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Diplomazia e doni

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2014 11:22
19/10/2014 18:25
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Ciao a tutti!!! Qualcuno mi può consigliare come migliorare la diplomazia? Mi spiego meglio... Più mi espando più diventa difficile avere buoni rapporti con le altre fazioni a causa dell'espansionismo. Posso donare somme di denaro alle altre fazioni per m,igliorare i rapporti? Funziona? Dopo quanto tempo posso vedere risultati apprezzabili?
19/10/2014 19:10
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Si in genere donare soldi aumenta il rapporto tra due fazioni. Attento però che con il passare del tempo i bonus relativi a questo atto diplomatico tendono a svanire, ad esempio un bonus +30 dopo un po' di turni diventa un +20 e così via. La soluzione migliore per avere un buon rapporto è innanzitutto stipulare un trattato commerciale ed una alleanza militare poi essere in ottimi rapporti con gli amici di quella fazione e nemico o in cattivi rapporti con le fazione avversarie. Infine una serie di piccoli doni regolari(dati dopo un tot di tempo così da quasi annullare quello che ti dicevo prima) non farebbe male.
19/10/2014 20:05
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Bene grazie mille! devo provare a usare meglio la diplomazia perchè a un certo punto mi trovo sempre a far una gran fatica anche solo a stipulare accordi commerciali!
20/10/2014 07:32
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Colgo l'occasione per porre una domanda specifica. Qualcuno ha mai preso nota di quanto un dono fa alzare i rapporti con la fazione beneficiaria? E quanto è il minimo che si deve donare per notare un incremento della stima di una fazione? Esiste un rapporto per mezzo del quale più il dono è alto più la stima aumenta?
Scusate se vi chiedo numeri, ma non avendo mai usato molto i doni sono ignorante in materia.
20/10/2014 08:41
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Re:
Spartaco2339, 20/10/2014 07:32:

Colgo l'occasione per porre una domanda specifica. Qualcuno ha mai preso nota di quanto un dono fa alzare i rapporti con la fazione beneficiaria? E quanto è il minimo che si deve donare per notare un incremento della stima di una fazione? Esiste un rapporto per mezzo del quale più il dono è alto più la stima aumenta?
Scusate se vi chiedo numeri, ma non avendo mai usato molto i doni sono ignorante in materia.




Non so i numeri, ma più è alta la cifra che offri più alto sarà il bonus; puoi offrire qualsiasi somma partendo dai 100.

L'IA scroccona accetta sempre :lol
20/10/2014 11:48
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Si ok, volevo sapere se qualcuno si era preso la briga di annotarsi quanto aumentava in rapporto ai soldi donati e se questo rapporto era uguale per tutte le fazioni o vi erano differenze. Quando mi capiterà di fare dei doni proverò a prendermi nota di qualche valore...
22/10/2014 07:24
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Ok allora ho fatto qualche test.
Cito le condizioni nelle quali ho svolto le prove, perchè non ho idea se esse possano influenzare i risultati.
CAMPAGNA: Cesare in Gallia
FAZIONE: Roma
DIFFICOLTA': Leggendaria
DENARO DISPONIBILE (AL MOMENTO DEL TEST): Circa 4200 denari
IMPERIUM: Circa a metà (malus da espansionismo circa a 50)

Prima di tutto ho iniziato a fare un piccolo dono (il minimo che potessi donare, circa 200 denari) ad una fazione avversaria potente, con la quale avevo un rapporto non amichevole di circa -50. Il pannello diplomazia dichiarava la probabilità di riuscita della trattative come "moderata". Il dono viene accetatto, ma non vi sono stati miglioramenti nei rapporti. Riprovo il medesimo test con una fazione avversaria debole. Nessun miglioramento.
Ricarico la partita e ritratto con la fazione potente, offrendo questa volta denaro sufficiente (circa 2500 denari) a far scattare la probabilità di riuscita da "moderata" a "alta". Accettano il dono ed ottengo un +11 di bonus ai rapporti. Ricarico la partita e provo a offrire denaro per una probabilità "moderata" ma di un solo step sotto ad alta (in pratica ho messo denaro fino ad avere la probabilità alta e poi ne ho tolto una volta sola e la probabilità si è abbassata a "moderata"). Ottengo il bonus +11. Ricarico e abbasso il denaro a 2 step sotto "alta": non ottengo più il bonus.
Ricarico e mi dedico alla fazione più debole. Questa con un dono di circa 1000 denari ha già una probabilità di riuscita "alta". Avvio le trattative ed ottengo un bonus diplomatico sempre di +11. Offro denaro per una quantità pari al valore "moderata -1 step sotto alta". Ottengo bonus +11. Potendo permettermelo rioffro la stessa quantità di denaro ed ottengo un ulteriore +11, con un totale visualizzato di +22. Provando a calare il valore del dono non ottenevo nulla, come nel primo test.
Non so se piccoli doni, che non vanno ad aumentare direttamente nel turno i rapporti diplomatici, vengano sommati nei turni e possano portare comunque a dei bonus. Per intenderci se una fazione (butto giù numeri a caso) ha bisogno di 1000 per avere un +11 alle relazioni, ed io offro 100 denari per turno, dopo 10 turni ottengo il bonus.
Da quel che ho capito quindi ogni fazione ha un valore "minimo" di dono che fa scattare il bonus diplomatico. Probabilmente questo valore è influenzato dalla quantità di denaro di cui dispone la fazione a cui il dono è rivolto. Una fazione ricca ti sputerà in faccia se gli offri 1000 denari, una povera invece ne sarà contenta. Altra cosa, se una fazione aumenta il bonus di 11 con un dono di 1000 (sempre per esempio), se questo viene ridonato si ottiene un altro +11 (per un totale di +22), ma non sono sicuro che offrendo in un solo colpo 2000 si ottenga direttamente +22. C'è una buona probabilità che aumenti solo di +11 (questo non l'ho verificato).
Spero di essere stato utile e soprattutto chiaro. Se qualcuno ha altro da aggiungere non faccia complimenti!
22/10/2014 15:26
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Interessante.. Io ho notato, ma non vorrei sbagliare, che quando offrivo piu volte una cifra bassa, dopo qualche turno migliorava il rapporto come per esempio davo 100 denari piu volte nello stesso turno o in piu turni



23/10/2014 06:57
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Ah, quindi i piccoli doni comunque si sommano, e vengono conteggiati. Buono a sapersi. Qualcuno ha per caso annotato quanti turni passano prima che il "bonus relazione da dono ricevuto" cominci ha diminuire e di quanto diminuisce?
25/10/2014 14:05
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Re:
Spartaco2339, 22/10/2014 07:24:

Ok allora ho fatto qualche test.
Cito le condizioni nelle quali ho svolto le prove, perchè non ho idea se esse possano influenzare i risultati.
CAMPAGNA: Cesare in Gallia
FAZIONE: Roma
DIFFICOLTA': Leggendaria
DENARO DISPONIBILE (AL MOMENTO DEL TEST): Circa 4200 denari
IMPERIUM: Circa a metà (malus da espansionismo circa a 50)

Prima di tutto ho iniziato a fare un piccolo dono (il minimo che potessi donare, circa 200 denari) ad una fazione avversaria potente, con la quale avevo un rapporto non amichevole di circa -50. Il pannello diplomazia dichiarava la probabilità di riuscita della trattative come "moderata". Il dono viene accetatto, ma non vi sono stati miglioramenti nei rapporti. Riprovo il medesimo test con una fazione avversaria debole. Nessun miglioramento.
Ricarico la partita e ritratto con la fazione potente, offrendo questa volta denaro sufficiente (circa 2500 denari) a far scattare la probabilità di riuscita da "moderata" a "alta". Accettano il dono ed ottengo un +11 di bonus ai rapporti. Ricarico la partita e provo a offrire denaro per una probabilità "moderata" ma di un solo step sotto ad alta (in pratica ho messo denaro fino ad avere la probabilità alta e poi ne ho tolto una volta sola e la probabilità si è abbassata a "moderata"). Ottengo il bonus +11. Ricarico e abbasso il denaro a 2 step sotto "alta": non ottengo più il bonus.
Ricarico e mi dedico alla fazione più debole. Questa con un dono di circa 1000 denari ha già una probabilità di riuscita "alta". Avvio le trattative ed ottengo un bonus diplomatico sempre di +11. Offro denaro per una quantità pari al valore "moderata -1 step sotto alta". Ottengo bonus +11. Potendo permettermelo rioffro la stessa quantità di denaro ed ottengo un ulteriore +11, con un totale visualizzato di +22. Provando a calare il valore del dono non ottenevo nulla, come nel primo test.
Non so se piccoli doni, che non vanno ad aumentare direttamente nel turno i rapporti diplomatici, vengano sommati nei turni e possano portare comunque a dei bonus. Per intenderci se una fazione (butto giù numeri a caso) ha bisogno di 1000 per avere un +11 alle relazioni, ed io offro 100 denari per turno, dopo 10 turni ottengo il bonus.
Da quel che ho capito quindi ogni fazione ha un valore "minimo" di dono che fa scattare il bonus diplomatico. Probabilmente questo valore è influenzato dalla quantità di denaro di cui dispone la fazione a cui il dono è rivolto. Una fazione ricca ti sputerà in faccia se gli offri 1000 denari, una povera invece ne sarà contenta. Altra cosa, se una fazione aumenta il bonus di 11 con un dono di 1000 (sempre per esempio), se questo viene ridonato si ottiene un altro +11 (per un totale di +22), ma non sono sicuro che offrendo in un solo colpo 2000 si ottenga direttamente +22. C'è una buona probabilità che aumenti solo di +11 (questo non l'ho verificato).
Spero di essere stato utile e soprattutto chiaro. Se qualcuno ha altro da aggiungere non faccia complimenti!



No,i complimenti te li faccio io.Grazie per l'impegno ed il tempo che hai dedicato a chiarirci questo aspetto del gioco. :)


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
25/10/2014 17:30
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Ma va la Leonida, mi sono semplicemente messo a fare due test; apprezzo comunque i tuoi ringraziamenti. Cmq, sempre nella mia medesima campagna, ero intenzionato a migliorare i rapporti con gli Arverni tentando l'approccio di piccoli doni ogni turno. Diciamo che ho offerto circa 200 denari per 5 turni. Non ho mai migliorato le relazioni. E' anche vero che avevano una economia robusta e che quindi per renderli contenti avrei dovuto forse offrire di più, ma a quel punto avrei dovuto espormi troppo economicamente e la mia strategia non me lo permetteva. Ho riportato il fatto solo per conoscenza.
01/11/2014 19:11
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per quanto riguarda la diplomazia c'è anche il fatto di rompere gli accordi che può rovinare tutto..se attacchi una fazione con cui hai un trattato di nn belligeranza,o magari anche rompi il trattato,ma prima di un tot di turni,è considerato tradimento e tutto il mondo lo viene subito a sapere,alcuni romperanno gli accordi commerciali o i patti in vigore con te,e nessuno ne stipulerà altri a meno che nn siano vantaggiosissimi.questo succederà per un pò di turni,ma se stai diciamo 10-15 turni facendo il bravo diplomaticamente,cioè senza rompere altri patti,tutto torna normale e accetteranno accordi commerciali e simili senza più patemi.quindi secondo me il tuo problema è che hai rotto un trattato prima del tempo,e ora ne paghi il prezzo per un po'
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
02/11/2014 09:24
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Re:
Gilgamesh94, 01/11/2014 19:11:

per quanto riguarda la diplomazia c'è anche il fatto di rompere gli accordi che può rovinare tutto..se attacchi una fazione con cui hai un trattato di nn belligeranza,o magari anche rompi il trattato,ma prima di un tot di turni,è considerato tradimento e tutto il mondo lo viene subito a sapere,alcuni romperanno gli accordi commerciali o i patti in vigore con te,e nessuno ne stipulerà altri a meno che nn siano vantaggiosissimi.questo succederà per un pò di turni,ma se stai diciamo 10-15 turni facendo il bravo diplomaticamente,cioè senza rompere altri patti,tutto torna normale e accetteranno accordi commerciali e simili senza più patemi



si quello che dici è vero, ma i miei interventi erano strettamente legati a come i doni, o tributi, fatti alle fazioni influenzano i rapporti con le stesse. Ovviamente, come hai fatto giustamente notare tu, ci sono molte altre variabili che modificano i rapporti diplomatici, ma non era mia intenzione trattarle tutte.

Gilgamesh94, 01/11/2014 19:11:

quindi secondo me il tuo problema è che hai rotto un trattato prima del tempo,e ora ne paghi il prezzo per un po'



no non è questo. Avevo una reputazione onesta, e non avevo mai rotto nessun accordo. L'inghippo sta nel fatto che una nazione forte vuole tributi sostanziosi per migliorare i rapporti. (prendete la cosa come un mio parere personale, frutto di una analisi fatta nella mia campagna. Siccome non ci sono fonti ufficiali che spiegano questo aspetto si va per ipotesi)


02/11/2014 12:31
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ah allora scusa avevo frainteso!cmq per chiudere quel discorso stai attento perchè quando rompi un trattato la tua reputazione resta cmq onesta,solo con la fazione con cui lo rompi diventi "inaffidabile " o simili.ma cmq anche le altre non accettano trattati anche se rimane onesta,non so perchè.cmq il discorso dei doni ci sta e ci starò più attento,avere amici potenti è una pietra miliare sempre e cmq ;)
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02/11/2014 16:56
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Re:
Gilgamesh94, 02/11/2014 12:31:

quando rompi un trattato la tua reputazione resta cmq onesta,solo con la fazione con cui lo rompi diventi "inaffidabile " o simili



mmm ho i miei dubbi in merito. Quando sono venuto meno agli impegni presi in ambito diplomatico, non rispettando patti di non belligeranza, trattati di pace o i turni di non aggressione dopo la disdetta di un accordo ho sempre potuto notare, sotto il ritratto, che la scritta "onesta" cambiava, a seconda di quanto grave era la mia mancanza. In alcuni casi sono giunto addirittura ad inaffidabile. E credo valga a livello internazionale.


04/11/2014 15:17
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si scusami spartaco errore mio ,ho frainteso alcune cose nella pagina diplomatica..cmq già che siamo in tema,sapreste darmi dei consigli per le confederazioni?con gli arverni son riuscito a prendere finora i nervi e poi i treveri,ma questi ultimi pagandoli un bel paio di migliaia di sacconi d'oro(inutili poi perchè dopo si aggiungono ame come tribù..quindi ha poco senso ma vabbè) e ci son altre tribù con cui ho alleanze ,transito militare,commerci e rapporti ottimi,oltre a potere superiore,ma non ne vogliono sapere di unirsi..cosa consigliate?mi sale la voglia di sterminare i sequani tra un pò..
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04/11/2014 15:36
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per quel che posso dirti dalla mia esperienza, una fazione si unirà alla tua in una confederazione solo se si vede senza speranze. Piuttosto che soccombere preferisce dare tutto a te e sopravvivere nella confederazione. Trovo che sia impossibile inglobare una fazione potente, dato che non accetterà mai. Inoltre, mi è capitato che alcune fazioni molto patriottiche preferiscano andare incontro alla morte piuttosto che accettare la confederazione.
04/11/2014 15:51
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ah infatti i nervi erano in guerra pesa coi frisi quando han accettato..e i treveri come dicevo ho dovuto pagarli.ok allora alla luce di questo chi non si piega alla mia benevolenza verrà sterminato e facciamo prima..grazie dei consigli :D
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05/11/2014 15:20
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ah già che siamo in tema diplomazia,sapete quanto bisogna aspettare per attaccare una fazione dopo che si è rotto un trattato con lei,senza incorrere in cataclismi diplomatici e passare per traditori odiati dal mondo?perchè ogni volta che rompo un trattato anche aspettando i 10 turni,dopo sti infami attaccano un mio alleato così nn ho scampo,sia che intervenga o no,risulto un disonesto..cosa consigliate?
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05/11/2014 15:49
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Re:
Gilgamesh94, 05/11/2014 15:20:

ah già che siamo in tema diplomazia,sapete quanto bisogna aspettare per attaccare una fazione dopo che si è rotto un trattato con lei,senza incorrere in cataclismi diplomatici e passare per traditori odiati dal mondo?perchè ogni volta che rompo un trattato anche aspettando i 10 turni,dopo sti infami attaccano un mio alleato così nn ho scampo,sia che intervenga o no,risulto un disonesto..cosa consigliate?



Allora se vuoi dichiarare guerra a una nazione, ma hai il dubbio che debbano ancora passare dei turni di non belligeranza in virtù di un contratto rescisso di recente, ti consiglio, nel pannello dedicato alla diplomazia, di usare l'opzione "dichiara guerra". Mi pare di ricordare che usandola ti verrà richiesto, tramite un tooltip, di confermare la volontà di belligerare e, nel caso ci siano ancora dei turni di tregua da rispettare per evitare penalità diplomatiche, verranno evidenziati pure questi. Poi sta a te vedere se procedere o meno in base alla tua tattica di campagna.
Nel caso di attacchi agli alleati è un po' più complesso e rognoso. Devi fare mente locale e stabilire le tue priorità. Meglio mantenere l'alleanza o romperla? In ogni caso farai contenta una fazione, ma scontenta l'altra...


05/11/2014 15:59
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eh no perchè se rompi un alleanza,tutte le fazioni ti danno l'etichetta di "disonesto" e addio diplomazia per 10 turni buoni ..stessa cosa se attacchi qualcuno con cui hai rotto il trattato da poco,anche facendolo per difendere un alleato,sarai cmq un disonesto..questa è una bella stupidata logica,ma vabbè.Comunque se fai " dichiara guerra " ti dice "se attacchi una fazione subito dopo aver rotto un trattato sarai considerato un traditore!" o cose cosi..ma non dice un numero specifico mi sa..cmq proverò a guardare,grazie dell'aiuto :)
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05/11/2014 16:37
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cioè per esempio ora ho attaccato una fazione con cui nn avevo trattati,già sciolti da parecchi turni cmq,relazioni ostili,e avevo anche degli alleati in guerra con loro,quindi decido di intervenire e la paginata del "dichiara guerra" non mi da nessun problema non mi dice di aspettare o cose cosi,dichiaro la guerra e sbam!passo da affidabile a disonesto..ma in sto gioco nn si può far nulla senza passare per i peggiori infami del mondo?? :incazz
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05/11/2014 16:53
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Gilgamesh94, 05/11/2014 15:59:

eh no perchè se rompi un alleanza,tutte le fazioni ti danno l'etichetta di "disonesto" e addio diplomazia per 10 turni buoni ..stessa cosa se attacchi qualcuno con cui hai rotto il trattato da poco,anche facendolo per difendere un alleato,sarai cmq un disonesto..questa è una bella stupidata logica,ma vabbè.Comunque se fai " dichiara guerra " ti dice "se attacchi una fazione subito dopo aver rotto un trattato sarai considerato un traditore!" o cose cosi..ma non dice un numero specifico mi sa..cmq proverò a guardare,grazie dell'aiuto :)

Il numero lo dice :martello . Devi aspettare almeno 10 turni prima di attaccare una fazione con cui hai interrotto un trattato :)
05/11/2014 20:42
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Re:
Gilgamesh94, 05/11/2014 16:37:

cioè per esempio ora ho attaccato una fazione con cui nn avevo trattati,già sciolti da parecchi turni cmq,relazioni ostili,e avevo anche degli alleati in guerra con loro,quindi decido di intervenire e la paginata del "dichiara guerra" non mi da nessun problema non mi dice di aspettare o cose cosi,dichiaro la guerra e sbam!passo da affidabile a disonesto..ma in sto gioco nn si può far nulla senza passare per i peggiori infami del mondo?? :incazz


Effettivamente la cosa che fa mutare di colpo l'affidabilità sotto il ritratto del proprio familiare capita anche a me ogni tanto. Ma al turno successivo torna ad essere onesta. Almeno cosi mi pare di ricordare. Che sia un piccolo bug? Prova a fare dei test tu. Io adesso sono impegnato con Cesare in Gallia e la mia situazione diplomatica è abbastanza semplice: mi sono tutti ostili. Per questo motivo e per il fatto che non posso ricaricare per via della difficoltà, mi risulta difficile al momento fare test al riguardo.
Per il numero di turni che bisogna far trascorrere per evitare di infangare la propria reputazione sono sicuro che li ho visti scritti da qualche parte. Ero sicuro che fossero nel pannello diplomatico, come ti ho descritto in precedenza, ma forse ricordo male


06/11/2014 00:16
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si dopo è tornata onesta in effetti..però è un pò scocciante stare sempre in ansia e non sapere se sei il buono o il cattivo della situazione ahah cmq per i numeri ci guarderò meglio ;) mi ero anche accorto che bisogna anche rompere gli accordi commerciali prima di attaccare,non solo gli accordi di tregua e simili,e forse era li che sbagliavo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
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si dopo è tornata onesta in effetti..però è un pò scocciante stare sempre in ansia e non sapere se sei il buono o il cattivo della situazione ahah cmq per i numeri ci guarderò meglio ;) mi ero anche accorto che bisogna anche rompere gli accordi commerciali prima di attaccare,non solo gli accordi di tregua e simili,e forse era li che sbagliavo
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
06/11/2014 08:59
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Re:
Gilgamesh94, 06/11/2014 00:16:

mi ero anche accorto che bisogna anche rompere gli accordi commerciali prima di attaccare,non solo gli accordi di tregua e simili,e forse era li che sbagliavo



Si vanno interrotti anche gli accordi commerciali prima di dichiarare guerra, pena una leggera diffamazione mondiale. E' ovvio che certi atti vengono considerati più gravi rispetto ad altri. Attaccare un alleato è considerato gravissimo, non rispettare un patto di non aggressione grave... in questa scala credo che attaccare una fazione con cui si stavano scambiando merci sia la cosa meno grave...

Gilgamesh94, 06/11/2014 00:16:

si dopo è tornata onesta in effetti..


ecco mi ricordavo bene. Deve trattarsi di un piccolo bug...



06/11/2014 11:01
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Spartaco2339, 05/11/2014 20:42:

Gilgamesh94, 05/11/2014 16:37:

cioè per esempio ora ho attaccato una fazione con cui nn avevo trattati,già sciolti da parecchi turni cmq,relazioni ostili,e avevo anche degli alleati in guerra con loro,quindi decido di intervenire e la paginata del "dichiara guerra" non mi da nessun problema non mi dice di aspettare o cose cosi,dichiaro la guerra e sbam!passo da affidabile a disonesto..ma in sto gioco nn si può far nulla senza passare per i peggiori infami del mondo?? :incazz


Effettivamente la cosa che fa mutare di colpo l'affidabilità sotto il ritratto del proprio familiare capita anche a me ogni tanto. Ma al turno successivo torna ad essere onesta. Almeno cosi mi pare di ricordare. Che sia un piccolo bug? Prova a fare dei test tu. Io adesso sono impegnato con Cesare in Gallia e la mia situazione diplomatica è abbastanza semplice: mi sono tutti ostili. Per questo motivo e per il fatto che non posso ricaricare per via della difficoltà, mi risulta difficile al momento fare test al riguardo.
Per il numero di turni che bisogna far trascorrere per evitare di infangare la propria reputazione sono sicuro che li ho visti scritti da qualche parte. Ero sicuro che fossero nel pannello diplomatico, come ti ho descritto in precedenza, ma forse ricordo male



Spartaco anche io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione. Non solo tutti ostili, ma hanno cominciato a dichiararmi guerra tutti quanti, uno alla volta. Questo perchè, a differenza di prima, la diplomazia sembra avere un peso decisamente maggiore. I punti diplomazia diminuiscono col tempo, la rottura di accordi ha un peso maggiore e bisogna fare attenzione a non stringere accordi o fornire aiuto alcuno ai nemici dei tuoi amici; ho notato che sotto quest'ultimo profilo le ripercussioni sui rapporti diplomatici sono davvero notevoli!
06/11/2014 11:22
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Re:
P. Cornelius Scipio86, 06/11/2014 11:01:

Spartaco anche io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione. Non solo tutti ostili, ma hanno cominciato a dichiararmi guerra tutti quanti, uno alla volta. Questo perchè, a differenza di prima, la diplomazia sembra avere un peso decisamente maggiore. I punti diplomazia diminuiscono col tempo, la rottura di accordi ha un peso maggiore e bisogna fare attenzione a non stringere accordi o fornire aiuto alcuno ai nemici dei tuoi amici; ho notato che sotto quest'ultimo profilo le ripercussioni sui rapporti diplomatici sono davvero notevoli!



Nella mia campagna ho dato molto peso alla diplomazia, ma adesso sono arrivato al punto che non riesco a far granchè. Sono in possesso di tutta la parte orientale della gallia, il mio imperium è al massimo e quindi ho un malus molto accentuato con i rapporti diplomatici per via dell'espansionismo. Ho un solo accordo commerciale con i germani suebi, ma anche con loro il rapporto si sta andando via via deteriorando. Il resto delle fazioni si è pian piano alleato, e sono tutti contro di me. Trovo la situazione molto realistica, se si pensa alle mille insurrezioni che Cesare dovette affrontare. Cerco di gestire la cosa con i trattati di pace. Quando riesco a dargliele sode ad una fazione per un po' di turni, si apre lo spiraglio di una tregua, dalla quale spero di ottenere un po' di denaro e qualche turno di respiro per dedicarmi ad altri fronti. Cerco di resistere così. Tuttavia non so quanto reggerò, dato che temo che i germani prima o poi mi attaccheranno. Allora solo la dea fortuna potrà salvarmi. Nota: campagna piacevolissima e davvero impegnativa!


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