00 14/04/2010 11:42
Il numero dei soldati è fuorviante. E' vero che aumentarono, ma non esistevano corpi di polizia e nella tarda Antichità aumentò esponenzialmente il fenomeno del Brigantaggio...

Inoltre è vero che l'esercito del I-II secolo d.C. era molto più compatto e forte. L'esercito del IV secolo era strutturato in modo da avere una difesa capillare, visto che le infiltrazioni erano frequenti. per questo quando si "assemblava" un esercito campale, anche se ben addestrato, non era paragonabile ad un esercito romano di due secoli prima. La stessa struttura di comando era adatta a piccoli reparti, spesso non più di 1000 uomini. Ad Adrianopoli infatti fu proprio la catena di comando a non funzionare.

Per quanto riguarda la segmentata fu fondamentale per sconfiggere i Parti insieme ad altre riforme militari.
Il problema era già posto da Cicerone, nelle lettere Ad Familiares: "Contra equitem parthum negant ullam armaturam inveniri posse" (e per cavaliere partico intende quello armato di arco composito) - "Negano che contro i cavalieri Parti si possa inventare un nuovo tipo di armatura" (si deduce che quindi per Cicerone è invece fondamentale e possibile)
[Modificato da Costantinus 14/04/2010 11:50]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)