00 16/06/2009 12:10
Prima cosa, evita di aprire due discussioni sullo stesso tema, ovvero perché hai aperto il topic su Pan se avevi già fatto la domanda qui, che è il posto giusto?

Sei abbastanza anziano, nel forum, per sapere che questo non si fa, per stavolta evitiamo il warning.

Per la risposta. Non credo che su Pan in particolare esistano in commercio libri, di certo ci sono saggi o voci a lui dedicati nelle enciclopedie mitologiche ma nulla solo su di lui.

Puoi provare con R. Graves, "I miti greci", tratta molto dettagliatamente tutti i miti e le divinità classiche tra cui Pan, si trova facilmente in libreria.

Per la mia tesi di laurea ho trattato di Pan ed ho usato il "Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae", nel VII volume si parla di Pan. Fonte molto autorevole, che raccoglie i racconti sulle varie divinità e tutti i riferimenti iconografici ad esse dedicate (vasi, monete, statue, etc). Ci sono due problemi, il primo devi cercare il testo in università, è molto specialistico; due siccome è un'opera scientifica, pubblicata a Monaco, le varie voci sono scritte nella lingua dello studioso che se ne occupa; Pan, ad esempio, essendo opera di J. Boardman è in inglese, altre voci sono in francese, tedesco ed italiano. Comunque è un inglese molto semplice, si capisce facilmente.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)