00 13/03/2010 16:56
Ciao (come devo chiarmarti ? :-P )

La cavalleria la si può usare in diversi modi.

CAVALLERIA LEGGERA

Di solito io la uso per caricare la fanteria leggera nemica e farla arretrare sempre ovviamente MAI FRONTALMENTE sennò viene decimanta. Oppure in fase di rotta nemica la uso come "falce della morte" :-D, cioè la lascio libera di scorrazzare sul campo di battaglia per inseguire il nemico. Se mi è possibile anche gli faccio caricare le batterie di artiglieria in modo da levarmi un "sassolino della scarpa" e essere più tranquillo. [Ndr Nella realtà aveva lo stesso scopo e gli inseguimenti potevano durare anche diverse ore dopo la fine della battaglia ]

CAVALLERIA PESANTE

Per quanto riguarda questi "carri armati" io li impiego di solito quando la linea stà per cedere e quindi la mando alla carica dove c'è bisogno. Se mi è possibile aggiro il nemico; tenendo i reggimenti di cavalleria ai lati dello schieramento questa manovra viene facilitata causando di solito molte perdite e soprattutto quasi sempre la rotta dei soldati nemici se sono stati abbastanza fiaccati dallo scontro contro la fanteria. Inoltre una volta finita la battaglia mando alla carica anche la cav pesante contro i rimasugli dell'esercito in modo da fargli fare parecchia esperienza dato che di solito se tutto và bene un reggimento nemico và in rotta con il 40 50 % degli effettivi quindi si parla di 50, 60 uomini su 160, quindi la cavalleria ottiene parecchia esperienza, utile nelle battaglie future.

IL GENERALE

In Empire il Generale non aveva molto utilizzo sul campo di battaglia se non per il morale ma il più delle volte verso la fine della battaglia lo mandavo alla carica contro i reggimenti in rotta. In Napoleon invece lo tengo il più vicino possibile alla truppe sfruttando il terreno e cioè la conformità ( avvallamenti, piccoli fossi, colline) in modo da tenerlo al riparo dal tiro di moschetto e di artiglieria ma ben vicino agli uomini. Una volta risolto lo scontro più grosso mando alla carica anche lui sempre per la questione dell'esperienza.

---

Ovviamente questo discorso vale per lo scontro contro il PC e non per il MULTY anche se la teoria è sempre quella, mentre la pratica non è sempre così scontata dato che c'è il fattore dell'intellligenza umana.

Per conludere, spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo e dico anche che quanto scritto è dettato da "qualche scontro" on-line (circa 140 frà ETW e NTW) e su tattiche PERSONALI quindi molto opinabili [SM=g8335] [SM=g8335]

Scusa se il post è risultato un pò troppo lungo [SM=g8360] [SM=g8144]

Arthur