00 11/07/2019 12:28
Ma guarda....non mi è piaciuto per nulla. Non solo l'ambientazione non è convincente, ma il fatto di puntare tutto sugli eroi ha stravolto totalmente il gioco. Anche in modalità classica, ci sono troppe cose che proprio non mando giù.
Le abilità, la tipologia ed il tipo di unità dipende esclusivamente dal generale che le sta reclutando, e non dagli edifici presenti in quella città o regione. Per esempio, le armi d'assedio sono reclutabili solo da determinati generali (what?!).
Ogni generale può reclutare massimo 6 unità, ed ogni esercito può avere massimo 3 generali. In pratica non si ha mai la sensazione di combattere una battaglia, ma solo scaramucce tra soldati. Nella mia unica campagna (non finita neanche) non ho visto agenti. La cosa non mi dispiace perché erano diventati troppo decisivi in Rome 2, ma in medievale 2 li ho trovati molto equilibrati; così ci può stare.

La parte che ho trovato figa è invece la diplomazia. Ci sono un sacco di possibilità, ed è comodissima la funzione di "diplomazia veloce", dove puoi vedere subito con chi commerciare. Inoltre hanno fuso la mappa tattica con la diplomazia, in modo tale da vedere i rapporti con le altre famiglie, semplicemente zoommando indietro.
Ci sono poi un sacco di migliorie e perfezionamenti, come la possibiltà di vedere il confronto tra un'unità e l'altra, dettagli semplici per le unità e dettagli più precisi, pulizia e miglioramento della grafica di battaglia (il segno che ti dice dove stai spostando le unità), etc.
Insomma, le migliorie ci sono, ma è proprio l'idea di base di fondare tutto il gioco sul concetto degli eroi, che proprio non mi piace.
Sono abbastanza un purista....non ho provato neanche i warrammer.
Spero che scartino immediatamente questo stile e che mi annuncino medievale 3 al più presto 😍