La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa amate/odiate della vecchia e nuova generazione.

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2015 00:30
27/04/2015 05:03
OFFLINE
Post: 2.662
Registrato il: 23/10/2013
Città: TARANTO
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Pontifex Maximus
Salve a tutti raga,in queste ultime settimane non avendo praticamente più un gioco ho rispolverato dalla cantina i vecchi titoli TW che hanno segnato la storia.Parlo di Rome I e Medieval II.E' stato un'ottimo modo per chiarirmi le idee e fare nuovamente il punto della situazione.Gli ho esaminati in lungo ed in largo segnando appunti e soprattutto ho prestato la massima attenzione per non farmi prendere dai sentimenti e dal nostalgico romanticismo.Dico subito che l'impatto è stato molto positivo e gradevole ma non privo di noie.Prendiamo Rome I,la cosa che ho apprezzato maggiormente è stato l'ordine che ho visto in mappa tattica e la quadratura e solidità degli eserciti che davvero ti fanno vivere l'incredibile impenetrabilità di una falange oppure l'organizzazione bella compatta delle coorti.Lodi che però non posso fare all'IA che mi è apparsa davvero demente (io non sono un genio in battaglia eppure ho stravinto in molti casi).Per il resto poi che dire...un sistema politico che non ho mai apprezzato (le tre famiglie) una scarsa diplomazia,pessima storicità (cosa che affligge anche Rome II,ma credo in maniera minore) alcune fazioni addirittura erano dislocate in modo sballato ed il quadro politico generale non convincente. Medieval II invece dal canto suo vanta la stessa straordinaria tecnica nelle battaglie,un'ottimo sistema politico,un quadro storico più credibile ed una diplomazia decente.
La nuova gen (Rome II ed Attila)invece è praticamente il contrario il quadro geopolitico è molto intrigante,le fazioni sono tante ben fatte e ben dislocate,la diplomazia funziona ed il sistema politico mi piace(anche senza albero),ma i disastri ed i punti dolenti ovviamente non mancano,uno su tutti le mura mancanti per esempio,ma anche tante altre scelte di design infelici,come l'impassibilità di molte fazioni maggiori,fazioni minori iperattive e con 2 eserciti full,le battaglie navali che sono praticamente impossibili da fare e che hanno troppo poco rilievo nel raggiungimento dell'obbiettivo finale.Per non parlare poi degli strazi che devo vedere in mappa tattica,con battaglie che sembrano più orge che altro (anche se ho notato che settare la dimensione delle unità su ultra riduce di molto quest'effetto).
In Conclusione però francamente io preferisco come ho asserito molte volte qui la "next gen" pur sapendo che la CA per lo sviluppo di Rome II ha fatto il minimo indispensabile (visto che il titolo si vendeva praticamente da solo) mancando di rispetto allo zoccolo duro degli appassionati e a mio avviso rovinarsi indelebilmente la reputazione.Si poteva fare tanto con un minimo d'impegno,si sarebbe potuto dare quello spessore storico che tanto invidiamo ai giochi Paradox e regalarci delle belle battaglie con un'engine dedicato e non riciclato da Empire.Ma è meglio che non ci penso perchè mi sale il sangue agli occhi. :superincazz
Beh ora tocca a voi :) ,Quale preferite? cosa vi piace o odiate della vecchia e nuova generazione?

ps: Considerate che io non ho mai giocato ad Empire;Napoleon o Shogun.Quindi vi pregherei di fare il confronto tra Rome I,Medieval II e Rome II,Attila.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
27/04/2015 12:36
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 30/10/2014
Città: FIORANO MODENESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Centurio
la cosa che più mi infastidiva della vecchia generazione era la scarsissima storicità..Rome 1 è un mezzo aborto,Med 2 circa lo stesso ..però hanno avuto il pregio di essere innovativi sotto molti aspetti,e ancora oggi Med 2 mi fa immergere molto bene nel periodo,inoltre un grande potenziale della vecchia generazione è l'elevata moddabilità,che ha permesso di far nascere dei veri capolavori.
una cosa che mi stava su del gameplay è l'assenza di un replenish automatico,cosa che invece mi piace molto della nuova generazione.infatti in med 2 potevi tenerti una unità di fanti a metà effettivi per 200 anni..e nessuno si accorge che quegli scemi sono in 60 e voi in 120?nessuno ha pensato a rimpolparla in 200 anni?un replenish automatico,anche molto lento,sarebbe stato ben accetto.altre cose che non mi piacciono sono l'IA in battaglia che definire idiota è un complimento rispetto a quella di Rome 2 che riesce bene o male a fare una discreta figura e dare qualche grattacapo in più se non altro.però la nuova generazione ha uccido la difficoltà..io non so voi,ma gioco a Rome 2 ad ardua come se fosse difficoltà normale..perchè è davvero facilissimo..questo grazie a un IA di campagna non altrettanto intelligente,che lascia armate in mare e non difende bene le città quando ne ha più di 4-5..questo impedisce di avere delle guerre intense e "belle" ..sto facend o una campagna con Roma ora e attaccare l'egitto è stata una passeggiata..avevano egitto,lybia,nabatenae,siria e parte della mesopotamia.eppure per prendere tutte le città ho affrontato 1 solo esercito..triste no?in Rome 1 ricordo che la campagna contro l'egitto mi durò svariati turni solo per prendere alessandria dalla libia e dovetti affrontare varie armate,e ero giusto appena entrato in egitto,mancava tutto il resto.
non parliamo poi dell'assenza degli agenti storici,con l'accorpamento di spie e assassini..e la mancanza dei mercanti,che rendono lo sviluppo economico semplificato e facilissimo.
in conclusione direi che la vecchia generazione aveva molti difetti storici,ma li notavi meno perchè avevano un patos che Rome 2 senza albero genealogico,senza discorsi dei generali,senza traduzione completa,con un sistema politico migliorato ma cmq limitato(con Roma ora ho 1 solo cavolo di generale della mia famiglia su 12..non ha senso fare giochi politici allora..)non ha.parlo di Rome 2 perchè attila non lo possiedo quindi mi astengo da giudizi troppo completi,anche se per alcune cose è un gradito ritorno al vecchio,prendendo l'albero genealogico,le mura per tutte le città a certe condizioni e altro,ma prende anche il peggio dei "vecchi giochi" come la storicità carentissima..ma non si può avere tutto suppongo :)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
27/04/2015 20:24
OFFLINE
Post: 2.662
Registrato il: 23/10/2013
Città: TARANTO
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Pontifex Maximus
Mah! aspè..ho dimenticato le città deserte e prive di guarnigioni.In Rome II ti facevano arrabbiare,in Attila invece ti fanno letteralmente cadere le braccia! è un gioco al momento desolante,vedi un'europa vuota città abbandonate a se stesse...ma dove si è visto mai?! e la cosa bella che a Londra nessuno fiata,pensano che il gioco sia bello così? ah complimenti...


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
28/04/2015 11:31
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 30/10/2014
Città: FIORANO MODENESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Centurio
completamente d'acordo con te!!la cosa che fa più rabbia è che sembra manchi la volontà di metterlo a posto..perchè secondo me molti della "vecchia guardia" si son accontentati delle mura sulla mappa e l'albero genealogico,e i BM si accontentano con Blood e Merd e patch sul "sangue in HD"..cmq sto facebdo una campagna su rome 2 e ho trovato un paio di mod che combinate danno delle guarnigioni bilanciate e adeguatissime che rendono la campagna molto più godibile ;) comunque per tornare al tema un'altra cosa che odiavo (e che quindi "amo" della nuova generazione) è il fatto che in rome o med 2 non potevi spostare agenti o armate in mare senza flotte..invece ora ogni armata o agente può spostarsi,anche se le armate avranno grossi malus sia in battaglia che in movimento,e la cosa mi sembra fatta molto bene,anche per gli agenti.infatti se guardiamo med 2,possibile che una spia ,addestrata ai sotterfugi e inganni,non riesca a procurarsi una barca a remi per andare da ajaccio a cagliari?deve per forza aspettare una flotta da guerra di galee??quindi si anche questa è una cosa che mi piace dei giochi nuovi.
[Modificato da Gilgamesh94 28/04/2015 11:33]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
18/05/2015 00:30
OFFLINE
Post: 285
Registrato il: 14/01/2007
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Principalis
Großkreuz
medieval 1 sarà sempre il top











La guerra non è nulla più che un proseguimento della politica con altri mezzi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.