00 13/07/2010 15:57
Ma il discorso è: è normale, non è la scoperta del secolo. Se per questo la Mafia ha pure ramificazioni in Germania, le nostre mafie sono importantissime per lo smercio di droga in tutta Europa. E' inutile nascondersi dietro ad un dito, al sud la mafia è molto più presente che al nord, dove essa rimane comunque un corpo estraneo al potere, mentre al sud è in simbiosi. E' questo il problema, non che delle associazioni a delinquere (di stampo mafioso in questo caso) corrompano politici, tecnici, ecc, questo succede in tutto il mondo. La buon cara vecchia tangente. E' un problema se diventa preoccupante dal punto di vista quantitativo, se no purtroppo è una situazione "normale" che deve essere combattuta ma che è presente. Il problema è se come succede al sud è la mafia a poter tirare le fila e comportarsi come organizzazione concorrente allo stato. Il problema è che al nord non succederà facilmente che siano i mafiosi a far costruire ai politici loro amici una certa cosa che poi verrà data alle industrie mafiose che magari manco finiranno l'opera, ma generalmente si devono inserire all'interno magari di un concorso corrompendo questo o quel tecnico, come fanno anche organizzazioni non mafiose, semplicemente da imprenditori senza scrupoli. Poi ovvio, i mercati più ricchi in Italia sono al nord, e quindi loro al nord sono presenti, sopratutto per riciclare soldi sporchi e vendere la droga, ma non solo. Ma ripeto, in tutto Europa la mafia è presente. Poi ovvio, in Italia è più coraggiosa è presente perchè siamo sempre in Italia, ed è questo che deve preoccupare, la questione quantitativa di cui parlavo prima. Ma al sud la situazione è più preoccupante per come la mafia abbia potere. Al nord la mafia può essere arginata con un "normale" lavoro di magistratura, al sud non basta per intaccare le radici dell'organizzazione.
[Modificato da Armilio1 13/07/2010 16:05]




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------








La lotta alla miseria deve essere condotta dal governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. (Karl Popper)

"La verità non richiede la fede...gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica dicendo: << Sì,la gravità è vera! io avro fede! io sarò forte! io credo con tutto il mio cuore che quello che va su su su, deve venire giu giu giu...Amen!>>. Se lo facessero,potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionale." (Dan Barker)

"Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"(Caparezza)

"La tradizione è l'illusione dell'immortalità" (W. Allen)