00 27/03/2010 16:54
Re:
luifik, 25/03/2010 19.46:

Leggendo la biografia di Napoleone scritta da Guido Gerosa mi sono soffermato su di un passaggio molto curioso che riporto:

"I Buonaparte avevano anche remote origini greche: inizialmente erano stati dei Comneno, come sostiene la memorialista duchessa d'Abrantès, moglie di un maresciallo di Napoleone. Infatti il nome "Buonaparte" è la traduzione letterale del greco "Kaloméros", soprannome dei Comneno".

Una forzatura eccessiva alla ricerca dellà nobiltà o una stupefacente coincidenza?

Per chi non lo sapesse Guido Gerosa è stato il vicedirettore del "Giorno" fino al 1992 e senatore della Repubblica fino alla morte avvenuta nel 1999.

a voi le considerazioni in merito....




i greci furono cacciati dalla Corsica ai tempi degli Etruschi ed i nobili bizantini di certo non avrebbero mai soggiornato in un isola selvaggia piena di gente diciamo spigolosa ... anche tra i seguaci tedeschi di Federico I di Svevia c'era un duca con un cognome molto simile al mio ma ho fatto ricerche abbastanza approfondite sui miei antenati e non c'è niente che lasci pensare ad una parentela anche se le ricerche non sono finite. Napoleone discendeva dai Comneno come i Romani da Enea e Venere ne' più ne' meno. Un altro motivo per non leggere "il Giorno"