 180
ownership carthage

Le unita sono le stesse solo che quelle dei cartaginesi sono potenziate, ma ricordati che devi aggiungere "_annibal" su tutti i file che ti ho elencato
ti faccio un altro esempio sul file descr_model_battle.txt

type carthaginian_infantry
skeleton fs_swordsman
indiv_range 40
texture spain, data/models_unit/textures/unit_carthage_infantry_spain.tga
texture slave, data/models_unit/textures/unit_carthage_infantry_rebel.tga
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_high.cas, 15
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_med.cas, 30
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_low.cas, 40
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_lowest.cas, max
model_sprite slave, 60.0, data/sprites/slave_carthaginian_infantry_sprite.spr
model_sprite spain, 60.0, data/sprites/spain_carthaginian_infantry_sprite.spr
model_tri 400, 0.5f, 0.5f, 0.5f

type carthaginian_infantry_annibal ; combat spear
skeleton fs_swordsman
indiv_range 40
texture carthage, data/models_unit/textures/unit_carthage_infantry.tga
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_high.cas, 15
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_med.cas, 30
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_low.cas, 40
model_flexi data/models_unit/unit_carthage_infantry_lowest.cas, max
model_sprite carthage, 60.0, data/sprites/carthage_carthaginian_infantry_sprite.spr
model_tri 400, 0.5f, 0.5f, 0.5f

X il export_descr_unit_enums.txt

{carthaginian_peltast} Schermagliatori

{carthaginian_peltast_descr}
Abile nel nascondersi nelle foreste\nPuò nascondersi nell'erba alta....
{carthaginian_peltast_descr_short}
Gli schermagliatori cartaginesi si lanciano in avanti per tempestare ...

¬----------------

{carthaginian_peltast_annibal} Schermagliatori

{carthaginian_peltast_annibal_descr}
Abile nel nascondersi nelle foreste\nPuò nascondersi nell'erba alta ....
{carthaginian_peltast_annibal_descr_short}
Gli schermagliatori cartaginesi si lanciano in avanti per tempestare ....

X il export_descr_buildings.txt
recruit "carthaginian city militia annibal" 0 requires factions { carthage, }
recruit "carthaginian city militia" 0 requires factions { spain, }
e deve fare una copia ed aggiungere _annibal (o quello che vuoi tu) x al nome delle UI
[Modificato da khazalid 23/12/2008 02:15]
23/12/2008 02:09
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ti elenco altri file e cosa puoi modificare, vale sia per rome che x medieval 2
1)descr_character.txt tramite la stringa: starting_action_points 120, modificando il numero aumenti la capacita di movimento delle unita o personaggi nella mappa.
2)descr_missions.txt Puoi modificare i premi delle missioni,facile da capire
3)descr_sm_resources.txt puoi modificare il valore delle risorse (trade_value) ,alcune sono collegate agli intoiti commerciali,l'oro e l'argento alle miniere e al commercio.
per inserire una risorsa commerciale in una regione digita nella console delle cheat show_cursorstat puntanto la freccia del mouse dove vuoi inserire la risorsa,poi vai sul file data\word\maps\campain\imperial_campain\descr_strat.txt
ed inserisci x esempio l'oro cosi : resource gold, 48, 2 , i numeri sono le cordinate che tu hai trovato , poi vai nel data\word\maps\base\descr_regions.txt ed inserisci nell'apposita riga della citta che hai scelto la risorsa ,x esempio,gold(non dimenticare la virgola)
4)export_descr_unit.txt tutto è descritto all'inizio del file
5)export_descr_buildings.txt: tutti bonus ,costi strutture, introiti commerciali e minerari, reclutamento unita ecc..
6) cartella text , tutti i file riguardano le descrizioni delle unita ,strutture ecc.. solo che in medieval sono .bin quindi trova un programma che le converta in txt
7)descr_building_battle.txt puoi modificare l'energia delle strutture e mura tramite la stringa: full_health
8)descr_strat.txt oltre alle modifiche descritte nel tread ufficiale, puoi modifcare le unita che hai all'inizio del gioco ,la tendenza diplomatica tra le fazioni(alla fine del file), isoldi iniziali ,il tesoro reale(soldi che ricevi ogni turno),e le caratteristiche dei generali.
[Modificato da khazalid 23/12/2008 02:10]
23/12/2008 09:51
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eccezionale!!
sei stao proprio esaustivo.
forse potresti create un topic apposito su tutto perchè mi sa che in italiano non cè nessuna guida fatta bene come la Tua.
Complimenti e grazie.
23/12/2008 10:01
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gia che ci sono ne approfitto.
se voglio solo sostituire le skin di alcune unità come faccio?
ad esempio, i triari vanilla di RTW con i triari di casus belli ( o res bellicae)
mi pare di aver capito che i file sono:
nella cartella models_unit si mette il file.cas; dentro la setssa cartella si crea una cartella chiamata textures e dentro ci metto il file.tga.dds.
se mi fermo qui, e provo, mi trovo con dei triari "MOSTRUOSI" tipo l'elmo senza la faccia, la textitura dello scudo sulla skiena e.. ( però si muovono!!).
esattamente mi potresti ricostruire i passaggi per la "sola" sotituzione di un modello con un altro in RTW?
moltre grazie.
23/12/2008 18:37
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Re:
SEBYKIKO, 23/12/2008 10.01:

gia che ci sono ne approfitto.
se voglio solo sostituire le skin di alcune unità come faccio?
ad esempio, i triari vanilla di RTW con i triari di casus belli ( o res bellicae)
mi pare di aver capito che i file sono:
nella cartella models_unit si mette il file.cas; dentro la setssa cartella si crea una cartella chiamata textures e dentro ci metto il file.tga.dds.
se mi fermo qui, e provo, mi trovo con dei triari "MOSTRUOSI" tipo l'elmo senza la faccia, la textitura dello scudo sulla skiena e.. ( però si muovono!!).
esattamente mi potresti ricostruire i passaggi per la "sola" sotituzione di un modello con un altro in RTW?
moltre grazie.


La cartella texture già c'è in rtw, è in medieval che la devi copiare e incollare.
Se il nome della unità sulle ui card,sui .cas, sui .sprite e sui .tga.dds sono uguali al nome della unità che hai adesso, ti basta copiarle nelle apposite cartelle.
se il nome è diverso devi rinominare i file sopra elencati con lo stesso nome dei file che devono sostituire
Oppure,ma è il metodo più lungo,seguire la procedura che ti ho spiegato sopra x la creazione delle unità
Cmq x essere sicuri posta i tuoi dati dei triari: nome cas +nome tga.dds + dati triari in export_descr_unit.txt +dati triari descr_model_battle.txt.
Ricmq il problema delle texture sballate , sembra più che altro un errore di impostazione dei vertici, risolvibile con unwrap di 3dmax
[Modificato da khazalid 23/12/2008 18:56]
23/12/2008 19:17
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Come assegnare i vertici-unwrap con 3d max( premetto che già sai che sia 3dmax che adobe hanno bisogno dei plug-in x riuscire a leggere il primo i cas e il secondo i .tga.dds di rome, scaricabili su www.twcenter.net/ )(x 3dmax si chiama: CAS_Importerexporter_for_3ds_max.zip x adobe:NVIDIA Photoshop Plug-ins)

Come vedi nell' immagine qui sotto c'è un errore nell'impostazione dei vertici riguardante l'oggetto che ho selezionato: le tre penne sull'elmo


lo posso risolvere con l'unwrap

restringendo il quadrato verde sul disegno interessato.

lo sfondo nero si elimina applicando l'alpha channel sul.tga.dds con photoshop (vedi tread ufficiale)

[Modificato da khazalid 23/12/2008 19:50]
27/02/2009 15:12
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ciao khazalid.
torno al problema di importazione di unità da un mod ad un altro.
in RTW, per aggiungere un'unità, si operava:
cartella model_unit -( dove vanno i .CAS e le textures .TGA);
export_decr_unit - dove le unità vengono ragruppate come numero, ecc)
desc_model_Battle che è dove si riuniscono i .CAS,. .TGA e gli sprite, ecc.

mi puo indicare, per favore, le corrispondenti cartelle di MTWII?
ciao e grazie
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