00 15/05/2005 15:08
Pretoriani...
Ho visto che come modello dei pretoriani sono stati presi i rievocatori della "I cohors pretoria" di Roma.

Gli scudi sono molto belli e rispondono precisamente ad un reperto, anche se il colore è solo un ipotesi ( copiati pari pari da un manuale osprey).

Se veramente si fosse trattato però di ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE, o di rigore filologico, i pretoriani non avevano certo un lorica segmentata di metallo ! ( anche perchè la lorica segmentata di metallo nel corpo a corpo è meno performante della classica 'cotta di maglia')

Nel rilievo dove si vedono gli scudi ( che non sono retrò ma sono semplicemente adeguati ad un azione da corpo a corpo e non di assedio et similia, nonostante è verissimo che il Princeps ci teneva alla simbolica continuità repubblicana) i pretoriani hanno una lorica squamata e gli pteruges. Quanto al colore bianco, è un'illazione basata sul 'mosaico' di palestrina... originario di tantissii anni prima del principato.

I renactors che hanno le loriche segmentate quando fanno i pretoriani le hanno perchè le avevano già comprate prima di scegliere di rievocare le coorti pretorie. [SM=g27964]

E' molto probabile che i pretoriani utilizzassero squamate ( molto più costose e pregiate), che portassero i colori del Principe ( Blu scuro e piccole parti Porpora) e sicuramente colori scuri, perchè più costosi e pregiati del bianco!

Il bianco veniva utilizzato nel Trionfo per questioni religiose, non per un qualche motivo diverso, da cui l'equivoco del bianco per i centurioni ed i pretoriani anche sul campo di battaglia o al di fuori del Trionfo..

Meglio non fidarsi troppo dei reenactors, e sopratutto non confondere questi con gli 'archeologi sperimentali' o con sopratutto, gli Archeologi.. ;-)) essi hanno anche delle necessità 'scenografiche' che comunque sono necessarie per avvicinare anche il pubblico alla storia ( non sto criticandoli, anzi, sono bellissimi!)

Mi sarei augurata comunque le coorti pretoriane urbane, almeno quelle, con la Porpora Imperiale! [SM=g27975]

[Modificato da Drusilla Flaviana 15/05/2005 15.17]

Drusilla Flaviana
"Senza capire chi siamo stati,
non capiremo mai chi siamo e chi saremo"