La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

PROBLEMA IMPROVVISO CALO FPS IN ATTILA

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2016 15:05
23/12/2015 12:38
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 24/01/2014
Città: TORTOLI'
Età: 40
Sesso: Maschile
Miles
Un saluto a tutti!
Vi espongo il mio problema:
Qualche giorno fa mentre giocavo ad uno dei miei titoli preferiti ovvero Total War ATTILA , ho notato un calo improvviso degli FPS sia sulla mappa strategica che in battaglia. Sono passato da 26 - 50 FPS a 20 – 40 in battaglia e da 30 – 38 a 28 – 32 sulla mappa strategica. Ho provato a riavviare il gioco e il pc ma la situazione non cambiava.
Allora ho provato a fare il Benmark ed effettivamente sono passato da un valore di 28.0 a 23.9. Successivamente ho provato a fare manutenzione ordinaria al Pc (C Cleaner – Deframmentazione – Scansione antivirus e AdAware) ma la situazione non mutava.
Quindi ho provveduto a fare uno Scan Disk completo e, ad operazione ultimata, la situazione si era risolta e sono tornato a 28.0 nel Benmark.
Sembrava tutto ok ma ieri ,mentre ero in Gaming, il problema si è ripresentato. Ho rifatto ciò che avevo fatto la prima volta ma questa volta non ho risolto e dopo tanti tentativi me ne sono andato a letto scoraggiato e senza capire ilmotivo di questa improvviso calo!

Per consentirvi di rispondere agevolmente alla mia richiesta di aiuto preciso che:
- Non ho installato nessun programma prima ma solo gli aggiornamenti automatici del gioco e qualche Mod tutto fatto tramite la piattaforma STEAM.
- Non ho modificato alcun settaggio del gioco di windows e del PC
- Utilizzo Game Booster
- L’Antivirus (PANDA Free) e l’ AdAware cleaner non hanno trovato problemi
- La temperatura del PC e nella norma in gaming (scheda video 30 – 35° e processore 60 – 70°)
- L’indice prestazioni PC non da alcun calo
- Ogni 6 mesi pulisco il pc internamente
- Gli altri giochi della serie Total War in mio possesso (Rome II, Shogun ecc…) non danno problemi
- Ultima cosa ma non meno importante ho notato che, a differenza di prima che si presentava questo problema, ora CON o SENZA Game BOOSTER gli FPS sono uguali e il test su Benmark da sempre 23.9!?!

Il mio sistema:
Win 7 ultimate
Processore intel i5 760 Quad Core 2.8 Mhz
Scheda video Nvidia Ge Force 750 TI da 2 Giga
RAM 4 Gb

Il PC è stato acquistato nel 2011 e da allora ho cambiato solo la scheda video un anno e mezzo fa circa.

Vi chiedo aiuto perche sia il gioco che la scheda video le ho pagate un bel po e se si puo fare qualcosa la farò volentieri.
Grazie
23/12/2015 13:15
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 29/03/2009
Città: TERAMO
Età: 38
Sesso: Maschile
Centurio
allora innanzitutto dei postare nella sezione fabbro ;) allora non sono un esperto e attendi il parere dei moderatori ma dovresti postare il dxdiag, dopodichè ho avuto il tuo problema a causa dei driver nvdia nuovi, ripristinando i più vecchi di inizio novembre, è tornato tutto alla normalità
23/12/2015 14:15
OFFLINE
Post: 5.022
Registrato il: 11/05/2010
Città: LATINA
Età: 32
Sesso: Maschile
- Vice amministratore -
Praefectus Castrorum
Στρατηγός
confermo e sposto nella sezione fabbro :)


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
23/12/2015 21:32
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 24/01/2014
Città: TORTOLI'
Età: 40
Sesso: Maschile
Miles
Re:
moros21, 23/12/2015 13:15:

allora innanzitutto dei postare nella sezione fabbro ;) allora non sono un esperto e attendi il parere dei moderatori ma dovresti postare il dxdiag, dopodichè ho avuto il tuo problema a causa dei driver nvdia nuovi, ripristinando i più vecchi di inizio novembre, è tornato tutto alla normalità




Grazie.
Il problema è che ho avuto lo stesso driver nvidia dal marzo scorso (driver 344.75). nonostante tutto ho provato a installare un driver più nuovo oggi ma niente..ho einstallato il precedente e non ho risolto :??

cosa intendi per dixdiag??
23/12/2015 21:39
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 24/01/2014
Città: TORTOLI'
Età: 40
Sesso: Maschile
Miles
Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da Gabronx97 24/12/2015 19:22]
24/12/2015 22:09
OFFLINE
Post: 902
Registrato il: 02/11/2013
Città: PESARO
Età: 26
Sesso: Maschile
- Vice amministratore -
Centurio
Ciao, allora partiamo con calma, la deframmentazione del disco, anzi il disco in sé non incide sugli fps minimamente, al massimo influisce sui freeze che si possono ottenere quando l' hard disk deve caricare insieme alla ram cose molto pesanti, ma é raro che c' entri anche in quei casi,un i5 760 e una 750ti e 4 gb di ram sono assolutamente inadatti per far girare attila con decenza,e anche ogni total war futuro, sicuramente warhammer e medeival3/empire 2 non gireranno mai fluidamente, anzi, potrebbero non girare proprio, senza considerare che ad-aware e panda antivirus sono tra i peggiori anti-virus che potevi trovare, bitdefender free é molto meglio, comunque game booster non l' ho mai usato e non mai avuto problemi, ho dei dubbi sulla sua utilità, chiude qualche programma e occupa lui lo spazio sulla ram che occupavano gli altri programmi che chiude, almeno credo che funzioni cosí, sicuramente é quasi utile su pc di fascia bassa,o particolarmente datati, come il tuo, quindi per evitare cali sarebbe meglio fare il pc nuovo, altrimenti potresti reinstallare il gioco, e ripassare con ccleaner per una pulita.
I driver video sono essenziali, già che il gioco per stare sui 60 frame ( come é richiesto per giocare fluido, a livello generale ) devi far partire tutto a minimo, non aggiornando i driver video siamo messi ancora peggio, vai sul pannello di controllo e disinstalla i driver, ci vuole un po' di tempo e ci vogliono un po' di riavvii,e devi ripetere l' operazione piú volte,una volta disinstallato tutto, installa quelli nuovi dal sito nvidia, spero d' esserti stato d' aiuto!
[Modificato da Gabronx97 24/12/2015 22:11]

Il mio sistema :
CPU : Intel Core i5 3570k 3,4 GHz
Dissipatore : CM Seidon 120M
Scheda Madre : ASUS P8Z77-V LX
PSU : Cooler Master GX 750W 80+ Bronze
GPU : nVidia GeForce GTX 1080 Zotac AMP! Edition 8 GB GDDR5X
RAM : Corsair Vengeance Pro DDR3 4*4 Gb 1600 MHz
Case : Corsair Obsidian 750D
HDD : WD Caviar Black 2 Tb
SO : Windows 10 Pro 64 bit
Monitor : ASUS VX238H 60Hz 23" FullHD 1ms
Mouse e Tastiera : ASUS Strix Claw - ASUS Strix gaming pad ( Mouse e tappetino ) Corsair Strafe ( tastiera )
Casse : Creative Inspire T6300 5.1
Scheda Audio : Creative SoundBlasterZ
27/12/2015 19:28
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 24/01/2014
Città: TORTOLI'
Età: 40
Sesso: Maschile
Miles
Re:
Gabronx97, 24/12/2015 22:09:

Ciao, allora partiamo con calma, la deframmentazione del disco, anzi il disco in sé non incide sugli fps minimamente, al massimo influisce sui freeze che si possono ottenere quando l' hard disk deve caricare insieme alla ram cose molto pesanti, ma é raro che c' entri anche in quei casi,un i5 760 e una 750ti e 4 gb di ram sono assolutamente inadatti per far girare attila con decenza,e anche ogni total war futuro, sicuramente warhammer e medeival3/empire 2 non gireranno mai fluidamente, anzi, potrebbero non girare proprio, senza considerare che ad-aware e panda antivirus sono tra i peggiori anti-virus che potevi trovare, bitdefender free é molto meglio, comunque game booster non l' ho mai usato e non mai avuto problemi, ho dei dubbi sulla sua utilità, chiude qualche programma e occupa lui lo spazio sulla ram che occupavano gli altri programmi che chiude, almeno credo che funzioni cosí, sicuramente é quasi utile su pc di fascia bassa,o particolarmente datati, come il tuo, quindi per evitare cali sarebbe meglio fare il pc nuovo, altrimenti potresti reinstallare il gioco, e ripassare con ccleaner per una pulita.
I driver video sono essenziali, già che il gioco per stare sui 60 frame ( come é richiesto per giocare fluido, a livello generale ) devi far partire tutto a minimo, non aggiornando i driver video siamo messi ancora peggio, vai sul pannello di controllo e disinstalla i driver, ci vuole un po' di tempo e ci vogliono un po' di riavvii,e devi ripetere l' operazione piú volte,una volta disinstallato tutto, installa quelli nuovi dal sito nvidia, spero d' esserti stato d' aiuto!



Ciao.
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto! :)
Vorrei chiarire alcuni punti del tuo intervento.
1. Sono consapevole che con il mio obsoleto processore non ottengo molto ma da quando acquistai la scheda video, sono riuscito a giocare tranquillamente senza lamentarmi mantenendomi ad un buon livello di FPS con impostazioni medio - alte. Detti questo sono intenzionato a comprare un nuovo processore cosa mi consigli?

2. Ad Aware è un programma che non necessita di installazione, lo tengo in una memoria esterna e ogni tanto facio una scansione. Per Panda Antivirus mi hai convinto :up . Penso che installero Bit defender Free.

3.Game Booster fin'ora mi è stato utile nel farmi guadagnare 3-4 FPS nel Benchmark.

4. per quanto riguarda i driver, ho provato a installare il più recente, ma come spesso mi è capitato in passato, le prestazioni sono leggermente peggiori in quanto non è detto che l'ultimo driver sia migliore di uno più datato ma più adatto ad un particolare gioco. Per questo ho reinstallato il precedente.
Comunque io eseguo sempre l'installazione pulita quando installo un nuovo driver.
5. Infine penso che reinstallerò il gioco :sudo

Grazie ancora Gabronx97 e complimenti per la tua macchina :up
A presto.
27/12/2015 19:58
OFFLINE
Post: 5.022
Registrato il: 11/05/2010
Città: LATINA
Età: 32
Sesso: Maschile
- Vice amministratore -
Praefectus Castrorum
Στρατηγός
mi intrometto xD
1) un i5 va benone. il modello esatto dipende dalle disponibilità finaziarie
4) i miglioramenti apportati dai driver sono cumulativi, quindi non è vero che un driver vecchio uscito poco dopo l'uscita di un gioco sarà migliore di uno recente per giocare al suddetto titolo. il peggioramento delle prestazioni generalmente è dovuto a due fattori: o nvidia fa la furba, castrando le sue serie precedenti per convincere l'utenza a comprarsi una gpu nuova (cosa che ha fatto più volte, salvo poi essere bacchettata e risistemando le cose) oppure quel driver non è uscito al meglio delle sue possibilità (e nell'ultimo anno di driver mediocri ne hanno sfornato molti, specie nella prima metà dell'anno. da luglio (circa) le cose si sono riassestate)
quando si dice "aggiornare i driver" comunque non si intendono solo quelli della gpu
5) esiste il controllo della cache di steam proprio per non perdere tempo a disinstallare e reinstallare. comunque cancella anche la cartella del gioco in appdata (ma ricordati di non cancellare i salvataggi)


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
02/01/2016 15:00
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 24/01/2014
Città: TORTOLI'
Età: 40
Sesso: Maschile
Miles
andry18, 27/12/2015 19:58:

mi intrometto xD
1) un i5 va benone. il modello esatto dipende dalle disponibilità finaziarie
4) i miglioramenti apportati dai driver sono cumulativi, quindi non è vero che un driver vecchio uscito poco dopo l'uscita di un gioco sarà migliore di uno recente per giocare al suddetto titolo. il peggioramento delle prestazioni generalmente è dovuto a due fattori: o nvidia fa la furba, castrando le sue serie precedenti per convincere l'utenza a comprarsi una gpu nuova (cosa che ha fatto più volte, salvo poi essere bacchettata e risistemando le cose) oppure quel driver non è uscito al meglio delle sue possibilità (e nell'ultimo anno di driver mediocri ne hanno sfornato molti, specie nella prima metà dell'anno. da luglio (circa) le cose si sono riassestate)
quando si dice "aggiornare i driver" comunque non si intendono solo quelli della gpu
5) esiste il controllo della cache di steam proprio per non perdere tempo a disinstallare e reinstallare. comunque cancella anche la cartella del gioco in appdata (ma ricordati di non cancellare i salvataggi)



Diciamo che ho una disponibilità di Max 200 euro. a cosa posso aspirare?
Per quanto riguarda i drivers quindi mi dici di installare tranquillamente gli ultimi?
Il controllo delle chace di stream l'avevo fatto già.
P.s. qualche giorno fa, come d'abitudine, ho fatto una deframmentazione disco, e dopo mi sono accorto che i valori fps sono tornati a salire? :?? Forse non c'entra niente ma vi volevo informare.

02/01/2016 15:05
OFFLINE
Post: 902
Registrato il: 02/11/2013
Città: PESARO
Età: 26
Sesso: Maschile
- Vice amministratore -
Centurio
Strano che salgano e scendano un po' a caso .... Comunque se cambi la cpu devi cambiare anche la scheda madre, e meno di 300 euro non puoi spendere purtroppo

Il mio sistema :
CPU : Intel Core i5 3570k 3,4 GHz
Dissipatore : CM Seidon 120M
Scheda Madre : ASUS P8Z77-V LX
PSU : Cooler Master GX 750W 80+ Bronze
GPU : nVidia GeForce GTX 1080 Zotac AMP! Edition 8 GB GDDR5X
RAM : Corsair Vengeance Pro DDR3 4*4 Gb 1600 MHz
Case : Corsair Obsidian 750D
HDD : WD Caviar Black 2 Tb
SO : Windows 10 Pro 64 bit
Monitor : ASUS VX238H 60Hz 23" FullHD 1ms
Mouse e Tastiera : ASUS Strix Claw - ASUS Strix gaming pad ( Mouse e tappetino ) Corsair Strafe ( tastiera )
Casse : Creative Inspire T6300 5.1
Scheda Audio : Creative SoundBlasterZ
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.