00 24/12/2009 14:14
Re:
Pius Augustus, 24/12/2009 2.19:

Gli occidentali, c'è poco da fare, non ebbero mai tante difficoltà nell'affrontare gli eserciti medio orientali. Non ci fu mai una superiorità veramente schiacciante tranne che in brevi momenti dell'era antica (alessandro) e dopo la rivoluzione industriale, però è indubbio che gli eserciti delle potenze occidentali erano di solito più professionali di quelli orientali, più spessi basati su un armamento leggero e sul unumero. Ricordiamo che le disfatte degli stati crociati incominciarono quando la tradizione che ha sempre surclassato quella europea, quella della steppa, si affermò in medio oriente dopo l'invasione mongola. Saladino combatteva più come un Gengis che come un Califfo dei primi anni dell'islam. Anche le vittorie ottomane erano spesso determinate dal semplice fatto che l'europa era divisa e che l'impero turco era invece in grado di reclutare dall'egitto alla crimea. Non arrivo però a dire che i migliori soldati turchi erano europei perchè il sangue occidentale sia migliore di quello orientale; semplicemente erano una casta di guerrieri che si basava, come gli spartiati, sulla guerra per mantenere il proprio peso socialen. E




l'impero turco non nasce all improvviso dall egitto alla crimea.
la stessa cosa per l'impero arabo.
inizialmente sono piccole entità che per i piu vari motivi prendono il sopravvento sui loro vicini e poi si espandono a dismisura.

ricordiamo sempre che inizialemente le armate turche e arabe sono formate SICURAMENTE da non europei.
questo non gli ha impedito di schiacciare eserciti europei: ricordiamoci della battaglia dello YARMUK importante per gli arabi che soffiarono siria e auccessivamente egitto ai bizantini.
oppure la battaglia la battaglia di nicopoli altra battaglia importante per i turchi che dimostra come gli "uomini dei balcani" anche se sono belli fisicamente [SM=g8122] perdono contro i turchi.

la morale della favola e che gli uomini sono tutti uguali [SM=g8329]




"chi non ha paura della morte, non muore!"

"ci sono due cose infinite:l universo e la stupidita umana, ma della prima non sono sicuro!"

"fratelli, quel che facciamo in vita, riecheggia nell eternita"