00 09/08/2018 15:22
Sono guarnigioni solo di nome, perchè mi sarei aspettato qualcosa di più a proteggere un insediamento che, seppur senza mura, è una delle città più importanti della regione e non solo un piccolo villaggetto agricolo.

Certo, la battaglia decisiva è importante, ma poter separare le truppe non significa rinunciarci. Magari distaccare una coorte per mantenere l'ordine pubblico, dato che le guarnigioni non hanno effetto su di questo. Con il nuovo sistema di provincie viene meno la necessità costante di proteggere fattorie e miniere che aveva caratterizzato Napoleon e Empire, però comunque sarebbe potuto essere interessante poter smembrare il tuo esercito e radunarlo solo in caso di guerra, per attaccare con decisione.

Dal punto di vista storico sono quasi certo che le coorti di ausiliari venissero distaccate per proteggere dei forti o delle cittadine, ma ovviamente, quando si doveva procedere con l'invasione del paese nemico, tutte quante si radunavano per prendere parte all'assalto.
Quando gli Alemanni e i Marcomanni sconfissero Aureliano a Piacenza si separarono in tante piccole bande, e così persero la possibilità di puntare ad altre vittorie, venendo successivamente sconfitte dall'imperatore. Questo per fare un esempio.


"Povero me,sto per diventare un Dio." Tito Flavio Vespasiano, imperatore romano, sul letto di morte, 79 d.C.

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno" Niccolò Sagundino, sulla morte(29 maggio 1453) di Costantino XI Paleologo.