00 05/11/2018 22:08
Sono possibili sempre diverse strade, a priori nessuna sbagliata di per sé poiché molto dipende dalla situazione generale in quel momento, posso solo dire quella che è stata la mia campagna (non ricordo se difficile o molto difficile).

Personalmente preferisco fermarmi e leccarmi le ferite. Con i Volsci (poco dopo che avevo conquistato Veio mi avevano dichiarato guerra) ho fatto delle battaglie piuttosto sanguinolente, tanto vero che nonostante le vittorie spesso non osavo avanzare contrattaccando i loro territori, limitandomi di fatto a difendermi e basta. Comunque alla lunga sono avanzato progressivamente, e invece di annientarli ricordo che ho preferito farne di loro uno stato-cliente nel loro ultimo territorio, anche se non è sempre consigliabile in quel caso avevo preferito avere uno stato-cuscinetto in quella zona.

Diplomaticamente cercavo di farmi meno nemici possibili e ove possibile di chiedere la pace, i volsci già mi bastavano. Fronteggiare troppi fronti diventa presto deleterio con le poche risorse che si hanno all'inizio. Piuttosto che scontrarmi con le varie superpotenze (avevo Tarchuna forte a Nord e Taranto che magnava tutti nel sud) ho progressivamente mangiato i pesci più piccoli a poco a poco, o attaccato fazioni in difficoltà con altri, stabilizzandomi a piccoli passi.

All'inizio ho preferito concentrarmi sulle riforme civili ed economiche, i soldi non bastano mai, specialmente in questa campagna. E sempre in questa campagna ho fatto una cosa che in genere cerco di evitare, mettere le tasse anche molto alte. Sì perché, e qui arriviamo all'ultimo punto, le ribellioni sopratutto nei territori appena conquistati sono difficili da evitare comunque, quindi... tanto vale, non resta che affrontarli. Detto da uno che preferisce in genere togliere del tutto le tasse, piuttosto, per stabilizzare velocemente una regione, ma in questa campagna facevo fatica ad incamerare abbastanza quattrini per mantenere un esercito decente e un minimo di "investimenti" in strutture.

È da tenere duro all'inizio, poi finalmente quando l'economia comincia a girare si può pensare in grande, migliorando l'esercito in qualità e quantità.
[Modificato da Exodus 89 05/11/2018 22:25]