La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

RTW: Res Bellicae - Campagna Imperiale

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2017 12:12
27/10/2013 15:12
OFFLINE
Post: 1.802
Registrato il: 10/01/2008
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
Tribunus
Priest of the Temple of Beliar
153 BC -> 146 BC
Per Roma le cose sembrano andare bene, l'espansione è rallentata, ma i confini appaiono abbastanza sicuri, specie dopo che Quintis Carinus, dopo un incontro diplomatico molto fruttoso, strappa ai Germani un'alleanza miliatare e commerciale che rende molto più sicuri i confini a nord. :)


Non per tutti però è un periodo felice. Herius Vitruvius ad esempio, durante il rigido inverno trascorso ad Alesia si ammala gravemente, a causa di una epidemia che ha colpito la città dopo lo sterminio della popolazione. :x

A Roma Quintus prende finalmente una decisione sulla questione religiosa. Molte delle provincie conquistate presentano problemi di ordine pubblico a causa della difficile convivenza di più religioni, spesso contrastanti tra loro. Si opta per una linea morbida. Inizia la costruzione un pò ovunque di grandi templi alle divinità romane. Non viene imposta alcuna religione con la forza, ma si spera che questo porti sempre più cittadini ad allinearsi con la più gloriosa religione di stato, abbandonando le loro primitive ed eretiche posizioni... :devil


Nel 152 BC viene ultimata a Roma la costruzione della prima colossale Arena per i giochi gladiatori del mondo conosciuto. :starwars La popolazione inizia ad accorrere in massa agli spettacoli, aumentando enormemente la popolarità di Quintus.


Finalmente nell'autunno del 151 BC Publius Scipio riesce a lasciare Melite. Si imbarcacon il suo esercito, e con una possente flotta si appresta a sfidare il Mare Nostrum per raggiungere Melite.
L'ammiraglio Nero nel mentre sfrutta le diverse flotte a sua disposizione per bloccare i commerci navali in quasi tutto il nord africa, e per liberare la strada a Scipio lungo il tragitto per le Baleari. Nel 149 BC infatti una delle sue flotte intercetta ed affonda una grande flotta Cartaginese al largo di Calaris.


Nel mentre Decimus Nero marcia spedito verso i confini a nord ovest. Il suo esercito arriva ad assediare Massilia nel 148, trovando una città quasi del tutto indifesa. I Galli infatti avendo subito una rapida invasione da parte dei romani nel centro nord del loro territorio, hanno dovuto riorganizzarsi per fermarne l'avanzata, spostando tutte le truppe inutilizzate a nord e al centro, fortificando al limite del possibile città chiave come ad esempio Gergovia. L'anno successivo (ovvero nel 147) Mandubracius, attuale leader Gallico, tenta di riprendere Comata, dove Iuventius si arrocca in difesa data la sua netta inferiorità numerica e qualitativa.

Decimus Nero decide di forzare la mano ai Galli per spingerli a ritirarsi da Comata, cosi, non potendo ricevere ordini da Iuventius chiuso in assedio, prende l'iniziativa: lascia una piccola guarnigione a proseguire l'assedio di Massilia e marcia verso nord con l'intenzione di assediare Gergovia.

Nel mentre Herius Vitruvius trovandosi nella stessa situazione di Decimus Nero, decide di marciare verso sud per soccorrere Iuventius.

Quale delle due manovre influenzi i Galli non è noto, forse entrambe. Fatto sta che Mandubracius si ritira, e muove verso la già ben difesa Gergovia.

Decimus Nero dalla sua, informato dagli esploratori del successo della manovra intimidatoria romana, cambia i suoi piani. Andare ad assediare frontalmente Gergovia con le attuali difese comporterebbe troppi rischi, e anche in caso di vittoria, troppe perdite. Gli esploratori mandati a perlustrare i territori Gallici lo informano che più a sud, sulla costa, Narbo, città Gallica di medie dimensioni, è quasi priva di difese. E'un occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, e nonostante la scarsa quantità di rifornimenti da ordine ai suoi di marciare verso sud.

Vitruvius viene invece inviato verso nord. I Germani hanno sottratto un paio di territori ai Galli, e il piano di Iuventius consiste nell'arrivare a prendere le coste Galliche occidentali prima che lo facciano i Germani.

Sempre nel 147 i Numidi vanno ad assediare con un discreto contingente il porto di Agrigento, uno dei centri commerciali più floridi del mediterraneo. I commerci locali vengono bloccati con gravi perdite economiche. Dopo poco più di sei mesi un'altra grande battaglia navale vede i Romani trionfare e liberare finalmente il porto siciliano.

Nell'estate del 146BC Scipio giunge finalmente in vista delle tanto desiderate isole Cartaginesi. Tra lui e il suo obiettivo è schierata una buona parte delle flotte Cartaginesi. E'costretto a tergiversare finchè non viene aiutato da altre flotte romane di supporto. Non può infatti rischiare lo scontro, una sconfitta gli costerebbe troppo.

Nonostante l'inferiorità, i Romani riescono ad aprirsi un varco nella fitta maglia di difesa navale cartaginese, e Scipio riesce a sbarcare i suoi sulla florida isola principale dell'arcipelago, dove sorge Palma, grande città CArtaginese, centro ricco grazie alla produzione di risorse e ai commerci di ogni genere, costretti quasi sempre a fare scalo in questo angolo di paradiso.

Non sarà però facile per lui fare sua questa perla nel mediterraneo. I Cartaginesi infatti hanno lasciato una possente guarnigione a difesa della città, formata da almeno 2000 soldati scelti, selezionati tra reduci e veterani... :muro

Membro del Team di RTW: RES BELLICAE




Debugging, Testing, Sound&Video Editing

------------------------------------------------

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo è ritenuto "Un Cesso" .

Se sei fra il 2%, cioè un Gran Figo incolla questa frase nella tua firma.

-------------------------------------------------

A testimonianza di come l'impeto non può nulla contro le tecnologie all'avanguardia..

"L'arma fu adottata dall'esercito inglese nel 1889 ed ebbe il suo battesimo del fuoco nel 1894 nella guerra dei Matabele, una tribù Zulu insorta. In uno scontro, 50 uomini riuscirono a mettere in fuga 5000 guerrieri con solo 4 Maxim. Fu ben presto adottata da quasi tutte le forze militari europee e contribuì alla velocissima colonizzazione dell'Africa alla fine del XIX secolo."
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.