00 11/05/2010 19:21
Re:
Xostantinou, 11/05/2010 14.15:

è un insulto sminuire una lingua chiamandola dialetto.




ma come ti permetti??...

ma tu da dove esci??..ti piacciono gli asburgo??..vai a vivere in austria.. [SM=g8229]

FRIULI E VENETO SONO ITALIANI PUNTO

ANZI, PURE IL TRENTINO E' ITALIANO...SOLO IL SUD TIROL E' AUSTRIACO STORICAMENTE

il friulano non ha nulla più di qualsiasi dialetto italiano...e la parola dialetto significa che è una varietà linguistica (o idioma) usata da abitanti originari di una particolare area geografica. Il numero di locutori e le dimensioni dell'area interessata possono variare. Un dialetto, se si estende in un'area piuttosto ampia, può contenere molte varianti, che a loro volta possono distinguersi in sottovarianti per aree minori.

Lo specifico studio scientifico, oggetto della dialettologia, non si limita a confrontare differenze ed affinità, ma fornisce, dei dialetti, una precisa classificazione e ne studia i rapporti e le mutue interferenze con le lingue ufficiali e con gli idiomi geograficamente vicini di maggior prestigio. Inoltre lo studio dialettologico consente, nell'ambito dell'etnografia e della sociolinguistica di definire in un quadro più ampio, articolato e dettagliato, gli usi, i costumi e la cultura materiale delle differenti popolazioni e/o degli strati sociali.


...quindi non capisco perchè devi fare tanto il grande...

EDIT: CASOMAI NON SI FOSSE CAPITO CHE ERA UNA BATTUTA CI HO MESSO LA FACCINA DA EBETE CHE RIDE...nn vorrei ci fossero suicidi di massa [SM=x1771228]
[Modificato da Tito Flavio 12/05/2010 01:14]
"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)