00 14/12/2013 14:50
Siriano magister

Ho da poco scoperto questo nuovo autore, d'età bizantina, di cui la Edizioni Dedalo ha pubblicato la Rhetorica militaris. Ecco quello che dice la wiki inglese su questo personaggio.


Siriano Magister (in precedenza "Anonimo bizantino del VI secolo" o Anonymus Byzantinus) ha scritto un grande, ampio compendio militare. Ne sopravvivono tre sezioni, che sono trasmesse in modo indipendente nella tradizione manoscritta e sono state redatte separatamente. Gli studiosi fin dal XVII secolo hanno costantemente riconosciuto l'unità testuale di queste tre opere, ma dalla metà del ventesimo secolo si propende per la loro separazione. I tre componenti sono:

1. un trattato sulla guerra terrestre sotto il moderno titolo Περὶ Στρατηγικῆς o De Re Strategica pubblicato in tempi moderni con l'intestazione "Anonimo bizantino - Trattato di strategia".
2. un trattato di oratoria militare sotto il titolo moderno di Rhetorica Militaris, spesso attribuito alla stesso "Anonimo".
3. un trattato sulla guerra navale, la Naumachia (Ναυμαχίαι), che nel manoscritto unico contiene un'intestazione ad un certo Siriano Magister (Ναυμαχίαι Συριανοῦ Μαγίστρου).

Il riconoscimento della paternità comune di tutte e tre le sezioni assegna necessariamente l'intero compendio a questo autore. Le parti che costituiscono il compendio sono state tradizionalmente datate al VI secolo, ma l'evidenza è debole e tutti gli studi recenti hanno individuato caratteristiche più congrue ad una data di composizione relativa al IX secolo.
[Modificato da Antioco il Grande 14/12/2013 14:51]
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)