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[ROME II] Per me è no.

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2015 12:48
07/01/2015 15:02
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Ciao a tutti, volevo semplicemente condividere con voi la mia opinione dopo più di un anno di gioco.

ROME II è stato per me un flop clamoroso, non salvo praticamente nulla.

BATTAGLIE:
Il primo rome aveva dei limiti grafici dovuti ai tempi ma le armate davano la sensazione di "impatto", qui vedo unità stare in piedi per troppo tempo anche 10 secondi, completamente circondate da nemici che menano fendenti(al rallentatore) non colpendo nulla.
Non c'è concitazione nelle battaglie.

IA: di solito amo giocare multi quindi questo fattore è secondario ma puoi nel 2015 fare un ia che assalta città con una sola scala? e se questa gliela distruggi si "impalla" a prendere frecce per secoli fino alla decinamzione. Da buttare proprio.

RIVOLTE: Ma una regione può ribellarsi continuamente? cioè se ogni 1/2 anni io ti massacro tutti i ribelli da dove caspita saltano fuori sti nuovi eserciti? in rome 1 a furia di prendere badilate anche le regioni più ostinate la capivano qui no.

SCHIAVI: Di rivolte di schiavi roma antica ne avrà viste si contavano sulle dita di una mano, qua abbiamo l'intera macchina bellica romana impegnata spesso e volentieri a sopprimere rivolti di schiavi anzichè conquistare regioni.

PATHOS: è stato disintegrato siamo passati da frasi come:
"I nemici hanno preso le mura e gli stessi dei sembrano averci abbandonato..."
a
"il nemico ha preso una torre"

MANCANZA DELLA LINGUA ITALIANA: Non so davvero perchè la CA si sia impuntata su sta cosa, di solito amo l'inglese ma porca paletta se seleziono una corte di pretoriani in rome 1 sento frasi come "Orgoglio di Roma"... e voglio dire non è che io non capisco lo "Yes, commander" ma mi leva tutta l'ambientazione del gioco.

Spero di non avervi rotto troppo le palle con cosa già dette e stradetta ma volevo chiudere la mia esperienza di gioco dicendo la mia.
07/01/2015 16:03
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Re:
N4PoLeOnE82, 07/01/2015 15:02:

Ciao a tutti, volevo semplicemente condividere con voi la mia opinione dopo più di un anno di gioco.

ROME II è stato per me un flop clamoroso, non salvo praticamente nulla.

BATTAGLIE:
Il primo rome aveva dei limiti grafici dovuti ai tempi ma le armate davano la sensazione di "impatto", qui vedo unità stare in piedi per troppo tempo anche 10 secondi, completamente circondate da nemici che menano fendenti(al rallentatore) non colpendo nulla.
Non c'è concitazione nelle battaglie.

IA: di solito amo giocare multi quindi questo fattore è secondario ma puoi nel 2015 fare un ia che assalta città con una sola scala? e se questa gliela distruggi si "impalla" a prendere frecce per secoli fino alla decinamzione. Da buttare proprio.

RIVOLTE: Ma una regione può ribellarsi continuamente? cioè se ogni 1/2 anni io ti massacro tutti i ribelli da dove caspita saltano fuori sti nuovi eserciti? in rome 1 a furia di prendere badilate anche le regioni più ostinate la capivano qui no.

SCHIAVI: Di rivolte di schiavi roma antica ne avrà viste si contavano sulle dita di una mano, qua abbiamo l'intera macchina bellica romana impegnata spesso e volentieri a sopprimere rivolti di schiavi anzichè conquistare regioni.

PATHOS: è stato disintegrato siamo passati da frasi come:
"I nemici hanno preso le mura e gli stessi dei sembrano averci abbandonato..."
a
"il nemico ha preso una torre"

MANCANZA DELLA LINGUA ITALIANA: Non so davvero perchè la CA si sia impuntata su sta cosa, di solito amo l'inglese ma porca paletta se seleziono una corte di pretoriani in rome 1 sento frasi come "Orgoglio di Roma"... e voglio dire non è che io non capisco lo "Yes, commander" ma mi leva tutta l'ambientazione del gioco.

Spero di non avervi rotto troppo le palle con cosa già dette e stradetta ma volevo chiudere la mia esperienza di gioco dicendo la mia.



straquoto.... e non è tutto qui ma è un argomento di cui già abbiamo in passato ampiamente discusso. L'unica cosa in cui questo titolo è superiore a RTW 1 (grafica a parte) consiste, al netto delle cose demenziali come da te evidenziato, in una IA che rende la campagna più rognosa. Stop
[Modificato da Ricimero 07/01/2015 16:03]
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Come già detto da Ricimero,il problema è stato ampiamente sviscerato in passato;quindi mi limito a dire,pur rispettando la tua opinione ( e ci mancherebbe altro) che mi discosto completamente da questa analisi e che ritengo Rome II migliore del primo.Stop.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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Beh oddio signori, quoto anche io... ma l'idea delle province e delle città senza esercito è un buon passo avanti, per il resto concordo.

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«La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dalle persone sagge, utile dai governanti.»
-Seneca


« Accogliete dunque il ragazzo [Manuele] come signore unto da Dio e come regnante per mia decisione. Manuele imperatore dei Romani. »
- Giovanni II Comneno






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Re:
Leonida.7742, 07/01/2015 16:26:

Come già detto da Ricimero,il problema è stato ampiamente sviscerato in passato;quindi mi limito a dire,pur rispettando la tua opinione ( e ci mancherebbe altro) che mi discosto completamente da questa analisi e che ritengo Rome II migliore del primo.Stop.



No beh è chiaro che Rome 2 è superiore all'1, ma ci sono anche 10 anni di GAP tecnologico di mezzo.

La grafica, le città, la mappa, i dati storici etc un lavoro superlativo ma si sono persi secondo me il punto base, il "total war"

Se 5000 barbari avanzano verso i legionari in una corsa serrata io nel 2015 voglio sentire "il botto", voglio vedere gli scudi che si piegano, la linea che resiste...

Qui le cariche finiscono sempre con un "appoggiarsi" sulla linea nemica.

Prova a guardare una carica di cavalleria di rome 1... quando impattano è il caos, cavalli che si cappotanno, gente che vola a terra. La grafica era quella che era ma la sensazione dell'impatto c'era tutta non so se mi spiego.


TRA L'ALTRO: avevo dimenticato una cosa che ha dell'assurdo. Perchè cavolo quando un unità decide di arrendersi e scappare diventa in grado di attraversare intere file nemiche? perchè i miei uomini smettono di massacrarli appena questi chinano la testa? ma chi gliel'ha detto?


[Modificato da N4PoLeOnE82 07/01/2015 16:34]
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..e lo so ma questo sarebbe un sogno :) e chi non lo vorrebbe? anche in Attila che promette bene non credo ci siano certe cose.Il punto è che la CA non vuole più investire sulla qualità.Ricordi quando in Rome 1 potevi vedere le tue città con 2 civili che passeggiavano? benissimo,a quanto pare in Attila questa cosa ritornera.E come??? con i soliti 2 civili. Ma dico io (e giustamente pure tu) porcaccia la miseria in 10 anni tutto qui??? ahhhhh :bleah menomale che però questo sia un problema secondario.


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07/01/2015 17:20
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Beh di certo non c'è più l' effetto botto ma almeno ci sono nuove funzioni.
Tanto per cominciare i vari assetti esercito (la marcia forzata mi ha salvato da molte rivolte), l' autoriempimento delle perdite, finalmente posso reclutare più unità in una volta sola (in Rome 1 per fare un esercito full ci volevano turni su turni qui tra mercenari e slot multipli posso farmi una full army in 2 turni.
Senza contare gli effetti logoramento, non ci sono più armate di greci che vanno nella steppa russa in inverno senza subire un morto per congelamento.
Il fatto della sola scala credo dipenda dal livello città.

Rivolte continue?
a rome 1 c'erano rivolte continue, con la cosa dei punti ordine pubblico ti puoi giostrare sul limite rivolt-non rivolta molto più facilmente.

Anche gli schiavi ribelli, io al momento non ne ho visti così tanti poi boh

La mancanza di pathos è verissima... io mi gasavo quando il consigliere militare diceva così XD

Riguardo l' italiano, si verissimo, li ammazzerei tutti...
non ci sono assolutamente più possibilità di un implemento successivo?
07/01/2015 17:22
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Non sono assolutamente d'accordo con le vostre conclusioni. Rome 2 è un total war stupendo, uno dei più belli. Oggi non merita nessuna discussione negativa al riguardo. Se non ci si fida dell'azienda che produce un videogioco che senso ha continuare a comprare la stessa serie????
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Il dado è tratto

(Caio Giulio Cesare)

Un uomo che non ha una buona memoria non dovrebbe mai azzardarsi a mentire

(Marco Aurelio)

Chi non riesce ad accettare una sconfitta, non riuscirà mai a vincere

(Winston Churchill)

07/01/2015 17:45
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scusa ma per quanto riguarda il problema delle rivolte e degli schiavi il problema magari sei tu che non gestisci bene l'ordine pubblico..perchè io ho giocato campagne senza vederne 1 di rivolte degli schiavi ad esempio e rivolte cittadine limitatissime.per il resto ti do ragione sul fatto delle "cariche " dei fanti che non dan senso di impatto,e sul patos dei commenti durante la battaglia,quello anche per me è stato un duro colpo per me che venivo da medieval dove era tutto un "il generale nemico è stato catturato,servitegli del vino e fatelo assistere alla distruzione della sua armata!"
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
07/01/2015 17:47
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e per il resto cmq rome 1 era superiore sull'aspetto emotivo e di patos,ti calavi bene nel periodo..ma per molte cose ,osservandolo con un occhio più critico,era un offesa storicamente parlando
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
07/01/2015 17:54
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Filius Armeniae
Innanzitutto mi trovo d'accordo con Napoleon, il gioco è piatto.

bella la grafica....si ma sticavoletti..
bella la mappa.....
belle pure le animazioni (sò 3....)

ok

il resto?
le battaglie navali non esistono, e ci sono da ormai 3 e passa titoli.
le battaglie di ASSEDIO, ancora presentano BUG inquilificabili secondo vari punti di vista...che sò...le truppe che si impallano (2014-15), ASSENZA DI armi da assedio DIFENSIVI (bug che non verrà mai risolto, e lo dissi molto tempo fà) truffa della lingua...una IA imbarazzante, 16 e passa patch uscite per darci (un anno dopo) un gioco mediocre, senza profondità, con iconcine bruttissime, un sistema semplificato a prova di idiota...multy inesistente...nessun video per gli agenti, nessun video per la vittoria..niente...gioco scarno e buggato...

ok , a me non è piaciuto.
ma non si dica che è il miglior total war, nè che è bellissimo, perchè il gioco oggettivamente non è bello.
manco un pò.
è migliorato, ma non sarà mai nè quello che doveva essere, nè quello che avevano promesso.
può piacere? ovvio. i gusti sono gusti. ma l'oggettività è oggettiva.

Per rispondere a Sir, si continua a comprare (con gli sconti ed evitando di essere perculati, indi niente preorder) nella speranza che i simpaticoni della CA si riprendano da questa overdose di non sò cosa che li ha rovinati.
poi se compro un total war, non è detto che intesti il mio conto corrente alla Ca, nè che io di default mi fidi....



NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
Hardware confguration:
MONITOR FullHD 32" samsung
CASE: XpredatorX3 Red Devil BigTower - ALIMENTATORE: Corsair 650W 80+Platinum - MOTHERBOARD: Asrock Z84 Extreme4 - RAM Corsair 16gb 1600 - CPU: i5 4670k - DISSIPATORE: Artic Freeze Xtreme rev2 - VGA: GTX770 Ti 2gb -
MEMORIA: ssd 250gb samsung + 2tb sata 3 + 1 tb sata3.

Voilà! Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V
07/01/2015 18:19
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Forse non avendolo preso subito non ho vissuto le vostre "angosce" ma dire che che non si salva nulla è eccessivo...

sicuramente non è perfetto ed è migliorabile ma ci sono fattori positivi e altri negativi. Potevano fare di piu'? sicuramente sì ma comunque lo trovo un gioco godibile, soprattutto usando fazioni "minori".

Per quanto riguarda le rivolte non trovo poi che siano tante eccessive, fose all'inizio bisogna sistemare un po' le strutture ma successivamente solo quando si conquista (o ci sono armate nemice che razziano) si ha qualche problema (tutto risolvibile in qualche turno).

07/01/2015 18:49
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Non sono assolutamente d'accordo con le vostre conclusioni. Rome 2 è un total war stupendo, uno dei più belli. Oggi non merita nessuna discussione negativa al riguardo. Se non ci si fida dell'azienda che produce un videogioco che senso ha continuare a comprare la stessa serie????



No invece, ne merita eccome...


ok , a me non è piaciuto.
ma non si dica che è il miglior total war, nè che è bellissimo, perchè il gioco oggettivamente non è bello.
manco un pò.

è migliorato, ma non sarà mai nè quello che doveva essere, nè quello che avevano promesso.
può piacere? ovvio. i gusti sono gusti. ma l'oggettività è oggettiva.



Non sono d'accordo

So che sembrerò contraddittorio, ma il gioco è una via di mezzo. Nasce con evidenti lacune di progettazione (leggasi città minori senza mura) e lacune di realizzazione (senza che le elenco...). Le ultime sono state piu o meno riempite (non tutte: le battaglie navali per esempio sono ingiocabili); le prime, per forza di cose no. Non è certamente un gioco da 9, ma nemmeno da 5 e mezzo. Personalmente sposo la recensione fatta da Sirius, che mi è sembrato il parere piu equilibrato di quelli sentiti finora.
_________________________________________________________________
« La commedia è finita. Applaudite! »

(Ottaviano Augusto, parole pronunciate in punto di morte)

«Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.»

(Ottaviano Augusto)

«Tu quoque, Brute, fili mi?»

(Gaio Giulio Cesare al figlio Bruto che lo stava pugnalando)
07/01/2015 18:50
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Re:
N4PoLeOnE82, 07/01/2015 15:02:

Ciao a tutti, volevo semplicemente condividere con voi la mia opinione dopo più di un anno di gioco.

ROME II è stato per me un flop clamoroso, non salvo praticamente nulla.

BATTAGLIE:
Il primo rome aveva dei limiti grafici dovuti ai tempi ma le armate davano la sensazione di "impatto", qui vedo unità stare in piedi per troppo tempo anche 10 secondi, completamente circondate da nemici che menano fendenti(al rallentatore) non colpendo nulla.
Non c'è concitazione nelle battaglie.

IA: di solito amo giocare multi quindi questo fattore è secondario ma puoi nel 2015 fare un ia che assalta città con una sola scala? e se questa gliela distruggi si "impalla" a prendere frecce per secoli fino alla decinamzione. Da buttare proprio.

RIVOLTE: Ma una regione può ribellarsi continuamente? cioè se ogni 1/2 anni io ti massacro tutti i ribelli da dove caspita saltano fuori sti nuovi eserciti? in rome 1 a furia di prendere badilate anche le regioni più ostinate la capivano qui no.

SCHIAVI: Di rivolte di schiavi roma antica ne avrà viste si contavano sulle dita di una mano, qua abbiamo l'intera macchina bellica romana impegnata spesso e volentieri a sopprimere rivolti di schiavi anzichè conquistare regioni.

PATHOS: è stato disintegrato siamo passati da frasi come:
"I nemici hanno preso le mura e gli stessi dei sembrano averci abbandonato..."
a
"il nemico ha preso una torre"

MANCANZA DELLA LINGUA ITALIANA: Non so davvero perchè la CA si sia impuntata su sta cosa, di solito amo l'inglese ma porca paletta se seleziono una corte di pretoriani in rome 1 sento frasi come "Orgoglio di Roma"... e voglio dire non è che io non capisco lo "Yes, commander" ma mi leva tutta l'ambientazione del gioco.

Spero di non avervi rotto troppo le palle con cosa già dette e stradetta ma volevo chiudere la mia esperienza di gioco dicendo la mia.




Io l'ho preso al day 1 ed ho potuto giocarci (nel vero senso della parola) solo dopo 2 mesi circa per problemi di ottimizzazione. Nonostante questo purtroppo mi dissocio totalmente dalla tua opinione.
Per me non ha neanche senso citare Rome 1...concedo solo la questione del Pathos...e forse quella assurda cosa dei soldati che cadevano da soli dalle mura(mai capito se fatto volontariamente o bug)
Anche se dopo mille patch, il gioco attuale è davvero il migliore della serie. Certamente ci sono ancora diversi bug ma di sicuro non mi distruggono le partite. Se provassi a giocare qualche campagna online testa a testa, noteresti le potenzialità di questo titolo. Poi, certo, con un niente potevano migliorarlo ancora di più, ma pare sia chiedere troppo...

-Per quanto riguarda i nemici che assediano con una scala sappi che è un bug rarissimo (ho anche dimenticato l'ultima volta che mi è capitato).
-Per le rivolte dipende dal tuo modo di giocare, diciamo così.
-Per la carica di cavalleria...? (https://www.youtube.com/watch?v=lpUT0aQQQfA ..un video a caso)
-Per le battaglie navali mi sento solo di dire che le navi con artiglieria sono OP...per il resto anche la semplice differenza tra navi da trasporto e flotta è fatta bene: con una speronata affondi la nave da trasporto. Poi comunque sia se riesci a prenderci la mano ed imparare i meccanismi riesci anche a giocare belle battaglie navali (senza sempre esagerare con le artiglierie..)
Cioè sul serio, con tutto il rispetto, non fraintendermi, come puoi definire Rome 2 un flop su queste basi molto discutibili?
Ps. Prova le campagne testa a testa!! :sbav
[Modificato da Pnk3noob 07/01/2015 18:53]
07/01/2015 19:02
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io di bug in assedio non ne ho,tranne per le stracitate artiglierie difensive,e poi continuiamo a dire IA scandalosa..IA scarsa..io non so che mod o impostazioni strambe avevate nei precedenti titoli,ma l'IA di Rome 2 mi fa sudare come nessun'altro.penso sia la migliore in circolazione,ricordandosi che non è cmq un giocatore umano ovvio. all'inizio era pietosa e su questo non ci piove,ma penso che questo sia un punto su cui non si possa dire che non son migliorati del 300%,a parer mio almeno..come detto su,il problema per me sta tutto nel patos..anche per i video di spie e company.ma se ci fossero quelli sarebbe (per me) il migliore della serie a mani basse
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
08/01/2015 09:22
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Per quanto riguarda le rivolte mi trovo d'accordo, dipende anche però con che fazione o famiglia inizi, ma mi sono trovato in situazioni che non potevo più andare avanti a furia di sedare continue e noiose rivolte nei miei territori e non sempre puoi costruire edifici che ti sistemano definitivamente la situazione specialmente all'inizio della campagna. Nel vecchio Rome il meccanismo a mio parere era più intelligente: una volta sedata la rivolta con il sangue l'ordine pubblico migliorava perché i ribelli venivano uccisi definitivamente come del resto avveniva storicamente, qua ora invece peggiora per turni. E' come se una volta che Spartaco venne sconfitto dai romani ne sorgessero subito altri da dover impiegare continuamente legioni, ridicolo.
Per ora ho installato una mod che toglie parte dei malus di ordine ed equilibra il tutto.
Per il resto il gioco è abbastanza apprezzabile.
08/01/2015 13:40
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Re: Re:
Ricimero, 07/01/2015 16:03:



straquoto.... e non è tutto qui ma è un argomento di cui già abbiamo in passato ampiamente discusso. L'unica cosa in cui questo titolo è superiore a RTW 1 (grafica a parte) consiste, al netto delle cose demenziali come da te evidenziato, in una IA che rende la campagna più rognosa. Stop




Concordo pienamente,anche io ormai ci gioco solo in multi , purtroppo la serie total war non è più quella dei primi titoli , ricordo con nostalgia il primo medieval , al netto della grafica naturalmente.Voi
direte che è una valutazione che lascia il tempo che trova,forse è vero , ma qui ormai la profondità di gioco , l'essere immersi nella gestione non esiste più.

chiaramente parere personale ....




08/01/2015 13:47
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Re:
Gilgamesh94, 07/01/2015 17:47:

e per il resto cmq rome 1 era superiore sull'aspetto emotivo e di patos,ti calavi bene nel periodo..ma per molte cose ,osservandolo con un occhio più critico,era un offesa storicamente parlando




Dopo la prima campagna in cui non avevo capito bene come gestire le cose, al secondo giro le cose sono notevolmente migliorate, in ogni caso anche (poi magari non son capace io), dopo molti turni qualche ribellione mi scappa sempre.

Se ti ricordi in Rome 1 le cose erano diverse, dato che le ribellioni erano più rare, te le "vivevi" anche di più.

Quando stavi conquistando la Grecia e magari c'era gli iberici che si rivoltano dopo anni di pace e dovevi mandare una legione a sedare la rivolta era anche divertente.

Se devo passare metà del turno a inseguire/combattere contro orde di schiavi che nel 95% dei casi sucano dal mie esercito non mi stai facendo divertire... mi stai facendo solo perdere tempo.
08/01/2015 13:50
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Re:
Gilgamesh94, 07/01/2015 19:02:

io di bug in assedio non ne ho,tranne per le stracitate artiglierie difensive,e poi continuiamo a dire IA scandalosa..IA scarsa..io non so che mod o impostazioni strambe avevate nei precedenti titoli,ma l'IA di Rome 2 mi fa sudare come nessun'altro.penso sia la migliore in circolazione,ricordandosi che non è cmq un giocatore umano ovvio. all'inizio era pietosa e su questo non ci piove,ma penso che questo sia un punto su cui non si possa dire che non son migliorati del 300%,a parer mio almeno..come detto su,il problema per me sta tutto nel patos..anche per i video di spie e company.ma se ci fossero quelli sarebbe (per me) il migliore della serie a mani basse



Allaro sarò sfigato io, ma ogni assedio lo vinco tranquillamente

La IA si ostina a giocare così:

Assedia e attacca con una scala
Io mando fuori una corte a intercettare i vigiles che portano la scala
IA manda altri vigiles che vengono massacrati
IA manda altri vigiles che vengono massacrati
IA avanza con tutto, ha la scala a due passi ma non la caga e si fa flagellare di frecce.

08/01/2015 14:49
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Mai avuto sti gran problemi con le ribellioni ...
08/01/2015 18:15
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per le ribellioni io ne ho solo se conquisto una provincia (quindi 2-3 città) nello stesso turno,ed è normale perchè il malus da conquista la fa scoppiare quasi automaticamente,ma a quel punto con la provincia in mano mia sopprimo la rivolta in un secondo ,in generale basta che lasci delle armate in una citta per un pò o costruisci templi e sei già a cavallo.per me è più realistico,non puoi espanderti troppo in poco tempo o perdi il controllo,in rome1 avanzavo di un tot di regioni a turno dopo un pò,senza riscontrare problemi..si può dire che siamo ai 2 estremi ,ma sinceramente preferisco il mods operandi di rome2 che ti costringe ad avanzare in modo oculato,sfruttando anche il sistema delle province.
Per gli assedi da me l'IA sfrutta tutte le scale,aggira la città per colpire su più fronti e divide le truppe in modo da lanciare attacchi compatti e bilanciati.l'unica cosa che ho notato,è che se rimane della cavalleria,non san che fare e li si si fan massacrare..dovrebbero utilizzare la funzione "smonta" ma non lo fanno,ma a parte questo nulla di che
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
08/01/2015 18:20
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Re:
Gilgamesh94, 08/01/2015 18:15:

in generale basta che lasci delle armate in una citta per un pò o costruisci templi e sei già a cavallo.per me è più realistico,non puoi espanderti troppo in poco tempo o perdi il controllo,in rome1 avanzavo di un tot di regioni a turno dopo un pò,senza riscontrare problemi..si può dire che siamo ai 2 estremi ,ma sinceramente preferisco il mods operandi di rome2 che ti costringe ad avanzare in modo oculato,sfruttando anche il sistema delle province.



Quotozzo
09/01/2015 18:13
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Re:
N4PoLeOnE82, 07/01/2015 15:02:

Ciao a tutti, volevo semplicemente condividere con voi la mia opinione dopo più di un anno di gioco.

ROME II è stato per me un flop clamoroso, non salvo praticamente nulla.

BATTAGLIE:
Il primo rome aveva dei limiti grafici dovuti ai tempi ma le armate davano la sensazione di "impatto", qui vedo unità stare in piedi per troppo tempo anche 10 secondi, completamente circondate da nemici che menano fendenti(al rallentatore) non colpendo nulla.
Non c'è concitazione nelle battaglie.

IA: di solito amo giocare multi quindi questo fattore è secondario ma puoi nel 2015 fare un ia che assalta città con una sola scala? e se questa gliela distruggi si "impalla" a prendere frecce per secoli fino alla decinamzione. Da buttare proprio.

RIVOLTE: Ma una regione può ribellarsi continuamente? cioè se ogni 1/2 anni io ti massacro tutti i ribelli da dove caspita saltano fuori sti nuovi eserciti? in rome 1 a furia di prendere badilate anche le regioni più ostinate la capivano qui no.

SCHIAVI: Di rivolte di schiavi roma antica ne avrà viste si contavano sulle dita di una mano, qua abbiamo l'intera macchina bellica romana impegnata spesso e volentieri a sopprimere rivolti di schiavi anzichè conquistare regioni.

PATHOS: è stato disintegrato siamo passati da frasi come:
"I nemici hanno preso le mura e gli stessi dei sembrano averci abbandonato..."
a
"il nemico ha preso una torre"

MANCANZA DELLA LINGUA ITALIANA: Non so davvero perchè la CA si sia impuntata su sta cosa, di solito amo l'inglese ma porca paletta se seleziono una corte di pretoriani in rome 1 sento frasi come "Orgoglio di Roma"... e voglio dire non è che io non capisco lo "Yes, commander" ma mi leva tutta l'ambientazione del gioco.

Spero di non avervi rotto troppo le palle con cosa già dette e stradetta ma volevo chiudere la mia esperienza di gioco dicendo la mia.


Quoto in toto, e preferisco non aggiungere altro solo per riguardo verso il mio fegato!!!!!! :bacherospo


10/01/2015 09:59
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Re:
Sir Roma, 07/01/2015 17:22:

Non sono assolutamente d'accordo con le vostre conclusioni. Rome 2 è un total war stupendo, uno dei più belli. Oggi non merita nessuna discussione negativa al riguardo. Se non ci si fida dell'azienda che produce un videogioco che senso ha continuare a comprare la stessa serie????



Ricimero, 18/11/2013 17:00:


sui forum della pagina web ufficiale di TW, gli amici anglosassoni non sono meno incavolati di noi nei confronti della CA cui fischieranno, e non da oggi, le orecchie. Qui riporto solo due post a titolo esemplificativo di come abbiano fatto dei confronti impietosi tra il primo RTW e l'attuale. Grafica a parte, c'è di che piangere.... leggete dunque e scusate se non traduco, ma è un pò troppa roba...

Everything Rome 1 had that Rome 2 doesn't
I thought I'd like to weigh in on an ongoing debate that I've seen since the release of Rome 2: whether Rome 1 was more feature-rich or deeper. Most of the arguments I've seen are quite subjective, or made by assertions, like 'Rome 2 has way more stuff' or 'it's massively streamlined now'.

So finally, to bring some conclusive evidence to show what the series has lost, this is an attempt to definitively list everything that was in the original 'Rome: Total War' and is not in Rome 2 (features not units or buildings). I personally find the older TW games to be a deeper (if somewhat less historically accurate, but don't make that the subject of this thread) experience, but there are valid reasons to prefer today's games, not least the graphics.

If I have missed anything please post it as well as debate and I will put it in the OP. Also, please post, I'd like to know what people think! If you disagree with me then especially do post, it will make the thread more interesting.

-taxation controls for every individual province

-roads of differing sizes and qualities were build-able on the campaign map (after all, what the real Rome was famous for)

-trade happened between settlements within a faction as well as between factions, this internal trade giving the map a more 'living' feel as your empire's commerce circulated

-unique faction intro videos

-city view for every settlement

-new engine for the game

-a range boost for missile troops on high ground

-fire at will for all units with missiles, including legionaries

-guard mode and loose formation for all units

-seasons

-set capital

-family tree and set heir

-deplete-able family tree

-permanent forts that looked like a fort on the campaign map, not a ring of spikes

-watchtowers

-towns rioted a few turns before rebellions or revolts, and rebels would be unhappy citizens, not just slaves

-some of the wounded on the winner's side recovering after each battle

-formation fighting instead of blobbing

-% of each side that were dead displayed by hovering over the balance of power bar

-diplomatic options: give region, map information, attack faction, threatening diplomacy (accept or we will attack)

-you could set the exact amount of money offered or demanded in a diplomatic transaction

-all buildings constructed shown on the battle map

-building sites on the battle maps of towns in the process of constructing something

-senate missions, with rewards including money, gladiator games or races, public offices, senate standing, naval and land units

-politics had more of an impact on the campaign (in my experience you can ignore Rome 2 politics with no adverse effects)

-contextual and lengthy pre-battle speeches

-characters last long enough to become useful before they die

--characters that become specialized based on there actions and experience, ie a system that makes sense and was highly immersive

-nicknames 'the brave', 'the mad', 'the great' etc.

-more variation in portraits: it was very unlikely you would have two generals with the same face, even though you would have many more generals

-character portraits aged and there were traits to do with age

-large developed citys being worthwhile and very profitable to capture.(In r2 you have so few buildings and you need to tear them all down and rebuild them in insane combinations, so any province or city is basically the same as any other. In rome 1 if you took a large or huge city it was meaningful.)

-more building freedom, with the ability to construct as many buildings as you liked in towns (up to about 30) and not limited to 5 in Rome itself, or 3 or 4 in minor settlements

-buildings that should be easy to construct don't require 30 turns' research, so you are less constricted in your building options

-more period-inspired HUD (not gonna get involved in the row over the unit/building cards though)

-historical event messages, and historically timed natural disasters

-plagues that made sense (from squalid places) and that occurred more often to liven the campaign map up as did all natural disasters

-more detailed breakdown of income with lots more factors in income per settlement

-more trade resources, multiple trade resources per region

-more detailed breakdown of public order with more factors for both positive and negative

-all three of the post invasion options gave tangible benefits, as opposed to occupy being the only viable option in R2: slaughter gave public order as they were terrified of you and instant money but destroyed the population size, occupy gave a large population but had potential public order problems, enslave provided long-term money and trade resources so was kind of a half-way house

-no crippling attrition when besieging (subjective whether this is a good thing or not, but encouraged you to build lots of siege engines for epic battles)

-casualties actually mattered as you couldn't just stand in your territory for a turn or two to replenish them for free (and replenishment is much faster now than in NTW or S2 - this one is up for debate as to whether it is a good thing, but it is a fact that you couldn't heal your armies as quickly or at no cost in Rome 1)

-unit experience decreased when fresh recruits were used to refill it, making casualties matter even more

-retrain was available in every town with the relevant barracks

-music composed by Jeff van Dyck (matter of opinion as to whether he is better, but he did win awards, including a Bafta)

-music that reacts to events on the battlefield for immersion and 'hollywood' drama

-tunnelling under town walls to bring them down (sap points)

-wall sizes were not automatically changed with settlement sizes: they were built independently, so large cities could have meagre defences, and smaller ones (if maxed out) could get decent ones e.g. stone walls. This led to more diversity and different challenges between cities

-religion (especially in Barbarian Invasion)

-all buildings in towns were flammable, and those destroyed had to be repaired on the campaign map

-unit merging to refill units or balance casualties

-slower paced battles (though patches have made this much better than at R2 release)

-numbers on unit cards (same as above)

-general can be seen ordering the units about with every command you give: signalling with his sword for movements and rearing up to order a charge. Rallying also caused him to rear his horse

-no limits on armies

-military forces not glued to generals

-being able to use multiple generals in one army, IE using your nobles and there bodyguard as emergency elite troops.

-not broken up into piecemeal dlc

-pirates as actual naval forces that can be fought not percentage penalties on income (an Illyrian pirate queen is one of the R2 loading screens, and fighting pirates was the main occupation of the Roman navy - where are the pirates?)

-no automatic transports, so navies more useful

-pikemen that use their pikes

-bonuses not measly ('5% better melee attack')

-needed siege weapons for town assaults, gates couldn't be burned down by infantry, bigger walls required better siege engines

-abilities that could come from training e.g. formations and attacks, not magical stat boosts

-more land battles (as opposed to settlement battles)

-civil war actually against the other families not generic 'senate loyalists', a particularly annoying term if you want to preserve the republic

-ongoing cutscene to show senators' reaction to you

-brigands appeared on the map on rich trade routes

-scorched earth from armies in hostile territory, devastation shown on map and had public order and income consequences

-units stayed together when routing, not turning into weird massive long single-file lines, and chasing routing units was not a micromanagement-fest

-routing enemies were shown on the minimap ('radar map') so didn't require the chore of searching the battle map and examining the landscape to find them

-marginally bigger units: infantry 160 standard/240 largest, missile 160, cavalry 108 compared to infantry 160 standard/200 largest, missile 120, cavalry 80

-full page displays when needed (settlement details, diplomacy) and not obstructive when not needed (R2's massive tall empty unit cards box)

-population (and the ability to do migration tactics by recruiting units and disbanding them elsewhere)

-a more dynamic base for modding: it will be much harder to change core game mechanics with R2

-units could disengage without massive casualties or men 'locked into' time-consuming combat animations that ensured they would be caught and killed

-a video showing you the death of the general on either side, and a video showing wall and gate breaches

-more spaced units so you can see the fighting

-lots of (orangey-yellow) torches in night battles, not one weird bright white spotlight on the unit commander like in R2

-horse sound effects

-smoke trail behind torches and fire arrows

-horses try to leap over spears and shields when charging

-artillery is (realistically) less accurate

-there are 10 historical battles, compared to the 4 in R2, 3 of which have the Romans in them

-more populated cities have related problems, like squalor, and related benefits, like a large recruitment pool, unlike R2 where settlement size and squalor are not linked

-elephants have more animations and throw men into the air with tusks and trunk

-mounted units have more impact, and units look like they have more weight: the men sent flying from cavalry charges flail like men, rather than flying 10 feet like a paper doll

-there is more room for tactics: usually you can manoeuvre with infantry and skirmishers and deploy cavalry in flanking attacks, and battles progress in stages. In R2, once one line breaks somewhere, the whole battle line routs quickly and there is little room for tactics (admittedly this one is quite subjective, feel free to dispute if this is not your experience)

-banners stay on routing units so you can track them down and see their numbers and the factors affecting them

-agents have more distinct roles, less crossover between them (for me roles were more intuitive but that is only my opinion, not a fact)

-you have the option of a short campaign as any faction which is less of a long-term commitment, and can be completed in a few hours, or 1-2 days

-videos for capturing a wonder

-much less distorted map projection

-distance to capital

-map areas: sahara desert, tip of Sweden, modern day Belarus, Lithuania and Latvia, more of modern-day Ukraine and Russia

-you could zoom out much further on the campaign map

-fertility varying between regions, and the ability to get a good or bad harvest instead of a set income

-the year and faction displayed when loading a campaign

-cities with more than one culture's buildings in them

-units visibly pushed siege engines to the walls

-save battle replay saved exactly what happened

-culture-specific advisers

-animations for natural disasters: volcanoes erupted, floodwater could be seen on the map, and the ground convulsed in earthquakes


As a little aside, I'd also like to remind you of the things that have been removed that were in Medieval 2:

-agent videos

-armour cleanness deteriorated over the course of a battle, troops did not start out filthy

-armour and weapon upgrades visibly changed the appearance of units' equipment

-prisoner count displayed on in-battle UI

-diplomatic options e.g. marriages
____________________________________________

The gameplay in Rome 2 becomes dull compared to Rome 1.

Here are the reasons:

In Rome 1, when Rome is my enemy, I have be careful not to get close because i fear their pila and their discipline. Thats why I always take initiative to charge firtst so they cant use their pila.
In Rome 2, I dont care about them anymore, they cant throw their pila anymore when they are not charging...

In Rome 1, when my enemy are on the higher ground, i'll have to be careful of their archers, they can kill me with their archers on higher ground
In Rome 2, we have the same range, if he can shoot me, I can shoot him as well...

In Rome 1, he has better cavalry, ill have to be careful
In Rome 2, our cavalry abilities counts...

In Rome 1, ill always fear if my enemy has hoplites, they have discipline...
In Rome 2, hoplites are just spearmen in disguise, they cant attack in formation while charging...

In Rome 1, i always avoid engaging enemy chariots with my cavalry
In Rome 2, the chariots dont use their advantage....

With the implementation of MAGIC ABILITIES, all units will now have almost the same abilities.

In Rome 1, whenever an enemy has berserker that can go berserk anytime, I worry about my men.
In Rome 2, I dont care about their berserkers, I have Frenzy ability or Whip ability.

In Rome 1, every missiles has different types of weapons therefore they have different time of reloading, accuracy and kill rate.
In Rome 2, almost all missiles can reload quickly (Quick reload)and fire with precision (Precision Shot) disregarding what type their ammunition is.

In Rome 1, whenever my enemy recruits cataphract, i became cautious cataphracts are deadly
In Rome 2, im not that scared anymore, because my cavalry has Draco ability, Trample ability

Other abilities
Trample, Draco, Steady, Stampede, Headhunt, Heavy Shot, etc,... Should these be attributes instead?

Its now becoming battle of pressing magical abilities buttons at the right time, not tactics anymore...

Also, I notice that
- pikes are secondary weapons of pike infantry in this game, you have to press phalanx first before they use their pikes... Pikes should be their primary weapon not swords!!!
- rome now is not unique compared to rome 1 because of their pila, some of my units can also throw javelins upon charging....
- units celebrate early when their enemy routs, is it because they have done their part and wont help their comrades anymore? I suggest they cheer(that unit only) quickly when they kill enemy general... and the whole army will cheer when all enemy rout...
- axe should be used to slash not to stab like glaudius

The uniqueness of each faction has now gone...

But there are also good things happend in Rome 2:

-shield raising when units are under missile fire
-arrows stick to bodies and shields of enemy
-missile infantry are now also an essential part of an army
-line of sight
-ambush battles
-port battles (still broken though) *some navy cant disembark
-units variety ( although not enough ) *only one type of elephant was used
>nomads, parthian, hellenistic cataphracts diversity (good)
>also pike infantry, they look different with each other (good)

Just my opinion....





10/01/2015 11:09
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Re:
N4PoLeOnE82, 07/01/2015 15:02:

Ciao a tutti, volevo semplicemente condividere con voi la mia opinione dopo più di un anno di gioco.

ROME II è stato per me un flop clamoroso, non salvo praticamente nulla.

BATTAGLIE:
Il primo rome aveva dei limiti grafici dovuti ai tempi ma le armate davano la sensazione di "impatto", qui vedo unità stare in piedi per troppo tempo anche 10 secondi, completamente circondate da nemici che menano fendenti(al rallentatore) non colpendo nulla.
Non c'è concitazione nelle battaglie.

IA: di solito amo giocare multi quindi questo fattore è secondario ma puoi nel 2015 fare un ia che assalta città con una sola scala? e se questa gliela distruggi si "impalla" a prendere frecce per secoli fino alla decinamzione. Da buttare proprio.

RIVOLTE: Ma una regione può ribellarsi continuamente? cioè se ogni 1/2 anni io ti massacro tutti i ribelli da dove caspita saltano fuori sti nuovi eserciti? in rome 1 a furia di prendere badilate anche le regioni più ostinate la capivano qui no.

SCHIAVI: Di rivolte di schiavi roma antica ne avrà viste si contavano sulle dita di una mano, qua abbiamo l'intera macchina bellica romana impegnata spesso e volentieri a sopprimere rivolti di schiavi anzichè conquistare regioni.

PATHOS: è stato disintegrato siamo passati da frasi come:
"I nemici hanno preso le mura e gli stessi dei sembrano averci abbandonato..."
a
"il nemico ha preso una torre"

MANCANZA DELLA LINGUA ITALIANA: Non so davvero perchè la CA si sia impuntata su sta cosa, di solito amo l'inglese ma porca paletta se seleziono una corte di pretoriani in rome 1 sento frasi come "Orgoglio di Roma"... e voglio dire non è che io non capisco lo "Yes, commander" ma mi leva tutta l'ambientazione del gioco.

Spero di non avervi rotto troppo le palle con cosa già dette e stradetta ma volevo chiudere la mia esperienza di gioco dicendo la mia.




1) non lo so non guardo gli scontri, ho sempre la visuale col minimo zoom per tenere sotto controllo il campo

2) più che altro non ha senso che ci siano le città senza mura! Ma quando mai?!

3) semplicemente non sei capace a gestire l'ordine pubblico, mi ti immagino a costruire tutti edifici e tech militari o produttive (che l'ordine pubblico lo abbassano pure :P ) In Rome1 invece per quanto uno si sforzasse con l'aumento della popolazione non c'era modo di eliminare lo squallore a meno di non spostare la capitale più vicino (= la sposti più lontano da dove stava prima)

4) boh finora non mi si è ribellato nessuno schiavo, al solito bisogna fare attenzione agli edifici e alle tech che ti tengono sotto controllo l'ordine pubblico

5) l'audio lo tolgo :lol


Nel complesso finora RTW2 mi sembra nettamente superiore al primo, è pieno di opzioni, c'è una profondità di gioco mai vista, la diplomazia funziona e ha molte possibilità, c'è una politica interna sensata ecc. ecc. non c'è proprio paragone.

EDIT: ho letto ora un pezzo del post in inglese, in effetti alcune cose come la costruzione delle strade (che non ha senso si sviluppino da sé) e il commercio interno andrebbero assolutamente rimesse.
[Modificato da the whig 10/01/2015 11:12]
10/01/2015 12:30
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...
Scusate ma, non è che io non sappia gestire l'ordine pubblico... ma ammettiamo che io non lo voglia gestire...

Una regione qualsiasi di quel tempo può rivoltarsi 10 volte? secondo me no, fisicamente non c'erano uomini abili al comando, al 5 esercito sbaragliato di schiavi/ribelli rimangono solo donne e bambini, qui gli eserciti ribelli poppano come per magia.

10/01/2015 16:30
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gli eserciti ribelli appena "nati" hanno poco più di 2-3 unità,e aumentano con l'aumentare dei turni.se fai i conti e vedi che un esercito pieno si forma in 4-5 turni magari vedi che son passati quasi 3 anni..quindi di carne fresca in 3 anni ne passa per rinfoltire un'armata.Comunque nn è il discorso della carenza di uomini.se nn gestisci una città o provincia,questa si ribellerà sempre,appena ne avrà l'occasione,se sei un tiranno dispotico è perfettamente normale.il senso dell'evento di rivolta è quello.non è tanto se sia logico o meno,è più che altro un avvertimento a quanto tu sia str***o diciamo XD sennò uno potrebbe governare mezzo mondo ma senza gestione sarebbe un mondo di sole donne e bambini dato che stermini tutti e basta..
[Modificato da Gilgamesh94 10/01/2015 16:30]
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
10/01/2015 17:18
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Comunque:
-le unità con i pila/giavellotti ora tirano appena ne hanno la possibilità.
-Le "Magiche abilità" di cui parla hanno tutte dei pro ma anche dei contro (ad es sfiancano l'unità che ne fa uso etc.), rendono più vario il gameplay a seconda del modo in cui uno le usa e le combina tra di loro.
-La profondità storica raggiunta è, secondo me, degna di lode, notevole il lavoro fato nella riproduzione dell'equipaggiamento delle unità, unica nota dolente la lingua inglese, pagherei oro per sentire urlare gli opliti in greco antico, o un centurione dare l'ordine di "impetus" ai suoi legionari.
In sintesi, non è un gioco perfetto, ma non è neanche da denigrare e buttare via completamente.
11/01/2015 10:48
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Io dico solo questo: vi sentireste di consigliarlo a prezzo pieno? Ha ragione chi scrive sopra che gli assedi sono ancora "buggatissimi", al limite del tollerabile e soprattutto dell'ingiocabilità. Questo di per sè varrebbe un bel 4 come voto. Funzionano solo se si accetta passivamente l'azione dell'AI senza interferire, ferma restando l'assenza cronica di macchine d'assedio basilari come gli arieti (mai visti personalmente). La complessità della tattica di gioco va a farsi benedire se ad esempio decidiamo una sortita per attaccare le scale. Queste vengono abbandonate e spesso l'AI non è più in grado di riutilizzarle (pathfinding?), per poi rimanere congelata davanti alle mure. Questi sono bug da pre-alpha, mai risolti. Vedremo se avranno la faccia tosta di riproporli anche in Attila. Difficile accettare bug di questo tipo in un gioco dove gli assedi sono ovviamente di fondamentale importanza.

A queste condizioni R2TW rimarrà sempre un titolo incompleto.

Quindi, lo consigliereste? Forse sì, scontato e se si rinuncia agli assedi almeno per come erano ad es. in M2TW, o se si lascia fare all'AI rimanendo inchiodati sulle mura.

R2TW? E' forse un SI' come titolo generico TW ma in quanto R2TW è sicuramente un NO. Un 8 per R2TW equivale ad una bocciatura. Questo titolo doveva puntare al 9 come base di partenza.

Poi, come già detto altre volte, c'è la superficialità con cui sono stati realizzati i Romani, a mio avviso abbandonati allo stato di beta e mai completati. Quindi bocciatura doppia e ancor più grave.

R2TW vale 15 Euro, non un centesimo di più. Per questo prezzo, sì è un bel titolo.

La grafica? I colori dell'area mediterranea sono orripilanti.
[Modificato da Flavio(71) 11/01/2015 11:01]
11/01/2015 11:12
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Principalis
Io lo consiglierei assolutamente di prenderlo. Poi se il mio amico lo preferisce scontato, questo è un altra cosa.
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Il dado è tratto

(Caio Giulio Cesare)

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(Marco Aurelio)

Chi non riesce ad accettare una sconfitta, non riuscirà mai a vincere

(Winston Churchill)

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