00 05/03/2010 19:04
Re: Re: erano più forti dei romani?
TGD5511, 04/03/2010 21.44:



Non scherziamo. Una grande popolazione, tribù bellicose e abili alla guerra, ma alla fine furono sottomessi per intero da eserciti romani che mai condussero contro di loro una guerra di proporzioni ciclopiche impiegando grandi forze. La storia alla fine mostra chi era forte e quindi capace di garantirsi la sopravvivenza e chi più debole e perciò destinato a soccombere.




Sta di fatto che per battere Viriato e Sertorio dovettero assassinarli. Contro Sertorio furono impiegate grandi forze e nientemeno che colui che passava per essere il miglior generale di Roma nientepopopòdimnechè colui che si autodefinì il "sole nascente" lo sterminatore dei pirati in meno di due mesi ( [SM=g8298] il conquistatore dell'Oriente il peggior nemico di Giulio Cesare il campione dell'aristocrazia, Pompeo Magno!!!!! [SM=g8906] Lo so anche io che furono sottomessi ma non può essere perchè erano divisi disorganizzati malguidati inferiori tecnologicamente e culturalmente
insomma come mai una Superpotenza come Roma dovette ricorrere all'assassinio quando ai tempi di Pirro aveva sdegnosamente rifiutato l'offerta del suo medico di avvelenarlo?